Navigator63 ha scritto:Unknown ha scritto:Navigator63 ha scritto:Però l'esperienza personale è ancora più irrilevante (per il resto del mondo)
Ti confesso che mi sorprende leggere questo da una persona che, per ovvie ragioni anagrafiche, dovrebbe rivendicare l'importanza dell'esperienza
Infatti ho scritto "(per il resto del mondo)"

Volevo dire che
la tua esperienza personale è sicuramente importante per TE (come tu stesso dici)... ma per il resto del mondo è praticamente irrilevante.
Per il semplice fatto che la tua esperienza potrebbe essere unica, anomala o cmq un'eccezione. Quindi non conta per capire il mondo in senso esteso. E' un campione troppo ridotto e soggettivo.
Per capire il mondo bisogna guardare i grandi numeri, non il singolo. L'intera foresta, non il singolo albero. A questo serve la statistica (pur con i suoi limiti).
Se io mi basassi solo sull'esperienza delle persone che conosco (come fanno molti), sarebbero sempre troppo poche per rappresentare il quadro completo. Chessò,
venti coppie su un milione? Non vuol dire niente.
Però molte persone non riescono ad accettare che la propria esperienza (o punto di vista) sia così insignificante. Che sparisca nel grande e variegato mare dell'esistenza. Restano aggrappati al proprio albero, e non vedono la foresta intorno.
L'esperienza quindi non conterebbe una mazza..
A sto punto mi chiedo perché la richiedono pure per lavare le latrine quando vai in giro a cercare lavoro.. Avranno mica dimenticato di avvisarli?
Sembra evidente che abbiamo due visioni della vita diametralmente opposte, grazie a Dio oserei dire!
Sarà che sono abituato a considerare gli altri come persone e non come numeri e questo mi fa guardare oltre quello che può essere un semplice dato statistico, su cui sai come la penso..
Non occorre farsi di eroina per sapere che fa male.. Hai perfettamente ragione..
È pur vero però che chi ha avuto la sfortuna di farsela potrà descrivere in modo dettagliato gli effetti nocivi che provoca.. Per "Il mondo" questo è irrilevante, tu potrai ribattere, io invece troverei il racconto molto interessante e di grande arricchimento..
Personalmente preferisco avere opinioni irrilevanti, frutto però della mente, piuttosto che opinioni di massa da rotocalchi..
Anche ammettere di aver detto qualche fesseria trovo contribuisca in qualche modo ad arricchire..
Io le scrivo, le dico e qualche volte le trasformo anche in fatti.. Del resto la ragione è dei fessi, e visto che ci tieni cosi tanto te la cedo volentieri...
Buona serata.