Non so se è il caso di farmi avanti con lei

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Non so se è il caso di farmi avanti con lei

Messaggioda Navigator63 » 13/04/2022, 22:25



Ingenuo75 ha scritto:Mmmmm.... Navigator.... sei sicuro?

Sono sicuro per la mia esperienza, che è stata diversa dalla tua.

Perché le donne di cui parlo sono state veramente amiche, ci siamo raccontati di tutto, ci siamo supportati nei momenti difficili, c'è stato affetto, profondità e intimità.
Nell'amicizia c'è stata reciprocità - anche se non c'è stata nel sentimento.

Avevo circa 16 anni e non è affatto bello iniziare l'adolescenza con una esperienza di rifiuto perché "mi piaci ma solo come amico, mentre intanto altri ragazzi me li faccio e con te vengo solo per raccontartelo".

IMHO questa non mi sa tanto di amicizia; oppure è un'amicizia "di serie C".

Mi sa più della classica situazione di un "maschio Beta" che fa "l'orbiter" di una che se ne approfitta e lo "usa" come "sfogatoio emotivo", quando le fa comodo, senza curarsi della sua sensibilità.

Ho conosciuto anch'io "amiche" che mi tenevano al telefono delle ore per parlare dei fatti loro, ma che quando ero io ad aver bisogno erano sempre impegnate.
Ma quelle non le considero amiche: le considero persone egocentriche e opportuniste (io le chiamo "vampiri"), da cui ho imparato a stare alla larga.

Tra l'altro questa amicizia è durata parecchio e io ci son sempre morto dietro come un perfetto sfigato.

Certo c'è anche la possibilità che tu non avessi la "solidità emotiva" per reggere una situazione del genere senza farti male. Non è per tutti.
E' un po' come fare l'imprenditore o l'esploratore: ci vuole il "fisico".

Se frequentare una persona con cui sei coinvolto ti fa stare male, allora è meglio evitarla.
Però non vale per tutti; dipende dalle persone.
Sta a ciascuno decidere se da quella relazione trae più beneficio o danno.

Secondo me il termine "amicizia" è usato spesso con leggerezza, senza discernere, senza dargli peso. Stile "amico su Facebook".
(oppure si vede l'amicizia come alternativa all'amore/passione - come se esistessero solo questi due stati relazionali)
Ma gli amici veri sono rari; per lo più intorno abbiamo dei conoscenti - non degli amici. :mmm2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1017
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Non so se è il caso di farmi avanti con lei

Messaggioda kathellyna » 13/04/2022, 22:40



Navigator63 ha scritto:e forse c'è un nesso con la tua depressione ed i pensieri suicidi... :mmm2:

...tra non volere attorno questo tipo di persone e i pensieri suicidi? e perché?
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8472
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non so se è il caso di farmi avanti con lei

Messaggioda Navigator63 » 15/04/2022, 0:36



kathellyna ha scritto:
Navigator63 ha scritto:e forse c'è un nesso con la tua depressione ed i pensieri suicidi... :mmm2:

...tra non volere attorno questo tipo di persone e i pensieri suicidi? e perché?

Non è quello che ho detto.

Ciò che ho scritto è:
Tu sei una persona che tende ad estremizzare; ragioni in termini di "tutto o niente" - e forse c'è un nesso con la tua depressione ed i pensieri suicidi

Mi spiego: nella vita quasi mai possiamo avere tutto (è un po' come dire che "nessuno è perfetto"; gli assoluti non sono umani).

Per cui, chi ragiona in termini di "tutto o niente" finisce col non ottenere niente (visto che l'alternativa, il tutto, è fuori portata).
In termini numerici (zero-100): magari potrebbe avere 30, o 50, o persino 70... ma se si incaponisce sul 100, si perderà tutte le occasioni da 1 a 99.
E, logicamente, chi dalla vita non ottiene mai nulla, è facile che finisca col deprimersi, sentirsi scoraggiato e pessimista, può sembrargli che la vita ce l'abbia con lui/lei, ecc.

Magari non è il tuo caso, non so.
Però credo che quella tendenza non ti aiuti per niente, anzi. :(
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1017
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Non so se è il caso di farmi avanti con lei

Messaggioda kathellyna » 15/04/2022, 10:09



beh ma se volevi 100 e ottieni 30 hai comunque perso, no? non hai ciò che volevi, perciò è come non avere niente, inoltre per quel 30 probabilmente ti sei dovuto impegnare, faticare, sprecare tempo e magari anche soldi, quindi forse è pure peggio che non provarci proprio. mi rendo conto che è un pensiero che dovrebbe essere riservato solo a chi è effettivamente capace di raggiungere il 100, mentre la gente come me dovrebbe "accettare", "accontentarsi", ma io non sono fatta così.

A volte succede. A volte è rimasta solo l'insalata.
... Ma non è meglio mangiarsi l'insalata che morire di fame?!? 

se chiedo la bistecca e mi arriva l'insalata, non ha senso scegliere tra quella e niente perché in ogni caso mi va male, non è ciò che ho chiesto, se ho prenotato, sono andata fino al ristorante e devo pure pagare [ok, in questo esempio specifico la differenza di prezzo dei due cibi è notevole, ma vabbè] è perché volevo la bistecca e non due foglie di insalata scondite riciclate dal piatto di qualcun altro che le aveva come contorno della bistecca e che sono tornate in cucina con i piatti sporchi quando ha finito di mangiare. è una scelta tra due mali e perciò che senso ha compierla? forse finirei per morire di fame, è possibile, magari sembra un pensiero da bimba viziata, non posso farci niente.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8472
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'