Verso i 39 anni in solitudine

Cronologia di una "quasi" vita

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Voidguy » 01/01/2026, 16:05

Uomo, 39 anni.
A causa dell'essermi dedicato troppo tempo sul lavoro e sulla carriera (per modo di dire "carriera", lavoravo dalle 7 di mattina fino alle 10 di sera), del mio non saperci fare con le donne, di cerchie di amici un pò troppo "sonnolente" e di un contesto geografico non dei migliori, mi ritrovo alla bellezza dei 39 anni senza stare insieme ad una donna. Onestamente non so più cosa provare, inizio anche a credere che di donne ce ne siano poche visto il crollo demografico e considerando che saranno tutte sposate/fidanzate.
Vedo un futuro molto buio davanti a me e sport/palestra/libri/lavoro/uscite con amici non le vedo come "soluzioni".
A questo punto sarebbe stato meglio non nascere. Scusate lo sfogo.
  • 1

Voidguy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 01/01/2026, 17:35

Benvenuto tra noi amico :welcome:
Potresti anche pensarla che oggi avresti potuto aver trovato una donna ed essere senza lavoro o con un lavoro precario per non esserti dato tanto da fare…
Io invece penso che il vero amore sa apprezzare gli sforzi di un uomo.
Prova a iscriverti a qualche corso di ballo o karate, magari riesci a crearti un nuovo giro di amicizie :)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 02/01/2026, 1:28

Voidguy ha scritto:Onestamente non so più cosa provare, inizio anche a credere che di donne ce ne siano poche visto il crollo demografico e considerando che saranno tutte sposate/fidanzate.

Il mito per cui "ci sono poche donne" non regge: a parte rari casi (Russia, Cina), la proporzione tra maschi e femmine è sempre intorno al 50% (max 48-52).
Come descrivo in un mio articolo, la difficoltà (più tipicamente maschile) di trovare una partner non è dovuta ad uno squilibrio quantitativo (poche donne), bensì ad uno squilibrio nel desiderio uomo-donna: cioè le donne desiderano gli uomini meno di quanto gli uomini desiderino le donne (e/o le donne sono più esigenti e selettive).

In parole povere, le donne moderne non si accontentano, per cui un uomo "medio" o "normale" fatica a trovare donne interessate. :dunno:

Anche l'idea per cui "sono tutte sposate/fidanzate" non regge: visto che in Italia non vige la poligamia :D ogni donna impegnata corrisponde ad un uomo impegnato. Di converso, se ci sono X uomini single ci devono essere anche X donne single.
Semmai il problema sta nelle donne non più interessate agli uomini; ma intorno ai 39 anni non dovrebbero essere molte.

Se frequentare persone dal vivo non ti produce risultati, puoi provare con le app di dating online.
Una che consiglio è OKCupid: anche se non ci sono molti utenti italiani, però consente di messaggiare senza pagare (mentre nella maggior parte devi pagare per farlo).
Tieni però presente che per gli uomini c'è un "tasso di successo" molto basso: cioè bisogna contattare magari centinaia di donne per ottenere qualche risposta positiva.
D'altra parte... chi non risica non rosica. 8-)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda VeraVita » 02/01/2026, 7:18

Mah.. io sono donna e sono perennemente single.. tanti uomini nella mia vita non mi hanno voluta..
Penso che non è stato quindi il problema.
Mi chiedo se invece la vuoi e se forse sotto, sotto stai bene così.
Poi, io conosco tante persone che non vogliono impegnarsi e avere figli.
Non lo so!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Voidguy » 02/01/2026, 18:00

Royalsapphire ha scritto:Benvenuto tra noi amico :welcome:
Potresti anche pensarla che oggi avresti potuto aver trovato una donna ed essere senza lavoro o con un lavoro precario per non esserti dato tanto da fare…
Io invece penso che il vero amore sa apprezzare gli sforzi di un uomo.
Prova a iscriverti a qualche corso di ballo o karate, magari riesci a crearti un nuovo giro di amicizie :)

Beh, certo meglio un bicchiere mezzo pieno che totalmente vuoto...ma non so darmi pace
  • 0

Voidguy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Voidguy » 02/01/2026, 18:00

VeraVita ha scritto:Mah.. io sono donna e sono perennemente single.. tanti uomini nella mia vita non mi hanno voluta..
Penso che non è stato quindi il problema.
Mi chiedo se invece la vuoi e se forse sotto, sotto stai bene così.
Poi, io conosco tante persone che non vogliono impegnarsi e avere figli.
Non lo so!

Non credo sia questo il mio caso
  • 0

Voidguy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 03/01/2026, 12:21

Ok ma cosa stai facendo per crearti delle opportunità di nuove conoscenze?
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Voidguy » 05/01/2026, 20:25

Royalsapphire ha scritto:Ok ma cosa stai facendo per crearti delle opportunità di nuove conoscenze?

Beh vado in palestra, faccio volontariato e ogni tanto aiuto dei miei amici con l'organizzazione di attività inerenti un'associazione locale.
Le serate ormai le passo fra cinema, centri commerciali, locali...diciamo che stranamente per la mia età, non mi sento affatto stanco, anzi.
  • 0

Voidguy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 05/01/2026, 20:36

Voidguy ha scritto:Beh vado in palestra, faccio volontariato e ogni tanto aiuto dei miei amici con l'organizzazione di attività inerenti un'associazione locale.

Ma sono attività per te nuove... o sono cose che sei abituato a fare da tempo?

Perché di solito, perché nelle nostra vita accadano gli eventi nuovi che desideriamo, è necessario uscire dalla nostra "comfort zone" ed avventurarci in nuove attività, nuove sfide, nuovi orizzonti e territori sconosciuti.

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi." ;)
(Albert Einstein)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Germano75 » 12/01/2026, 13:59

Voidguy ha scritto:Uomo, 39 anni.
39 anni senza stare insieme ad una donna. Onestamente non so più cosa provare, inizio anche a credere che di donne ce ne siano poche visto il crollo demografico e considerando che saranno tutte sposate/fidanzate.
Vedo un futuro molto buio davanti a me e sport/palestra/libri/lavoro/uscite con amici non le vedo come "soluzioni".

Ma va laaaaaà, io mi sono separato a 44 anni e, nell'immediato, con un po' di donne ho dovuto "far finta di non capire" (ancora non me la sentivo di ricominciare), poi a 46 anni ho trovato quella con cui ancora convivo.

Ci sono vecchietti che si fidanza anche all'ospizio!
  • 1

Germano75
Amico level two

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT