Tradimento...è possibile perdonare????

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda stefiza » 07/05/2015, 7:43

Continuo ad essere d'accordo con Valentina.
Aggiungo una piccola riflessione personale...
Io sono stata prima "colpevole" in un rapporto e poi "vittima" in un'altra situazione. Bè dopo che sono riuscita a distaccarmi emotivamente ho capito che non esistono vittime e carnefici. Esistono complici....e meccanismi che si incastrano tra loro.
Dove esiste un carnefice, esiste una vittima complice di questo meccanismo....e viceversa.

Dici che poteva parlartene....verissimo
Ma tu sei proprio sicura di averlo messo in condizione di parlarti a cuore aperto di tutto?
Io ad esempio con il mio ex-marito non mi sentivo affatto libera di parlargli intimamente di cosa provavo, e questo giorno dopo giorno ha logorato il rapporto impoverendolo al punto di non ritorno.
Nella seconda storia io ero innamoratissima e convinta che anche da parte sua fosse lo stesso.
quando ho scoperto che si vedeva con un'altra inizialmente ho dato la colpa tutta a lui.
Poi con il tempo ho tentato di analizzare se veramente fosse stato un fulmine a ciel sereno o se invece qualche avvisaglia c'era stata, e mi sono accorta che era proprio così e che anche io in parte avevo contribuito a che accadesse.
Il consiglio che ti do è che se lo ami veramente e profondamente, cerca di ricostruire il rapporto, fermo restando che se lui "geneticamente" è un traditore, può succedere di nuovo.
un abbraccio
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
stefiza
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda charlie5 » 07/05/2015, 8:00

foglia rossa ha scritto:Charlie hai ragione quando dici era giusto parlarne prima. I piu' grandi sbagli nelle coppie si fa' proprio per mancanza di comunicazione. Io non conosco te e nemmeno tuo marito ma da quel che dici avete finalmente discusso e sta a te decidere se proseguire il rapporto oppure no. Ora pero' devi affrontare la prova piu' difficile: dargli una seconda possibilita' oppure no. Hai scoperto un'altro tradimento e capisco che ci stai male ma devi lasciarti tutte le spalle e concedergli fiducia se vuoi dare un'altra opportunita' al vostro rapporto. Ora sta a lui cercare di riconquistare la tua fiducia e il vostro rapporto,ma ripeto che se lo ami devi riuscire a lasciare i fantasmi alle spalle o vivrai continuamente di dubbi,paure e incertezze.

......hai perfettamente ragione.....è difficile.....da una parte prevale l'amore......dall'altra ciò che ha fatto........
....lasciarsi tutto alle spalle...........nn sai quanto lo vorrei..........ma nn so come fare.........nn so a cosa pensare perchè la mia mente.....nonostante tutto ritorna costantemente alle bugie ed ai tradimenti subiti............................
.......come si fa a lasciarsi tutto alle spalle???
  • 1

charlie5
Amico level one

Stato:

Re: R: Tradimento...è possibile perdonare????

Messaggioda charlie5 » 07/05/2015, 8:03

Lizard17 ha scritto:Le persone cambiano ....e se avrebbe avuto un minimo di palle o quanto meno di dignità te ne avrebbe parlato in modo schietto ....non posso nemmeno lontanamente immaginare cosa ora tu stia provando ...ma datti il tempo per metabolizzare la cosa e vederla in modo oggettivo ...solo cosi potrai capire cosa fare
Il tempo può aiutarti a capire tante cose

....il tempo....si dice....attenua il dolore........
.......spero che sia vero.............
  • 0

charlie5
Amico level one

Stato:

Messaggioda charlie5 » 07/05/2015, 8:14

Lo sapevo, lo avevo capito.
Tu lo ami.
Lo sapevo, l'ho capito già dal titolo del tuo topic!
A differenza di altri, io so bene che significa sposare una persona nel bene e nel male e farci dei figli insieme ...
A differenza di te, sono io nella coppia quella che si è stancata ed ha tradito ma questo non vuol dire che io non capisca il tuo dolore! Anzi! Lo capisco molto molto bene. Come te mi sono sposata per amore e con amore, ci ho creduto.
Alla fine mi sono ritrovata con in mano un pugno di mosche, ma pazienza!
Abbiamo avuto 2 bellissimi figli insieme non rimpiango niente.
Solo che ... stare con un unico uomo per anni anni ed anni per me è stato distruttivo.
Per te no. L'ho capito. Lo so!
Però capisco anche tuo marito ed il suo desiderio di evasione.[/quote]

.....io lo amo tantissimo..........nn riesco a considerare la mia vita senza di lui al mio fianco........mi manca come l'aria che respiro.........
Ho sempre cercato di tenere viva la fiamma del ns amore......perchè immaginavo che dopo tanti anni potesse subentrare l'inevitabile routine......quella che ammazza letteralmente l'amore.......
......lui è sempre stato presente.......passionale.....amorevole.............evidentemente nn era abbastanza.............
......io a differenza di te......nn capisco mio marito.................
potevamo parlarne.........e trovare un'altra strada.....................invece ha ascoltato l'istinto primordiale............
...è difficile pensare che questo possa prevalere su di un rapporto consolidato........
  • 1

charlie5
Amico level one

Stato:

Messaggioda charlie5 » 07/05/2015, 8:18

Valentina G. ha scritto:Charlie ... forse sono troppo diretta, se così è ti chiedo scusa.
Io sono in fondo una farfallina svolazzante ... ma ho abbastanza testa da capire e condividere la tua sofferenza.
Che è più che giustificata

.......sono qui per parlare e sentire le opinioni di tutti coloro che hanno qualcosa da dire sull'argomento...........
.....nn mi aspetto che mi si compianga e basta.......anzi......mi interessano le opinioni opposte alla mia......
forse ascoltando le parole di tutti voi......riuscirò a fare chiarezza dentro di me
  • 1

charlie5
Amico level one

Stato:

Messaggioda charlie5 » 07/05/2015, 8:25

stefiza ha scritto:Continuo ad essere d'accordo con Valentina.
Aggiungo una piccola riflessione personale...
Io sono stata prima "colpevole" in un rapporto e poi "vittima" in un'altra situazione. Bè dopo che sono riuscita a distaccarmi emotivamente ho capito che non esistono vittime e carnefici. Esistono complici....e meccanismi che si incastrano tra loro.
Dove esiste un carnefice, esiste una vittima complice di questo meccanismo....e viceversa.

Dici che poteva parlartene....verissimo
Ma tu sei proprio sicura di averlo messo in condizione di parlarti a cuore aperto di tutto?
Io ad esempio con il mio ex-marito non mi sentivo affatto libera di parlargli intimamente di cosa provavo, e questo giorno dopo giorno ha logorato il rapporto impoverendolo al punto di non ritorno.
Nella seconda storia io ero innamoratissima e convinta che anche da parte sua fosse lo stesso.
quando ho scoperto che si vedeva con un'altra inizialmente ho dato la colpa tutta a lui.
Poi con il tempo ho tentato di analizzare se veramente fosse stato un fulmine a ciel sereno o se invece qualche avvisaglia c'era stata, e mi sono accorta che era proprio così e che anche io in parte avevo contribuito a che accadesse.
Il consiglio che ti do è che se lo ami veramente e profondamente, cerca di ricostruire il rapporto, fermo restando che se lui "geneticamente" è un traditore, può succedere di nuovo.
un abbraccio

..........è chiaro che anche io mi sento in colpa...........probabilmente....anzi dico.... sicuramente ho sbagliato anche io..........ma tra di noi nn ci sono mai stati ostacoli..........mai riserve.....tutto si risolveva parlandone........affrontando il problema insieme........
.........e comunque sia......nn credo che sia tollerabile lasciarsi andare davanti ad un disagio
......comunque sia strutturata una coppia....è troppo semplice scegliere la via del tradimento per manifestare un disagio
........le vie + facili nn sono mai quelle più giuste...........
.......vorrei tanto ricostruire il mio rapporto..........ma nn so ancora come fare per lasciare il dolore alle spalle
  • 0

charlie5
Amico level one

Stato:

Messaggioda stefiza » 07/05/2015, 8:36

charlie5 ha scritto:..........è chiaro che anche io mi sento in colpa...........probabilmente....anzi dico.... sicuramente ho sbagliato anche io..........ma tra di noi nn ci sono mai stati ostacoli..........mai riserve.....tutto si risolveva parlandone........affrontando il problema insieme........
.........e comunque sia......nn credo che sia tollerabile lasciarsi andare davanti ad un disagio
......comunque sia strutturata una coppia....è troppo semplice scegliere la via del tradimento per manifestare un disagio
.......vorrei tanto ricostruire il mio rapporto..........ma nn so ancora come fare per lasciare il dolore alle spalle

Mai detto che la via del tradimento è quella giusta.
Cerca di capire quali sono stati i toui errori in modo da non riproporli di nuovo nel rapporto (con lui o con un altro).
Probabilmente ora è troppo presto per lasciarti il dolore alle spalle...ci vuole tanto per metabolizzare e perdonare veramente.
Magari un periodo di allontanamento potrebbe far bene a te per razionalizzare e a lui per capire cosa rischia di perdere, che ne pensi?
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
stefiza
Moderatore

Stato:

Messaggioda charlie5 » 07/05/2015, 8:51

stefiza ha scritto:
charlie5 ha scritto:..........è chiaro che anche io mi sento in colpa...........probabilmente....anzi dico.... sicuramente ho sbagliato anche io..........ma tra di noi nn ci sono mai stati ostacoli..........mai riserve.....tutto si risolveva parlandone........affrontando il problema insieme........

Cerca di capire quali sono stati i toui errori in modo da non riproporli di nuovo nel rapporto (con lui o con un altro).
Probabilmente ora è troppo presto per lasciarti il dolore alle spalle...ci vuole tanto per metabolizzare e perdonare veramente.
Magari un periodo di allontanamento potrebbe far bene a te per razionalizzare e a lui per capire cosa rischia di perdere, che ne pensi?

...... il mio errore è stato quello di essere spesso molto pratica.....molto attenta a tutto e a tutti......
...nn ho capito che lui in odore dei suoi 50 anni aveva bisogno di essere adulato....ricercato.........
.......che aveva la necessità di chiacchiere facili....spensierate.........ed anche trasgressive......che lo facevano sentire ancora sulla cresta dell'onda.....
......aveva bisogno del brivido del peccato.......senza comunque lasciarsi mai andare ad esso.........solo per il gusto di provare......
......conosco bene le due donne......sono del paese in cui abito.............semplici zoccole.....in attesa del pollo da spennare e assaporare.........
.........questo è stato il mio errore
  • 1

charlie5
Amico level one

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 08/05/2015, 14:32

charlie5 ha scritto:
stefiza ha scritto:

...... il mio errore è stato quello di essere spesso molto pratica.....molto attenta a tutto e a tutti......
...nn ho capito che lui in odore dei suoi 50 anni aveva bisogno di essere adulato....ricercato.........
.......che aveva la necessità di chiacchiere facili....spensierate.........ed anche trasgressive......che lo facevano sentire ancora sulla cresta dell'onda.....
......aveva bisogno del brivido del peccato.......senza comunque lasciarsi mai andare ad esso.........solo per il gusto di provare......
......conosco bene le due donne......sono del paese in cui abito.............semplici zoccole.....in attesa del pollo da spennare e assaporare.........
.........questo è stato il mio errore

sento il tuo dolore. Sento il tuo rammarico
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda Valentina G. » 08/05/2015, 14:34

E ... ti giuro ... al tuo dolore non potrei mai essere indifferente.
Anche per me i 50 anni sono stati un'età molto particolare ... capisco bene tuo marito! Ho fatto la stessa cosa
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT