Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Parlo di una fine a cui non riesco a mettere un punto.

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Bronx » 27/08/2018, 1:13



Ormai sono 3 mesi da quando il mio migliore amico, tutta la mia vita, il mio punto di riferimento, ha deciso di chiudere di punto in bianco l'amicizia, facendolo il giorno prima dei miei esami di stato. Dio se sto male.. Ma partiamo dal principio, ci siamo conosciuti 2 anni fa, in estate, io avevo da poco perso la mia migliore amica, stanca di me, dicendo che ero troppo immaturo e un po' oppressivo, io stavo malissimo, lei era tutto per me. Dopo la sua delusione, avevo smesso di credere nell'amicizia, fin quando arrivò Luca. Un ragazzo solare, oserei dire ingenuo anche se molto intelligente, ragazzo che si autoinvitata a casa mia e con cui mi piaceva passare il tempo ma che non consideravo molto per via del mio malessere, ma nonostante tutto io e lui divenimmo sempre più intimi, al punto che ci sentivamo ogni giorno e in 2 anni di amicizia (so che sembrano pochi, ma vi giuro ci è sempre sembrato di conoscerci da una vita), ci siamo sempre mandati il buongiorno e la buonanotte. È diventato una costante nella mia vita, ha vissuto praticamente un estate intera da me, solo io e lui. Non mi era mai capitato con un ragazzo, di solito ho sempre stretto rapporti più facilmente e più stretti con le ragazze, se un maschio mi si avvicinava troppo mi sentivo infastidito, invece con lui tutti gli abbracci, i momenti delle botte mi rendevano felicissimo, ho 2 fratelli di sangue ma lui è l'unico che sono mai riuscito a considerare tale, in men che non si dica eravamo diventati "c*lo e camicia" inseparabili, finché la lo aiutai a mettersk con una mia amica, manipolai molto la situazione tra di loro (mi sono sempre fatto chiamare cupido) perché volevo bene a entrambi e volevo la felicità di entrambi e so che l avrebbero potuta trovare insieme, e ci riuscirono. Però, come già vi sarete immaginati, lui si allontanò molto da me, vi faccio un esempio, prima se io gli rispondevo male o lo insultavo in modo un po' troppo esagerato lui teneva il broncio anche per una serata intera, e questa cosa me la "mischiò" diventando anche io così, solo che quando si fidanzò lui finii di avere questo comportamento con me, mentre io no. Portando a molti litigi, non nego causati da me per la sofferenza della mancata attenzione, ma alla fine facevamo sempre pace perché il bene che ci volevamo era immenso. Penserete sia una cosa un po' morbosa ma iniziammo a scriverci "buonanotte fra ti voglio bene" ogni singola notte, come di routine. Comunque inizio ovviamente a passare le giornate con lei e meno con me, a me rendeva triste ma vedendolo felice mi sentivo subito meglio, però alla fine lui si accorse di questo "trascuramento" e decise che il mercoledì l'avremmo passato sempre insieme, io e lui solamente, e fu così per tutto l"anno scolastico. E qui arrivammo al 19 giugno, il giorno prima abbiamo avuto uno dei nostri stupidi litigi, perché lui aveva organizzato male i suoi piani e mi diede buca a me e a un altra amica che rimanemmo solo, discutemmo un pochino ma nulla di che, l'indomani, il fatidico 19 giugno uscimmo tutti in comitiva e lui non mi rivolgeva la parola, allora gli chiesi di parlare, lui disse di no, io insistetti e alla fine parlammo. Mi disse che era stanco di me, che ero troppo oppressivo, che gli ricordavo la sua ex, (la ragazza più importante avuta prima di farlo mettere con questa mia amica) che voleva che la nostra amicizia non fosse più così e che non eravamo fatti per essere migliori amici ma solo amici, io gli dissi che non potevo perché sentendolo nel mio cuore come migliore amico, non riuscivo a far progredire un rapporto. Lui disse che non gli interessava e non gli sarebbe nemmeno importato se mi fossi presentato o no al suo diciottesimo, quella sera piansi un sacco, le mie amiche più strette, tra cui anche la sua fidanzata e sua sorella, mi consolarono, ma stavo malissimo. La cosa peggiore? Non poterlo dimenticare, perché ho un bellissimo rapporto con sua sorella (che è una delle mie migliori amiche), con la sua famiglia, e abbiamo tutti amici in comune, quindi vederlo sempre, tranquillo e felice a giocare e scherzare con quello che era il suo amico più stretto dopo di me, fa male. Si comportò molto male nei giorni a seguire, mi fece anche una grande fangata che non sto qui a raccontare perché sennò mi verrebbe un cancro alle dita. Le volte che provai a parlargli sia di presenza che per messaggi è innumerevole, dice sempre che non ne vuole parlare, che quello che doveva dire l'ha detto e che lui sta bene così, non importa se io no. Voi penserete "che merda di persona" e vi darei pure ragione, ma sarebbe più facile se fosse stato sempre così, perché non lo era assolutamente, il Luca di prima se mi vedeva giù di morale avrebbe fatto di tutto pur di risollevarmi. Ho provato a convincermi ad odiarlo ma è inutile, il bene che gli voglio è oltre tutto ciò, non credo potrà mai finire, anche con tutto quello che mi ha fatto vorrei solo poterlo chiamare farlo venire da me e prenderci a botte per scherzo tutto il giorno. Mi manca in un modo che non potevo nemmeno immaginare, che in confronto la mia migliore amica persa a inizio racconto sembra una bazzecola. Io sto male e non so cosa fare, non mi permette né di riavvicinarmi (ho scritto messaggi chilometrici, pieni di amore, ma niente), gli chiesi anche scusa per la mia oppressività, capendo I miei errori e dicendo che non li avrei ripetuti se mi avesse dato una seconda possibilità, ma lui mi rispose "mi sono reso conto che sto meglio senza di te". Ne allontanarlo perché spaccherei una comitiva, dove ho tutti amici stretti, che sono stati la mia salvezza in questo periodo,quindi non posso obbligare lui a non uscire né tantomeno non uscire io perché starei malissimo. Ora come ora abbiamo un rapporto civile di saluto e di scambiare 2 parole quando capita. Io non so più cosa fare né come comportarmi, tutto quello che vorrei è riaverlo, ma so che non è possibile, quindi vorrei solo dimenticare lui e tutto, ma anche questo mi viene impossibile perché on faccio altro che pensarci da 3 mesi a questa parte. So che sembrerò una ragazzina innamorata che è stata lasciata, ma per me l'amicizia è sempre stata la parte fondamentale della mia vita, l'ho sempre messa sopra l'amore (premetto che sono etero), e quindi questa rottura che ho avuto con lui la sto passando molto peggio di quando la ragazza che amavo mi ha lasciato, ma quella è un altra storia già superata e dimenticata (e forse mi sa anche in meno tempo di questa). Scrivo qui forse più per sfogarmi che per avere una risposta, perché non credo ci possa essere una risposta che possa aiutarmi, però vi ringrazio comunque per aver letto e se avete comunque qualche consiglio da darmi sarà sicuramente ben accetto.
  • 1

Avatar utente
Bronx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2018, 1:09
Località: Catania
Citazione: Una volta toccato il fondo, si può soltanto risalire.
Genere: Maschile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda XFedericoX » 27/08/2018, 11:27



il topic è complesso.
comunque diciamo che il rapporto è andato ad essere un po' ossessivo, l'amicizia dovrebbe essere più naturale senza tra virgolette regole e cose prestabilite.
Purtroppo spesso l'introduzione di una donna cambia i rapporti sopratutto in quelle persone che una volta fidanzatesi vanno in giro come un essere bitesta senza mai poterci stare da soli, conosco personalmente elementi di questo genere
  • 0

XFedericoX
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/01/2018, 12:24
Località: Italia
Genere: Maschile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Bronx » 27/08/2018, 13:06



XFedericoX, è esattamente come dici tu! E mi sono reso anche conto che l'amicizia aveva preso una piega sbagliata, e con questa "pausa" me ne sono reso davvero conto, e glielo dissi "che se ci avrebbe voluto dare una seconda chance, non sarebbe più stato così" da quando si è fidanzato non è più stato un "io" ma un "noi", facendosi influenzare su ogni suo pensiero. Sono sicuro che sia anche stato spinto da lei nella decisione di chiudere l'amicizia, perché lei odiava condividerlo con me, odiava che quel mercoledì lui lo passava con me e non con lei come Il resto della settimana, però nonostante lei siamo comunque rimasti migliori amici per un anno. Quindi non capisco perché tutto di colpo, anzi le cose stavano pure iniziando a calmarsi (litigavamo di meno), abbia deciso di comportarsi così. Ma più che sul passato vorrei concentrarmi sul futuro e su cosa fare per riallacciare i rapporti o per chiuderli per sempre
  • 0

Avatar utente
Bronx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2018, 1:09
Località: Catania
Citazione: Una volta toccato il fondo, si può soltanto risalire.
Genere: Maschile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Lieve » 27/08/2018, 15:27



Posso chiederti quanti anni avete?
E' successa una cosa simile anche a me, con un'amica, anni fa, quando ero alle scuole superiori. Anche io sono etero ma per lei avevo un attaccamento particolare, quasi morboso, e quando, fisiologicamente, il rapporto è maturato (succede sempre che una delle due parti "maturi" prima o trovi il rapporto impostato in un certo modo un po' stretto) ci ho sofferto molto. Il motivo per cui lei mi allontanò, pur senza fare scenate, ma appunto in modo naturale e fisiologico, era che appunto il rapporto impostato in quel modo le metteva pressione...io ero molto gelosa delle sue amicizie, ero legatissima alle nostre abitutini e soffrivo se non mi invitava quando usciva con altri o se non rispondeva ai miei sms. La cosa si supera solo col tempo, capendo che le relazioni, di amicizia o di amore che siano, sono di vario tipo e non tutti siamo fatti allo stesso modo, accettando che l'amico/a abbia relazioni e altre amicizie e comprendendo le esigenze. Sul torto che lui ti ha fatto non mi pronuncio perchè non l'hai raccontato ma ovviamente immagino ci sia da fare un discorso a parte.
Concretamente, ti posso consigliare questo: secondo me al tuo amico non va più bene il tuo esere ossessivo, seppur con affetto, probabilmente si sente troppa responsabilità addosso e tende a scappare. Dimostragli (senza lettere o parole, ma con fatti) che tu sei tranquillo e hai altri giri, ma che comunque gli vuoi bene e sei sempre disposto ad esserci per due chiacchiere. In altre parole, se gli fai capire che sei ossessionato (anche scrivergli tante lettere denota eccessivo attaccamento e ottieni l'effetto opposto) lo allontanerai sicuramnete, mostrandoti sereno invece forse potresti recuperare il rapporto.
Ah, mi è successo anche con un ragazzo che mi piaceva, sempre intorno ai 20 anni, lo ossessionavo con richieste di chiarimenti e spiegazioni,quandp ho smesso tutto è andato benissimo.
  • 3

Lieve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2018, 16:34
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Bronx » 27/08/2018, 22:11



Lieve, il tuo discorso mi stupisce, perché sembra esattamente la stessa identica situazione, noi abbiamo 18 anni. Ora come ora sto facendo quello che dici tu, mi faccio sempre vedere tranquillo e felice (mentre mi sento tutto l'opposto) ogni volta che mi rivolge la parola rispondo tranquillamente, e quando posso sono sempre comunque gentile se per esempio dice che ha sete gli offro la mia acqua, anche se di solito lui tende a rifiutare queste gentilezze da parte mia, sono fatto così. Non gli ho più scritto messaggi da più di 2 settimane, la situazione è ferma, e non so se sia un bene o un no. Comunque ripeto di riuscire a comportarmi in modo abbastanza tranquillo (cosa molto strana dato che quando eravamo amici e litigavamo, tendevo a stare tutta la sera col broncio, nonostante i miei sforzi per non avere la mala). Solo quando lo vedo scherzare col suo amico più stretti, tra abbracci, botte per finta, mi sento cascare il mondo addosso perché mi sento rimpiazzato, mentre pensavo che nonostante tutto avesse bisogno anche lui un minimo di me. Ma comunque, non mi faccio mai vedere triste da lui. Però ho proprio la sensazione che non mi passerà mai, non mi sento ogni giorno meglio, forse il contrario, tutto quello che vorrei è fare pace oppure non vederlo più, e non poter fare nessuna delle due cose mi porta molto stress e angoscia, portando a cambiare me e le mie abitudini, credo proprio in peggio. Comunque per quello che mi ha fatto non mi dilungo perché starei davvero secoli a scrivere e non mi viene comodissimo qui, se vorrai saperne di più puoi anche cercarmi in privato, tanto a me parlarne non fa altro che farmi stare un tantino meglio
  • 0

Avatar utente
Bronx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2018, 1:09
Località: Catania
Citazione: Una volta toccato il fondo, si può soltanto risalire.
Genere: Maschile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Lieve » 28/08/2018, 17:13



Anche io pensavo che non ne sarei uscita più, mi interessava solo di lei ed essere accettata dal suo gruppo, e la cosa paradossale era che io avevo molti più amici di lei che mi cercavano e mi volevano bene. Sono sincera, anche adesso che sono più grande (mi avvicino alla trentina) ho un po' la tendenza a prendere male alcune cose e ad essere ipersensibile quando si tratta di rapporti interpersonali, ma niente a che vedere con quando ero adolescente: ripeto, sembrava anche a me di non poterne uscire, e invece il tempo ha fatto il suo corso e adesso mi chiedo perchè mi fossi tanto fissata.
Probabilmente si tratta di insicurezza di fondo. Non ho mai approfondito.
Continua così e fatti anche altri amici, ti aiuterà a distrarti, e, perchè no, cerca di interessarti alle ragazze. Adesso lui sarà preso dalla sua storia d'amore e non penso che si ponga tanti problemi sulla questione della vostra amicizia, sono fasi della vita, se siete davvero amici vi ritroverete altrimenti tra qualche mese vedrai che sarai qui a stupirti di quanto ti interessasse questo amico.
Ovviamente scrivimi in privato se e quando vuoi!
  • 2

Lieve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2018, 16:34
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Bronx » 28/08/2018, 21:53



Lieve ha scritto:Anche io pensavo che non ne sarei uscita più, mi interessava solo di lei ed essere accettata dal suo gruppo, e la cosa paradossale era che io avevo molti più amici di lei che mi cercavano e mi volevano bene. Sono sincera, anche adesso che sono più grande (mi avvicino alla trentina) ho un po' la tendenza a prendere male alcune cose e ad essere ipersensibile quando si tratta di rapporti interpersonali, ma niente a che vedere con quando ero adolescente: ripeto, sembrava anche a me di non poterne uscire, e invece il tempo ha fatto il suo corso e adesso mi chiedo perchè mi fossi tanto fissata.
Probabilmente si tratta di insicurezza di fondo. Non ho mai approfondito.
Continua così e fatti anche altri amici, ti aiuterà a distrarti, e, perchè no, cerca di interessarti alle ragazze. Adesso lui sarà preso dalla sua storia d'amore e non penso che si ponga tanti problemi sulla questione della vostra amicizia, sono fasi della vita, se siete davvero amici vi ritroverete altrimenti tra qualche mese vedrai che sarai qui a stupirti di quanto ti interessasse questo amico.
Ovviamente scrivimi in privato se e quando vuoi!

Ho provato a cercarti in privato, ma ti giuro che non ci sono riuscito Ahaha! Comunque spero sia davvero come dici tu, non vorrei essere ripetitivo ma il mio problema più grande è la sua famiglia alla quale sono molto affezionato, e tutti gli amici stretti in comune, questo porterà ad avere comunque sempre un contatto e a vederlo spesso e quindi alla paura che anche andando avanti col tempo non passi, dato che non posso dimenticarmi di lui vedendolo sempre. Per quanto riguarda altri amici, non mi sento di doverne trovare, quelli che ho ora sono veramente molto legato (anche io ho molti più amici di lui), e non me la sentirei di sostituirli o di non uscire con loro perché solo con loro sento di potermi divertire davvero. Per quanto riguarda l'interesse amoroso, continuo a provarci ma li sono davvero sfortunato,ma qui andrebbe aperto un discorso completamente a parte.
  • 0

Avatar utente
Bronx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2018, 1:09
Località: Catania
Citazione: Una volta toccato il fondo, si può soltanto risalire.
Genere: Maschile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Lieve » 29/08/2018, 9:01



Mi rivedo molto in quello che scrivi. Sulle amicizie, soprattutto... ammetto che mi è successo di fissarmi molto su una situazione temendo di perdere gli amici, di rovinare i rapporti anche con altri. Quindi, ero così alla tua età e lo sono anche adesso, ovviamente con una visione (spero) più matura e consapevole, ma di base la tendenza è quella. Mi affeziono molto e tendo parecchio a rimanere ferma in alcune situazioni, spesso concentrandomi solo sulla mia paura senza vedere altre sfumature o possibilità. Frequentare altra gente non vuol dire abbandonare i vecchi amici, comunque! Capisco che ora ti sembra difficile ma anche io alla tua età ero convinta di avere gli amici giusti e che contassero solo quelli, ma adesso quelli che considero i miei migliori amici (lo ammetto, ripeto, come tu vedi i tuoi di adesso eh!) li ho conosciuti molto dopo.
Pensa se non li avessi frequentati, adesso non li avrei. All'università (se la farai) o nei futuri giri vedrai quanta gente e ragazze conoscerai, devi però volerlo, nella vita ci vuole fortuna ma anche un po' di impegno/propensione...in altre parole, aiutati che Dio ti aiuta, come si dice. Cerca di non chiuderti e non importi nulla, continua a stare con i tuoi amici ma vedrai che pian piano ridimensionerai le cose anche col tuo amico a cui tieni tanto, anche conoscendo nuova gente, può solo giovare!
  • 2

Lieve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2018, 16:34
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi manca il mio migliore amico! Non riesco ad andare avanti

Messaggioda Bronx » 29/08/2018, 15:06



Lieve ha scritto:Mi rivedo molto in quello che scrivi. Sulle amicizie, soprattutto... ammetto che mi è successo di fissarmi molto su una situazione temendo di perdere gli amici, di rovinare i rapporti anche con altri. Quindi, ero così alla tua età e lo sono anche adesso, ovviamente con una visione (spero) più matura e consapevole, ma di base la tendenza è quella. Mi affeziono molto e tendo parecchio a rimanere ferma in alcune situazioni, spesso concentrandomi solo sulla mia paura senza vedere altre sfumature o possibilità. Frequentare altra gente non vuol dire abbandonare i vecchi amici, comunque! Capisco che ora ti sembra difficile ma anche io alla tua età ero convinta di avere gli amici giusti e che contassero solo quelli, ma adesso quelli che considero i miei migliori amici (lo ammetto, ripeto, come tu vedi i tuoi di adesso eh!) li ho conosciuti molto dopo.
Pensa se non li avessi frequentati, adesso non li avrei. All'università (se la farai) o nei futuri giri vedrai quanta gente e ragazze conoscerai, devi però volerlo, nella vita ci vuole fortuna ma anche un po' di impegno/propensione...in altre parole, aiutati che Dio ti aiuta, come si dice. Cerca di non chiuderti e non importi nulla, continua a stare con i tuoi amici ma vedrai che pian piano ridimensionerai le cose anche col tuo amico a cui tieni tanto, anche conoscendo nuova gente, può solo giovare!


Credimi capisco quello che dici, e mi fido, data l'età è normale che tu abbia molta più esperienza sul campo, e la tua visione sono molto sicuro sia più veritiera della mia, già so che un giorno, penserò a questa situazione e mi verrà da ridere per quanto ci sto stando male, anche perché la vita nasconde anche problemi molto più gravi di questo. Io lo so, davvero, anche perché mi è già successo più volte in passato, è solo che voglio che questo momento arrivi in fretta, questa situazione mi ha già portato a non dare il massimo durante i miei esami di stato, uscendo con un voto più basso di quello che avrei preso a mente lucida, non voglio che mi influenzi anche nella scelta di un università o di un lavoro, quindi spero finisca presto. Per quanto riguarda i nuovi amici, sono d'accordo con te, lo so che può solo giovare! Ma io li faccio spesso nuovi amici, ma sai cosa accade? Me li porto a uscire con me e il mio gruppo e loro trovandosi molto bene, semplicemente si aggregano al nostro già esistente gruppo, quindi mantengo i vecchi amici insieme a quelli nuovi (il nostro gruppo è un gruppo molto aperto e per niente discriminante, andiamo d'accordo praticamente con chiunque, e sappiamo come divertirci senza l'uso di alcool e droghe, cosa ormai molto rara nei gruppi di adolescenti). E a me tutto sommato, va bene così.
Spero solo passi in fretta questo periodo, non mi rimane molto altro da fare, penso
  • 0

Avatar utente
Bronx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2018, 1:09
Località: Catania
Citazione: Una volta toccato il fondo, si può soltanto risalire.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'