Perché la monogamia non funziona

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Mad Phil » 22/07/2018, 5:56



Navigator63 ha scritto:
Mad Phil ha scritto:Questo è difficile, ma comunque possibile, quindi non mi trovo d'accordo, in quanto, anche se non sempre, la monogamia funziona.(con la persona giusta)

Il mito della "persona giusta" l'ho esaminato (e smontato) tra le obiezioni che possono sorgere al mio discorso sulla monogamia che non funziona.

certo, l'ho letto, ma non sono d'accordo. E' vero che ogni persona è diversa, che è impossibile trovare un proprio clone come partner, ma essere adatti l'uno all'altra non significa essere uguali, anzi. significa completarsi, avere un dialogo e un confronto su ciò che succede entro e fuori la vita di coppia, riuscire a risolvere i problemi insieme. Troppo spesso succedono tradimenti perché la coppia non parla sinceramente. Sono assolutamente d'accordo che ci possono essere debolezze e desideri carnali da ambo le parti, l'importante è capire il perché e cercare una soluzione insieme prima di tradire, da coppia.
Inoltre ammetti anche tu nell'articolo che "i limiti della monogamia si applicano in maniera minore" in caso della "persona giusta"...Non è forse una caratteristica propria delle coppie sane riuscire a risolvere questi problemi assieme?
In conclusione ribadisco, a mio parere il problema vero non è se la monogamia funzioni, piuttosto è che ci si accontenta di un partner discreto e non adatto/a a noi per paura di rimanere soli tutta la vita.
  • 2

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 22/07/2018, 15:21



Mad Phil ha scritto:certo, l'ho letto, ma non sono d'accordo.

Certo. Ho considerato anche questo. :)
La negazione dei fatti, in base al principio del "caso speciale e diverso" (in questo caso legato all'idea della "persona giusta"). Riconosci i limiti della monogamia, ma credi che con la "persona giusta" si verifichi un caso "speciale", che li supera. Auguri ;)

significa completarsi, avere un dialogo e un confronto su ciò che succede entro e fuori la vita di coppia, riuscire a risolvere i problemi insieme. Troppo spesso succedono tradimenti perché la coppia non parla sinceramente.

Dici delle cose assolutamente corrette. E sono d'accordo che siano importanti per far funzionare meglio la relazione.

Ma, al tempo stesso, trascuri un concetto chiave: che siamo tutti diversi, e vogliamo cose diverse. Quando questo succede, è possibile che ci allontaniamo - anche temporaneamente - dal partner, per cercare quello che non troviamo in lui/lei.
Non esiste la "persona giusta" che voglia sempre tutto quello che vuole l'altro (se non è un clone, come detto).

Sono assolutamente d'accordo che ci possono essere debolezze e desideri carnali da ambo le parti, l'importante è capire il perché e cercare una soluzione insieme prima di tradire, da coppia.

Certo. Ma se la soluzione in quel caso non c'è?
Per esempio:
- livelli di libido diversi
- voglia di novità
- desiderio di certe attività
- attrazione particolare per altra persona...

Inoltre ammetti anche tu nell'articolo che "i limiti della monogamia si applicano in maniera minore" in caso della "persona giusta"

Certo. Più si è compatibili, più si è in sintonia e si può cambiare insieme.
Ma questo non esclude diversità, frustrazioni e conflitti, li riduce soltanto. La perfezione non esiste :)

Non è forse una caratteristica propria delle coppie sane riuscire a risolvere questi problemi assieme?

Non esattamente. Le coppie sane funzionano meglio, ma non sempre e comunque.
Una coppia "sballata" risolve il 30 o il 50% dei problemi. Una coppia sana magari il 90%. Nessuna il 100%: quel che succede in quelle che durano, è che quando non c'è una soluzione uno dei due rinuncia e si "sottomette" all'altro. Uno vince e l'altro si adatta.

ci si accontenta di un partner discreto e non adatto/a a noi per paura di rimanere soli tutta la vita.

Di certo accontentarsi di un partner poco compatibile crea poi molti problemi sulla distanza... Se si vuole una relazione di qualità, bisogna sapersela meritare.
Ma ciò non cambia il fatto che il partner "100% compatibile" non esiste. Se non nelle favole che ci raccontano i media 8-)

Pensare che esista un partner "giusto" e sempre in sintonia con noi, è come pensare che esista un'auto che non si rompe mai. "Devo trovare l'auto giusta che non mi lascerà mai a piedi"...
In realtà le auto sono più o meno affidabili, ma tutte non funzionano a volte.

PS: A proposito, la tua posizione è basata su sola teoria o l'hai anche vissuta in pratica? :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Mad Phil » 23/07/2018, 14:08



comprendo ciò che dici, so che nessuno è perfetto, che nessuno è uguale, ma se la maggior parte delle volte si riescono a risolvere di comune accordo i problemi allora si è trovata la persona giusta. Quelle volte in cui non c'è soluzione, come da te evidenziato, uno dei due deve rinunciare e fare un passo indietro. Questa si può chiamare sottomissione, ma io preferirei chiamarlo amore, in quanto se si ama una persona, si è disposti a rinunciare a qualcosa per non ferirla.
Navigator63 ha scritto:Pensare che esista un partner "giusto" e sempre in sintonia con noi, è come pensare che esista un'auto che non si rompe mai. "Devo trovare l'auto giusta che non mi lascerà mai a piedi"...
In realtà le auto sono più o meno affidabili, ma tutte non funzionano a volte.

Io credo piuttosto che il partner giusto sia, per usare la tua similitudine, come avere un'auto durevole e semplice da riparare. Se si è in grado di lavorare su un'auto e si fanno le giuste manutenzioni, quella starà sempre al nostro fianco.

Navigator63 ha scritto:PS: A proposito, la tua posizione è basata su sola teoria o l'hai anche vissuta in pratica?

come forse avrai visto dal mio profilo, ho solo 24 anni, quindi di esperienze sul lungo periodo non ne ho....ma sono profondamente convinto di ciò che dico.
In ultima, ci tengo a dire(poi non ti rompo più le scatole ^_^ ) che dire che la monogamia non funziona e che quindi bisognerebbe cercare altre forme diverse da questa è come dire che, visto che la legge non funziona, è meglio l'anarchia.
Avrà i suoi limiti(ogni cosa ne ha) ma questo non significa che non sia la migliore opzione.
  • 3

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 23/07/2018, 16:30



Mad Phil ha scritto:se la maggior parte delle volte si riescono a risolvere di comune accordo i problemi allora si è trovata la persona giusta.

Ok.
Giusta non in quanto "perfetta", ma "abbastanza giusta per noi".

Se si è in grado di lavorare su un'auto e si fanno le giuste manutenzioni, quella starà sempre al nostro fianco.

Ah, questa mania del "per sempre"... :doh!:
(superfluo farti notare, spero, che la tua metafora non sta in piedi)

ma sono profondamente convinto di ciò che dico.

Ah, certo. Questo sì che è una garanzia! :lol: ;)
La Storia è piena di gente convinta (della Terra al centro dell'Universo, della Terra piatta, degli Dei dell'Olimpo, dell'utilità delle Crociate...)

dire che la monogamia non funziona e che quindi bisognerebbe cercare altre forme diverse da questa è come dire che, visto che la legge non funziona, è meglio l'anarchia.

Anche tu, come quasi tutti - vedo - non hai nemmeno guardato l'articolo citato. :facepalm:

Lì dico che la monogamia "ideale e perfetta da film hollywodiano" non funziona come ci si aspetta. Ma concludo con due suggerimenti, di cui uno è vivere la monogamia in modo consapevole (realista, non idealizzato).
Quindi non ho mai detto "NO alla monogamia!" (è cmq il sistema adatto ai più), bensì "Non aspettarti una favola, affronta la realtà".
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Juliet » 23/07/2018, 17:00



Ho letto l'articolo per mio interesse.
Quando ho tempo vorrei rispondere.

:hi:
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Mad Phil » 23/07/2018, 17:41



A dire il vero l’ho letto l’articolo citato :lol:
Comunque con la parola sempre intendevo la durata della vita...mettendo in conto molto ottimisticamente 70-80 di convivenza con una persona, credo che ci si possa arrivare amandosi ancora dopo tutto quel tempo...ne ho la prova vedendo i miei nonni e non penso che siano l’eccezione che conferma la regola ^_^
Inoltre non mi sono mai aspettato una favola, come ho detto prima, nulla è perfetto.
Comunque non mi fraintendere, non voglio assolutamente fare il polemico, a dire il vero trovo molto interessanti i tuoi articoli, semplicemente mi andava di dire la mia, spiegarti le mie motivazioni, in quanto un titolo del genere rischia di ingigantire un problema che seppur esistente, con le giuste precauzioni, un po’ di impegno è risolvibile il più delle volte. e come hai evidenziato tu, se non si legge l’articolo si rischia di fraintendere. ^_^
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda crociato » 23/07/2018, 17:54



Stevie ha scritto:
crociato ha scritto:La monogamia funziona sempre meno perchè si è sempre meno abituati ad una cosa che in realtà è non solo sanissima ma anche molto costruttiva: la noia.

La noia costruttiva? Allora spiegami perché in 6 anni dopo il diploma mi sono annoiata tanto e non ho ancora concluso un cavolo della mia vita? Non ho nessun talento particolare...la noia è mortale, l'unica cosa che è scaturita dalla noia sono pensieri ossessivi, paranoie, pensieri cattivi ecc menomale che la noia era sanissima.

Perchè appunto non si è più abituati: una volta la noia si riempiva di attività costruttive ;) oppure si riposava, o si meditava (che comunque sono attività. Si sapeva anche non essere attivi. Ora ai miei nipoti bisogna dare input 24/24h altrimenti impazziscono.
Proprio questo era il discorso!
  • 2

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 23/07/2018, 22:08



Mad Phil ha scritto:mettendo in conto molto ottimisticamente 70-80 di convivenza con una persona, credo che ci si possa arrivare amandosi ancora dopo tutto quel tempo...

Infatti dico che è improbabile, ma non impossibile :)
Magari tu sei uno dei pochi che ne è capace: auguri! :coolok:

ne ho la prova vedendo i miei nonni e non penso che siano l’eccezione che conferma la regola ^_^

Oh, verificarlo è semplice: guardati intorno e osserva quanti vivono la coppia come i tuoi nonni.
- Se i più sono simili a loro, allora è la regola.
- Se in quel modo vedi solo i tuoi nonni, o pochissimi, allora è l'eccezione ;)

semplicemente mi andava di dire la mia

Hai fatto benissimo, e il tuo intervento è stato uno dei più sensati in questa discussione.
Anche se la vediamo in modo diverso, se si ragiona è sempre interessante confrontare le proprie idee.

Io non vorrei mai che tutti la pensassero come me...! Sarebbe una noia! :D :woot2:

in quanto un titolo del genere rischia di ingigantire un problema

Hai ragione, in effetti ho capito che può essere frainteso. Aggiungerò una specifica alla presentazione.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 23/07/2018, 22:08



Juliet ha scritto:Ho letto l'articolo per mio interesse.
Quando ho tempo vorrei rispondere.

Attendo con curiosità :hi:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la monogamia non funziona

Messaggioda Mad Phil » 23/07/2018, 22:44



Navigator63 ha scritto:Oh, verificarlo è semplice: guardati intorno e osserva quanti vivono la coppia come i tuoi nonni.
- Se i più sono simili a loro, allora è la regola.
- Se in quel modo vedi solo i tuoi nonni, o pochissimi, allora è l'eccezione


Qui devo decisamente spezzare una lancia a tuo favore...mi trovo a pensare che sia un fattore generazionale.
Per spiegarmi in maniera semplice, da quel che vedo, la generazione dei miei nonni(70-80anni) è l’ultima o forsd una delle ultime in cui la coppia il più delle volte riusciva a risolvere i vari problemi e a sopravvivere, infatti molti dei nonni dei miei amici sono felici e vivono molto bene in coppia...ma se parliamo ad esempio della generazione dei miei genitori si trova una grande differenza, in quanto molte coppie si separano a causa di tradimenti...e temo che la mia generazione non farà che peggiorare questa statistica. :(
È dovuto al modo in cui si è modificata la cultura, il modo di porsi di fronte alle altre persone...c’è un problema di fondo che sta nella mancanza di interesse nel porre rimedio alle situazioni a noi sgradite...ora semplicemente basta connettersi a un pc per disconnettersi dal mondo...in definitiva il vero problema è che non c’è più rapporto umano...se una situazione risulta sgradevole o noiosa non si cerca più una soluzione...semplicemente se ne fugge...
Mi sa che sto allargando troppo l’argomento :mmm2: ...forse dovrei smetterla XD
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'