anima oscura ha scritto:Insano è aspettarsi che qualcuno non ti delusa, insano è aspettarsi qualcosa da qualcun altro, ok?!! Non sei tu che decidi.
Le aspettative te le puoi fare solo quando sei tu a decidere della tua vita ma non su quello che possano fare gli altri. Tu puoi dare fiducia a una persona, al massimo ma non puoi aspettare che essa non ti deluderà, devi mettere in conto tutto.
Quel che intendevo io con "aspettarsi" non è nel senso di pretendere.. è qualcosa che riguarda .. il fatto che senza aspettarsi una conseguenza alle nostre azioni.. l'agire perde completamente di significato.
Cioè.. non è pretendere che le cose vadano come vuoi... ma aver bisogno che qualcosa - di positivo - succeda, ogni tanto, in seguito al provare ad agire.
anima oscura ha scritto:Crisbil, arrendersi significa mollare, non è che un giorno qualcuno verrà a bussare alla tua porta e ti dirà "vuoi diventare mio amico"? Se non sei tu a metterti in gioco, se non sei tu che ti dai Delle opportunità nessuno lo farà per te. E così è che ti prendi cura di te? E se non ce la fai, chiedi aiuto. Ma deve partire da dentro il cambiamento altrimenti è inutile.
Io in gioco mi ci metto sempre, come riesco, magari male.. ma quel che posso fare lo faccio.. è che agli altri non interessa e - soprattutto - non basta.. per cui ad un certo punto.. come uscire da questo circolo vizioso - senza che si inneschino MAI nuove dinamiche o elementi - io proprio non lo so più.
Il cambiamento certo che parte sempre da "dentro" : ma se poi non si modifica MAI qualcosa anche "fuori".. di fatto è un processo che non può arrivare a compimento e che - concretamente - non porta a stare meglio.. non porta assolutamente a niente..
Perché non si può neanche negare che i fattori esterni abbiano influenza - spesso grossa - su di noi.. c'è un rapporto diretto, di enorme interdipendenza, di "osmosi".. tra "dentro" e "fuori"...