da Verdemare » 23/05/2017, 12:45
Prima di tutto dipende da cosa "tradire" significa, cioè in base alla relazione che si ha: c'è chi è più o meno possessivo e chi è aperto e si fida del suo partner. Ci sono situazioni in cui anche solo mandare messaggi con un velo di malizia può essere considerato un tradimento; altre in cui non lo è finché non diventa un qualcosa di fisico. Ci sono anche tradimenti virtuali, cioè desiderare o sognare un personaggio famoso, per esempio.
Come per ogni aspetto della vita, ci sono infinite sfumature e motivazioni. Tradire non significa obbligatoriamente voler cambiare partner o voler una differente relazione con lui: c'è chi anzi lo fa per cercare di provare qualcosa e di rafforzare quel legame. Quindi può essere un momento o dei momenti in cui un'altra persona sa dare quello che desideriamo; la ricerca di qualcosa di nuovo; il bisogno di esprimere un'intimità che spaventa; il voler qualcuno con cui parlare e sentirsi ascoltati; il ritorno di un senso di romanticismo perso negli anni; il brivido del fare qualcosa di "sbagliato"; il voler sentirsi importanti ed apprezzati... Al di là di giusto o sbagliato, non vuol dire non apprezzare il proprio partner al punto di andare verso un nuovo ed imprevedibile futuro: i desideri sono piacevoli perché idealizzabili, ma la concretezza di un rapporto è la sua forza nel tempo.
Cambiare è più difficile di restare fermi e accettare la realtà delle cose, evitare il confronto con una persona vicina, rischiare di dover cominciare una nuova vita. Intendo dire che è più facile nascondere e mentire che essere onesti; proprio per questo molti tradimenti non portano a lasciare il partner. Va sempre considerato che, in ogni caso, qualche persona potrebbe restarci male e che sarebbe opportuno limitare il proprio egoismo emotivo. Non è comunque detto che si voglia cambiare relazione principale: anche se non così intensa al momento, potrebbe essere più importante del tradimento/desiderio.
Diverso è il caso in cui la relazione sia consumata e ad un punto di rottura: non si sta cercando un "diversivo", ma un'alternativa completa. In questo caso, il tradire può dare quelle emozioni mancanti, ma forse sarebbe meglio avere il coraggio di dare un taglio netto e ricominciare, anche con un'altra persona.