Oggi, dopo 6 anni, ho definitivamente chiuso un angoscioso, più che idilliaco, capitolo della mia esistenza.
Era una relazione partita già col piede sbagliato, una relazione nata dal sesso. Lui è (a detta sua era, ma sorvoliamo) un narcisista manipolatore. Per anni ha insistito nel decantare le sue doti empatiche (di fatto inesistenti), grazie alle quali mi ha ripescata dal baratro, riuscendo oltretutto a convincere persino me di tutto ciò. Per anni minimizzava i suoi errori ed ingigantiva i miei. Per anni ha cercato di convincermi che l'unico ad avere la possibilità di sbagliare fosse lui. Per anni ha cercato di sgretolare le mie convinzioni e di distruggere la mia autostima. Per anni ha contribuito ad isolarmi, per poi lamentarsi della mia situazione. Per anni ha lasciato che portassi avanti tutto da sola, incazzandosi nel momento in cui la motivazione ed il sentimento sono appassiti. Per anni mi ha oppressa, fatta sentire in colpa anche solo per respirare... E la cosa peggiore era che, nonostante questo incubo, non riuscissi a tagliare i ponti a causa della dipendenza affettiva che nutrivo nei suoi confronti.
Adesso è diverso. Adesso ce l'ho fatta, sono riuscita a lasciarlo andare. Le sue parole mi scivolano addosso, senza scalfirmi. Adesso posso respirare di nuovo.
Malgrado ciò, il mio cuore è provato. L'anestesia emotiva persiste e non so tra quanto tempo riuscirò ad amare di nuovo.
Ora voglio riprendermi ciò che ho perduto.
Se qualcuno di voi si trova in una situazione simile, l'importante è non perdere di vista se stessi. Impedite a queste persone di farvi il lavaggio del cervello e soprattutto di isolarvi, perché staccarsi da loro diventerà estremamente difficile dopo.
Anche se vi sentite delle merde, anche se la solitudine vi logora, non cedete alla loro voce suadente, né alle loro dolci carezze... Perché ben presto diventeranno una stretta gabbia di rovi, pronta a chiudersi su di voi, imprigionandovi.
E se, purtroppo, questo dovesse essere già accaduto, non arrendetevi mai, perché forse dovrete ingoiare a lungo bocconi amari, ma quella consapevolezza prima o poi vi riporterà alla realtà ed alla libertà.