Perchè molti si lamentano della friendzone?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Mustafà » 26/08/2018, 21:07



Stevie ha scritto:
Net ha scritto:
Disperso ha scritto:
Stevie ha scritto:
Derapage ha scritto:Perché credo che a nessuno piaccia trovare una persona con cui si sta bene e per cui si iniziano a provare dei sentimenti che purtroppo non sono ricambiati

Sì capisco l'amore non corrisposto ma personalmente farei di tutto pur di stargli vicino, anche se ciò significasse essere relegati alla ferendone, anzi sarei contenta. Anzi per me è già un impresa arrivare alla friendzone.


Stargli vicino mentre la persona che vorresti magari sta con un'altra? forse non sai cosa stai dicendo...[/quo

Condivido.

Invece, lo so benissimo. Perché qualche anno fa mi ero presa una cotta per un ragazzo (anche se non mi sono mai frequentata con lui), divenni amica alla sua fidanzata (anche se non ci siamo mai frequentate) e mi sono resa conto che era una brava ragazza. Indovina un po'? Dopo qualche un paio d'anni 'infatuazione mi è passata.


Si, ma non capisco il senso...quale sarebbe? Stare vicino alla sua ragazza per farsi passare un'infatuazione in un paio d'anni? Il senso è farsi passare l'infatuazione? :dunno:
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Mardy_bum » 27/08/2018, 0:11



Einstein ha scritto:Perché la cosiddetta amicizia è solo la scusa per dire che di te non gliene frega proprio niente.


Scusa eh, ma se non le/gli piaci non vuol dire che non se ne frega di te: vuol dire soltanto che non le/gli interessi da quel punto di vista, tutto qui.
  • 0

Avatar utente
Mardy_bum
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2017, 22:27
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda papito79 » 27/08/2018, 19:01



È davvero brutto e triste provare dei sentimenti per qualcuno è non essere corrisposti, ma è un rischio che fa parte del gioco; certo, sarebbe poi da vedere se questi sentimenti sono nati all’istante oppure se sono fioriti nel tempo: come l’incendio, finché bruciano le prime sterpaglie si fa in tempo a spegnere e si limitano i danni, quando invece le fiamme si propagano diventa più difficile domarle e una volta riusciti trovi tutto bruciato e tornare alla normalità poi c’è ne vuole....
Condivido in tutto e per tutto ciò che sostiene navigator63, che spesso desideriamo ciò che non possiamo avere, ma mi domando anche- prendendo spunto da qualche risposta- se questo desiderare non sia alimentato dal non respingimento dell’altro...per farla breve: io persevero perché non sono respinto, quindi deduco che dall’altra parte “si prova qualcosa” .
  • 0

papito79
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/08/2015, 20:39
Località: roma
Citazione: ...della mia esistenza sei l'essenza...
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Navigator63 » 27/08/2018, 23:03



papito79 ha scritto:Condivido in tutto e per tutto ciò che sostiene navigator63, che spesso desideriamo ciò che non possiamo avere, ma mi domando anche- prendendo spunto da qualche risposta- se questo desiderare non sia alimentato dal non respingimento dell’altro...per farla breve: io persevero perché non sono respinto, quindi deduco che dall’altra parte “si prova qualcosa” .

Beh, certo, a volte riceviamo "segnali positivi" da quella persona, e li interpretiamo come interesse... anche se l'interesse non c'è.

Il problema è che quei segnali positivi possono essere dovuti a molte cause:
- Semplice cortesia o educazione (il caso più comune)
- Desiderio di non ferire
- Simpatia od anche un minimo affetto per il ricevente, ma che non vuol dire interesse ("voler bene" non vuol dire "volere": vogliamo bene alla zia ma non ci faremmo sesso; vogliamo bene al cuginetto ma non ci faremmo coppia...)
- Evitare drammi e conflitti (non voglio dirti apertamente che non mi interessi perché temo che ci rimani male, quindi spero che lo capisci da te)
- Evitare aggressività (ho paura che se ti respingo te la prendi con me, quindi evito)
Ecc.

Ma invece di considerare queste ragionevoli cause, tendiamo più a credere ai nostri sogni e speranze (quindi magari ignoriamo anche i segnali negativi), e diamo soverchia importanza ai segnali positivi.
Perché vogliamo crederci. Si dà peso a quello che si desidera molto più che ai fatti.

Poi però così rischiamo di farci molto male. :cry2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda papito79 » 28/08/2018, 21:17



verissimo anche questo, però non possiamo nemmeno TOTALMENTE escludere che dall'altra parte si provi qualcosa e che magari per paura- non so- di affrontare qualcosa di piu grande, di non saper gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti ecc ecc l'altro rimane bloccato in una sorta di limbo ? o è SOLO il frutto di un nostro desiderio,una nostra speranza?
  • 0

papito79
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/08/2015, 20:39
Località: roma
Citazione: ...della mia esistenza sei l'essenza...
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Navigator63 » 30/08/2018, 1:59



papito79 ha scritto:o è SOLO il frutto di un nostro desiderio, una nostra speranza?

A priori non possiamo mai saperlo con certezza. Non ci sono certezze nelle relazioni.
Quindi partire proprio da un "Non lo so" è un buon passo :)

Una volta ammesso che non possiamo saperlo con certezza, allora occorre indagare: p.es. chiedendo direttamente alla persona interessata, o a chi ha intorno, o soppesando segnali positivi E negativi (invece di fissarci sugli uni oppure sugli altri)...
Quando ammetto la mia ignoranza, mi apro alla possibilità di scoprire cosa è vero 8-)

Cmq, nella mia esperienza la maggior parte delle volte è un'illusione basata sui sogni.
Però, per le volte in cui invece c'è realmente dell'interesse, vale la pena di provare a indagare, invece di arrendersi a priori. Però tenendo gli occhi aperti, non cullandosi nei sogni.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Void » 14/01/2019, 20:08



Immagine
  • 0

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Manialcielo » 14/01/2019, 20:19



Navigator63 ha scritto:
papito79 ha scritto:Condivido in tutto e per tutto ciò che sostiene navigator63, che spesso desideriamo ciò che non possiamo avere, ma mi domando anche- prendendo spunto da qualche risposta- se questo desiderare non sia alimentato dal non respingimento dell’altro...per farla breve: io persevero perché non sono respinto, quindi deduco che dall’altra parte “si prova qualcosa” .

Beh, certo, a volte riceviamo "segnali positivi" da quella persona, e li interpretiamo come interesse... anche se l'interesse non c'è.

Il problema è che quei segnali positivi possono essere dovuti a molte cause:
- Semplice cortesia o educazione (il caso più comune)
- Desiderio di non ferire
- Simpatia od anche un minimo affetto per il ricevente, ma che non vuol dire interesse ("voler bene" non vuol dire "volere": vogliamo bene alla zia ma non ci faremmo sesso; vogliamo bene al cuginetto ma non ci faremmo coppia...)
- Evitare drammi e conflitti (non voglio dirti apertamente che non mi interessi perché temo che ci rimani male, quindi spero che lo capisci da te)
- Evitare aggressività (ho paura che se ti respingo te la prendi con me, quindi evito)
Ecc.

Ma invece di considerare queste ragionevoli cause, tendiamo più a credere ai nostri sogni e speranze (quindi magari ignoriamo anche i segnali negativi), e diamo soverchia importanza ai segnali positivi.
Perché vogliamo crederci. Si dà peso a quello che si desidera molto più che ai fatti.

Poi però così rischiamo di farci molto male. :cry2:


Vero. Una pugnalata ad un cuore che già ho a pezzi.
  • 0

Manialcielo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/01/2019, 9:57
Località: Roma
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda Navigator63 » 15/01/2019, 15:27



Void ha scritto:Immagine

E' un'affermazione interessante...

In effetti una cosa che di rado si dice, è che le donne - generalmente - cercano le emozioni intense.
Quindi la maggior parte preferisce istintivamente uno che le susciti forti emozioni (anche se inaffidabile o str***o) ad uno gentile e rassicurante, ma emotivamente poco intenso.
Questo sembra valere anche per quelle che dicono di volere qualcuno di dolce e affettuoso; la ricerca istintiva di emozioni forti prevale. Oppure costoro vogliono uno che le susciti emozioni intense, che sia anche dolce e affettuoso.

... Ahò, d'altronde si sa che le donne sono complicate! :wow:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perchè molti si lamentano della friendzone?

Messaggioda JYNEEPROH » 15/01/2019, 17:11



Navigator63 ha scritto:
Void ha scritto:Immagine

E' un'affermazione interessante...

In effetti una cosa che di rado si dice, è che le donne - generalmente - cercano le emozioni intense.
Quindi la maggior parte preferisce istintivamente uno che le susciti forti emozioni (anche se inaffidabile o str***o) ad uno gentile e rassicurante, ma emotivamente poco intenso.
Questo sembra valere anche per quelle che dicono di volere qualcuno di dolce e affettuoso; la ricerca istintiva di emozioni forti prevale. Oppure costoro vogliono uno che le susciti emozioni intense, che sia anche dolce e affettuoso.

... Ahò, d'altronde si sa che le donne sono complicate! :wow:


direi che sono soltanto luoghi comuni
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'