L'amore può servire per la depressione?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Mary04 » 12/11/2017, 20:43



Non parlo di me perché ormai sono rassegnata che non troverò nessuno....
Parlo in generale : l'amore può aiutare a non essere depressi?
Sinceramente ho sempre sognato di trovare l'amore vero e forse se si è in coppia può fare bene , certo ci saranno le incomprensioni ma se si trova l'amore giusto forse si può essere felici, ma è difficile per me per tanti motivi...ma forse chi ha trovato l'amore è davvero contento.
Voi che pensate?
  • 0

Avatar utente
Mary04
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 28/11/2016, 0:32
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda ASilentVoice » 12/11/2017, 20:54



Personalmente penso possa essere d'aiuto trovare una persona con cui condividere parte della propria vita,ma sicuramente non è la soluzione a tutti i problemi.
  • 2

Avatar utente
ASilentVoice
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2017, 2:17
Località: Napoli
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Mustafà » 12/11/2017, 21:09



Secondo me al depresso vero manca la capacità di innamorarsi, io non so se ci riesco più. Troppe sofferenze in passato, il mio cuore fugge in automatico. Ma magari per qualcun'altro è diverso.

Comunque no che non risolvi, perchè si instaura una relazione di dipendenza.
  • 2

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Premio Nobel » 12/11/2017, 22:13



Io penso che la risposta sia SI, per queste considerazioni.

L'amore può permettere di uscire da un certo tipo di depressione, ma non tutte.
Se io sono depresso perchè non sono amato da nessuno, i modi per uscirne sono due: o trovo qualcuno che mi ami veramente, oppure non mi interesso più del problema.
L'amore di per sè non dev'essere caricato di più di quello che è - detto in altri termini, io non posso pretendere che la persona che amo possa lei risolvere i miei problemi e le mie insicurezze (tipo la timidezza), non posso nemmeno pretendere di trovare il Nirvana in una relazione (perchè avere una storia d'amore non è lo stesso di raggiungere la felicità, ad esempio, se si è in ristrettezze economiche o con problemi fisici, quei problemi si sentiranno).
Se però io sono depresso perchè sono solo e non sono amato da nessuno, l'amore mi può permettere di uscire da quel tipo di depressione, in quanto risolve il problema che era alla base (cioè la mia solitudine).
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Net » 12/11/2017, 22:43



Assolutamente no.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Navigator63 » 14/11/2017, 4:28



MaryTriste ha scritto:Non parlo di me perché ormai sono rassegnata che non troverò nessuno....

IMHO, non puoi saperlo con certezza. Nessuno conosce il futuro in anticipo.
Mi sembra più probabile che dici così a te stessa, per difesa; perché hai paura di sperare e illuderti.

Parlo in generale : l'amore può aiutare a non essere depressi?

Secondo me (e lo dico da persona con tendenze depressive), l’amore può aiutare una persona depressa, ma non gli risolve la depressione.
La depressione seria è un problema profondo della personalità, e come tale non può essere risolto da fattori esterni: la guarigione, quando accade, accade all’interno della persona (semmai i fattori esterni possono dare una mano - che siano amici, amori o terapeuti).

se si trova l'amore giusto forse si può essere felici

Temo che tu assegni all’amore un “potere taumaturgico” (ovvero di guarire come per magia), la capacità di sanare tutte le ferite e “sistemare” la vita.

Purtroppo non funziona così: per quanto amare ed essere amati possa essere un’esperienza straordinaria, non ci rende persone diverse da quelle che siamo: se sono nevrotico e mi innamoro, sarò ancora nevrotico; se sono antipatico o asociale, lo sarò comunque; e se sono depresso, sarò ancora depresso - anche se forse (dipende da tanti fattori) avrò una maggior speranza.

Purtroppo la cultura Romantica (e i vari media come film e canzoni) ci fanno credere che l’amore abbia tutti questi poteri straordinari, ma la verità è che siamo esseri umani limitati, e l’amore non ci rende sovrumani.
Inoltre, ci fa credere che la soluzione ai nostri problemi sia “fuori da noi” (l’amore, la persona “giusta”, ecc.), mentre la soluzione ai problemi della personalità è sempre dentro di noi.
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Masquerade » 14/11/2017, 15:55



Personalmente credo che solo l'amore verso se stessi può servire per la depressione. Perché se ti ami, vuoi stare bene e quindi guarire. Ogni altra relazione può dare inizialmente un input, ma attraendo ciò che siamo, il rischio di finire più a fondo nel baratro della depressione è grandissimo.
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Masterem » 15/11/2017, 13:49



Sì, te lo dico per esperienza, ma dipende anche di cosa stiamo parlando come per ognuno i casi sono particolari e diversi. Una persona che ti sta accanto, ti da dolcezza e una presenza ti aiutano tanto, se non fosse per la mia ragazza non avrei fatto i viaggi che invece ho fatto con lei, non andrei a cena fuori e altre cose, che seppur in parte faccio con riluttanza per via del mio essere così, sono al tempo stesso contento di farle e di vedere il suo sorriso, mi faccio forza e le faccio per lei, perché entrambi comprendiamo la sofferenza di questa esistenza scialba e minuscola e voglio vederla felice, e quindi indirettamente le faccio anche per me stesso, e alla fine sono contento di farle.
Comunque siamo 7 miliardi, c'è qualcuno per chiunque, non dobbiamo solo pensare a come ci vedono gli altri, ma siamo anche noi a dover cambiare la nostra prospettiva verso il mondo e vedere le persone da un'altro punto di vista.
  • 0

Masterem
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/10/2017, 14:09
Località: Latina
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Baraddur » 16/11/2017, 6:36



Sarebbe stato bello se fosse stato come canta Franco Battiato ne "La cura":

Guarda su youtube.com
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Masquerade » 16/11/2017, 20:54



Baraddur ha scritto:Sarebbe stato bello se fosse stato come canta Franco Battiato ne "La cura":

Guarda su youtube.com


Baraddur, tu sai a "chi" Battiato ha dedicato questa canzone?
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'