L'amore può servire per la depressione?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Alessandro2 » 16/11/2017, 20:58



Forse il sesso più che l' amore puo servire da antidepressivo..
  • 1

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Mary04 » 16/11/2017, 21:38



Il sesso senza amore sarebbe tristezza assoluta e porterebbe altra depressione.
  • 2

Avatar utente
Mary04
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 28/11/2016, 0:32
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Baraddur » 17/11/2017, 19:50



Masquerade ha scritto:
Baraddur ha scritto:Sarebbe stato bello se fosse stato come canta Franco Battiato ne "La cura":

Guarda su youtube.com


Baraddur, tu sai a "chi" Battiato ha dedicato questa canzone?


Non so... Chi?

Masquerade ha scritto:Personalmente credo che solo l'amore verso se stessi può servire per la depressione. Perché se ti ami, vuoi stare bene e quindi guarire. Ogni altra relazione può dare inizialmente un input, ma attraendo ciò che siamo, il rischio di finire più a fondo nel baratro della depressione è grandissimo.


Cosa significa "attraendo ciò che siamo"?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Masquerade » 19/11/2017, 18:08



Baraddur ha scritto:
Masquerade ha scritto:
Baraddur ha scritto:Sarebbe stato bello se fosse stato come canta Franco Battiato ne "La cura":

Guarda su youtube.com


Baraddur, tu sai a "chi" Battiato ha dedicato questa canzone?


Non so... Chi?

Masquerade ha scritto:Personalmente credo che solo l'amore verso se stessi può servire per la depressione. Perché se ti ami, vuoi stare bene e quindi guarire. Ogni altra relazione può dare inizialmente un input, ma attraendo ciò che siamo, il rischio di finire più a fondo nel baratro della depressione è grandissimo.


Cosa significa "attraendo ciò che siamo"?


Battiamo ha scritto questa canzone per il suo angelo custode. La cura in questo caso è il sostegno dell'angelo.

Conosci le leggi dell'attrazione? È un discorso piuttosto ampio e che scivola nella metafisica. Riducendolo in breve, senza poter dare così il giusto peso all'argomento, se noi ad esempio siamo depressi, demotivati, abbiamo poca autostima, saremo portati ad attrarre persone e situazioni nella nostra vita che non ci risolveranno il problema, ma ce lo amplificheranno. Come dentro così fuori.
Questo perché ci aspettiamo sempre una soluzione che venga dagli altri o dall'esterno.
O dal cielo, come canta Battiato in "La cura" ;)
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Morgan » 19/11/2017, 18:52



Per esperienza diretta...l amore non aiuta la depressione...oddio sei felice,innamorato, e vedi il mondo in un modo completamente nuovo...ma quell oscurita che hai dentro è li....e non se ne va....si affievolisce ma resiste. Io sono molto complicato perchè sono folle,ma lk amore mi ha dato e tolto tutto.per sfuggire al mio male sono diventato dipendente dalla persona che amavo...ed ero felice si...ma poi quando se ne è andata son caduto in un abisso da cui non emergero più. Quindi si...l amore aiuta...molto...ma per persone depresse o con altri problemi diventa una dipendenza necessaria per non sentire la depressione.Questo il mio parere personale...poi come dico sempre...ognuno vede e vive le cose a modo suo...e quindi per ognuno è diverso. i
  • 0

Avatar utente
Morgan
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/10/2017, 19:17
Località: Veneto
Citazione: Non può piovere per sempre
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda dave81 » 20/11/2017, 13:27



MaryTriste ha scritto:Non parlo di me perché ormai sono rassegnata che non troverò nessuno....
Parlo in generale : l'amore può aiutare a non essere depressi?
Sinceramente ho sempre sognato di trovare l'amore vero e forse se si è in coppia può fare bene , certo ci saranno le incomprensioni ma se si trova l'amore giusto forse si può essere felici, ma è difficile per me per tanti motivi...ma forse chi ha trovato l'amore è davvero contento.
Voi che pensate?



se sei depressa, diventa difficile trovare una persona, per ovvi motivi:
1)è difficile per te anche solo CERCARE un uomo, perchè sei svogliata, apatica,non vuoi uscire etc, insomma non hai lo spirito giusto.
2)ammesso che ne trovi uno, dovresti trovare un uomo disposto ad amarti NONOSTANTE tu sia depressa. cioè lui dovrebbe accettare i tuoi problemi

se invece tu ami già una persona, che ti ha conosciuta non depressa, allora è diverso. in questo caso l'amore aiuta, cioè la persona amata diventa un aiuto fondamentale, l'amore è terapeutico, ma ci vuole grande voglia e amore da parte dell'altra persona. e non tutti hanno questa voglia


in ogni caso ti consiglio di non sperare nella funzione salvifica dell'amore, ma di lavorare tanto su te stessa. prima esci dalla depressione,meglio è per te.

concordo pienamente con chi ha scritto "solo l'amore verso se stessi può servire per la depressione", perchè è la verità.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Baraddur » 21/11/2017, 13:42



Masquerade ha scritto:
Battiamo ha scritto questa canzone per il suo angelo custode. La cura in questo caso è il sostegno dell'angelo.

Conosci le leggi dell'attrazione? È un discorso piuttosto ampio e che scivola nella metafisica. Riducendolo in breve, senza poter dare così il giusto peso all'argomento, se noi ad esempio siamo depressi, demotivati, abbiamo poca autostima, saremo portati ad attrarre persone e situazioni nella nostra vita che non ci risolveranno il problema, ma ce lo amplificheranno. Come dentro così fuori.
Questo perché ci aspettiamo sempre una soluzione che venga dagli altri o dall'esterno.
O dal cielo, come canta Battiato in "La cura" ;)


La conosco molto a grandi linee e non credo a quelle cose... credo nella profezia che si autoavvera che in parte è sovrapponibile, in parte no.

Penso che le persone attraggono quelle persone che vedono in loro dei vantaggi, di qualunque tipo. In passato mi è capitato di attrarre alcune persone che erano il contrario di me, solari, allegre, positive, ambiziose, vitali, e non avrebbero di certo portato problemi, o perlomeno avrebbero portato anche una ventata di aria fresca... sono stato io a scansarle per poi cercare persone negative, problematiche, timide, perché forse credevo che dalla prima categoria non sarei stato accettato. Ma è stata una mia scelta, in parte consapevole e in parte no, in parte voluta e cercata, e in parte subita come quando vuoi fare una cosa ma non te la senti. Non è stata né la prima e unica cosa che mi era capitata, né probabilmente la migliore. E' stata una mia scelta attiva o passiva che fosse... quindi più che legge d'attrazione si ritorna alla profezia che si autoavvera. No, la legge d'attrazione qui non c'entra niente.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda caramella » 21/11/2017, 19:11



Ciao io penso che l'amore possa aiutare ad andare avanti ma non risolve La depressione.la depressione si cura con altri mezzi siano essi forza di volontà e/o terapie, ma più spesso le terapie.Certamente, avere una persona accanto, è di grande aiuto.Ci fà sentire bene con noi stessi e ci è di conforto nell'affrontare problemi e difficoltà, il peso dei problemi si potrebbe per cosi dire alleggerire.Io penso che però possa diventare una trappola e rischiare di allontanarci o addirittura "risucchiare" chi ci stà accanto.Questo non è giusto verso la persona che amiamo e non solo, così rischiamo di perderla.L'amore diventa perciò un'arma a doppio taglio.Trovare il giusto equilibrio in queste situazioni è difficile, penso che non sia giusto coinvolgere l'altro rischia poi di diventare una relazione patologica. :)
  • 0

Avatar utente
caramella
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/11/2017, 21:45
Località: overland
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Georgiana Spencer » 21/11/2017, 19:22



La depressione non si cura con l'amore. L'amore può esser utile ok, ma la depressione è una malattia seria e non si cura trovando qualcuno su cui riversare la propria tristezza. Non si può usare l'altra persona per cercare di risolvere e non affrontare una patologia che fa star male. Anche perchè un depresso che ha l'umore basso di solito non è una bella compagnia, e quindi magari l'altra persona ( a meno che non sia masochista) dopo un pò si stancherà di quel tipo di umore, e anche della non voglia di vivere, dei tentativi di suicidio e tutto il resto. Perciò meglio prima risolvere la depressione e poi affrontare un legame. L'amore non fa miracoli, e i film dove mostrano certe cose sono solo film. Se uno è depresso non guarisce con l'amore ma con una terapia efficace.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Georgiana Spencer
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 05/07/2016, 11:05
Località: in cima ad una montagna piatta
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Fiordaliso25 » 21/11/2017, 22:14



Io sono dell'opinione secondo la quale per poter amare un altro bisogna innanzitutto poter star bene con se stessi. L'amore può aiutare, sia romantico che affettivo, ma può anche ferire: nella mia esperienza personale posso dirti che l'amore non mi ha aiutata ma anzi, è stato davvero un interminabile oblio verso qualcosa di ancor peggiore. È complesso riuscire a trovare le persone giuste per condividere i dolori e non sempre l'amore riesce a stare al passo con la malattia, purtroppo
  • 0

Avatar utente
Fiordaliso25
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2015, 15:05
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'