Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Stevie » 07/07/2018, 10:43



E' da un po' di tempo che mi è sorta questa domanda. E siccome mi secca chiederlo alle mia amiche perchè mi imbarazza. Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento irrazionale o razionale cioè meditato? Come fate a capire che quella persona potrebbe essere quello giusto? Spesso sento dire questo detto al cuore non si comanda. Ma per me non è proprio così. Perchè per me la prima cosa fondamentale è l'attrazione estetica. Appena vedo un ragazzo che rientra nei miei parametri di bellezza inizia a piacermi un po' e iniziò a pensare: secondo me, potremmo stare bene insieme? Chissà come staremmo se ci fidanzassimo? Poi l'estetica deve essere rapportata al suo modo di relazionarsi con me se è un ragazzo che mi tratta con gentilezza ed educazione (dato che sono stata tratta a pesci in faccia da quasi tutti i ragazzi anche se in fin dei conti ho una buna considerazione di loro per me sono dei dolci, gentili, e sensibili solo che lo nascondono per fare emergere il loro lato virile, anzi, mi stanno più simpatici i ragazzi che le ragazze, noi donne siamo delle streghe patentate) allora inizia a piacermi e poi pian piano mi innamoro di questo ragazzo. A 14 anni quando iniziai a frequentare il gruppo dei giovanissimi dell'epoca di una parrocchia del paese invitata dalla mia professoressa di religione delle scuole superiori (che ero andata all'elementare con il figlio, cioè il figlio veniva alle elementare veniva in classe con me, quindi la conoscevo) quel giorno mi presento tutti i giovanissimi del epoca della parrocchia e insieme ci andammo a fare una pizza. C'era un ragazzo che corrispondeva ai miei canoni estetici e pensai: secondo me, potremmo stare bene insieme? Chissà come staremmo se ci fidanzassimo? Poi in quel momento vidi che si baciava con un altra ragazza e che dunque era già fidanzato. E allora lasciai stare. Poi dopo tanti tanti anni si sono lasciati. Era il famoso ragazzo che mi sembrava 5 anni più grande di me che dopo anni ho scoperto che tra me e lui c'erano 11 anni di differenza. Però ormai mi piaceva lo stesso. Oppure quella sera difronte a me c'era un altro ragazzo che poi è morto e anche se non corrispondeva ai miei canoni estetici (l'unica eccezione) pensai le stesse cose: secondo me, potremmo stare bene insieme? Chissà come staremmo se ci fidanzassimo?
Oppure quando ero più piccola tipo 14 anni ecc.. ripensai alle persone che conoscevo a chi mi potesse piacermi e che corrispondesse ai miei canoni estetici e che mi avesse trattato con gentilezza e ne trovai uno e allora iniziò a piacermi quel ragazzo ecc...
E quest'ultima volta per questo ragazzo di 7 anni più piccolo di me (che è il fratello della mia amica) quando lo conobbi 3 anni fa al compleanno della mia amica e pensai: che bel ragazzo. (Per me è stato una specie di colpo di fulmine). Mi avvicinai e mi sedetti accanto a lui. E chiacchierammo un po' così in generale. Su ciò che stava leggendo. Poi lui si alzò e se ne andò da un altra parte. Da una parte non mi piaceva questo modo di fare ma dall'altra parte mi attraeva. Poi per le poche volte che lo incontrato alla casa nei miei confronti è stato molto gentile e dolce. Per me è dolcezza quando forse è semplice educazione o cortesia. Mi attrae il suo modo di fare di comportarsi. Quindi in questo caso oltre all'attrazione estetica c'è anche l'attrazione emotiva, mentale e ovviamente dopo che ti piace anche quella romantica. Per voi è la stessa cosa quando vi piace qualcuno o provate delle sensazioni emozioni che non sono razionali o meditate? Ovviamente non parlo del solito batticuore ecc... per emozioni, sensazioni intendo un trasporto emotivo irrazionale non meditato verso una persona? Che è una cosa che a me non è mai accaduta. Siccome nessuno dei ragazzi che mi piacevano ha corrisposto stavo pensando che forse ho sbagliato ragazzi. (E non credo che anche quest'ultimo ragazzo mi corrisponderà) E che magari manca quella componente fondamentale di un trasporto emotivo irrazionale verso una determinata persona? In ogni caso se vedessi una persona per cui possa provare quel trasporto emotivo irrazionale ma poi questa non corrispondesse ai miei canoni estetici non credo che mi piacerebbe o mi innamorerei di questa persona. In un certo senso non penso che avrei nemmeno voglia di baciarlo. Siccome non corrisponderebbe ai miei canoni estetici sentirei una forte repulsione verso questa persona. Per voi è lo stesso o è diverso?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Cold » 07/07/2018, 10:57



L aspetto é relativo per me. É più forte attrazione mentale quella che si prova quando trovi un tuo simile. Il dialogo. Il trovarsi il sentirsi complici. Mi fa eccitare anche sessualmente come se sentissi pulsare l'io della altra persona e farlo mio. Mi fa sentire vivo e completo. É una sensazione viscerale che mi avvolge e mi fa sentire bene.

odio profondamente le persone incapaci di guardare oltre a questo avatar di carne.
proprio parte della rabbia verso queste persone mi ha spinto ad iniziare ad allenare il mio corpo.
una rivalsa quasi per dimostrargli quanto loro fanno schifo e sono vuote come persone.
  • 1

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Net » 07/07/2018, 11:06



Messaggio un po’ confuso, certamente se si cerca tutto quello che risulta perfetto, campa cavallo. Ci vuole la giusta dose di tutto, che rimane soggettiva. Ps, l’amore è anche razionale , altrimenti diventa caos e malsano.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Stevie » 07/07/2018, 11:32



Net ha scritto:Messaggio un po’ confuso,
Si lo so. E che è difficile scrivere certe cose.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazional

Messaggioda brisingr58a » 07/07/2018, 11:46



be secondo me è sia in certe situazioni un sentimento razionale, in questo caso lo si può collegare al fatto come hai detto tu dell'aspetto fisico.... anche se pure in questo caso un sentimento può essere razionale anche causato da un attrazione mentale ( in certi casi ). invece un sentimento irrazionale è più legato all'interesse mentale cioè una intesa che si viene a creare solo conoscendo la persona e in quel caso ti viene proprio in modo inspiegabile la sensazione di essere innamorato/a .
però secondo me irrazionale è anche quello che hai provato te... in quanto da quello che hai detto sempra che tu sia abbastanza giovane e non si può considerare come amore razionale il desiderio verso uno di 11 anni più grande o ancora più particolare 7 anni più piccolo. in un caso così lo si può considerare solo come sentimento irrazionale.
il fatto invece come hai detto tu dei tuoi canoni estetici secondo me non ha il minimo senso.... non puoi basati solo su quello . certo quello può essere un punto di partenza, ma non serve a nulla stare con una persona solo per la bellezza !!! io preferisco di gran lunga l'attrazione mentale quella è un sentimento diverso che non finisce mai . poi ... "questo esempio è un po' stupido " metti il caso che poi questa persona con cui ti fidanzi e poi succede un incidente e il suo bell'aspetto non è più così bello, cosa ti rimane se non aveva già un bel carattere ? e poi cosa faresti lo lasceresti ?
ti lascio anche una citazione molto bella che avevo letto da una persona importante per me : 《 l'attrazione fisica é la scintilla , ma quella mentale è l'incendio... di quella non ti liberi neanche quando chiudi li occhi 》

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
brisingr58a
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/06/2017, 23:38
Località: varese
Citazione: il tempo é la cosa peggiore che esiste...
Genere: Maschile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Unknown » 07/07/2018, 11:47



Il fatto che piaccia qualcuno non indica affatto sia o meno quello giusto.. Ma poi "giusto" per cosa?.. E se anche lo fosse come si fa a stabilirlo?
E' sempre meglio non farsi troppe domande..
L'attrazione fisica è immediata, se c'è scatta subito.. Sembra ovvio che una persona a prima vista, che non ha avuto quindi opportunità di fornire ulteriori elementi di sè, venga giudicata inzialmente da un punto di vista estetico..
Altre cose col tempo emergeranno.. se ci sono.
Ma non parlerei di sentimento nella fase iniziale.. sono istinti più che altro secondo me.
Di razionale ci vedo ben poco..

  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Venom » 07/07/2018, 11:52



Un tempo provavo forti emozioni, battito accelerato, ero felice ed emozionato, immaginavo situazioni di coppia felici e sdolcinate. Passati gli anni, resomi conto che probabilmente non avrò mai una vita sentimentale. e che nessuna si interesserebbe mai a me, non provo più niente, non sono più in grado di provare questo tipo di emozioni. È come se il mio cervello avesse messo in atto una sorta di sistema difensivo, un sistema che non mi fa più provare interesse per nessuna al di là della mera estetica (anche se ultimamente non mi colpisce nemmeno più quella), un sistema che cesserebbe di esistere solo nel caso dovessi effettivamente riscontrare un interesse da parte di qualcuna nei miei confronti; ma siccome questo non accadrà mai esso continuerà ad agire in modo indisturbato.
  • 0

Avatar utente
Venom
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/04/2016, 0:51
Località: Genova
Genere: Maschile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Unknown » 07/07/2018, 12:33



Venom ha scritto:un sistema che cesserebbe di esistere solo nel caso dovessi effettivamente riscontrare un interesse da parte di qualcuna nei miei confronti


Quindi,se ho ben capito, provi qualcosa solo se senti di essere corrisposto.. Sai che è sbagliato però cosi'?
Uso un parolone, giusto per rendere l'idea..
Si ama a prescidere e non solo perchè si è corrisposti.. Non so se ho reso l'idea.
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda Venom » 07/07/2018, 13:07



Unknown ha scritto:
Venom ha scritto:un sistema che cesserebbe di esistere solo nel caso dovessi effettivamente riscontrare un interesse da parte di qualcuna nei miei confronti


Quindi,se ho ben capito, provi qualcosa solo se senti di essere corrisposto.. Sai che è sbagliato però cosi'?
Uso un parolone, giusto per rendere l'idea..
Si ama a prescidere e non solo perchè si è corrisposti.. Non so se ho reso l'idea.

Succede questo a causa della rassegnazione, un sistema difensivo della mia mente contro la sofferenza. Mi capitava di innamorarmi in modo normale, ma avendo compreso negli anni che non avrei mai avuto una vita sentimentale non sono riuscito più a provare queste cose. Non è che se una persona si innamorasse di me automaticamente proverei qualcosa per quella persona, ma in me si riaccenderebbe la speranza, e probabilmente il mio cervello riaprirebbe il canale dedicato a quel tipo di sentimento (mi è già successo, ma dopo alcune batoste si è richiuso in modo sempre più decisivo).
  • 0

Avatar utente
Venom
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/04/2016, 0:51
Località: Genova
Genere: Maschile

Cosa provate quando vi piace qualcuno? E' un sentimento razionale o irrazionale?

Messaggioda TheDarkKnight » 07/07/2018, 13:28



Visto che chiunque piace a me è impegnata oppure mi vede attraverso, il come mi sento io non ha alcuna importanza.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'