Perché la monogamia non funziona

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda FranBow » 21/07/2018, 8:41



Mh.
Bah,
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Unknown » 21/07/2018, 8:44



Perchè, diciamolo liberamente una volta e per tutte, ad un certo punto ci si stufa!! Si inizia ad avvertire voglia di "altro" ( o altra)... e fisiologico.
Vedo coppie tirare avanti a fatica, probabilmente si riempiono di corna da ambo le parti, portando avanti quelli che un tempo erano progetti ma che adesso sono diventati "vincoli" ai quali è difficile sottrarsi..
Tutto deve avere un principio ed una fine.. é la regola di questo mondo. Pensare di far durare una cosa in eterno è la più utopistica delle idee..
La poligomia è una valida alternativa per far , in qualche modo, durare il rapporto.. Dobbiamo diventare come gli Africani.. 2, 3, 4 mogli.. Il problema è che poi ci ritroveremmo con altrettante suocere. :wow:
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Juliet » 21/07/2018, 8:59



Unknown ha scritto:Perchè, diciamolo liberamente una volta e per tutte, ad un certo punto ci si stufa!! Si inizia ad avvertire voglia di "altro" ( o altra)... e fisiologico.
Vedo coppie tirare avanti a fatica, probabilmente si riempiono di corna da ambo le parti, portando avanti quelli che un tempo erano progetti ma che adesso sono diventati "vincoli" ai quali è difficile sottrarsi..
Tutto deve avere un principio ed una fine.. é la regola di questo mondo. Pensare di far durare una cosa in eterno è la più utopistica delle idee..
La poligomia è una valida alternativa per far , in qualche modo, durare il rapporto.. Dobbiamo diventare come gli Africani.. 2, 3, 4 mogli.. Il problema è che poi ci ritroveremmo con altrettante suocere. :wow:


Come se questo fosse valido per tutti. Se la pensate in questo modo è proprio meglio che prima di subito vi buttiate sulla poligamia. Ma far passare questo come verità generale ed assoluta è solo falsità.
  • 1

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda penombra » 21/07/2018, 9:35



Di questo argomento ne parlai intensamente con un passato gentile ospite delle patrie galere in cui fino ad un anno fa prestavo servizio.
Il tizio,senegalese di 38 anni non solo aveva 4 mogli ma ne aveva già "scartata 1" ossia la ex-prima sposarsi con l'ultima .
In pratica il corano ti consente di avere anche 4 mogli contemporaneamente a patto che tu le possa mantenere, e ti consente anche di separarti anche da una o più' di loro nel caso in cui queste non siano " completamente dedite".
In realtà il problema del divorzio nell'islam non è poi nemmeno così' pressante in quanto la legge consente ai mariti di lapidare le mogli in qualsiasi momento se ci sono 4 testimonianze di un presunto adulterio della malcapitata. E chi non ha 3 amici disposti a testimoniare un adulterio?
Di conseguenza le mogli sono assai dimesse.
Ma sono dimesse anche a causa di un mero interesse; infatti la moglie più' anziana "comanda" sulla seconda e la seconda sulla terza , e così' via .Quindi dato che esiste un vero passaggio di consegne nelle mansioni casalinghe le mogli esistenti non sono gelose delle subentranti più' giovani ma anzi sono favorevoli al loro arrivo.
In definitiva quindi anche la poligamia ..prevede una certa organizzazione.
P.s il malcapitato a 38 aveva anche 16 figli oltre le 4 (5 ) mogli.
Eh......questo si che è progresso!
  • 1

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Unknown » 21/07/2018, 10:13



Juliet ha scritto:
Come se questo fosse valido per tutti.


Ho forse detto questo? :mmm2: ..
Per far si' che qualcosa duri nel tempo occorre apportare delle modifiche.. "trasformarlo" in qualche modo..
"Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma".. Da qualche parte devo averlo sentito.. :mmm2:
Secoli fà, ma forse neanche, c'erano più i presupposti per rendere durature certe cose.. Oggigiorno, e non sono certo io a dirlo, è molto più complicato rendere solido un rapporto..
Troppe "distrazioni", troppe esigenze, e aggiungo, troppo stress, tendono a rendere tutto "precario"..
Possiamo in alternativa far finta di niente e convincerci che tutto va bene.. Molti lo fanno e a modo loro riescono ( ma ho i miei dubbi) a sentirsi felici..
"Convinciti di essere felice e lo sarai veramente.."
Che sia valido o meno per tutti non lo so.. del resto come farei a saperlo?
Penso però che il rischio di finire in un simile meccanismo sia piuttosto frequente, a giudicare quel vedo..
Poi ti dico, so affari loro.. Io sono al di fuori! :giveup:
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Juliet » 21/07/2018, 12:34



Secondo me se non si sa gestire un rapporto con una sola persona, figuriamoci con più di una.
I problemi torneranno sempre a galla, ed in numero maggiore.

Non mi pare per nulla giusto considerarla una scelta per contrastare i problemi di coppia.
  • 1

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Stevie » 21/07/2018, 14:32



Mad Phil ha scritto:la monogamia funziona solo tra due persone che si completano. Purtroppo però, in questa società si tende ad accontentarsi della prima persona che prova un minimo di interesse nei nostri confronti. C'è sempre la paura di rimanere soli per tutta la vita, passare per disadattati solo perché single. Questo spinge troppe volte a non ricercare la persona adatta a noi, ma ci fa accontentare. Questo porta inevitabilmente a una rottura quando poi si scopre, conoscendo bene l'altro/a, che non è affatto una persona con cui si sta bene.
Questo è difficile, ma comunque possibile, quindi non mi trovo d'accordo, in quanto, anche se non sempre, la monogamia funziona.(con la persona giusta)
forse, è per questo che sono ancora singole perché non ho ancora trovato la persona adatta a me. Boh sarò ip che sono strana ma a queste cose io ci penso prima. Non mi mettere mai con una persona che non sia adatta a me. Ma ipotizziamo che io trovi la persona che sia adatta a me ma per lui io sarò adatta a lui? Anzi per questa cosa ci soffro parecchio forse perché per gli altri io non so una persona che si adatta a loro. Anzi riflettetendoci le persone che si adattano a me cambiano con il passare degli anni.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Juliet » 21/07/2018, 15:21



Se qualcuno è adatto a te ma questo non corrisponde, allora non è così adatto come credi.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 21/07/2018, 21:57



Mad Phil ha scritto:Questo è difficile, ma comunque possibile, quindi non mi trovo d'accordo, in quanto, anche se non sempre, la monogamia funziona.(con la persona giusta)

Il mito della "persona giusta" l'ho esaminato (e smontato) tra le obiezioni che possono sorgere al mio discorso sulla monogamia che non funziona.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 21/07/2018, 22:05



Alyen91 ha scritto:la monogamia funzionerebbe se c'è rinnovamento. nel momento che la coppia tende a rinnovare se stessa, tutto muta e quindi anche le persone con il moltiplicarsi delle esperienze brutte o belle o il passare del tempo.
per far funzionare una coppia monogoma, ci vuole dialogo, maturità da ambo le parti e soprattutto rinnovamento.

Questa è una considerazione molto corretta. Poiché monotonia e abitudine spengono l'intensità, rinnovarsi insieme è necessario per mantenere la vitalità della relazione.

Però... quando si cambia, accade di frequente che i due partner cambino in modi diversi. In quei casi le strade possono divergere, fino al punto di non avere più molto in comune, o di scegliere progetti diversi, o persino di non sapere più cosa dirsi.
E' facile far funzionare la monogamia sul breve periodo: il difficile è farlo negli anni e decenni.


PS: Vedo quasi tutto contrapporre la poligamia alla monogamia. Ma questo non ha senso. :(
La poligamia è illegale in Italia (come in gran parte dell'Occidente), quindi NON è un'alternativa. Inoltre è una "roba da ricchi".
Le alternative reali alla monogamia, che menziono nell'articolo, sono le non-monogamie etiche: coppia aperta, poliamore, ecc.

Se gli scettici leggessero l'articolo, parlerebbeo con più cognizione di causa, e meno a vanvera ;)
(non si può contraddire con efficacia un tema che non si comprende)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'