Perché la monogamia non funziona

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 20/07/2018, 4:08



Vi amate alla follia? Fantastico.
Stare insieme non vi basta mai? Ottimo.
Volete vivere tutta la vita con lui o lei? Grandioso.

Ma prima di fare grandi progetti o scelte definitive, vi suggerisco di leggere questo articolo: Perché la monogamia non funziona.

Leggerlo potrebbe evitare che vi ritroviate increduli a dire:
- Mi ha tradita!
- Non mi desidera più!
- Litighiamo sempre!
- Mi ha lasciato!
Oppure sarete meglio preparati quando succederà. O, ancora, può aiutarvi a capire com'è successo, se vi è già accaduto.

Che la monogamia non funzioni come dovrebbe, direi che è sotto gli occhi di tutti: conflitti, tradimenti e separazioni abbondano. Tutte le coppie partono con le migliori intenzioni, ma la maggior parte vi casca comunque. Questo rende stupefacente che il mito della monogamia raramente venga messo in discussione.
Forse perché un mito non si discute. O forse è perché le donne non vogliono che se ne parli: altrimenti, quanti uomini vorrebbero sposarsi sapendo in anticipo la quasi certezza di non fare più sesso entro pochi anni, e le elevate probabilità di venire lasciati - pagando pure gli alimenti?

PS: Scusate l'auto-promozione, ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore, e che credo sia necessario aver chiaro per molte persone. Penso a tutti quelli che si ritrovano traditi, o messi da parte, o lasciati... ripetutamente... e non ne capiscono il motivo.
Vedo così tante persone credere a bugie e illusioni sull'amore - e una delle prime è proprio la monogamia, l'idea che puoi stare bene con la stessa persona tutta la vita, fedeli e felici. Ovviamente una relazione basata su illusioni non finirà bene...
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Stevie » 20/07/2018, 6:28



Navigator63 ha scritto:Vi amate alla follia? Fantastico.
Stare insieme non vi basta mai? Ottimo.
Volete vivere tutta la vita con lui o lei? Grandioso.

Ma prima di fare grandi progetti o scelte definitive, vi suggerisco di leggere questo articolo: Perché la monogamia non funziona.

Leggerlo potrebbe evitare che vi ritroviate increduli a dire:
- Mi ha tradita!
- Non mi desidera più!
- Litighiamo sempre!
- Mi ha lasciato!
Oppure sarete meglio preparati quando succederà. O, ancora, può aiutarvi a capire com'è successo, se vi è già accaduto.

Che la monogamia non funzioni come dovrebbe, direi che è sotto gli occhi di tutti: conflitti, tradimenti e separazioni abbondano. Tutte le coppie partono con le migliori intenzioni, ma la maggior parte vi casca comunque. Questo rende stupefacente che il mito della monogamia raramente venga messo in discussione.
Forse perché un mito non si discute. O forse è perché le donne non vogliono che se ne parli: altrimenti, quanti uomini vorrebbero sposarsi sapendo in anticipo la quasi certezza di non fare più sesso entro pochi anni, e le elevate probabilità di venire lasciati - pagando pure gli alimenti?

PS: Scusate l'auto-promozione, ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore, e che credo sia necessario aver chiaro per molte persone. Penso a tutti quelli che si ritrovano traditi, o messi da parte, o lasciati... ripetutamente... e non ne capiscono il motivo.
Vedo così tante persone credere a bugie e illusioni sull'amore - e una delle prime è proprio la monogamia, l'idea che puoi stare bene con la stessa persona tutta la vita, fedeli e felici. Ovviamente una relazione basata su illusioni non finirà bene...
In realtà l'ho pensato spesso anch'io che la monogamia non funziona ma per me il motivo è che ci si ingelosisce delle altre ragazze. Mentre nella poligamia credo che ci sia più accettazione di un'altra donna perché si è consapevoli che l'uomo in questione ami tutte e due quindi niente da adito ad inutili gelosie. Parlo da ragazza. Della poligamia femminile non mi interessa molto, io vorrei avere solo un ragazzo e amare soltanto lui.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda crociato » 20/07/2018, 7:16



La monogamia funziona sempre meno perchè si è sempre meno abituati ad una cosa che in realtà è non solo sanissima ma anche molto costruttiva: la noia.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Camel » 20/07/2018, 7:56



Stevie ha scritto: In realtà l'ho pensato spesso anch'io che la monogamia non funziona ma per me il motivo è che ci si ingelosisce delle altre ragazze. Mentre nella poligamia credo che ci sia più accettazione di un'altra donna perché si è consapevoli che l'uomo in questione ami tutte e due quindi niente da adito ad inutili gelosie.


io sarei gelosa anche se sapessi l'esistenza di un'altra donna.
perché se non funziona la monogamia allora io provo gelosia? :dry:
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 21/07/2018, 3:39



Camel ha scritto:perché se non funziona la monogamia allora io provo gelosia? :dry:

Perché siamo creature irrazionali: anche se una cosa è senza senso o impossibile, possiamo volerla lo stesso.

A me piacerebbe tanto volare: però se mi lancio dal balcone sbattendo le braccia, la gravità mi fa schiantare al suolo :dunno:
Perché la gravità funziona a prescindere da quello che voglio o dalle mie aspirazioni.

La monogamia è un po' come il comunismo: sono entrambi dei modelli ideali, che in teoria sono molto positivi (e infatti un sacco di gente ci crede), ma siccome non tengono conto della reale natura degli esseri umani, poi vanno incontro al fallimento.
Andare contro natura non funziona (infatti rende nevrotici), e la natura umana non è fatta per la monogamia (non solo umana: solo il 3% delle specie mammifere sono monogame).

Quanto alla gelosia, fondamentalmente è l'espressione di una qualche paura o insicurezza: paura della perdita, dell'abbandono, di non essere abbastanza, di venire sminuiti o feriti, ecc.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Stevie » 21/07/2018, 6:13



crociato ha scritto:La monogamia funziona sempre meno perchè si è sempre meno abituati ad una cosa che in realtà è non solo sanissima ma anche molto costruttiva: la noia.

La noia costruttiva? Allora spiegami perché in 6 anni dopo il diploma mi sono annoiata tanto e non ho ancora concluso un cavolo della mia vita? Non ho nessun talento particolare...la noia è mortale, l'unica cosa che è scaturita dalla noia sono pensieri ossessivi, paranoie, pensieri cattivi ecc menomale che la noia era sanissima.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Mad Phil » 21/07/2018, 6:41



la monogamia funziona solo tra due persone che si completano. Purtroppo però, in questa società si tende ad accontentarsi della prima persona che prova un minimo di interesse nei nostri confronti. C'è sempre la paura di rimanere soli per tutta la vita, passare per disadattati solo perché single. Questo spinge troppe volte a non ricercare la persona adatta a noi, ma ci fa accontentare. Questo porta inevitabilmente a una rottura quando poi si scopre, conoscendo bene l'altro/a, che non è affatto una persona con cui si sta bene.
Questo è difficile, ma comunque possibile, quindi non mi trovo d'accordo, in quanto, anche se non sempre, la monogamia funziona.(con la persona giusta)
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Cold » 21/07/2018, 8:12



la monogamia funzionerebbe se c'è rinnovamento. nel momento che la coppia tende a rinnovare se stessa, tutto muta e quindi anche le persone con il moltiplicarsi delle esperienze brutte o belle o il passare del tempo.
per far funzionare una coppia monogoma, ci vuole dialogo, maturità da ambo le parti e soprattutto rinnovamento.
come il sesso se fatto sempre uguale alla fine annoia.
una coppia dovrebbe sempre trovare modi nuovi di darsi amore, usare la fantasia osare.. per poter sempre rinnovare la passione e cosi anche nella vita di tutti i giorni, una vita fatta di routine stantia, porta a desiderare qualcosa di diverso qualcosa fuori dagli schemi e allora la monogamia diventa una prigione e non più una forza aquisita che eleva la tua vita.
perchè l'amore deve essere una forza e non una prigione non ci deve soffocare ma ci deve far sentire piu forti.
perchè avere qualcuno accanto, che pensa a noi che ride e scherza con noi che cresce con noi fondamentalmente deve essere un qualcosa che porta a innalzare la nostra vita e mai il contrario, se è il contrario o se semplicemente la nostra vita è ferma, tanto vale stare soli, perchè vuole dire che ci siamo accopiati per conveniernza, perchè la società ci fa vedere come il essere fidanzati un completamento, macchina lavoro donna, uomo completo,
ma non è cosi. ogni persona dovrebbe trovare la propria strada e quindi la propria completezza. non seguire gli schemi costruiti in un mondo che ci dice come vivere, vivete secondo le vostre regole e in base a ciò che vi fa stare bene.
e non abbiate mai paura della solitudine.
perchè anche nella solitudine c'è crescita, nel momento che viene vista come modo di migliorarsi e non come spunto per il vittimismo.
  • 3

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Juliet » 21/07/2018, 8:16



crociato ha scritto:La monogamia funziona sempre meno perchè si è sempre meno abituati ad una cosa che in realtà è non solo sanissima ma anche molto costruttiva: la noia.


Perché?
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Juliet » 21/07/2018, 8:21



Praticamente la poligamia è come la monogamia, con i problemi che si hanno nella coppia, però moltiplicati.

Come se il bisogno di andare con altri sia il punto focale dell'esistenza.
Ho un problema? Che mi importa, me ne frego, vado con l'altro. Non è il modo giusto di affrontare le cose.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'