Perché la monogamia non funziona

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 24/07/2018, 2:38



Mad Phil ha scritto:Qui devo decisamente spezzare una lancia a tuo favore...mi trovo a pensare che sia un fattore generazionale.

Giusta osservazione, ma le cose sono più complesse (tanto x cambiare! :D )

E' un altro argomento che ho affrontato nell'articolo, i motivi per cui un tempo le coppie duravano ed erano più solide.
100 anni fa, od anche solo 60, la cultura e l'educazione erano diverse, la mentalità, le aspettative, i bisogni, i condizionamenti sociali... era un "altro mondo".

la generazione dei miei nonni(70-80anni) è l’ultima o forsd una delle ultime in cui la coppia il più delle volte riusciva a risolvere i vari problemi e a sopravvivere

Vero, era un insieme di senso del dovere e necessità (oltre che di regole sociali).
Ma non pensare che "restare insieme" voglia sempre dire "stare bene insieme". Come ho scritto , molte coppie solide sono infelici o conflittuali, oppure funzionano perché uno comanda e l'altro è sottomesso (in passato era tipicamente la donna, oggi più spesso l'uomo).

Magari i tuoi nonni sono davvero felici insieme (okkio alle apparenze! ;) ), ma non è la regola.

in definitiva il vero problema è che non c’è più rapporto umano...

Questo è un banale luogo comune, alquanto privo di senso.
I rapporti umani continuano ad esserci, ma sono più improntati all'individualismo e alla soddisfazione personale. E' il risultato di una serie di fattori, sociali e culturali.

Diciamo che siamo tutti più ambiziosi, pretenziosi e "viziati" :lol:
Ma tutto scorre. Lamentarsene non serve a nulla: serve comprendere il cambiamento, non rigettarlo.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda tom 2.0 » 25/07/2018, 10:30



Considerazione personale, non capisco il senso di questo post, se non quanto sotto
Navigator63 ha scritto:Scusate l'auto-promozione

Nella vita niente funziona in eterno, tanto meno quando si parla di rapporti interpersonali di ogni tipo, e nell'ambito di rapporti di coppia/amorosi vale per monogamia, poligamia, coppie aperte, poliamore, ammucchiate selvagge, dark room e tutto il resto.
Ci possono essere delle eccezioni, ci sono rapporti che si fanno funzionare, che zoppicano, che si rompono e si riparano, ma questo vale per ogni tipo di categoria.
Mi fa strano che uno psicologo (?) voglia smontare quella che è per cultura una prassi per tutti, ma non mi fa tanto strano questo quanto il fatto che voglia forzatamente inculcare a tutti i costi un'idea argomentandola con articoli, ricerche e quant'altro (che non mi sono minimamente andato a leggere, ovviamente) quando sono cose talmente complicate e personali che non c'è modo di provarla con certezza assoluta. Come non può funzionare una cosa, possono non funzionare anche tutte le sue alternative/varianti.
Ma vabè, per l'autopromozione... (tra l'altro vietata dal regolamento, se non sbaglio).
  • 4

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 25/07/2018, 17:12



tom 2.0 ha scritto:Nella vita niente funziona in eterno, tanto meno quando si parla di rapporti interpersonali

Eppure, la maggior parte delle coppie (e specialmente i matrimoni - il mio articolo è dedicato alle relazioni a lungo termine) partono con l'idea del "per sempre". Quando ci si sposa ci si promette "Finché morte non ci separi".

Tu fai un'osservazione razionale con cui sono del tutto d'ìaccordo. Però... la maggior parte delle persone vive le relazioni in modo emozionale, non razionale, e specialmente se influenzato dai messaggi dei media (che martellano concetti romantici di amore eterno e onnipotente).
Il risltato è che le persone - mediamente - NON sono preparate alle difficoltà delle relazioni a lungo termine: credono che lo stato dell'innamoramento continuerà.

Prova ad andare da una ragazza che ti piace, e proporti dicendo "Stiamo insieme? Però sappiamo che niente dura in eterno...!". Quanto credi che apprezzerà il tuo realismo?
Le persone vogliono sognare. 8-)
Quindi io dico "Sognate, ma siate consapevoli dei rischi - altrimenti vi farete molto male".

il fatto che voglia forzatamente inculcare a tutti i costi un'idea

Non è quello che ho scritto... Io propongo una posizione, la documento, poi invito tutti a farsi la propria idea.

quando sono cose talmente complicate e personali che non c'è modo di provarla con certezza assoluta

Errore. Forse non ci arrivi tu :P (se fosse come dici tu, discipline quali psicologia, sociologia, antropologia, economia comportamentale... non esisterebbero)
Ma le statistiche ci presentano fatti precisi. Per esempio che in Italia il 48% dei matrimoni finisce. Non ci vuole un genio per capire "48%".

Certo sulla psiche umana non ci sono certezze assolute. Ma si possono accertare tendenze con buona approssimazione.
Poi se uno non riesce a capirle, o è troppo pigro per farlo, vabbeh... :hi:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Unknown » 25/07/2018, 18:33



Navigator63 ha scritto:Poi se uno non riesce a capirle, o è troppo pigro per farlo, vabbeh... :hi:


Ed io sicuramente sono uno di questi.. Un pò per pigrizia, un pò anche perchè delle volte veramente non ci arrivo.. Del resto mica posso arrivare ovunque??
Mettendo un attimo da parte la pigrizia vorrei provare a capire stavolta, sempre se ci arrivo..
I matrimoni non durano più, prima però duravano .. come mai? :mmm2: ..
Mangiare sempre la stessa cosa indubbiamente porta alla nausea..
Dite quel che volete, ma io quella fetta di pane con sopra l'olio di oliva che mangiavo ogni pomeriggio dopo la prtitella a pallone nel parco non la baratterei con niente.. Quella c'era e quella mangiavo.. però quanto era buona!!!
Grazie a Dio questo problema ora non c'è più.. C'è di tutto e di più!!! E menomale!!!! L'unico inconventiente è che qualunque cosa compro non sa mai di un cacchio.. :rabbia1:
Tanta scelta ma zero sapori... strano eh? Prima invece quel poco che c'era era veramente genuino..
Quindi, se ho ben capito, il rimedio ( non la soluzione) sarebbe "aprire" la coppia?? :mmm2: .. Si ma spieghiamola bene questa cosa, facendo degli esempi pratici in modo che tutte le persone "pigre" possano capire..
Io sono troppo all'antica per concepire questo genere di cose.. ricordo che a casa mia si usava cambiare canale quando inavvertitamente appariva una tetta scoperta, giusto per rendere l'idea..
Mi riesce difficile anche solo immaginare l'eventuale moglie ( o compagna che sia) scopare con altri in mia presenza.. ed escludo categoricamente mi verrebbe voglia di prendere parte..
Forse perchè dopotutto non ho poi tutte queste esigenze .
Mi basta una fetta di pane casareccio con sopra del buon olio di oliva per farmi signore.. Ammesso ci siano ancora in giro prodotti di qualità..
Certe cose forse non le comprenderò mai fino in fondo e ti confesso che neanche le voglio comprendere se stanno veramente cosi'.. :D XD
Magari non ho capito una mazza.. almeno ci ho provato!..
Ciao! :hi:

  • 2

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 26/07/2018, 2:24



Unknown ha scritto:Magari non ho capito una mazza.. almeno ci ho provato!..

Da quel che scrivi, a me pare che l'articolo non l'hai letto... nessuno ti obbliga, eh, però fai domande a cui io ho già dato risposte lì.
Quindi non le ripeto qui. Mica sei pigro solo tu! :D

I matrimoni non durano più, prima però duravano .. come mai? :mmm2: ..

Spiegato.

Quindi, se ho ben capito, il rimedio ( non la soluzione) sarebbe "aprire" la coppia??

Non ho detto questo. Piuttosto il contrario.

Mi basta una fetta di pane casareccio con sopra del buon olio di oliva per farmi signore..

Buon per te :)

Il problema in una relazione, però, è che magari tu sei sempre contento della tua "fetta di pane"... ma può accadere che la "fetta" si stufi lei di te :???:
E lì sono dolori...! :pazzo:
(e pure alimenti da pagare, se la "fetta" te l'eri sposata...)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda FranBow » 26/07/2018, 8:46



Navigator63 ha scritto: [...] altrimenti, quanti uomini vorrebbero sposarsi sapendo in anticipo la quasi certezza di non fare più sesso entro pochi anni [...]


Ma tu quanti matrimoni hai alle spalle per poter affermare che questa sia una quasi certezza?
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda tom 2.0 » 26/07/2018, 9:35



Eppure, la maggior parte delle coppie (e specialmente i matrimoni - il mio articolo è dedicato alle relazioni a lungo termine) partono con l'idea del "per sempre". Quando ci si sposa ci si promette "Finché morte non ci separi".

E qua ci sta bene, scusa la volgarità censurata, un bel "e grazie al cà!". Mi pare più che logico e razionale, e non dettato da sentimenti o innamoramento, il fatto che due persone che si trovano, stanno bene insieme, mettiamoci pure che si amano anche se sta cosa pare non piacerti troppo, a meno che non partano con l'idea di "vediamo come va, finchè va va, finchè dura fa verdura", pensino "stiamo insieme per sempre". Dov'è la cosa sbagliata? E' un'illusione? Un sogno? Non si vive nella costante illusione o sogno di riuscire sempre a migliorare, ad avere ciò che si vuole, a stare bene? Questo di solito aiuta anche ad andare avanti, a migliorarsi.


Il risltato è che le persone - mediamente - NON sono preparate alle difficoltà delle relazioni a lungo termine: credono che lo stato dell'innamoramento continuerà.

Non voglio ripetere la censura di sopra, ma scusa, tu sei nato imparato? Dovresti conoscere quella cosa chiamata "esperienza", in qualsiasi ambito si possa parlare. No perchè le persone non sono preparate nemmeno alle difficoltà dello studio, alle difficoltà di avere e fare un lavoro, nessuno è preparato per niente. Si incomincia, si prova, si inciampa, si sbaglia, si fa esperienza.

Prova ad andare da una ragazza che ti piace, e proporti dicendo "Stiamo insieme? Però sappiamo che niente dura in eterno...!". Quanto credi che apprezzerà il tuo realismo?
Le persone vogliono sognare. 8-)
Quindi io dico "Sognate, ma siate consapevoli dei rischi - altrimenti vi farete molto male".

Prova ad andare da un tuo paziente (parto sempre dal presupposto che sia psicologo o cose simili) e dirgli "stai male? Sei depresso? Hai istinti suicidi?Sappi che niente dura in eterno, alla fine, in un modo o nell'altro morirai comunque. Ed in tutti i casi tieni presente che la terapia può non funzionare." Prova ad andare da una coppia che vuole avere un figlio e digli "potreste non riuscire a portare avanti la gravidanza fino alla fine. Il bambino potrebbe non sopravvivere al parto. Comunque potrebbe nascere con malattie. Se tutto ciò non fosse, potrebbe prendergli una polmonite mortale a 4 anni, o festeggiando i 18 anni ubriacarsi e schiantarsi contro un albero. Se questo ancora non fosse, potrebbe ritrovarsi senza lavoro, senza nessuno, senza genitori perchè pure voi un giorno morirete. E comunque tutto finisce, un giorno morirà d certo." In sostanza, tutto finisce, quindi tanto vale lasciar perdere anche il solo provarci.
Bel discorso del c***o, ora si.

Errore. Forse non ci arrivi tu :P (se fosse come dici tu, discipline quali psicologia, sociologia, antropologia, economia comportamentale... non esisterebbero)
Ma le statistiche ci presentano fatti precisi. Per esempio che in Italia il 48% dei matrimoni finisce. Non ci vuole un genio per capire "48%".

No no, non sono del tutto deficiente, ci arrivo, così come arrivo a capire che psicologia, sociologia, ma anche la medicina stessa, non sono scienze esatte, ci sono migliaia di variabili ambientali e personali che fanno si che niente vada bene per tutti, perchè se così non fosse gli psicologi sarebbero santoni con un paio di sedute risolvono tutti i problemi di una persona, i medici degli dei che facendo 4 analisi ti diagnosticano all'istante il problema e te lo risolvono in un attimo.
Tutte queste scienze possono dare degli spunti, delle linee guida, anche alcune certezza, ma mai una verità assoluta.
E le statistiche lasciamole perdere, anche queste indicano solo un certo trend generale, quindi? Il 48% dei matrimoni finisce? Non ci si deve più sposare? Anche perchè penso che pure se la percentuale fosse più bassa l'idea sarebbe sempre quella. Ma ripeto, anche solo dal concepimento di un bambino, sono alte le possibilità che ci siano problemi, considerando gravidanza, parto e la salute nel neonato nei primissimi mesi. Quindi non fate bambini, sia mai. Così come ricordiamoci che gli aerei cadono, le barche affondano e le macchine si schiantano, quindi tutti a piedi che sennò si rischia di rimanere coinvolti in incidenti di qualsiasi natira (e pure andando a piedi non v'è certezza).
O ancora, hai un brutto male, devi operarti, ma le statistiche dicono che il 48% delle operazioni finiscono male. Mi raccomando, non operatevi e non curatevi.


Certo sulla psiche umana non ci sono certezze assolute. Ma si possono accertare tendenze con buona approssimazione.
Poi se uno non riesce a capirle, o è troppo pigro per farlo, vabbeh... :hi:

E ribadisco, tendenze, e quindi?
Mah.
  • 0

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Net » 26/07/2018, 13:05



Letto l articolo ma, ci sono alcuni passaggi che trovo un tantino confusi, tra cui innamoramento ed amore, ed altre cose che suonano piuttosto stonate. Come “accoppiamento” ed altro. Sicuramente qualcosa può esser vero, generazionale? Uhm, allora si esclude il fattore biologico, di cui mi pare di aver notato varie sottolineature. Potrei postare molti altri articoli che, non che screditino questo pensiero, ma piuttosto che spiegano le meccaniche che non ci sono molto chiare per il corretto funzionamento di una rapporto a lungo termine. Temo che non sia l’amore monogamia a non funzionare. A presto, scusa l’estrema sinossi.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 26/07/2018, 14:38



Net ha scritto:Letto l articolo ma, ci sono alcuni passaggi che trovo un tantino confusi, tra cui innamoramento ed amore

Se intendi la differenza tra l'uno e l'altro, ho incluso un link al post dove spiego la dinamica dell'innamoramento.
Qui invece spiego cosa intendo con amore (cosa ben diversa da passione o attaccamento).

Sicuramente qualcosa può esser vero, generazionale?

Certo, ci sono stati grandi cambiamenti culturali, quindi viviamo diversamente le relazioni rispetto a 60 anni fa (spiegato).

Uhm, allora si esclude il fattore biologico

Ho considerato anche quello. P.es. l'impulso maschile ad accoppiarsi con tutte le donne giovani e belle che incontra, o quello femminile che le porta a perdere desiderio per il compagno dopo 2-3 anni.

Potrei postare molti altri articoli che, non che screditino questo pensiero, ma piuttosto che spiegano le meccaniche che non ci sono molto chiare

Certo, ovviamente non ho preteso di fare un discorso esaustivo :)
E' un articolo, non un libro. Il mio intento era di informazione e smentire molte credenze illusorie, non di fare un testo "definitivo". Peraltro ho aggiunto alla fine alcuni libri sull'argomento, se uno voglia fonti più ampie.

Temo che non sia l’amore monogamia a non funzionare.

Non prende il titolo alla lettera :D
Quel che ho voluto dire è che la monogamia non funziona nel modo idealistico e favolistico ("E vissero per sempre felici e contenti") che ci raccontano i media... non che non funziona mai. Può funzionare, ma con tante difficoltà di cui è bene essere consapevoli (questo è l'intento del post).
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 26/07/2018, 14:44



FranBow ha scritto:
Navigator63 ha scritto: [...] altrimenti, quanti uomini vorrebbero sposarsi sapendo in anticipo la quasi certezza di non fare più sesso entro pochi anni [...]

Ma tu quanti matrimoni hai alle spalle per poter affermare che questa sia una quasi certezza?

Nessuno, ma non ho bisogno di provarlo per saperlo (altrimenti dovrei provare a farmi di eroina per sapere che fa male... :D ).
(e comunque l'esperienza personale conta poco; contano i grandi numeri)

Lo so dai fatti. Lo so dalle innumerevoli testimonianze di mariti rimasti "a secco", e dalle ricerche sullo stesso argomento (di cui una citata), che confermano questa tendenza.
Succede a tutti? No.
Succede alla maggior parte delle coppie? Purtroppo sì. E ci sono ragioni evoluzionistiche, biologiche e psicologiche per cui ciò avviene.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'