Hiruma ha scritto:
ESATTO!
Naoki ha scritto:Ma coma fai a dire che si tratta di ipocrisia?
Dire che uno è magro, grasso, uomo, donna sarebbe etichettare la gente?
Ma sono dati scientificamente oggettivi che fanno parte della persona, ed ognuno di noi è diverso dall'altro, è questo il bello, io sono unico e non c'è nessuno in tutto il mondo che è identico al 100% a me...non so, preferiresti che fossimo fatti con lo stampino?
Dire che uno è un rompiballe non è anche un'opinione personale e/od oggettiva del suo comportamento?
Tentare di annullare le differenze invece di accoglierle, come cercano di fare con certe ideologie senza fondamento, quello sì che sbagliato.Naoki praticamente gli studi fatti per le differenze di uomo e donna ""fisiche sono stati riportati ed accertati, non per questo alcuni farmaci fanno male all'uomo ed altri alla donna e viceversa. Il corpo avvolte può essere confuso, ma infine gli ormoni predominanti prendono il sopravvento sul corpo, ma non sul cervello.
Non capisco il nesso dei farmaci...
PS: Poi sul serio, gli esperimenti su cavie umane come li hai raccontati nel primo post non li posso vedere...roda da Josef Mengele.
Ho qualche infarinatura sull'identità di genere, da quel che ricordo è il cervello che decide se tu sei omosessuale,eterosessuale,bisessuale, ecc. ma non lo fa mai prima della nascita, non c'è nessuno gene specifico X,Y,W o che so io che porti a tale scelta.
Chiunque sostenga tale cosa, lo fa senza fondamento; non si nasce gay e non si nasce etero o altro, quella è una scelta che viene fatta dopo ma il tutto è ancora sotto studio per determinare bene le cause, ma dire che io sono una donna avendo un corpo da uomo è scientificamente scorretto in quanto dalla nascita abbiamo degli organi che definiscono se siamo maschi o femmine (evitiamo i casi particolari eccezionali di quelli nati sia con pene e vagina o con altre disfunzioni che sono una minima parte della popolazione terrestre).
C'è gente che sostiene che questo non sia vero, e la chiamano proprio ideologia di genere, e sostengono che si nasce senza sesso e poi lo deciderai tu o chi ti accudisce in quanto neonato...questa cosa è assurda e ridicola sotto ogni aspetto e sto ancora aspettando e cercando che qualcuno mi faccia vedere dei dati seri al riguardo perché non c'è fondamento a questa teoria.
Spero tu non te la prenda, non mi sto incattivendo anzi, il discorso è molto interessante e proverò a chiedere chiarimenti a chi queste cose le studia essendo un neuroscienziato molto ben preparato di sicuro più di me.
eli701196 ha scritto:L'Identità di genere NON è la stessa cosa dell'orientamento sessuale e NON è la stessa cosa del genere maschile/femminile di una specie. E solo quest'ultimo è una cosa oggettiva (avere i genitali maschili ti rende BIOLOGICAMENTE maschio e avere quelli femminili femmina, e fin qui ci siamo).
Ma non puoi dire che il carattere o l'essere magro o grasso o l'identità di genere siano cose oggettive. Per me una persona può essere la più simpatica del mondo, a te può stare antipatica. Per me una che pesa 90 kg può essere obesa, per te può essere normo peso . Non c'è niente di più soggettivo del carattere o del modo d'essere di una persona. Oserei dire che l'intero mondo è soggettivo, perché ogni persona è diversa dalle altre e quindi vede anche le cose in maniera diversa. Niente è strettamente scientifico, forse neanche le scienza stesse lo sono in modo assoluto.
Tornando al discorso, l'identità di genere è COME una persona si sente di essere. Non è il genere sessuale, non è un fatto oggettivo legato all'avere o meno i genitali maschili o femminili. È appunto, come diceva Vincenzo, una questione del cervello: tu puoi nascere con i genitali maschili ma sentirti dentro di te una donna, e viceversa. Ed è una cosa diversa anche dall'orientamento sessuale.
eli701196 ha scritto:Intanto, "ragazzo mio", potresti anche evitare di usare questo tono di superiorità, dato che mi pare qui si stia discutendo in maniera abbastanza tranquilla e in fatto a conoscenze relative all'argomento siamo messi più o meno allo stesso livello, immagino.
Detto questo, permettimi di dire che magari so anch'io di cosa si sta parlando, avendo studiato parte di questo tema e avendo fatto anche delle ricerche per conto mio. Io ovviamente non intendo vantarmi pretendendo di essere chissà quale esperta, ma di certo non è un'opinione il fatto che il genere sessuale biologico e l'identità di genere siano due cose ben distinte, e per quanto non possa piacerti può capitare che qualche volta qualcuno nasca in un corpo di uomo sentendosi donna e viceversa.
E poi, sinceramente, qua mi sembra che solo tu stia continuando a citare "l'ideologia di genere", la quale, che io sappia, è una cosa diversa dall'identità di genere di cui si sta discutendo nel post.
Il caso studiato da Money ed Ehrhardt sui gemelli monozigoti, di cui uno "senza pene", lo conosco ma non vedo come c'entra con il discorso. In quel caso, il ragazzo era rimasto evirato per un errore durante la circoncisione da piccolo, poi cresciuto con ormoni femminili ed educato come una femmina per riparare al "danno", ed infine da adulto tornato uomo perché si era sempre sentito uomo. Quindi, non mi pare che questo centri con l'argomento di persone nate con un sesso biologico che non corrisponde a come si sentono dentro.
Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite