" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Massimiliano89 » 22/02/2022, 16:45



A volte credo di essere insensibile, e accuso me stesso dato che (inconsciamente) associo il sostantivo " insensibilità " a quello di " cattiveria ".
Credo di essere cattivo... e questo mi turba molto. E secondo voi perché mi turba?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1313
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Ātman » 22/02/2022, 17:16



Puoi farci un esempio della tua "insensibilità"? Altrimenti è difficile darti un parere.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda VeraVita » 23/02/2022, 9:22



Massimiliano89 ha scritto:A volte credo di essere insensibile, e accuso me stesso dato che (inconsciamente) associo il sostantivo " insensibilità " a quello di " cattiveria ".
Credo di essere cattivo... e questo mi turba molto. E secondo voi perché mi turba?


Purtroppo, puoi rispondere solo tu a questa affermazione. Ti posso dire, che in base alla mia esperienza, se qualcuno mi diceva che ero cattiva mi faceva arrabbiare perché non mi sembrava di essere così. Perchè mi sembrava di fare molto per gli altri nel mio piccolo ma gli altri da me, volevano tutta l'anima, oppure, ritenevano che ero completamente sbagliata. Ma può essere semplicemente che tu alla parola cattivo, identifichi nel tuo passato, persone che erano cattive con te e tu non ti ci rispecchi.

Una curiosità, perché ti consideri: "insensibile"? Quali comportamenti hai che ti fanno pensare, così?
Buona giornata
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1413
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda elle8n » 24/02/2022, 9:25



Come dicono Atman e VeraVita: riesci a farci degli esempi della tua insensibilità? Magari credi di esserlo ma non lo sei.
Sai che quasi sempre non siamo obiettivi verso noi stessi.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Massimiliano89 » 24/02/2022, 12:23



Credo di essere insensibile perché spesso mi concentro soltanto sui miei guai e non su quelli degli altri, ma è come se non potessi farne a meno: questi guai mi mettono a tappeto
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1313
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda elle8n » 24/02/2022, 12:43



Non sei insensibile, sei solo incentrato su te stesso.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Lory White » 24/02/2022, 22:29



Cattiveria per me significa danneggiare deliberatamente gli altri.

Sensibilità invece è l'opposto di insensibilità che è non sentire, non prendere a cuore. Però si può aiutare gli altri anche senza sentire, a volte un aiuto obiettivo e senza emozione può anche essere più efficace.

In ogni caso per me sarebbe già tanto se nel mondo diminuissero il numero delle persone cattive, già si vivrebbe meglio senza voler danneggiare il prossimo e senza volerlo sfruttare; infatti in questo modo ognuno potrebbe prendersi cura di sè senza temere aggressioni e sfruttamenti.

Amare però è una cosa senz'altro speciale, ma io non darei per scontato che chi si occupa dei guai degli altri sappia amare, questo è tutto da vedere. Per me amare significa volere che l'altro sia felice, che trovi sicurezza in se stesso, non che l'altro sia come vogliamo noi, non che l'altro diventi dipendente da noi, non che l'altro diventi come un cucciolo di nostra proprietà.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Malky » 25/02/2022, 9:57



Captivo: sei schiavo delle tue pulsioni, ad esempio perpetri una violenza sessuale.
Indifferente: qualcuno dovrà pur schiattare. Accetti, l'inevitabile discesa nell’autocompiacimento e nella turpitudine. Furto, distruzione, morte… sono tutti strumenti, non tabù. Chiedilo agli anziani, che hanno visto ignorare fior di genocidi.

Forse è quello che senti per via di un blocco interiore.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Gattanera20 » 25/02/2022, 12:38



Cattiveria è quando uno è anaffettivo e fa del male volontario agli altri. Insensibile di solito è chi è anaffettivo. Non prova nè amore nè odio ma prova rancore e senso di vendetta perchè di solito uno diventa anaffettivo perchè non ha ricevuto amore e attenzioni e quindi poi diventa cattivo per vendetta.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Eliminato » 26/02/2022, 16:01



Senza troppi giri, io noto subito un'anomalia: già che scrivi "mi turba essere insensibile/cattivo", ci vedo un controsenso. Se ti stai ponendo il dubbio a monte, vuol dire che hai l'intelligenza emotiva per sentire qualcosa, per avere sensibilità ed empatia in merito. Una persona cattiva o insensibile non si porrebbe mai certi dubbi.
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Reputation System ©'