Libertà

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Libertà

Messaggioda -Entropia » 13/08/2017, 14:58

Oggi, dopo 6 anni, ho definitivamente chiuso un angoscioso, più che idilliaco, capitolo della mia esistenza.

Era una relazione partita già col piede sbagliato, una relazione nata dal sesso. Lui è (a detta sua era, ma sorvoliamo) un narcisista manipolatore. Per anni ha insistito nel decantare le sue doti empatiche (di fatto inesistenti), grazie alle quali mi ha ripescata dal baratro, riuscendo oltretutto a convincere persino me di tutto ciò. Per anni minimizzava i suoi errori ed ingigantiva i miei. Per anni ha cercato di convincermi che l'unico ad avere la possibilità di sbagliare fosse lui. Per anni ha cercato di sgretolare le mie convinzioni e di distruggere la mia autostima. Per anni ha contribuito ad isolarmi, per poi lamentarsi della mia situazione. Per anni ha lasciato che portassi avanti tutto da sola, incazzandosi nel momento in cui la motivazione ed il sentimento sono appassiti. Per anni mi ha oppressa, fatta sentire in colpa anche solo per respirare... E la cosa peggiore era che, nonostante questo incubo, non riuscissi a tagliare i ponti a causa della dipendenza affettiva che nutrivo nei suoi confronti.

Adesso è diverso. Adesso ce l'ho fatta, sono riuscita a lasciarlo andare. Le sue parole mi scivolano addosso, senza scalfirmi. Adesso posso respirare di nuovo.

Malgrado ciò, il mio cuore è provato. L'anestesia emotiva persiste e non so tra quanto tempo riuscirò ad amare di nuovo.
Ora voglio riprendermi ciò che ho perduto.

Se qualcuno di voi si trova in una situazione simile, l'importante è non perdere di vista se stessi. Impedite a queste persone di farvi il lavaggio del cervello e soprattutto di isolarvi, perché staccarsi da loro diventerà estremamente difficile dopo.
Anche se vi sentite delle merde, anche se la solitudine vi logora, non cedete alla loro voce suadente, né alle loro dolci carezze... Perché ben presto diventeranno una stretta gabbia di rovi, pronta a chiudersi su di voi, imprigionandovi.
E se, purtroppo, questo dovesse essere già accaduto, non arrendetevi mai, perché forse dovrete ingoiare a lungo bocconi amari, ma quella consapevolezza prima o poi vi riporterà alla realtà ed alla libertà.
  • 2

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
-Entropia
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Libertà

Messaggioda drop » 13/08/2017, 15:28

-Entropia ha scritto:Adesso è diverso. Adesso ce l'ho fatta, sono riuscita a lasciarlo andare. Le sue parole mi scivolano addosso, senza scalfirmi. Adesso posso respirare di nuovo.

Malgrado ciò, il mio cuore è provato. L'anestesia emotiva persiste e non so tra quanto tempo riuscirò ad amare di nuovo.

Che tu abbia trovato il coraggio di lasciarlo andare è una gran cosa.
Ritrovare la libertà non è semplice ma sei già sulla buona strada e ti auguro di rinconquistarla passo dopo passo...
  • 0

drop
Amico level nine

Stato:

Libertà

Messaggioda AnimaInLacrime » 14/08/2017, 20:53

-Entropia ha scritto:Oggi, dopo 6 anni, ho definitivamente chiuso un angoscioso, più che idilliaco, capitolo della mia esistenza.

Era una relazione partita già col piede sbagliato, una relazione nata dal sesso. Lui è (a detta sua era, ma sorvoliamo) un narcisista manipolatore. Per anni ha insistito nel decantare le sue doti empatiche (di fatto inesistenti), grazie alle quali mi ha ripescata dal baratro, riuscendo oltretutto a convincere persino me di tutto ciò. Per anni minimizzava i suoi errori ed ingigantiva i miei. Per anni ha cercato di convincermi che l'unico ad avere la possibilità di sbagliare fosse lui. Per anni ha cercato di sgretolare le mie convinzioni e di distruggere la mia autostima. Per anni ha contribuito ad isolarmi, per poi lamentarsi della mia situazione. Per anni ha lasciato che portassi avanti tutto da sola, incazzandosi nel momento in cui la motivazione ed il sentimento sono appassiti. Per anni mi ha oppressa, fatta sentire in colpa anche solo per respirare... E la cosa peggiore era che, nonostante questo incubo, non riuscissi a tagliare i ponti a causa della dipendenza affettiva che nutrivo nei suoi confronti.

Adesso è diverso. Adesso ce l'ho fatta, sono riuscita a lasciarlo andare. Le sue parole mi scivolano addosso, senza scalfirmi. Adesso posso respirare di nuovo.

Se qualcuno di voi si trova in una situazione simile, l'importante è non perdere di vista se stessi. Impedite a queste persone di farvi il lavaggio del cervello e soprattutto di isolarvi, perché staccarsi da loro diventerà estremamente difficile dopo.
Anche se vi sentite delle merde, anche se la solitudine vi logora, non cedete alla loro voce suadente, né alle loro dolci carezze... Perché ben presto diventeranno una stretta gabbia di rovi, pronta a chiudersi su di voi, imprigionandovi.
E se, purtroppo, questo dovesse essere già accaduto, non arrendetevi mai, perché forse dovrete ingoiare a lungo bocconi amari, ma quella consapevolezza prima o poi vi riporterà alla realtà ed alla libertà.

Sono contenta che tu abbia fatto questo passo così importante.

La tua anestesia emotiva ha subito un primo scossone, anche se forse non te ne accorgi. Ti senti libera adesso, con un peso in meno sul cuore... Non ti sembra un buon inizio? A me sì :hug:

Stai già ricominciando ad amare! Hai fatto tutto questo per amore verso te stessa, una delle cose più difficili da fare. Sono contenta per te, davvero <3
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!

Libertà

Messaggioda Riccardina » 14/08/2017, 21:07

Ben detto! Era proprio quello che pensavo io!
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Libertà

Messaggioda Navigator63 » 17/08/2017, 1:34

-Entropia ha scritto:Oggi, dopo 6 anni, ho definitivamente chiuso un angoscioso, più che idilliaco, capitolo della mia esistenza.

Era una relazione partita già col piede sbagliato, una relazione nata dal sesso. Lui è (a detta sua era, ma sorvoliamo) un narcisista manipolatore.
[...]
[...]

Complimenti, per essere riuscita a liberarti da una situazione difficile, e per la lucidità con cui ora riesci a vederla.
C'è voluto molto, ma l'importante è esserne uscita. :clapclap:

Concordo completamente con gli avvertimenti rivolti a chi si trova in situazioni simili, con persone subdole e manipolatrici: non credete alle loro belle parole, credete ai fatti.
L'amore si vede dalle azioni, se le azioni di quella persona vi fanno stare male, vi soffocano l'anima, allora non è amore.

Quanto all'amare di nuovo, stai imparando ad amare te stessa. E ti pare poco? 8-)
Quella è la basi di ogni amore (sano): vedrai che quando abbastanza amore per te stessa sarà fiorito, amare altri ti verrà naturale.
Ma, magari, per qualche tempo avrai bisogno prima di occuparti del tuo "giardino", e non di quelli altrui. Va bene così, prenditi tempo. :)

Per ultimo, vorrei dire che secondo me una relazione basata sul sesso non è - in sé - un problema (non confondiamo il sintomo con la malattia). Finché entrambi ne sono consapevoli, e vi trovano quello che cercano, può benissimo funzionare.
Il problema è quando uno dei due vuole solo sesso e l'altro vuole amore, ma - ancor più - quando uno dei due usa il sesso come modo per incatenare l'altro a sé, e per fargli credere cose non vere (p.es. a un amore che non esiste). Il problema è l'inganno e la manipolazione.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT