Amore non corrisposto

chiedo consigli per affrontare un amore non corrisposto

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Amore non corrisposto

Messaggioda Willi » 24/04/2022, 19:27

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 19 anni e sto vivendo un periodo piuttosto turbolento a causa di un amore non corrisposto. Frequento la quinta liceo e da un paio di mesi ho legato molto con una mia compagna di classe, siamo diventati amici. Gli altri anni ci parlavamo ma quest'anno è diverso, anche perché abbiamo iniziato ad incontrarci qualche volta anche fuori scuola. Il fatto è che da un pò ho iniziato a provare profondi sentimenti d'amore nei confronti di questa ragazza, mi sono proprio innamorato, io la adoro. Pultroppo però è evidente che lei non prova niente per me, non ricambia nessuno dei miei sentimenti. Non mi sono dichiarato, non gli ho detto niente, ho paura di perdere la sua amicizia, non voglio che si allontani da me. È evidente però che questa situazione sta creando un pò di tensione tra noi due perché io quando la vedo ormai sono sempre un pò nervoso e agitato, mi sento un pò bloccato e a disagio. Quindi non so nemmeno se lei abbia capito qualcosa, non ne ho la minima idea. Noto però che ormai sono sempre quasi io a cercarla e a iniziare conversazione, lei non tanto. Non so cosa pensare e cosa fare. Lei mi piace davvero tanto, però questa situazione mi sta facendo soffrire davvero molto. Penso sempre a lei e tante volte mi viene da piangere perché non so cosa fare. Questa situazione mi pesa un sacco, è la prima volta che mi innamoro di una ragazza. Poi sono diventato sempre più geloso quando lei scherza e ride con altri ragazzi,non riesco a sopportarlo. Inoltre recentemente ho capito che lei si sta infatuando di un altro ragazzo che ha conosciuto da poco e questo mi fa impazzire, mi sento svalutato. Il solo pensiero di allontanarmi da lei mi devasta perché ci tengo a lei, non voglio perderla. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
  • 0

Willi
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Amore non corrisposto

Messaggioda Navigator63 » 27/04/2022, 10:58

Willi ha scritto:Il fatto è che da un pò ho iniziato a provare profondi sentimenti d'amore nei confronti di questa ragazza, mi sono proprio innamorato, io la adoro. Pultroppo però è evidente che lei non prova niente per me, non ricambia nessuno dei miei sentimenti.

Ciao Willi, e benvenuto.
Cercherò di darti qualche spunto che forse, alla tua giovane età, suonerà crudo e cinico, ma che potrebbe tornarti utile nel tempo...

- Abituati a non essere corrisposto. E' la prima volta che ti accade, ma non sarà l'ultima.
Provare un sentimento non corrisposto è normale, accade praticamente a tutti. Più spesso agli uomini, ma pure alle donne. Persino le persone più affascinanti ricevono dei rifiuti (anche se più di rado).
L'innamoramento reciproco è meraviglioso, ma non accade di frequente; oppure accade, ma ad uno dei due l'innamoramento finisce prima che all'altro.
Insomma, non aspettarti giustizia o equità in amore, non credere che funzioni come nei film hollywoodiani.

- Se tieni davvero alla sua amicizia (ma senza secondi fini), puoi dichiararle quello che provi ma aggiungere che per te lei è molto importante anche come amica.
Se è intelligente ed è davvero tua amica, è probabile (anche se non certo) che capirà e continuerà ad esserlo.
Se si allontana, è probabile che non sia realmente interessata alla tua amicizia (ed allora forse è meglio scoprirlo prima che dopo).

Se non glielo dici, lei percepirà comunque che c'è sotto qualcosa di non detto, e questo potrebbe inquietarla e farla sentire a disagio, e magari portarla a chiudersi. Quindi potresti perderla comunque, perché se non ti riveli verrai percepito come "ambiguo" e che nascondi qualcosa.

- Abituati anche ad essere "scartato" per altri uomini (a meno che tu sia particolarmente attraente).
Le donne hanno una forte tendenza all'ipergamia, cioè a volere il partner migliore possibile (vedi la ricerca del "Principe Azzurro"), o comunque un uomo migliore di loro.
Per cui spesso ci capita di interessarci a una donna che come aspetto e qualità è abbastanza simile a noi, ma questa ci ignora e corre dietro ad uomini molto più belli o fascinosi (non è sempre così, ma succede di sovente). Ci aspetteremmo che le persone si scegliessero tra "simili" ma, come detto, spesso invece le donne "puntano in alto" (capita anche a certi uomini, sia chiaro; l'ipergamia non è esclusiva femminile).

- Attenzione però: essere scartato non vuol dire che non vali, ma solo che non corrispondi ai gusti dell'altra persona!
Nessuno può piacere a tutti: quindi anche la persona migliore incontrerà qualcuno a cui non garba.
Io ho incontrato donne che mi hanno adorato, donne che mi hanno schifato, ed altre a cui sono risultato indifferente. Ma io sono sempre la stessa persona :) Quindi è ovvio che non puoi stabilire il tuo valore basandoti sulle reazioni altrui (perché ognuno ti vede in modo diverso).

E' importante imparare a distinguere tra l'essere rifiutato e la mancanza di valore.
Specialmente perché è normale venire rifiutati (come ho detto prima, e come anche qui dentro ognuno potrà confermarti), quindi se colleghiamo rifiuto e non-valore, ci sentiremo sempre dei falliti. Tieni conto che, mediamente, su 10 tentativi potrà andarne bene uno: vedi bene che è importante non scoraggiarsi :)

Mi spiace per la tua sofferenza, ma è parte della vita: spesso quello che vogliamo è fuori dalla nostra portata.
Diventare adulti vuol dire anche riconoscerlo, non farsene abbattere, e continuare ad inseguire i propri sogni (sapendo che non tutti si potranno realizzare).
Un abbraccio :hug:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT