Preferite un'amicizia o una relazione?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Preferite un'amicizia o una relazione?

Messaggioda Massimiliano89 » 10/11/2023, 11:53



Io credo che l'amicizia con chi vorremmo che fosse il/la nostro/a partner sia più importante che essere coinvolti in una relazione sentimentale con il/la medesimo/a.
Gli amici non tradiscono quasi mai, mentre i partner (essendo la monogamia non esistente in natura) tendono a voler tradire, e quindi a far soffrire l'altra persona.
Cosa ne pensate di quello che ho appena scritto?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Preferite un'amicizia o una relazione?

Messaggioda Ponte75 » 10/11/2023, 12:14



Ciao. Leggerti é sempre interessante. Io sono amico della ragazza di cui sono innamorato. Ci soffro ma lei per me é importante
Non voglio 'perderla' e quindi esserne amico mi fa bene. Certo vorrei avere un rapporto diverso con lei ma il solo sentirla mi fa stare bene
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 428
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Preferite un'amicizia o una relazione?

Messaggioda Navigator63 » 10/11/2023, 18:47



Massimiliano89 ha scritto:Io credo che l'amicizia con chi vorremmo che fosse il/la nostro/a partner sia più importante che essere coinvolti in una relazione sentimentale con il/la medesimo/a.

Io non metterei amicizia e relazione sentimentale in contrapposizione; in realtà sono due diverse forme di "relazione amorevole" (non vogliamo forse bene ai nostri amici? :) ).
Non a caso, le coppie migliori sono quelle in cui vi è una forte amicizia tra i due (senza la quale spesso rimane solo una forte passione, che prima o poi si logora).

A volte la differenza principale tra una bella amicizia è un innamoramento è che nell'amicizia non c'è attrazione erotica - o c'è solo per uno dei due.
Per cui non è tanto l'amore che differenzia i due stati, ma l'attrazione (che molti scambiano, ahimé, per amore).

Insomma, io vedo i due stati come parzialmente sovrapposti, non contrapposti. Entrambi preziosi, entrambi rari, entrambi meritevoli di essere vissuti.
Per cui se una persona mi piace molto, e nasce un amore, me lo vivo; se nasce "solo" un'amicizia, idem. Se uno dei due si trasforma nell'altro, idem.

Perché senza quella persona, la mia vita sarebbe comunque più povera.

Gli amici non tradiscono quasi mai, mentre i partner (essendo la monogamia non esistente in natura) tendono a voler tradire, e quindi a far soffrire l'altra persona.

Io non la vedo proprio così.
- L'amicizia basta a se stessa, quindi una bella amicizia può durare a lungo.
- Invece l'amore romantico (che per me è cosa diversa dall'amore vero e proprio) ricerca l'assoluto, una perfezione che non è umana, e quando questa aspettativa viene delusa spesso si sgretola - o si cerca l'assoluto altrove (magari in un amante).

"L'amore più grande è quello nato dall'amicizia, e l'amicizia più grande è quella che si sviluppa dall'amore."
(Lou Von Salomé)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1017
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'