Bisogno di aiuto per migliorare alcune cose

Ho bisogno di qualche consiglio per diventare più interessante e simpatico

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Bisogno di aiuto per migliorare alcune cose

Messaggioda Frahhh » 26/09/2018, 22:08



Salve, sono nuovo ho 15 anni e qualche problema da risolvere. Anticipo già che da piccolo ero abbastanza timido ma riuscivo a socializzare bene; Da poco ho cambiato scuola e classe e sto lavorando per migliorarmi, solo che una cosa che non riesco a migliorare proprio per niente è la timidezza e l'imbarazzo che ho ad instaurare una conversazione. Ultimamente ho anche veramente pochi amici.... comunque l'altro giorno dopo poco che era iniziata la scuola sono riuscito a fare già qualche amicizia e uscire una volta fuori dalla scuola con due compagni nuovi ( questo per me è già un grande passo), il problema si è posto quando uno di questi miei compagni mi ha chiesto: perchè non parli? Ovviamente qualcosa avevo detto tra qualche battuta e qualche risata però non riesco mai ad instaurare una conversazione da zero e spesso me ne sto in disparte, sopratutto quando uno porta un suo amico(che io non conosco)... avrei bisogno di qualche consiglio per essere più "sciolto" e sicuro di me e per riuscire a spiccicare qualcosa dal nulla. Comunque come detto piano piano sto risolvendo alcuni problemi con la mia persona e sto acquisendo un po più di autostima... Negli ultimi anni ero davvero caduto in "depressione" e non stavo bene con me stesso.
  • 0

Frahhh
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2018, 21:48
Località: Bologna
Genere: Maschile

Re: Bisogno di aiuto per migliorare alcune cose

Messaggioda Andy_19 » 29/09/2018, 14:01



Ciao! La timidezza è un problema di taaantissimi ragazzi, soprattutto della tua età, specie ora che hai cambiato scuola e non conosci bene nessuno.
Il fatto che sei uscito è positivo ma anche che il tuo amico ti abbia chiesto "perché non parli": vuol dire che gli interessa e si è preoccupato per te. Se ci sono anche persone che non conosci nel gruppo cerca di socializzare facendo qualche domanda, ad es. "E tu che scuola/classe fai?", " quindi conosci tizio/a" eccetera. Anche da come scrivi e ti esponi non sembri affatto un ragazzo che non ha niente da dire :)
Stai sereno e vedrai che andrà tutto bene!

Inviato dal mio M-PPxX530U utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Andy_19
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2018, 23:44
Località: Reggio Calabria
Genere: Femminile

Bisogno di aiuto per migliorare alcune cose

Messaggioda Navigator63 » 08/10/2018, 14:17



Prima di tutto, complimenti per i progressi compiuti :)
Da ex-adolescente ex-depresso ;) ricordo come sia difficile affrontare il mondo sociale...

Poi, ti segnalo due articoli che ho scritto, che mi sembrano centrati proprio su due temi che ti sollevano difficoltà:

- Come superare la timidezza
La timidezza nasce essenzialmente dalla paura del giudizio altrui. Quando ne riconosci l'origine, diventa anche più facile esserne meno soggetto.

- Sette semplici trucchi per piacere agli altri
Non esistono ricette magiche per essere affascinanti e amabili, però ci sono alcuni sistemi per risultare più gradevole agli altri.

Ovviamente non basta leggere qualche articolo :) però i concetti di cui parlo a me sono stati utili per superare certi problemi.
Spesso i problemi non nascono dalla realtà, ma da idee errate o disfunzionali che ci fanno soffrire.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'