Tradire ma non lasciare

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Tradire ma non lasciare

Messaggioda distrazione » 23/05/2017, 1:42



Volevo chiedervi: perchè si tradisce, si dice che si è insoddisfatti di quella persona ma non si lascia?
  • 0

distrazione
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2017, 12:46
Località: Italia
Genere: Femminile

Tradire ma non lasciare

Messaggioda Verdemare » 23/05/2017, 12:45



Prima di tutto dipende da cosa "tradire" significa, cioè in base alla relazione che si ha: c'è chi è più o meno possessivo e chi è aperto e si fida del suo partner. Ci sono situazioni in cui anche solo mandare messaggi con un velo di malizia può essere considerato un tradimento; altre in cui non lo è finché non diventa un qualcosa di fisico. Ci sono anche tradimenti virtuali, cioè desiderare o sognare un personaggio famoso, per esempio.

Come per ogni aspetto della vita, ci sono infinite sfumature e motivazioni. Tradire non significa obbligatoriamente voler cambiare partner o voler una differente relazione con lui: c'è chi anzi lo fa per cercare di provare qualcosa e di rafforzare quel legame. Quindi può essere un momento o dei momenti in cui un'altra persona sa dare quello che desideriamo; la ricerca di qualcosa di nuovo; il bisogno di esprimere un'intimità che spaventa; il voler qualcuno con cui parlare e sentirsi ascoltati; il ritorno di un senso di romanticismo perso negli anni; il brivido del fare qualcosa di "sbagliato"; il voler sentirsi importanti ed apprezzati... Al di là di giusto o sbagliato, non vuol dire non apprezzare il proprio partner al punto di andare verso un nuovo ed imprevedibile futuro: i desideri sono piacevoli perché idealizzabili, ma la concretezza di un rapporto è la sua forza nel tempo.

Cambiare è più difficile di restare fermi e accettare la realtà delle cose, evitare il confronto con una persona vicina, rischiare di dover cominciare una nuova vita. Intendo dire che è più facile nascondere e mentire che essere onesti; proprio per questo molti tradimenti non portano a lasciare il partner. Va sempre considerato che, in ogni caso, qualche persona potrebbe restarci male e che sarebbe opportuno limitare il proprio egoismo emotivo. Non è comunque detto che si voglia cambiare relazione principale: anche se non così intensa al momento, potrebbe essere più importante del tradimento/desiderio.

Diverso è il caso in cui la relazione sia consumata e ad un punto di rottura: non si sta cercando un "diversivo", ma un'alternativa completa. In questo caso, il tradire può dare quelle emozioni mancanti, ma forse sarebbe meglio avere il coraggio di dare un taglio netto e ricominciare, anche con un'altra persona.
  • 0

Avatar utente
Verdemare
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/05/2017, 19:12
Località: Terraferma
Genere: Maschile

Tradire ma non lasciare

Messaggioda Masquerade » 23/05/2017, 13:07



distrazione ha scritto:Volevo chiedervi: perchè si tradisce, si dice che si è insoddisfatti di quella persona ma non si lascia?



Perché il più delle volte tradire significa tra(SGHE)dire. Uscire dalla routine, concedersi qualcosa che permetta di andare avanti meglio con la solita vita, una piacevole distrazione, a volte una rivalsa. Dipende molto dai casi.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Tradire ma non lasciare

Messaggioda Matbass » 24/05/2017, 11:01



Molta gente anche solo per il fatto di aver paura di rimanere soli non lascia il partner anche dopo essersi resa conto che vuole altro.

In ogni caso, che sia una scappatella per trasgredire o una cosa più seria, io un tradimento lo vedo come mancanza di palle, e questo è compatibilissimo con quello che ho appena scritto sopra
  • 1

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Tradire ma non lasciare

Messaggioda Mii-chan » 03/06/2017, 22:29



Io ssto avendo una pseudo-storia con un ragazzo fidanzato e questa domanda me la pongo ogni giorno... Io credo che (almeno nel suo caso), sia per paura di prendere decisioni che potrebbero far sofrire una delle due: chiudere con me, o chiudere con la sua ragazza ufficiale.
  • 0

Avatar utente
Mii-chan
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/06/2017, 20:21
Località: Dalla notte verso il giorno
Citazione: "Una volta colte, le opportunità si moltiplicano" -Sun Tzu
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'