Poligamia

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Poligamia

Messaggioda Lμcιfεrσ » 22/02/2018, 18:21



Credete in una vera poligamia d'amore?
Mi spiego meglio e chiedo scusa in anticipo per fraintendimenti o qualsiasi altra cosa:
Credete che una persona possa amare davvero più di una persona contemporaneamente? E perché?
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Poligamia

Messaggioda Einstein » 22/02/2018, 18:38



Non lo so di preciso ma secondo me è possibile in un certo senso.
Se uno ama e la storia finisce visto che l'amore secondo me è eterno continua ad esistere.
Quindi quando uno si innamora dopo tempo di un'altra persona ecco che di fatto ama due persone quella di prima e quella attuale.
Credo.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Poligamia

Messaggioda Navigator63 » 07/03/2018, 11:37



Lucifero ha scritto:Credete che una persona possa amare davvero più di una persona contemporaneamente? E perché?

Io non solo ci credo, ma l'ho vissuto. Mi è capitato di amare più donne in contemporanea, magari in modi diversi.

E al di là dell'esperienza personale (sempre e comunque soggettiva), da diversi anni milioni di persone esplorano e vivono le non-monogamie etiche (p.es. il poliamore, di cui si inizia a parlare anche in Italia). Quindi non è una teoria, ma un fatto concreto e quotidiano.
Io frequento un gruppo di condivisione sull'argomento, e ho conosciuto diverse persone che lo vivono felicemente (ed altre meno felicemente, ma questo vale per qualsiasi tipo di relazione).

Sul perché, ricordo solo che:
- la monogamia è un'istituzione culturale, non naturale (in Natura solo il 3% delle specie mammifere sono monogame, e nessuno tra i primati sociali)
- la monogamia non ha mai funzionato veramente: ci sono sempre stati tradimenti, insoddisfazione e frustrazione nelle coppie monogame.
Se la monogamia ci venisse naturale (come molti sostengono), questi comportamenti non avrebbero ragion d'essere.

Piuttosto che interrogarsi sulle non-monogamie, ci sarebbe da chiedersi perché uno dovrebbe votarsi alla monogamia - sapendo che un solo partner non potrà mai soddisfare tutti i tuoi bisogni.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Poligamia

Messaggioda Einstein » 07/03/2018, 11:44



Perché si fa confusione.
Una cosa è amare e altra cosa accompagnarsi o accoppiarsi.
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Poligamia

Messaggioda LostCassiopea » 07/03/2018, 13:14



Ma io sarò strana ma se mi parte l'embolo per una persona c'è quella e punto, secondo me non si può amare più persone a meno che intendiamo altri tipi di amore...." insomma non tra due patner" non so se mi sono spiegata! :) ma io parlo per me non è questione culturale è che l'amore per una persona secondo me va in qualche modo ad adombrare tutti gli altri ...
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Poligamia

Messaggioda Lena » 13/11/2020, 16:07



Ottima domanda, dalla risposta non scontata.

Personalmente io penso che l'amore non è una risorsa finita, ma è potenzialmente infinito.

Se io amo A, cosa mi impedisce di amare anche B? A livello emotivo non c'è nessuna legge scritta che affermi che solo una persona al mondo può avere il 100% del mio amore.

L'unica risorsa finita è il tempo: ne consegue che se ho dieci partner sarà difficile trovare una buona quantità di tempo per tutti ma questo non va ad inficiare la fattibilità di provare un sentimento.
  • 3

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Poligamia

Messaggioda Fior di Sole » 13/11/2020, 17:31



Credo che l'amore sia inquantificabile, illimitato. Si può amare altre persone senza spezzare i legami passati o presenti che si ha avuto con altre perché non si installa mai lo stesso rapporto. Ma l'amore non è indistruttibile, bisogna dedicargli tempo (non tanto tempo fisico quanto tempo mentale), attenzioni e se non coltivato si può senz'altro perderlo. Quindi come può, una sola persona, riuscire a coltivare più di un amore? C'è chi ci riesce e chi no. Personalmente io posso concentrarmi solo su una persona e cerco persone che hanno altrettanto il mio pensiero. Non c'è nessuna costrizione sociale, negli anni '70 sono ben riusciti a distruggere questa limitazione mentale, siamo persone libere e dovremmo semplicemente accettare quello che più ci fa stare bene. Per mia esperienza ho provato a vivere un rapporto aperto ed è stato distruttivo, era come se stessi andando contro ogni mia singola cellula. Qualsiasi rapporto vogliate avere con il vostro partner siate sempre chiari e sinceri
  • 3

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Poligamia

Messaggioda germano » 19/11/2020, 16:20



Secondo me è una questione di rapporto qualità/quantità.
Io non sono uno che si innamora facilmente, non sono per i fuochi di paglia. In vita mia posso dire di essermi innamorato davvero solo 1 volta, forse 2 (facciamo 1,5).
Però sono stati rapporti fortissimi.
Come potrei trovarne addirittura 2 (o più) contemporaneamente???

Poi invece ci sono altre persone che si innamorano ogni mese. Sicuramente per quelle il poli-amore è possibilissimo.
Ma mi chiedo quanto davvero sia profondo il loro amore.

Non ho mai conosciuto personalmente delle persone poligame, ma CREDO (lo penso proprio) che se le conoscessi scoprirei che sono in realtà molto portate per i fuochi di paglia.
Domanda per chi ha avuto esperienze: i rapporti poligami quanto tempo durano? A che età? Tutti erano a conoscenza del triangolo (o quadrato...)???
Perchè un conto è uno che cornifica la moglie per 10 anni e magari si crea addirittura una seconda famiglia (ben nascosta alla prima), idem dei giovani hippy che fanno sesso di gruppo su un furgoncino tra una canna e l'altra.
Un altro conto è un triangolo AMOROSO (non solo sesso) tra 40enni, tutti consapevoli e che prosegue per anni.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Poligamia

Messaggioda Lena » 19/11/2020, 17:48



germano ha scritto:Secondo me è una questione di rapporto qualità/quantità.
Io non sono uno che si innamora facilmente, non sono per i fuochi di paglia. In vita mia posso dire di essermi innamorato davvero solo 1 volta, forse 2 (facciamo 1,5).
Però sono stati rapporti fortissimi.
Come potrei trovarne addirittura 2 (o più) contemporaneamente???

Poi invece ci sono altre persone che si innamorano ogni mese. Sicuramente per quelle il poli-amore è possibilissimo.
Ma mi chiedo quanto davvero sia profondo il loro amore.

Non ho mai conosciuto personalmente delle persone poligame, ma CREDO (lo penso proprio) che se le conoscessi scoprirei che sono in realtà molto portate per i fuochi di paglia.
Domanda per chi ha avuto esperienze: i rapporti poligami quanto tempo durano? A che età? Tutti erano a conoscenza del triangolo (o quadrato...)???
Perchè un conto è uno che cornifica la moglie per 10 anni e magari si crea addirittura una seconda famiglia (ben nascosta alla prima), idem dei giovani hippy che fanno sesso di gruppo su un furgoncino tra una canna e l'altra.
Un altro conto è un triangolo AMOROSO (non solo sesso) tra 40enni, tutti consapevoli e che prosegue per anni.


Che pensiero assolutista e che presunzione pensare che l'amore degli altri sia un fuoco di paglia!
Il fatto che a te non possa capitare non significa che coloro a cui capita sono persone dall'innamoramento facile ;)
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Poligamia

Messaggioda germano » 20/11/2020, 9:59



Lena ha scritto:Che pensiero assolutista e che presunzione pensare che l'amore degli altri sia un fuoco di paglia!
Il fatto che a te non possa capitare non significa che coloro a cui capita sono persone dall'innamoramento facile ;)

Sì è vero, sono fatto così, ma lo esprimo come libero pensiero, inserendo continuamente "personalmente penso che", "credo che" e mettendo in chiaro quando i miei pensieri sono frutto di preconcetti anzichè di vera esperienza.

Intanto resto inattesa che qualche poligamo risponda alle mie domande circa gli anni di durata del rapporto poligamo, età dei partecipanti e loro consapevolezza di essere in un rapporto poligamo (di AMORE, non solo orge di scambisti).


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'