lunastellata96 ha scritto:Sono due/tre settimane che un pensiero mi tormenta.
Ciao Luna, inizio col rassicurarti: sei in una situazione del tutto normale e comune, e non sei una brutta persona

Cercherò di spiegarti perché un pezzo alla volta, e inserendo link ad articoli che spiegano meglio i concetti che presento.
Premetto che sono fidanzata da 5 anni e sto bene con il mio ragazzo (primo e unico amore)
Devi sapere che
gli esseri umani non sono monogami per loro natura; per cui è normale provare desiderio o attrazione per persone diverse dal partner. Capita a chiunque.
E succede
specialmente dopo i primi due-tre anni. Per cui dopo 5 anni non c'è proprio nulla da stupirsi.
Non c'entra nemmeno con l'amore: l'idea per cui
se ami qualcuno non desideri altri è una delle tante falsità romantiche che ci raccontano.
In realtà succede di amare qualcuno e desiderare altri, od anche di amare più persone.
Per farla breve, il modello di amore che la nostra cultura ci presenta non corrisponde alla realtà, a come siamo veramente. Quel modello è un'idealizzazione,
una favola romantica: bella ma utopica.
Il guaio è che, finché ci crediamo, ci sentiremo sempre sbagliati perché non riusciamo ad esserne all'altezza. Come uno convinto che per essere una persona realizzata, deve possedere un miliardo di euro.
non ci sono problemi, lui mi ama un sacco, io pure, è l'unico che mi capisce ecc...
Da quel che scrivi si capisce che vi amate e state bene insieme.
Ma nonostante ciò, la vostra relazione non è perfetta - perché nessuna può esserlo. Quindi possono accadere degli "imprevisti"...
il problema è che, sono molti giorni che penso sempre al mio capo... mi attrae fisicamente
Questa attrazione può essere dovuta a diversi motivi:
- Sei affascinata dalla sua posizione di potere o status (del tutto normale:
le donne tendono ad essere attratte da uomini ricchi o potenti).
- Ha una sicurezza di sé, una decisione o un carisma particolari (comune in un imprenditore).
- Ha delle qualità che il tuo ragazzo non possiede. Siccome
nessuno può avere tutte le qualità, è normale essere attratti da chi ha quelle che mancano al nostro partner.
- Magari la tua relazione è arrivata ad una fase dove tutto è un po' routine, abitudine e stabilità. Bello ma un po' noioso. Così viene voglia di qualche novità, di stimoli diversi, di una "botta di vita".
- O, semplicemente, è fisicamente vicino ai tuoi gusti (altra cosa normale ed inevitabile).
(anche perchè non avendo stretto con lui non ci parlo quasi mai e non lo conosco)
Questo è un fattore che amplifica l'interesse:
meno conosciamo qualcuno, più possiamo "ricamarci" sopra.
Infatti tanti amori nati online, poi si sgonfiano dal vivo: si amava l'idea della persona, più della persona reale.
Se hai voglia di nuove emozioni o nuovi "brividi", non conoscerlo ti permette di immaginare quello che ti manca o che ti accende.
Di recente ho sognato pure di tradire il mio ragazzo con lui...
Io mi chiedo: l'hai sognato perché il tuo capo è qualcuno di così speciale... o perché in te c'era (già) la voglia di avventura, eccitazione e novità (anche se magari non te ne rendevi conto)...
e l'hai semplicemente proiettata sul capo?
o forse ho solo bisogno di pensare che piaccio alla gente per sentirmi felice...
Potrebbe essere che hai delle insicurezze, per cui sentirti amata o desiderata ti rassicura.
L'interesse del tuo ragazzo è ormai consolidato quindi "scontato", per cui magari cerchi nuove conferme del tuo valore.
Sono cose assurde ma ve le elenco:
Hai elencato tutte cose che qualcuno nella sua posizione può fare, anche senza alcun interesse.
Il che non esclude che ci sia... ma forse è frutto della tua immaginazione. O del tuo bisogno di attenzione.
forse ho solo bisogno di più attenzioni dato che il mio ragazzo lo vedo solo nei weekend.
Anche quello è un fattore.
Tutti
ci relazioniamo per soddisfare i nostri bisogni: se alcuni bisogni non vengono soddisfatti dal partner, ci viene istintivo cercare soddisfazione altrove... (il che non vuol dire che poi passiamo all'azione; ma l'impulso lo proviamo)
ho pensieri del tipo: E se mi chiama nel suo ufficio e inizia a provarci? Io cosa farei?
Qui ti dico di stare molto attenta.
Non solo mettendo in pratica le tue fantasie metteresti a rischio la tua relazione... ma anche il tuo posto di lavoro.
Mischiare lavoro e sentimenti (o sesso) è sempre una miscela pericolosa. Occhio.
Cioè, un conto è avere fantasie, coltivare le proprie emozioni, ed anche immaginare quello che potremmo fare (se ci fa stare bene)...
altra cosa però è metterlo in pratica.
Non te lo dico per giudicarti (sei adulta e padrona della tua vita), ma per ricordarti che
le azioni hanno conseguenze.
Perchè non riesco a smettere di pensarci?
Ma sta accadendo davvero?
Come già detto, ci pensi perché lui - in qualche modo - corrisponde a qualche tuo bisogno. Faresti bene a chiarirti di quali bisogni si tratta, invece di negarli (tanto negarli li accresce soltanto).
E ti sta accadendo perché sei una persona reale nella vita reale.
Solo nelle favole i due amanti vivono "per sempre felici e contenti"
Per farti notare quanto quel che ti accade sia normale e comune, ti rammento che:
- Metà circa dei matrimoni fallisce
- La maggior parte delle persone prima o poi tradisce
Vedi bene che non stiamo parlando di eventi eccezionali, anzi.
Il che non giustifica tradire o fare cose di nascosto, sia chiaro.
Però non ha senso sentirsi una brutta persona per via delle proprie emozioni... e non ti aiuta nemmeno a chiarirti le idee.