Vedo che vi siete già sbizzarriti con le risposte.
Comunque no, non tocca sempre agli uomini, ma se non sei tu a fare il primo passo può darsi che nessuno lo faccia mai con te
Navigator63 ha scritto:Dimenticavo un altro fattore: secondo una mia teoria, a livello relazionale il bisogno principale della donna è ricevere attenzione, mentre quello dell'uomo è fare sesso (ho detto "il principale", NON "l'unico").
Con la diffusione di Internet prima e dei social network poi, negli ultimi 20 anni le donne si sono abituate a ricevere un'enorme quantità di attenzione (di cui a volte si lamentano anche, non a torto): complimenti, like, followers, inviti, corteggiamento, approcci, ecc. ecc. L'attenzione nel virtuale funziona anche meglio che nel mondo reale (quantità pressoché infinita, meno rischi, meno fastidi).
La donna media che si espone su un qualsiasi social è sicura di ricevere abbondanza di attenzione. Poiché questo soddisfa (almeno in parte) quel suo bisogno, ecco che sentirà meno necessità di andare verso un uomo o cercare un partner.
Alcune donne sono così concentrate sul ricevere attenzione che usano le app di dating solo a quello scopo, per sentirsi corteggiate, senza però mai andare oltre e arrivare all'incontro (certo non vale per tutte).
Per contro, il bisogno principale dell'uomo può essere soddisfatto solo da un contatto reale con una persona fisica, il che lo rende più "dipendente" dal sesso opposto (almeno fino a che si diffonderanno dei "sexual robot" abbordabili).
Ecco quindi che questa evoluzione tecnologia ampia ancor più lo squilibrio nel desiderio tra uomini e donne nell'epoca attuale, dove le donne sono - mediamente - più indipendenti (economicamente, socialmente, a livello di attenzione) che in passato, mentre gli uomini rimangono più "bisognosi".
E, per questo, ancor più gravati dal compito di dover prendere l'iniziativa.
Se, per pura ipotesi, immaginassimo un mondo dove gli uomini non rivolgessero nessuna attenzione verso le donne, presumo che le donne si sentirebbero talmente "affamate" di attenzione che sarebbero loro a cercare e corteggiare gli uomini. I ruoli si invertirebbero (ma ovviamente questo non succederà mai).
Anche se suona male dirlo, il bisogno genere dipendenza e sottomissione, mentre l'indifferenza conferisce potere.
PS: Ho notato che nessuno è più intervenuto nel 3D dopo il mio post. Questo mi dispiace.
Anche quando scrivo una risposta dettagliata, mi auguro sempre che ci siano altre opinioni e confronti. Non abbiate paura di contraddirmi o discutere ciò che ho scritto
Spazz ha scritto:Quello che mi chiedo è perché ci sia il bisogno di dover chiarire un fatto che dipende dall'evoluzione della società di cui possiamo soltanto prendere atto
Ho paura si cada nell overthinking o che si crei il partitismo femministe contro maschi Alpha che trovo entrambi tossici e nocivi.
"Siamo tutti uguali"
Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite