Willi ha scritto:Il fatto è che da un pò ho iniziato a provare profondi sentimenti d'amore nei confronti di questa ragazza, mi sono proprio innamorato, io la adoro. Pultroppo però è evidente che lei non prova niente per me, non ricambia nessuno dei miei sentimenti.
Ciao Willi, e benvenuto.
Cercherò di darti qualche spunto che forse, alla tua giovane età, suonerà crudo e cinico, ma che potrebbe tornarti utile nel tempo...
-
Abituati a non essere corrisposto. E' la prima volta che ti accade, ma non sarà l'ultima.
Provare un sentimento non corrisposto è normale, accade praticamente a tutti. Più spesso agli uomini, ma pure alle donne. Persino le persone più affascinanti ricevono dei rifiuti (anche se più di rado).
L'innamoramento reciproco è meraviglioso, ma non accade di frequente; oppure accade, ma ad uno dei due
l'innamoramento finisce prima che all'altro.
Insomma, non aspettarti giustizia o equità in amore, non credere che funzioni come nei film hollywoodiani.
-
Se tieni davvero alla sua amicizia (ma senza secondi fini), puoi
dichiararle quello che provi ma aggiungere che per te lei è molto importante anche come amica.
Se è intelligente ed è davvero tua amica, è probabile (anche se non certo) che capirà e continuerà ad esserlo.
Se si allontana, è probabile che non sia realmente interessata alla tua amicizia (ed allora forse è meglio scoprirlo prima che dopo).
Se non glielo dici,
lei percepirà comunque che c'è sotto qualcosa di non detto, e questo potrebbe inquietarla e farla sentire a disagio, e magari portarla a chiudersi. Quindi potresti perderla comunque, perché se non ti riveli verrai percepito come "ambiguo" e che nascondi qualcosa.
-
Abituati anche ad essere "scartato" per altri uomini (a meno che tu sia particolarmente attraente).
Le donne hanno una forte tendenza all'ipergamia, cioè a volere il partner migliore possibile (vedi la
ricerca del "Principe Azzurro"), o comunque un uomo migliore di loro.
Per cui spesso ci capita di interessarci a una donna che come aspetto e qualità è abbastanza simile a noi, ma questa ci ignora e corre dietro ad uomini molto più belli o fascinosi (non è sempre così, ma succede di sovente). Ci aspetteremmo che le persone si scegliessero tra "simili" ma, come detto, spesso invece
le donne "puntano in alto" (capita anche a certi uomini, sia chiaro; l'ipergamia non è esclusiva femminile).
- Attenzione però:
essere scartato non vuol dire che non vali, ma solo che non corrispondi ai gusti dell'altra persona!Nessuno può piacere a tutti: quindi anche la persona migliore incontrerà qualcuno a cui non garba.
Io ho incontrato donne che mi hanno
adorato, donne che mi hanno
schifato, ed altre a cui sono risultato
indifferente. Ma io sono sempre la stessa persona

Quindi è ovvio che non puoi stabilire il tuo valore basandoti sulle reazioni altrui (perché ognuno ti vede in modo diverso).
E' importante imparare a
distinguere tra l'essere rifiutato e la mancanza di valore.
Specialmente perché è normale venire rifiutati (come ho detto prima, e come anche qui dentro ognuno potrà confermarti), quindi se colleghiamo rifiuto e non-valore, ci sentiremo sempre dei falliti. Tieni conto che, mediamente, su 10 tentativi potrà andarne bene uno: vedi bene che è importante non scoraggiarsi

Mi spiace per la tua sofferenza, ma è parte della vita:
spesso quello che vogliamo è fuori dalla nostra portata.
Diventare adulti vuol dire anche riconoscerlo, non farsene abbattere, e continuare ad inseguire i propri sogni (sapendo che non tutti si potranno realizzare).
Un abbraccio