Pagina 1 di 2

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 27/06/2018, 10:49
da El Barto
Non so quanti di voi hanno letto i miei topic quindi provo a fare un rapidissimo riassunto:
37 anni e mai una ragazza, nemmeno la classica fidanzatina che tieni per mano alle elementari, niente di niente. Non mi ritengo un cesso quindi i motivi "potrebbero" essere timidezza, insicurezza, bullismo subito per anni, zero autostima, introversione, senso di inferiorità e chi più ne ha più ne metta.
Conosco una ragazza su internet, parliamo per anni senza mai incontrarci quando era qui nella mia città, ora lei abita letteralmente dall'altra parte del mondo. E' tornata in italia per una vacanza e ci siamo visti 3 volte.

Tre belle serate che per me sono state una novità, una sorta di rivelazione perchè non ero mai stato in una situazione del genere e devo anche ammettere che sono andate meglio di come mi aspettavo all'inizio di tutta questa storia, non mi ero mai sentito così... così... così come?? è questo che voglio capire, non so se riuscirò a spiegarmi.
Razionalmente sapevo che non poteva nascere nulla tra noi, almeno da parte sua perché dovrebbe avere un ragazzo, ma forse mi ero creato troppe illusioni e ci speravo veramente perché anche prima di incontrarla nutrivo un certo interesse nei suoi confronti. Ad ogni modo siamo stati davvero bene insieme, tra un incontro e l'altro l'interesse cresceva, pensavo spesso a lei e avrei voluto vederla di più ma lei era piuttosto impegnata. L'ultima volta, sabato, a fine serata ho provato ad accennarle a come mi sono sentito con lei con il risultato che si è creato un po' di imbarazzo(?), ancora due parole e ci siamo salutati, poi il silenzio per tre giorni. Tre giorni in cui sono stato da cani nonostante i precedenti non fossero stati da meno, pensavo solo a lei, è stata un'ossessione, volevo sentirla, volevo vederla ancora, il fatto che non si fosse più fatta sentire mi ha fatto ancora più male ma non avevo il coraggio di scriverle.
Ieri le ho scritto un breve messaggio in cui dicevo che ero stato impegnato(falso) e le auguravo buon viaggio, sta tornando a casa in questo momento. Mi ha risposto stamattina proprio mentre scrivevo questo post (mi ha detto che non importa, anche lei è stata incasinata, ringrazia e saluta con un "ci sentiamo"). Nel frattempo io ho continuato a stare male, se possibile ancora peggio. Stanotte l'ho sognata due volte, in entrambi i sogni lei non mi voleva rivolgere la parola e io soffrivo per questo. E' evidente che sono legati alla mancata risposta ma non avevo mai sognato due volte la stessa cosa, la stessa notte e con un risveglio, uno dei tanti, tra i due sogni.
Continuo a pensare a lei, adesso me la immagino in aereo con lo sguardo fisso sul finestrino, illudendomi che possa pensare a me con un velo di nostalgia, assurdo vero?

Quello che vorrei capire è cosa ho provato, cosa sto provando e perché continuo a stare così male, ho paura a definire questa cosa "amore" perché non credo proprio sia questo. Forse è stata solo un'ossessione, un attaccamento ad una situazione che non poteva avere un epilogo diverso motivato solo dalla disperazione. Adesso c'è solo un'infinita tristezza, un vuoto dovuto forse alla sua partenza, forse allo sconforto per la mancata realizzazione di aspettative irrazionali che mi ero fatto, forse alla frustrazione di non essere stato in grado di gestire la situazione come avrei voluto o forse ancora alla certezza che questa "cosa" è stato e sarà il massimo che otterrò dalla vita.
Qualcuno può aiutarmi a capire?

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 27/06/2018, 15:52
da Juliet
A mio parere l'amore non può essere definito.
Ma come comprenderlo quando non è ricambiato?
Secondo me l'amore deve implicare uno scambio. Deve implicare positività. Altrimenti si entra nella sfera del masochismo.

Quello che hai provato, è un assaggio del benessere che potresti avere.
Probabilmente, esperienza motivante, perché sarai in grado di riconoscere molto più abilmente questo sentimento in altre persone che magari ricambieranno.

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 27/06/2018, 15:53
da _Sehnsucht_
Magari proprio il fatto di non avere esperienza in questo campo ti rende "maldestro" e chiaramente l'esperienza poi ti farà capire col tempo come è meglio comportarsi.
Non hai comunque fatto nulla di sconveniente secondo me, magari lei si è limitata al silenzio semplicemente per non ferire i tuoi sentimenti, non voleva diciamo "respingerti" in maniera brusca come magari farebbe con uno che si pone con lei in maniera irruenta.
Anche se tu avessi provato attrazione o mentale o fisica o entrambe nei suoi confronti, va benissimo, l'importante è non farsi abbattere da un rifiuto, non credo sarà l'unica donna che conoscerai, online ci sono tante chance di conoscere ragazze.
Non abbatterti, l'hai pensata molto e pure sognata perché chiaramente eri attratto da lei, da qualche parte dovevi pur cominciare no?

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 27/06/2018, 17:38
da crisbil
io credo sia inutile trovare una definizione o spiegazione per tutto ...

Provavi dell'interesse e dei sentimenti per lei, sentivi un legame... di un certo tipo, avevi dei normali, umani desideri .. che non erano però corrisposti minimamente.. per cui ... è "finita" così.

Lo so che non è facile non pensarci più quando si arriva a desiderarlo un legame con qualcuno.. ma farsi tante domande a riguardo non serve più a niente. Non era interessata, punto .. e qualunque altra cosa a riguardo, ormai , (come anche i sentimenti che ancora provi, purtroppo) è diventata superflua.

Io, onestamente ti consiglierei di lasciare stare internet e l'on-line. Per un maschio - soprattutto se ha dei problemi e tanta inesperienza - è un territorio "off-limits" (le donne e ragazze in genere è una cosa di cui manco riescono a rendersi conto, questa).

Visto che sei giovane (si presume) e, soprattutto, che fai vita sociale... io ti consiglierei di partire da lì.

Da quel che ho dedotto io dai miei fallimenti .. le donne o ragazze, in internet, son infinitamente più selettive che nella realtà - nel senso che se nella realtà trovano n potenziali "contatti" .. qui ne trovano (generalizzando) n*100... Per cui.. scremano tantissimo già in partenza e - soprattutto - , appena sentono odore di insicurezza o problemi o difficoltà - di qualunque tipo - o, ancor peggio, di inesperienza... passano subito oltre senza nemmeno provare a iniziarla una conoscenza con te.

Ovviamente se, a parte i problemi e le difficoltà, hai poi anche incredibili qualità o sei strafico magari qualcuna disposta a conoscerti e avere un qualche tipo di rapporto con te la trovi pure .. ma a 'sto punto uno non dovrebbe avere grossi problemi a farle, queste conoscenze, nemmeno nei contesti di vita sociale reale, in cui tu sembri comunque inserito.. e varrebbe dunque la pena di partire da lì a prescindere.

Anche perché c'è un'altra cosa da dire di internet: rende le persone assai più volubili e incostanti persino di quanto non lo sarebbero nella realtà; le donne e le ragazze in particolare. Per tante di loro, per di più, spesso "flirtare online" è solo un gioco senza obiettivo alcuno, che fanno - se l'occasione si presenta loro - con praticamente chiunque, esclusivamente per noia, sfizio o per trovare una momentanea gratificazione in un momento in cui ne sentono il bisogno.. non perché son interessate ad una reale conoscenza - di qualunque tipo - con te. E se uno, come è capitato a me in passato, non lo capisce, il meccanismo... rischi veramente di soffrire tantissimo senza motivo.

Ovviamente sto generalizzando.. e eccezioni ce ne saranno pure a queste dinamiche online. Ma io, ormai, sia per non essere riuscito in tantissimi anni a fare una conoscenza - manco superficiale - che fosse una, sia sentendo storie simili da altre persone che, come me, sono profondamente insicure e "inesperte" riguardo qualsiasi rapporto o relazione.. io ormai mi son convinto che se uno ha problemi e difficoltà di una certa entità a livello di interazione sociale e totale inesperienza per quanto riguarda i rapporti interpersonali.. in internet rischia solo di farsi del male (anche tanto) fino ad arrivare a sentirsi più disperato ed incapace e messo male di quanto non si sentisse prima di provare a cercarli, questi "contatti" online...

Per cui, visto che esci e frequenti gruppi di amici, ti consiglio di guardarti sempre più attorno nella vita reale, mentre sei fuori; io se potessi tornare indietro e riavere (al massimo - meno sarebbe pure meglio - ) 30 anni... internet lo manderei affanculo del tutto e investirei le mie energie e il mio tempo cercando contesti reali in cui sperare di farla, qualche bella conoscenza.

Purtroppo oltre una certà età - e senza esperienze manco minime - pure nella realtà ... ti si crea il deserto attorno.. E anche gruppi con cui uscire non se ne trovano più.. (io li ho cercati, senza successo, ovunque)... E' per questo che ti consiglio di investire tutte le energie e le risorse che hai finché sei in tempo nella vita reale senza contare troppo su internet, sfruttando tutte le occasioni che ti si presentano nel presente... anzi.. cercarne e costruirtene più che puoi.. finché c'è possibilità di farlo..

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 28/06/2018, 11:10
da El Barto
Grazie delle risposte, credetemi sto cercando di trovare l'aspetto positivo di questa "cosa" ma è difficile, più che motivante al momento la vedo come una crudeltà, come rimettere in gabbia un animale a cui è stata fatta provare una libertà che non avrà mai più.
Detesto il modo in cui mi sto piangendo addosso da una vita senza trovare il coraggio di fare ancora qualcosa, le poche volte che ci ho provato ho ottenuto solo fallimenti ma fino a qualche mese fa volevo continuare a provarci.
Mi ero iscritto a diversi siti e app di incontri, quindi _Sehnsucht_ se ti riferisci a questi purtroppo ti posso dire che Crisbil ha perfettamente ragione. A te è andata bene e ne sono contento ma per un uomo, che non è un adone ma nemmeno da buttare, anche solo ottenere una risposta è difficile.
Non scherzo, ti giuro che ho ricevuto più messaggi da transessuali che da donne vere!! :???: magari ti sembrerà strano ma prova ad aprire un profilo da uomo e dimmi quante risposte ricevi, accetto anche i "scusa ma non mi interessi", se vuoi ti fornisco pure una foto per renderlo più credibile XD

Quanto alla vita reale, non so dove Crisbil abbia letto che sono giovane e faccio vita sociale, ma ho 37 anni e vita sociale ridotta ai minimi termini quindi conoscere altre donne la vedo difficile.
Poi onestamente quante donne una volta intuita la situazione sarebbero disposte ad andare avanti?? ma lo capisco, ognuno ha i suoi problemi, perché andare ad incasinarsi la vita con uno che ne ha più di te??
Pensandoci questa cosa mi ricorda un po' il mondo del lavoro, tutti cercano persone con esperienza ma non te la fanno fare...per foruna almeno da quel punto di vista non ho problemi!!

PS: stanotte l'ho sognata di nuovo, stavamo insieme, sto cominciando a sentirmi ridicolo :(
Dovunque mi giro c'è qualcosa che mi fa pensare a lei, i tg, lo sport (maledetta germania >.< ), perfino su GTA V, ed era l'unica cosa che riusciva a distrarmi da tutto.

PS2: scusate se parlo solo di me ma mi sento un'ipocrita a dire agli altri di fare quello che io per primo non riesco a fare.

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 28/06/2018, 14:42
da crisbil
El Barto ha scritto:Mi ero iscritto a diversi siti e app di incontri, quindi _Sehnsucht_ se ti riferisci a questi purtroppo ti posso dire che Crisbil ha perfettamente ragione. A te è andata bene e ne sono contento ma per un uomo, che non è un adone ma nemmeno da buttare, anche solo ottenere una risposta è difficile.


Se invece sei pure da buttare (tipo me) è proprio impossibile riceverla una risposta, da qualsiasi parte.

Comunque non è colpa loro: semplicemente essendo per loro esattamente l'opposto (che basta iscriversi da qualunque parte per essere contattate anche troppo .. se lo si permette... ) non lo riescono davvero a capire, ragazze e donne, che vuol dire essere uomini che si muovono in questi contesti. Ed è pure del tutto inutile provare a spiegarlo: ti prendi o del vittimista .. o che è colpa tua (il mitico : "lavora su te stesso") o un sacco di consigli buonisti e generici con cui, poi, non ci fai nulla di concreto e nel concreto...

El Barto ha scritto:Quanto alla vita reale, non so dove Crisbil abbia letto che sono giovane e faccio vita sociale, ma ho 37 anni e vita sociale ridotta ai minimi termini quindi conoscere altre donne la vedo difficile.


Boh.. mi sembra che in post avessi parlato di amicizie che durano AL MASSIMO 6 o 7 anni.... che quando l'ho letto m'è caduta la mascella.. visto che è un tempo comunque lunghissimo... ci metterei la firma per aver avuto amicizie così... (io non ne ho proprio mai avute - manco di un giorno -).
Per cui avevo dedotto che avendo amicizie di così lunga durata.. avessi anche un qualche tipo di vita sociale collegata all'esistenza di quelle amicizie..


El Barto ha scritto:Poi onestamente quante donne una volta intuita la situazione sarebbero disposte ad andare avanti?? ma lo capisco, ognuno ha i suoi problemi, perché andare ad incasinarsi la vita con uno che ne ha più di te??


Sì, è anche la mia (non-)"esperienza" questa. Cioè, se sei fico o hai delle qualità che attraggono (artista, musicista, un c***o di "artista" di qualche tipo - non è il mio caso - ma anche persona affermata in qualsiasi cosa, pure mesta.. ) magari qualcuna che ti si fila nonostante i problemi che hai la trovi (ho letto storie così).. altrimenti ... non c'è proprio storia... non ti caga nessuna da nessuna parte (vita reale compresa).

El Barto ha scritto:Pensandoci questa cosa mi ricorda un po' il mondo del lavoro, tutti cercano persone con esperienza ma non te la fanno fare...


Più o meno è uguale, sì.. purtroppo. (io invece manco da quel punto di vista sono a posto). Anzi, forse è persino peggio...

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 28/06/2018, 21:54
da El Barto
crisbil ha scritto:Boh.. mi sembra che in post avessi parlato di amicizie che durano AL MASSIMO 6 o 7 anni....
cut
Per cui avevo dedotto che avendo amicizie di così lunga durata.. avessi anche un qualche tipo di vita sociale collegata all'esistenza di quelle amicizie..

Avevo parlato di 4-6 anni ma in effetti credo non fosse chiaro: mi riferivo principalmente ad amicize nate e morte tra i banchi di scuola quindi stando larghi sono 5 anni. Aggiungi un paio di amici che vedevo solo d'estate che alzano la media, alcuni ho ricominciato a vederli dopo anni e di nuovo dopo 5-6 sono scomparsi.
Ho anche detto che se esco una volta al mese è grasso che cola, ed è sempre stato così.

crisbil ha scritto:Comunque non è colpa loro

Mai detto o pensato che sia colpa loro.
Il fattore estetico è la prima cosa che su questi siti viene presa in considerazione da tutti, compreso il sottoscritto, ma sono consapevole di tutti i miei limiti, fisici e non, quindi ho sempre mirato in basso per così dire, oltretutto la straphiga tutta chic non è il mio tipo.
Nella vita reale però vedi coppie assurde quindi il bello deve aver visto qualcosa nel diversamente bello, non può essere sempre questione di conveninenza, soldi o altro, in qualche modo hanno avuto la possibilità di conoscersi per quello che sono realmente, possibilità che online viene azzerata dal suddetto comportamento.
Ci sarebbe da disquisire per ore su questo magari potremmo aprire un topic, se non esiste già, perchè qui stiamo andando ot.

Auguratemi di non sognarla anche stanotte o giuro che do di matto :pazzo: :pazzo:

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 29/06/2018, 12:06
da crisbil
El Barto ha scritto:Auguratemi di non sognarla anche stanotte o giuro che do di matto :pazzo: :pazzo:


Spero che non l'hai sognata.

Comunque.. al di là delle cose "razionali" che ti ho scritto nei miei post... a livello emotivo ti capisco assai bene .. e proprio per questo mi dispiace molto..
So perfettamente quanto si soffre nell'affezionarsi profondamente a qualcuna, nell'arrivare a desiderarla.. ma non venir minimamente ricambiati (o manco cagati - nel mio caso - ).. e quanto quei sentimenti ed emozioni che all'inizio provavi e che - prima del rifiuto - ti sembravano così belli... poi iniziano a straziarti dentro - in tanti modi e forme - e anche come ad un certo punto ci si ritrovi a fare i conti, ancor più angosciosamente, con quel senso di inadeguatezza...

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 29/06/2018, 14:34
da El Barto
crisbil ha scritto:Spero che non l'hai sognata.

Comunque.. al di là delle cose "razionali" che ti ho scritto nei miei post... a livello emotivo ti capisco assai bene .. e proprio per questo mi dispiace molto..


Grazie Crisbil,
non ricordo nessuno sogno di stanotte quindi non credo.
Continuo a pensare a lei ma almeno non ho più un soffocante nodo alla gola ogni singola volta, magari parlarne qui mi sta aiutando davvero quindi grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto.
Credo che quel freddo "ci sentiamo" in realtà fosse un "addio", difficile da accettare, mi aspetto sempre un suo messaggio e vorrei mandarne uno io ma forse sarebbe meglio chiudere così anche se il modo non mi piace affatto.

Aiutatemi a capire

MessaggioInviato: 30/06/2018, 13:47
da crisbil
E come ti piacerebbe che si fosse "chiusa" ?

Perché la verità è che tu non vorresti si fosse chiusa, semplicemente; anzi.. addirittura vorresti si fosse aperta una situazione nuova; invece non è accaduto, purtroppo.. Per cui .. anche mandare messaggi o continuare a cercarla.. sì, cioè.. magari ti risponde, pure: ma non credo che la risposta che riceveresti sarebbe mai quella che desideri o vorresti tu, ahimé.