Scopamicizia..Cos'è?

Un parere sulle relazioni degli ultimi tempi.

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda mordecai » 13/03/2015, 10:29

Wisp ha scritto:
mordecai ha scritto:guarda che il sesso occasionale o la scopamicizia non sono sinonimo di bob marley

La strada per erodere l'apparato sentimentale-procreativo-sociale è una.

si, l'abigeato

Nathan Adler ha scritto:per me il problema non è che tutti vedano l'amore come una cosa pura&perfetta e quindi ci si scandalizza per la scopamicizia, affatto.
Per me c'è errore nell'altro lato del discorso: ovvero si mitizza troppo la scopamicizia e la si vede come una cosa ideale quando in realtà molto spesso da problemi anche peggio di una relazione. Mi spiego: innanzitutto è RARO che le due persone decidano di comune accordo di smettere questo rapporto per altro. Quasi sempre uno trova un appiglio migliore e l'altro ci rimane male perché era preso bene. Oppure inizia a provare gelosia, oppure iniziano a non concidere le tempistiche.

E ci si sente non di rado ANCHE più soli.

Perché è appurato e ripetuto allo sfinimento che l'amore non è come lo vediamo nei film disney, ma nemmeno le scopamicizie sono come te le racconta l'amico di turno. Siamo umani, non abbiamo gli interruttori che spengono e accendono attrazioni ed emotività, dopo un tot ci si affeziona e iniziano i problemi. Anche perché in queste relazioni alla fine non si cerca solo l'orgasmo ma sottopelle ci sono necessità che uno non analizza lucidamente o non vuole proprio farlo, il volersi sentire desiderati fino al gusto di fare quella cosa magari di nascosto fino a togliersi qualche sfizio.

Personalmente si, ho apprezzato diverse botte e via, ma come trombamicizie è praticamente sempre finita male per un senso o per un altro. Poi oh, se qualcuno c'ha una trombamica o un trombamico per anni e non ha avuto problemi, che si fanno le loro storie e nei mesi liberi ci si riacchiappa, lieto di sentire anche le loro esperienze, per me sono (paradossalmente) più irreali delle lovestory dei films da 14 febbraio :D

vero, ma fino a un certo punto...perché la scopamicizia è una relazione sociale e in quanto tale, proprio come un'amicizia, una storia d'amore o un rapporto lavorativo, può finire male e può deludere esattamente come altre forme di rapporti.
non voglio assolutamente mitizzare questo tipo di relazione e non la ritengo una scelta ideale, semplicemente perché non esistono scelte ideali...ognuno sceglie di fare ciò che si sente in un determinato momento della vita. ciò a cui mi riferivo è il presunto moralismo/perbenismo, spesso esasperato, di chi si scandalizza e evoca scenari post-apocalittici causati dal semplice scopare in libertà, che non significa praticare sesso sfrenato 24/7 con ogni uomo/donna che si incontra o ingravidare chiunque capiti a tiro. io, personalmente, ritengo giusto separare l'amore e il sesso (che già di per sè è un tipo di legame affettivo che può essere più o meno superficiale a seconda dei casi)...perciò non capisco perchè criticare o disprezzare chi fa questa scelta, come non capisco il voler rivendicare a tutti i costi il fatto che non si deve trombare se non si hanno "intenzioni serie" e che se fai sesso con una persona conosciuta la sera stessa sei il solito "giovane d'oggi", superficiale, inaffidabile e irresponsabile che si permette di tradire chissà quali valori e che così facendo rischia di causare l'estinzione del genere umano, perchè si stava meglio quando si stava peggio, quando c'era lui i treni partivano in orario e non ci sono più le mezze stagioni...ma di che parliamo?
  • 0

Se non sbaglio stamattina era il 1904
mordecai
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Resiliente » 13/03/2015, 10:37

come hai ben spiegato tu all'inizio la scopamicizia o trombamicizia è un ossimoro. La si usa per dare una parvenza di decenza ad un qualcosa che in realtà non ne ha.
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Resiliente
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Nathan Adler » 13/03/2015, 13:24

mordecai ha scritto:vero, ma fino a un certo punto...perché la scopamicizia è una relazione sociale e in quanto tale, proprio come un'amicizia, una storia d'amore o un rapporto lavorativo, può finire male e può deludere esattamente come altre forme di rapporti.

tra le cose che hai citato, per me la trombamicizia è comunque generalmente quella che può esaurirsi in meno tempo rispetto alle altre. Tolto che spesso rovina in modo irreparabile legami di possibili o già esistenti buone amicizie che diventano, momentaneamente, un sodalizio antisolitudine del "Massìchecifrega" per poi andare verso l'allontanamento.

il problema per me non è demonizzare il rapporto in quanto tale, è che secondo me tutti questi aspetti interni o conseguenziali spesso vengono ignorati. Poi lo ripeto, se ad altri ha funzionato, meglio per loro. Io (soggettivamente) a posteriori mi sento solo di aver "sacrificato" papabili legami decenti per far saziare il mio ego in attesa di una nuova relazione seria.
  • 1

Nathan Adler
Amico level two

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Valentina G. » 13/03/2015, 14:40

Nathan Adler ha scritto:
mordecai ha scritto:vero, ma fino a un certo punto...perché la scopamicizia è una relazione sociale e in quanto tale, proprio come un'amicizia, una storia d'amore o un rapporto lavorativo, può finire male e può deludere esattamente come altre forme di rapporti.

tra le cose che hai citato, per me la trombamicizia è comunque generalmente quella che può esaurirsi in meno tempo rispetto alle altre. Tolto che spesso rovina in modo irreparabile legami di possibili o già esistenti buone amicizie che diventano, momentaneamente, un sodalizio antisolitudine del "Massìchecifrega" per poi andare verso l'allontanamento.

il problema per me non è demonizzare il rapporto in quanto tale, è che secondo me tutti questi aspetti interni o conseguenziali spesso vengono ignorati. Poi lo ripeto, se ad altri ha funzionato, meglio per loro. Io (soggettivamente) a posteriori mi sento solo di aver "sacrificato" papabili legami decenti per far saziare il mio ego in attesa di una nuova relazione seria.

Pienamente d'accordo
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Wisp » 13/03/2015, 14:46

mordecai ha scritto:e che così facendo rischia di causare l'estinzione del genere umano

Gli esemplari della specie abbonderanno se l'inseminazione sarà completamente liberalizzata, i problemi eventualmente sorgeranno su livelli più sottili.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda mordecai » 14/03/2015, 14:34

tra le cose che hai citato, per me la trombamicizia è comunque generalmente quella che può esaurirsi in meno tempo rispetto alle altre.

e perchè ciò dovrebbe renderla una cosa peggiore delle altre o negativa? è come scegliere di andare a vedere un film piuttosto che un altro perchè dura di più e per questo sicuramente migliore. uno sceglie il film che si sente di vedere in quel momento, per i gusti, per stato d'animo, etc..
la scopamicizia "classica" di per sè è una relazione che raramente si può definire a lungo termine, e questa è semplicemente una sua caratteristica, che va messa in conto se si decide di intraprenderla, così come la birra è amara e il limone è acre.
per me non è una questione di quantità, ma di qualità.

Tolto che spesso rovina in modo irreparabile legami di possibili o già esistenti buone amicizie che diventano, momentaneamente, un sodalizio antisolitudine del "Massìchecifrega" per poi andare verso l'allontanamento.

per esperienza mia posso dire che per me non è stato così e conosco altre persone (più ragazze che ragazzi) che hanno avuto i miei stessi esiti. personalmente posso dire di essere rimasto molto più deluso e scottato da certe semplici amicizie finite assai male.

il problema per me non è demonizzare il rapporto in quanto tale

ma io ribadisco, perchè l'ho scritto anche nell'ultimo post, che il problema non è la scopamicizia in sè che viene demonizzata. se uno non condivide un rapporto di quel tipo e pensa che sia una cosa che non gli si addice, ben venga.
ciò di cui parlo io è il fatto che si condanni chi sceglie di avere rapporti sessuali a prescindere da legami sentimentali forti, perchè la scopamicizia e il sesso occasionale in generale, si basano su quello.

io mica giudico chi sceglie di fare sesso esclusivamente quando ha un partner che ama accanto, è una scelta che è libero di fare e se sta bene così meglio per lui, perchè dovrebbe fare altrimenti se non vuole o non se la sente? io non lo demonizzo di certo, né lo critico per la sua scelta...ma mi pare che la cosa non sia affatto reciproca....queste sono solo alcune frasi prese dai post precenti

una maniera per salvarsi sempre la serata nel caso vada male in discoteca.

Sembra che al giorno d'oggi siano tutti interessati alle cose superficiali, e nessuno abbia voglia di impegnarsi seriamente e fino in fondo.
Dove si andrà a finire così?

Hanno ucciso il romanticismo. La speranza? Siete proprio voi, che credete ancora nell'amore e nell'amicizia.

sono troppo sensibile e poco esperto per approfittare di una donna in questo modo

Sesso senza amore è una squallida ginnastica

E' una delle maggiori cause della rovina dellla società di oggi.

è triste fare sesso con una persona di cui te ne importa relativamente o comunque ritieni solo uno svago

La si usa per dare una parvenza di decenza ad un qualcosa che in realtà non ne ha.

quindi in pratica sono un mostro? :confused:

non mi sono mai espresso in questi termini su chi sceglie un approccio al sesso diverso dal mio, nè ho esternato critiche o giudizi "morali" in nome di chissà quale valore di un tempo e non ho intenzione di farlo semplicemente perchè è una cosa insensata e non capiso perchè ciò non possa valere pure all'inverso.

ah e per inciso, sono felicemente fidanzato con una persona da più di due anni (che tra l'altro su questo tema la pensa esattamente come me), ma ovviamente ciò non farà mai di me una persona "seria", perchè ho paura di impegnarmi fino in fondo, rovino la società, uccido il romanticismo, mi è capitato di fare "squallida ginnastica", ho approfittato delle donne, ho avuto rapporti "indecenti"...ma dove andrò a finire così? non sarò mai l'uomo di una volta... :rolleyes: :pazzo:
  • 1

mordecai
Amico level one

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Valentina G. » 14/03/2015, 15:05

La citazione della squallida ginnastica è mia: dunque rispondo per me.
Dunque, premetto di non essere una suora, né una moralista.
Quando scrivo sul forum sono abituata a non aggiungere sempre "secondo me" o "a parer mio" perché ovviamente la lettura si appesantirebbe.
Inoltre mi pare ovvio che quello che scrivo sono mie personalissime opinioni, che si basano anche sulla mia esperienza di vita.
A me, per l'appunto, il sesso senza amore mette addosso angoscia, tristezza e senso di vuoto, ma mai e poi mai mi permetterei di giudicare chi la pensa diversamente.
Lo so, lo vedo questo thread è diventato un "trenino" ed io i trenini dei forum li detesto e di solito non partecipo.
Ma se il parere degli utenti è diverso dal tuo, mordecai, non vedo perché sentirsi così punti sul vivo e prenderla sul personale.
Pace e bene :hi:
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda mordecai » 14/03/2015, 15:32

Valentina G. ha scritto:Ma se il parere degli utenti è diverso dal tuo, mordecai, non vedo perché sentirsi così punti sul vivo e prenderla sul personale.

ho già articolato su questo punto in maniera più che esaustiva nel mio post precedente, inutile reiterare
saluti
  • 0

mordecai
Amico level one

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Valentina G. » 14/03/2015, 15:51

mordecai ha scritto:
Valentina G. ha scritto:Ma se il parere degli utenti è diverso dal tuo, mordecai, non vedo perché sentirsi così punti sul vivo e prenderla sul personale.

ho già articolato su questo punto in maniera più che esaustiva nel mio post precedente, inutile reiterare
saluti

ok.
Ho sentito il bisogno di mettere i puntini sulle "i".
Lascio la discussione, perché tanto il mio parere l'ho già scritto. Buon proseguimento
  • 0

Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda LestatdeDamn » 24/03/2015, 23:01

Carissimi tutti..dopo aver aperto questo argomento e letto quasi tutte le risposte..
mi chiedo se non ho acceso il fiammifero della terza guerra mondiale? XD ahah apparte le battute.
La mia visione è questa ed esperienza:
La scopamicizia diciamo che l'ho conosciuta in due diverse occasioni, tra amici, quando ero più giovane e in chat, in siti d'incontri insomma. Se si parla della prima è il rendersi conto che tra due amici possa nascere qualcosa che va oltre, perchè dettato da un sentimento di piacere nei confronti dell'altro, è naturale e salutare. Cioè non cè nulla di male nel coinvolgersi anche fisicamente tra due persone. Diciamolo il sesso non è una brutta cosa. Anzi meglio dire che il rapporto sessuale non è una brutta cosa anzi.
Quello che penso io però è che se non cè una base solida che mantiene i sentimenti e tutti i pensieri che si provano durante l'atto, si inciampa in diversi meccanismi che portano a pensare che l'atto non sia una bella cosa ma anzi, una cosa negativa.
Nel mio caso, presupponendo una conoscenza fittizia dell'altra persona tramite chat, nel momento in cui la vedevo, non avendola conosciuta nella realtà, non avevo nemmeno i presupposti perchè il rapporto potesse essere bello, perchè di base non si era creata la complicità. Poi metti poca esperienza, sfiga e sfigati incontrati..si insomma le variabili sono molte per vedere se riuscirà o meno.
Comunque in conclusione quello che volevo mettere in discussione io non è in quanto al giusto o sbagliato, ma se ci rendiamo conto a cosa effettivamente porta questo tipo di relazione e i problemi legati ad essa. Come il fatto di non riuscire ad investire dei sentimenti per l'altro ecc..
Comunque dalle vostre risposte, siete stati molto esaustivi e ve ne ringrazio. :)
un abbraccio. Elisa
  • 0

LestatdeDamn
Amico level one

Stato:
Citazione: Tutto è connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT