Ha senso riabbonarsi a un'app di dating?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda ClaudiaK » 09/04/2026, 1:11

Ottone il Leone ha scritto: non vorrei essere frainteso, non voglio apparire come antipatico o testardo, anche se potrebbe sembrare da come scrivo dato che ovviamente sono costretto a essere conciso e sintetico.

:) Antipatico certo no, ma testardo... :rolleyes:

Scherzi a parte, non è che sembri testardo, ma sembri testardamente fermo su una visuale complessiva che non può portare a granchè di positivo.
Cerco di spiegarmi a parole mie : da un lato sembri ipercritico SOLO nei tuoi confronti, e dall'altro sembri sovraccaricarti di dictat procedural/protocollari per affrontare ogni cosa.
La somma di questi due "vizi" non può che risultare paralizzante, direi.

Prova a guardare DAVVERO il mondo intorno a te, e non ti sarà difficile renderti conto che il mondo è pieno di persone che vivono le loro relazioni sentimentali senza mai essere state "belle" o "ricche" o "carismatiche" ; e senza mai essersi fatte tutti i problemi che ti fai tu, addirittura pensando all'età (a soli 30 anni, poi!!!); e senza mai aver studiato protocolli di "presunta fascinazione" e nè essersi posti a priori il problema del "che faccio, che dico?" o (peggio ancora) "ehhh, ma se lei è impegnata?".
Nella maggior parte dei casi (come già detto) coppie innamoratissime e stabili nascono SEMPLICEMENTE da incontri del tutto casuali, e in spontanea fluidità relazionale può capitare e capita di scambiarsi quella parola o quel gesto sincero da cui nasce un'attrazione importante.

Non sto romanzando nulla, Ottone, e non parlo (solo) di mia esperienza personale, ma davvero parlo di quello che vedo vivere tra le persone vere e comuni di ogni luogo del mondo (occidentale...).
E non c'era nulla di "studiato e programmato" a priori, tra loro. E' proprio il caso del classico "loro non cercavano l'amore, è stato l'amore a trovare loro".

Alla fine la vera chiave è quella di coltivare relazioni sociali e viverle portando la propria autenticità/spontaneità, esprimendosi.
E come tante volte detto, questo sembra impossibile a un timido...fino a quando non comincia a mettersi alla prova, perchè dal momento in cui "osa" ...stai pur certo che può solo prenderci gusto, e trarne mille vantaggi ;)

(Giusto per essere pratica : coltiva la frequentazione di più giri possibili , e frequentali IN RELAX per il piacere della compagnia, rigorosamente lasciando nel cassetto il "manuale per trovare moglie", e fai "la tua parte" in quel contesto (quella che ti viene davvero PER ESPRIMERTI E PARTECIPARE AL GRUPPO). Scommettiamo che cominci a vedere le cose in modo molto diverso da oggi ?
Ma soprattutto. osserva gli altri e interagisci con loro, piuttosto che continuare ad osservare mentalmente solo te stesso, per valutare quante fantomatiche "inadeguatezze" potranno loro osservare in te! )
  • 0

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 09/04/2026, 2:29

Ottone il Leone ha scritto:E tu come hai risolto?

Aggiungo il link ad un video di uno psicologo che ammiro, e che ha un canale dedicato in particolare alla crescita personale e relazionale, specialmente dal punto di vista maschile.

Se il tuo pensiero è "Vorrei migliorare la mia vita, ma non ho idea di come fare / mi sembra impossibile", la strategia nel video è un'ottima base:
*** Turning it around: how to start winning in life - by Orion Taraban, Psy.D

PS: Se invece il tuo pensiero è "Vorrei che la mia vita migliorasse ma senza fare nulla"... allora temo che l'unica sia recarsi a Lourdes. ;) :D
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda Ottone il Leone » 10/05/2026, 16:07

ClaudiaK ha scritto:(Giusto per essere pratica : coltiva la frequentazione di più giri possibili , e frequentali IN RELAX per il piacere della compagnia, rigorosamente lasciando nel cassetto il "manuale per trovare moglie", e fai "la tua parte" in quel contesto (quella che ti viene davvero PER ESPRIMERTI E PARTECIPARE AL GRUPPO). Scommettiamo che cominci a vedere le cose in modo molto diverso da oggi ?
Ma soprattutto. osserva gli altri e interagisci con loro, piuttosto che continuare ad osservare mentalmente solo te stesso, per valutare quante fantomatiche "inadeguatezze" potranno loro osservare in te! )

Il problema è che a me manca proprio il bacino da cui fare nuove conoscenze, soprattutto per conoscere ragazze single. Ho provato con le app di dating ma non è andata bene, più di questo che devo fare?
  • 0

Ottone il Leone
Amico level two

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 10/05/2026, 19:02

Ottone il Leone ha scritto:Il problema è che a me manca proprio il bacino da cui fare nuove conoscenze,soprattutto per conoscere ragazze single. Ho provato con le app di dating ma non è andata bene, più di questo che devo fare?

Il problema (secondo me) è che tu continui nella ricerca delle "ragazze single" , e sottovaluti alla grandissima il FATTO che, coltivando normaissime relazioni sociali del quotidiano (studio, lavoro, hobbies, e... QUALUNQUE uscita da casa, incluso l'andare a far la spesa) corrispondono a situazioni in cui, essendo un minimo spigliati o cercando di cominciare ad esserlo, di "ragazze single" ne potresti incontrare a pacchi...
  • 1

ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Ottone il Leone » 12/05/2026, 21:58

ClaudiaK ha scritto:
Ottone il Leone ha scritto:Il problema è che a me manca proprio il bacino da cui fare nuove conoscenze,soprattutto per conoscere ragazze single. Ho provato con le app di dating ma non è andata bene, più di questo che devo fare?

Il problema (secondo me) è che tu continui nella ricerca delle "ragazze single" , e sottovaluti alla grandissima il FATTO che, coltivando normaissime relazioni sociali del quotidiano (studio, lavoro, hobbies, e... QUALUNQUE uscita da casa, incluso l'andare a far la spesa) corrispondono a situazioni in cui, essendo un minimo spigliati o cercando di cominciare ad esserlo, di "ragazze single" ne potresti incontrare a pacchi...

Io ho provato a fare così per anni e anni e tutte queste opportunità non le ha mai viste neanche col binocolo
  • 1

Ottone il Leone
Amico level two

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 13/05/2026, 12:22

Ottone il Leone ha scritto:Io ho provato a fare così per anni e anni e tutte queste opportunità non le ho mai viste neanche col binocolo

E io ti credo, come credo che tu ti sia dato da solo una spiegazione importante, quando dici "non le ho mai viste".

Voglio dire che potresti certamente <non vederle> ...solo perchè il tuo sguardo è concentrato aprioristicamente (e frettolosamente o ansiosamente) sulla tua ricerca, e bypassa e sottovaluta tutte quelle ocacsioni di socializzazione che - al primo screening - non reputi idonee a soddisfare quelal ricerca specifica.

Detta semplice : se tu ti godessi conoscenze in spirito semplicemente goliardico avresti due risultati insieme, dove il primo (certo) è che vivresti in maggiore leggerezza e relax il tuo tempo libero, e il secondo (potenziale ma molto comune) è che potrebbe emergerne la donna della tua vita, che magari è la sorella di un amico compagnone o la cugina o l'amica di una conoscente fidanzatissima.

Non vivo di fantasie, Ottone. E' la realtà della media della persone, tutti i giorni.

Chiaro, per contro, che se ci si risparmia alla socialità del reale, concentrandosi iperselettivamente sulla <ricerca mirata> , altrettanto spesso si ottengono i risultati opposti, e cioè : non solo diventa più difficile e raro poter incontrare la persona sperata, ma c'è anche (e soprattutto) che l'incontro "diretto" goda di molti meno spunti di proficuo approfondimento, rispetto ad un incontro soft e disimpegnato che si svolga nel novero di un gruppo amicale.
Non credi?
  • 0

ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT