Il mio umore dipende da lui

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Stevie » 15/09/2018, 7:04



Unknown ha scritto:
Lieve ha scritto:Come da titolo.
C'è un ragazzo che sto frequentando, diciamo, la situazione è un po' complicata, di base non credo che durerà molto, comunque non è questo il punto, quanto la mia tendenza a fissarmi. Praticamente mi sono accorta (e non è la prima volta, è capitato anche con altri in passato, e la cosa è andata via solo sbattendoci la testa e dopo moooolto tempo) che il mio umore edi conseguenza le mie giornate dipendono da lui: da come lo sento, se lo sento, come si rivolge a me, insomma, da come percepisco il nostro rapporto. Sto tranquilla solo se vedo segnali positivi. Non sto a raccontarvi la situazione ma comunque non so se la cosa avrà molto futuro come dicevo e, invece di farmene una ragione e razionalizzare, continuo a fissarmi, ad aspettare suoi messaggi, a sperare che, ad esempio, se fisso un impegno futuro "chissà se quel quel giorno starò ancora a pensare a lui, se la cosa sarà risolta, etc".
Questo lato di me non mi piace, anzi mi preoccupa.
Spesso sono triste, malinconica, mi succedeva anche prima ma questa situazione ha acuito il tutto.
Vi è mai capitato? E' normale e passa? Non riesco a godermi la compagnia di nessuno, nulla, se non posso condividere cose con lui. Ok che mi piace molto, ma non so quanto sia normale. Ho quasi 30 anni, penso di essere grande per queste cose. Però da ragazza ho avuto poche esperienze e forse è per questo? Sarà il fatto che mi sento "rifiutata" da lui (anche se non è propriamente così, ma la mia autostima pari a zero mi fa vedere solo questo lato, cioè, se le cose vanno male sarà solo colpa mia) e la cosa mi ossessiona?


Non è affatto normale quindi fai bene a preoccuparti..
Mi capitava e non escludo potrebbe ancora capitare..
E' un aspetto che va modificato altrimenti ogni relazione non potrà che essere un disastro.
Per prima cosa occorre riportare l'autostima sopra lo zero perchè al di sotto di questo valore non esistono proprio le condizioni per intraprendere un discorso di questo tipo..
Non è questione di età.. ci sono persone ben più "adulte" con il tuo stesso problema..
Certe questioni interne andrebbero risolte prima possibile, spesso invece vengono lasciate in sospeso e il debito nel tempo si accumula.. come le cartelle esattoriali non pagate che ritornano con gli interessi.
Ti consiglio vivamente di indagare in modo approfondito sulle cause che innescano certi meccanismi.. La comprensione è già un passo avanti ma
ovviamente da sola non basta.. Ma il primo step è questo.
Buona fortuna.
per me sei troppo allarmista.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Unknown » 15/09/2018, 14:46



Stevie ha scritto:[/i][/font]
per me sei troppo allarmista.[/quote]

Tu dici? :mmm2:
Le fissazioni non vanno prese mai sotto gamba, specialmente se si ripetono sistematicamente, e mi pare di averl letto che non è la prima volta..
Pensare a una persona che piace nel corso della giornata è la più normale delle cose.. capita a giovani, meno giovani e delle volte anche agli "anziani"..
Il problema è quando il pensiero si trasforma in paranoia o fissazione condizionando l'umore in modo poco sano..
Un autostima pari a zero, tra le altre cose, merita sempre approfondimento..
Rimango della mia idea.. secondo me il meccanismo va rivisto..
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Lieve » 16/09/2018, 12:34



Grazie a tutti. Davvero. Ho letto con interesse tutte le vostre risposte (e leggerò anche gli articoli che mi sono stati proposti), e penso che avete perfettamente centrato il punto del mio malessere. E' vero che vado a momenti, ma comunque se sono arrivata a scriverne qui con consapevolezza è perchè ho notato che la cosa stava assumendo le caratteristiche di una fissazione. Stevie, è capitato in adolescenza anche a me con le amicizie, figurati. E a volte mi capita anche adesso.
D'altra parte la cosa che non riesco a capire è che io ho una forte stima di me stessa, almeno su alcune cose: so di essere una ragazza intelligente, capace, in gamba, anche carina...però poi se lui non mi considera o così penso io, invece di pensare "avrà problemi" penso che sicuramnete ho fatto qualcosa di sbagliato. Eppure so benissimo che tante volte i comportamenti delle persone non hanno spegazioni logiche o comunque non ragioniamo tutti alla stessa maniera. Se un mio amico ha un comportamento anomalo, penso subito di aver fatto qualcosa io...quando in cuor mio so che non è così o comunque non dovrebbe essere la prima ipotesi che considero.
  • 0

Lieve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2018, 16:34
Località: Italia
Genere: Femminile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Unknown » 16/09/2018, 12:46



Lieve ha scritto:...però poi se lui non mi considera o così penso io, invece di pensare "avrà problemi"


Non vorrei uscire fuori binario.. però veramente mi incuriosisce molto capire perchè mai se un chicchessia non vi considera è perchè hai dei problemi.. :mmm2:
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Lieve » 16/09/2018, 15:01



In effetti non mi sono spiegata granchè. Riprendevo l'esempio di Stevie che diceva una cosa del tipo: "se la persona con cui esci o anche un amico un giorno non ti saluta, avrà problemi". Problemi nel senso di "problemi suoi", altro per la testa, non problemi psicologici o simili perchè non mi considerano, ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai.
  • 0

Lieve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2018, 16:34
Località: Italia
Genere: Femminile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Navigator63 » 16/09/2018, 19:20



Lieve ha scritto:D'altra parte la cosa che non riesco a capire è che io ho una forte stima di me stessa, almeno su alcune cose:

Ricorda che siamo composti di tante parti diverse (vedi la teoria della Psicosintesi e le sub-personalità).

Si può avere grande stima per una parte di sé, e assente per un'altra.
Esempio: posso avere una intelligenza straordinaria, doti artistiche, grande coraggio e capacità lavorative... ma credere di non meritare amore.
Oppure posso essere una bella persona, che tutti apprezzano e stimano... ma essere convinta che non potrei mai parlare in pubblico.

Può anche essere che uno si convince di stimarsi, ma sotto sotto non ci crede veramente. Razionalmente pensiamo una cosa, ma nell'inconscio ne crediamo un'altra.
Sally dei Peanuts dice "Quando nessuno ti ama, devi far finta che tutti ti amino". ;)
I fatti, il comportamento, rivelano quello in cui crediamo veramente.

Di solito il problema nasce dai "messaggi" che riceviamo dai genitori, o dall'ambiente, da piccoli... che ci si fissano nella testa.
Magari ti fanno i complimenti per una cosa, e ti criticano per un'altra. O ti sminuiscono. O non ti ascoltano... e queste cose ci rimangono dentro, e definiscono la nostra identità inconscia.

se lui non mi considera o così penso io, invece di pensare "avrà problemi" penso che sicuramnete ho fatto qualcosa di sbagliato.

Una tendenza di questo tipo può nascere da una famiglia in cui sul figlio venivano scaricati i problemi, o le tensioni, e così lui/lei se ne faceva carico acriticamente. "Sono io quella sbagliata, sono io che devo risolvere la situazione".

E' una sorta di "senso di colpa" o "di inadeguatezza" a priori.

Eppure so benissimo che tante volte i comportamenti delle persone non hanno spegazioni logiche

Ogni comportamento ha sempre una spiegazione.
Non sempre è logica :D
(l'inconscio ha una sua "logica", che però spesso non è razionale; idem per gli istinti)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Unknown » 17/09/2018, 17:43



Lieve ha scritto:In effetti non mi sono spiegata granchè. Riprendevo l'esempio di Stevie che diceva una cosa del tipo: "se la persona con cui esci o anche un amico un giorno non ti saluta, avrà problemi". Problemi nel senso di "problemi suoi", altro per la testa, non problemi psicologici o simili perchè non mi considerano, ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai.


Considerare una persona va al di là del semplice saluto, che bene o male si dà a tutti.. Infatti la mia curiosità aveva ambizioni ben superiori..
Non è il tuo caso, ci mancherebbe, però un pò aleggia nell'aria questo mito dell'uomo che ha problemi quando si mostra distaccato ..
E' come se , in un certo qualsenso, fossimo "obbligati" a mostrare interesse anche quando tutto questo interesse alla base non c'è..
Vabbè.. ci siam capiti credo. Chiusa parentesi. ()


  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Il mio umore dipende da lui

Messaggioda Massimiliano89 » 16/03/2021, 0:03



Succede di continuo anche a me. Leggendo le tue parole è come se mi vedessi allo specchio. Ammettiamo che il tuo stato d'animo sia in funzione di questo ragazzo... cosa fare? La mia opinione è semplicemente: accettare che sia così e non opporsi all'ossessione, altrimenti starai peggio. Non c'è nulla di male nel delegare la nostra felicità ad altri; succede di continuo, anche se i guru indiani ci insegnano il contrario... ma noi siamo per caso dei guru indiani? Non mi sembra!
Di a te stessa " d'accordo, il mio umore dipende da lui e non riesco a godere nemmeno della compagnia di altre persone perchè penso a lui, e allora? Ho per caso ammazzato qualcuno? No! "
Ti darò un altro consiglio che potrà sembrare paradossale: cerca di goderti appieno la tua vita sessuale, distraiti, ma non con lui ovviamente. Molte ragazze si fissano col diventare delle poco di buono vivendo una vita sessuale appagante. Non so se sei d'accordo con me, ma fidati, il sesso fa parte della vita e serve anche per dare felicità interiore (non solo fisica) a noi stessi.
La poligamia è una cosa del tutto naturale, la monogamia no. Purtroppo i preti ci insegnano il contrario.

Ti faccio davvero tanti auguri
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'