Indifferenza totale

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Indifferenza totale

Messaggioda Cla » 27/08/2017, 17:17

Sognatore11 ha scritto:Ciao, è da un paio di giorni che noto di come ormai le persone pensano solo a se stesse senza minimamente immedesimarsi nell'altro. Ho sempre vissuto mettendomi nei panni di chi mi stava di fronte, di cercare di capire il dolore che provava per aiutarlo meglio ma noto come pochissimi fanno una cosa così, la gente è brava solo a tirare le somme e dirti che hai sbagliato, ormai viviamo in un mondo di indiffereza totale, non esiste più quella sensibilità che ti permetteva di essere anche compreso rimanendo in silenzio. Perché siamo arrivati a tanto?

Condivido pienamente. Poi chi soffre è talmente concentrato nel proprio dolore che spesso non riesce a vedere quello degli altri e anche quando lo vede magari si sente impotente
perché non riesce ad aiutare nemmeno se stesso. Chi certi problemi non li ha mai vissuti spesso riesce ancora meno a vederli e a capirli e magari preferisce trascorrere il tempo con persone più positive.
Perciò quando si sta male davvero o si ha la fortuna di contare sulla famiglia e amici veri (magari pochi) che vogliano starti accanto oppure si è soli. Almeno questo è quello che ho constatato io.
Poi però mi è capitato, nonostante stessi male pure io, di tendere una mano a chi soffriva come me, pensando di potersi aiutare a vicenda e invece mi sono ritrovata in cui non c'era reciprocità e a volte il mio aiuto (per quanto inefficace per carità ma sincero lo assicuro ) non è stato compreso e neanche apprezzato e la cosa mi ha fatto ancora più male.
  • 1

Cla
Amico level four

Stato:
Genere: Femminile

Indifferenza totale

Messaggioda crisbil » 27/08/2017, 17:19

Elouise ha scritto:Io credo che al di là delle esperienze del singolo, non si può generalizzare una cosa simile , perdendo così fiducia nel genere umano

Tu hai fiducia nel "genere umano" ?
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Indifferenza totale

Messaggioda crisbil » 27/08/2017, 17:20

Cla ha scritto:Poi però mi è capitato, nonostante stessi male pure io, di tendere una mano a chi soffriva come me, pensando di potersi aiutare a vicenda e invece mi sono ritrovata in cui non c'era reciprocità e a volte il mio aiuto (per quanto inefficace per carità ma sincero lo assicuro ) non è stato compreso e neanche apprezzato e la cosa mi ha fatto ancora più male.

Già. La stessa cosa è successa più di una volta anche a me.
  • 0

But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Indifferenza totale

Messaggioda Einstein » 27/08/2017, 17:25

Dipende da che tipo di aiuto cerchi.
Che aiuto cerchi tu?
Poi un'altra cosa importante è chiederlo chiaramente aiuto, non aspettarsi che la gente automaticamente capisca che stai male e si offra di aiutarti perché così non accadrà.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Indifferenza totale

Messaggioda drop » 27/08/2017, 17:32

crisbil ha scritto:
Tu hai fiducia nel "genere umano" ?

Spesso lo perdo, ma non mi sento di affermare nulla di generico riguardo le persone perché ... insomma io non conosco tutte le persone del mondo per poter affermare chissà cosa.
Un po' come quando ti dicono di non ammazzarti perché non sai cosa potrà capitare un giorno (cosa a cui credo meno) , non puoi sapere chi altro c'è la fuori
  • 0

drop
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Indifferenza totale

Messaggioda crisbil » 27/08/2017, 17:41

Elouise ha scritto:Spesso lo perdo, ma non mi sento di affermare nulla di generico riguardo le persone perché ... insomma io non conosco tutte le persone del mondo per poter affermare chissà cosa.

Ma io non ho detto nulla di generico. Anzi, ho parlato solo di cose assolutamente specifiche, basate sulla mia di esperienza.

(E comunque un certo grado di generalizzazione è utile.. è alla base della ricerca scientifica, persino.)
  • 0

crisbil
Amico Top Level

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT