La distanza uccide l'amore?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 28/11/2017, 22:41

Baraddur ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:Innanzitutto benvenuta!

Vivo anch'io una relazione a distanza, non distante quanto la tua ma tanto basta per potersi vedere massimo ogni due settimane, a volte anche meno.
In linea teorica, la distanza non uccide l'amore, ma di fatto tutto dipende quanto ci si impegna affinché ciò non accada.
E' giusto che sia tu che la tua compagna seguiate le vostre aspirazioni e abbiate una vita oltre il vostro rapporto, ma chiaramente dovrete scendere a un compromesso per sentirvi o vedervi un numero tot di volte al mese almeno per continuare una specie di quotidianità, sapere insomma che nonostante la lontananza, il sentimento è forte e siete reciprocamente importanti una per l'altra, anche solo sentirvi per raccontare all'altra la propria giornata diciamo.
Quello che vorrei capire è: ma lei si è trasferita in via definitiva o tornerà in Italia? ogni quanto vi vedete?
perché cmq queste due cose variano un po' il corso del rapporto in un futuro.

Te li scegli di proposito a distanza?

No, mi capitano. Le persone intorno a me o sono occupate o sono interessati solo a una botta e via.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
_Sehnsucht_
Amico level ten

Stato:
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Messaggioda Masquerade » 29/11/2017, 18:27

Possibilità di andare anche tu a Londra? Sarebbe comunque una bella esperienza.
Sarò onesta: non credo molto alle relazioni a distanza. Tranne se la distanza non è "momentanea". La tua partner ha già stabilito un tempo di permanenza?
Poi, come cita una nota canzone: "la lontananza sai è come il vento: spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi"
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Messaggioda Masquerade » 29/11/2017, 18:30

Adrien ha scritto:Un mio amico ha conosciuto la sua attuale moglie in vacanza un'estate, lei è francese e lui all'epoca studiava ancora all'università. Ci sono voluti molti anni perché finisse gli studi e si sistemasse, ma il rapporto è andato avanti, si vedevano quando potevano (festività ed estate soprattutto), e per il resto comunicavano telefonicamente (niente internet all'epoca, e i cellulari non erano diffusi; lui usava delle schede per i telefoni pubblici). Nonostante tutte queste difficoltà alla fine sono riusciti a vivere insieme (in Francia per ora, ma sperano di poter tornare qui), si sono sposati e hanno due figli.
Non so se sia un caso isolato, magari erano altri tempi; ma a mio avviso se c'è un sentimento profondo alla base - e una prospettiva - il rapporto può superare il problema della distanza.

Adrien, una storia che ha quasi dell'incredibile... Sempre bello sapere che esistono le eccezioni. :)
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Messaggioda Tilia » 13/12/2017, 13:43

Ho sentito storie di persone con distanze simili e anche maggiori; alcune di queste vanno ancora avanti dopo anni.
Il legame però deve essere molto stretto, perché la distanza può esacerbare i punti critici e infine spezzarsi.
Per renderla più sopportabile, molti usano Skype, così da poter almeno virtualmente vedere e sentire l'altra persona con una certa costanza. Io penso che sia uno strumento molto utile.
  • 2

Tilia
Amico level one

Stato:

Messaggioda gatto di schrödinger » 13/12/2017, 15:15

Secondo me dipende anche dal carattere delle persone.
Mi spiego meglio, se due persone sono poco propense alla socialità trovo molto più facile che il loro rapporto vada avanti. Ed ovviamente parlo di un rapporto già consolidato, non del fantastico periodo tutto rose e fiori dell'innamoramento.
  • 2

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
gatto di schrödinger
Amico level four

Stato:
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

Messaggioda Lμcιfεrσ » 13/12/2017, 18:17

Speechless ha scritto:Buonasera a tutti, ragazzi. Scrivo su questo forum perché mi piacerebbe ricevere qualche parere da parte di chi è estraneo alla mia situazione, quindi più lucido di me.

Intanto benvenuta.

Speechless ha scritto:Una relazione, seppur solida, può sopravvivere alla distanza?

Ho letto che ha intenzione di rimanere lì per un po' di tempo. Credo che per rispondere a questa domanda serve l'effettivo tempo che ha in mente di rimanere. Io credo che le relazioni a disastanza possano esistere e che a volte siano anche più forti di quelle normali.
Se lei ha intenzione di rimanere per più di un anno/anno e mezzo, onestamente, la vedo difficile. Se invece il tempo è minore, allora credo in modo convinto che possa funzionare se entrambe volete farla funzionare.
Ma credo anche che tu debba considerare che siete te e lei: nessuno meglio di voi probabilmente può comprendere meglio la situazione. La maggior parte delle persone o si copre gli occhi o si crea dubbi inutili, ma la verità la sa. Te leggi i consigli che ti scriviamo, ma segui te stessa e segui voi.

Speechless ha scritto:pur di non lasciar prevalere il mio lato egoistico che la voleva qui con me, l’ho incoraggiata, perché non mi sarei mai perdonata di averle tarpato le ali.

E comunque compliementi perchè devi essere una persona bellissima.
Ti auguro il meglio.
  • 1

Lμcιfεrσ
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: occasionalmente Sognatore

Messaggioda Demyx » 13/12/2017, 21:50

Ciao, ti posso confermare che le relazioni a distanza possono sopravvivere tranquillamente se sono solide e ci sono un vero amore e interesse dietro.
Ho conosciuto la mia ragazza proprio qui su MyHelp anni fa e da allora non ci siamo mai allontanati (se non fisicamente ahah), quando trovi la persona giusta e idonea al tuo carattere, non c'è forza su questo pianeta che possa tenerti lontana da lei.
L'importante è tenere vivo il ''fuoco'' che vi unisce, cercare di vedervi alla prima occasione e fare cose insieme, progettare e concretizzare. Vedervi via skype può aiutare certo, ma del resto ci sono ormai mille modi per rimanere connessi al giorno d'oggi...
  • 2

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.

Messaggioda Speechless » 14/12/2017, 16:01

Masquerade ha scritto:Possibilità di andare anche tu a Londra? Sarebbe comunque una bella esperienza.
Sarò onesta: non credo molto alle relazioni a distanza. Tranne se la distanza non è "momentanea". La tua partner ha già stabilito un tempo di permanenza?
Poi, come cita una nota canzone: "la lontananza sai è come il vento: spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi"

Ho sempre amato questa frase.
Sì, credo rimarrà per un bel po', salvo imprevisti naturalmente. Tant'è che ho iniziato a pensare di raggiungerla lì a Londra, tra qualche mese. Ma ci sono delle cose che devo risolvere qui in Sicilia prima di un'eventuale partenza, quindi è una cosa un po' campata in aria, al momento...

Tilia ha scritto:Ho sentito storie di persone con distanze simili e anche maggiori; alcune di queste vanno ancora avanti dopo anni.
Il legame però deve essere molto stretto, perché la distanza può esacerbare i punti critici e infine spezzarsi.
Per renderla più sopportabile, molti usano Skype, così da poter almeno virtualmente vedere e sentire l'altra persona con una certa costanza. Io penso che sia uno strumento molto utile.

Assolutamente vero. Skype aiuta a illudersi che quella persona sia vicina a noi, e le illusioni non vanno sempre viste dal punto di vista negativo, dato che molte di esse ci aiutano a "tirare avanti", quindi che ben vengano.

gatto di schrödinger ha scritto:Secondo me dipende anche dal carattere delle persone.
Mi spiego meglio, se due persone sono poco propense alla socialità trovo molto più facile che il loro rapporto vada avanti. Ed ovviamente parlo di un rapporto già consolidato, non del fantastico periodo tutto rose e fiori dell'innamoramento.

Devo confessarti che se questa separazione fosse avvenuta durante il periodo iniziale dell'innamoramento, probabilmente non sarei stata così propensa a incoraggiarla. Perché si tratta di quella fase in cui si ha ancora bisogno di conoscersi, di capire il reale grado di interesse dell'altro; quindi non avrebbe giovato affatto alla relazione. Quando invece si tratta di un rapporto consolidato, come hai specificato tu, non dico che diventi facile lasciar andare l'altra persona, ma la fiducia è tale da vivere la distanza in maniera più tranquilla, ecco.

Azrael ha scritto:
Speechless ha scritto:Buonasera a tutti, ragazzi. Scrivo su questo forum perché mi piacerebbe ricevere qualche parere da parte di chi è estraneo alla mia situazione, quindi più lucido di me.

Intanto benvenuta.

Speechless ha scritto:Una relazione, seppur solida, può sopravvivere alla distanza?

Ho letto che ha intenzione di rimanere lì per un po' di tempo. Credo che per rispondere a questa domanda serve l'effettivo tempo che ha in mente di rimanere. Io credo che le relazioni a disastanza possano esistere e che a volte siano anche più forti di quelle normali.
Se lei ha intenzione di rimanere per più di un anno/anno e mezzo, onestamente, la vedo difficile. Se invece il tempo è minore, allora credo in modo convinto che possa funzionare se entrambe volete farla funzionare.
Ma credo anche che tu debba considerare che siete te e lei: nessuno meglio di voi probabilmente può comprendere meglio la situazione. La maggior parte delle persone o si copre gli occhi o si crea dubbi inutili, ma la verità la sa. Te leggi i consigli che ti scriviamo, ma segui te stessa e segui voi.

Speechless ha scritto:pur di non lasciar prevalere il mio lato egoistico che la voleva qui con me, l’ho incoraggiata, perché non mi sarei mai perdonata di averle tarpato le ali.

E comunque compliementi perchè devi essere una persona bellissima.
Ti auguro il meglio.

Ti ringrazio di cuore per questo bel messaggio, Azrael, e ricambio i tuoi complimenti. Non è facile intravedere un cuore puro attraverso un paio di righe.

Come ho scritto sopra, credo si tratti di un periodo parecchio lungo. Il lavoro in Sicilia scarseggia, inutile prendersi in giro, proprio per questo motivo le ho detto di cogliere la palla al balzo, avendo lei un posto sicuro in quel ristorante.
Questo genere di esperienze ti insegnano che sei sempre un pizzico più forte di quel che credevi, e questo aiuta tanto a sorreggerti in piedi in quei giorni in cui tutto ti sembra senza un briciolo di senso.

Demyx ha scritto:Ciao, ti posso confermare che le relazioni a distanza possono sopravvivere tranquillamente se sono solide e ci sono un vero amore e interesse dietro.
Ho conosciuto la mia ragazza proprio qui su MyHelp anni fa e da allora non ci siamo mai allontanati (se non fisicamente ahah), quando trovi la persona giusta e idonea al tuo carattere, non c'è forza su questo pianeta che possa tenerti lontana da lei.
L'importante è tenere vivo il ''fuoco'' che vi unisce, cercare di vedervi alla prima occasione e fare cose insieme, progettare e concretizzare. Vedervi via skype può aiutare certo, ma del resto ci sono ormai mille modi per rimanere connessi al giorno d'oggi...

Innanzitutto auguro a te e alla tua ragazza di vivere la distanza nel modo sereno in cui l'avete fatto fino ad oggi, non è affatto una cosa da poco. È dura, sì, ma pensare a quando potrete finalmente vivere insieme dà tanta forza.
C'è chi dice che le insidie peggiori, a volte, si nascondano proprio nei rapporti dominati da un'eccessiva vicinanza.
Sarà così?
  • 0

Speechless
Amico level one

Stato:
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.

Messaggioda Lμcιfεrσ » 14/12/2017, 16:45

Speechless ha scritto:Come ho scritto sopra, credo si tratti di un periodo parecchio lungo. Il lavoro in Sicilia scarseggia, inutile prendersi in giro, proprio per questo motivo le ho detto di cogliere la palla al balzo, avendo lei un posto sicuro in quel ristorante.
Questo genere di esperienze ti insegnano che sei sempre un pizzico più forte di quel che credevi, e questo aiuta tanto a sorreggerti in piedi in quei giorni in cui tutto ti sembra senza un briciolo di senso.

Allora, come ho già detto, ti direi di valutare te la situazione. Meglio di te nessuno sa cosa fare.
  • 0

Lμcιfεrσ
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: occasionalmente Sognatore

Messaggioda Silvia<3 » 28/12/2017, 23:34

L'amore, quello vero, non viene ucciso da nulla, figuriamoci dalla distanza! Io ne ho avuta una, che è durata 3 anni, ma solo perché la nostra relazione non era solida; la distanza, fidati, non c'entrava nulla. Stai tranquilla! E poi immagino che questa sia solo una situazione temporanea!
  • 0

Silvia<3
Amico level two

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT