Quanto conta l'aspetto fisico?

Siate sinceri :)

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 25/01/2021, 21:48



kathellyna ha scritto:tutto ciò per cui ora venite schifati dalle persone vi sarebbe permesso e sarebbe pure apprezzato se il vostro livello estetico fosse migliore.

Allora, capisco la tua frustrazione, ma non esageriamo: la bellezza apre molte porte, ma non è un "salvacondotto" universale :)

Non è che l'essere (spesso) persone belle, eleganti e distinte, abbiamo permesso a certi gerarchi nazisti di uscire indenni dal processo di Norimberga :rolleyes:
Oppure che un belloccio possa commettere molestie sessuali senza conseguenze.
Quindi non proprio "tutto gli sarebbe permesso".

E' però vero che la bellezza è una marcia in più: questo vale praticamente ovunque, anche per gli insegnanti nei confronti dei bambini. :wow:

IMHO, è importante (per la nostra sanità mentale) accettare che la vita non è equa, e per la Natura non esiste giustizia. :dunno:
(in altre parole, l'esistenza funziona secondo principi darwiniani)
Altrimenti si continua a farsi venire mal di pancia... :bleah!:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda SVeritas » 26/01/2021, 0:14



Poco! Ti assicuro. Mi spiego meglio: magari all’inizio conta, ma poi entra in gioco ben altro: conta come ti comporti, il carattere, il portamento. Ha molto più successo una persona di aspetto normale che ‘’sa farci’’ rispetto ad una bellissima ma impacciata, troppo appiccicosa, ecc.
Io non sono messa male a livello di aspetto fisico, eppure faccio una gran fatica a trovare qualcuno che mi tenga stretta. Perché sono una persona seria e pretendo serietà anche dall’altra parte, do tanto ma voglio ricevere altrettanto, e purtroppo oggigiorno l’impegno e la serietà in una relazione non sono di certo caratteristiche facili da trovare. Preferiscono tutti qualcosa di più semplice.
Se posso permettermi di darti un consiglio, parti sempre piano, non dare tanto già dall’inizio.. dai soltanto se una persona ti dimostra di meritarlo. E per quanto riguarda l’aspetto fisico: tieniti stretto chi ti vuole per come sei, non per come appari esteticamente. Ovviamente una persona ti deve piacere e tu devi piacere a lei, ma non serve essere dei divi hollywoodiani.
  • 1

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 26/01/2021, 1:16



SVeritas ha scritto:Poco! Ti assicuro.

Chissà perché, questo tipo di affermazione proviene sempre da una donna... :rolleyes:

Magari perché, a causa della differenza di desiderabilità fra uomini e donne, quasi tutte le donne vengono desiderate? (quindi a loro l'aspetto appare secondario).

Per capire cosa intendo, osservate questo risultato da una ricerca del sito di dating OkCupid (citata nell'articolo linkato sopra):
- Gli uomini trovano relativamente attraenti o desiderabili l'80% delle donne (solo il 20% delle donne viene considerato "scarso", vicino allo zero: prima colonna a sinistra).
- Mentre le donne trovano attraenti o desiderabili solo il 20% degli uomini (quelli dal livello medio in su; mentre l'80% viene giudicato "sotto la media", e quasi il 60% viene considerato "scarso").

Immagine


Oppure perché è una cosa che piace loro credere...?

Infatti poi specificano:
Ovviamente una persona ti deve piacere

che si può leggere come "Se uno non mi prende a livello istintivo (cioè fisicamente), poi che abbia altre qualità non cambia la cosa".

Mi spiego meglio: magari all’inizio conta, ma poi entra in gioco ben altro:

Bene. Fantastico! Siamo tutti salvi! :D

Peccato che invece no: perché se uno non supera la fase iniziale di attrazione e scelta, è "fuori gioco".
Diverso è il caso di uno che "ti piace un po'", perché non bellissimo (ma cmq ti attrae), e poi lo frequenti e scopri che è anche una gran bella persona, e ti prende. In quel caso gli hai dato una possibilità.
Il problema per molti è proprio superare la fase iniziale di selezione - o di scarto.

Io non sono messa male a livello di aspetto fisico, eppure faccio una gran fatica a trovare qualcuno che mi tenga stretta.

Certo.
Perché, come ripeto spesso, uomini e donne non hanno gli stessi problemi di selezione:
- Mediamente una donna non ha problemi a trovare qualcuno che la voglia (se usa i social ne ha in quantità); ha problemi a trovare qualcuno che le piaccia tanto e che sia totalmente disponibile (problema qualitativo).
- Invece, l'uomo medio ha proprio problemi a trovare qualcuna che lo voglia (problema quantitativo).

Molte donne (come anche tu, pare) vedono la questione solo dal punto di vista della loro esperienza, quindi non capiscono il problema maschile di scarsità (perché loro la scarsità non l'hanno mai provata).
Passati tre anni senza nessuno che ti considera... e poi ne riparliamo :rolleyes:

Se posso permettermi di darti un consiglio, parti sempre piano, non dare tanto già dall’inizio

Questo è - IMO - un consiglio valido.

tieniti stretto chi ti vuole per come sei, non per come appari esteticamente.

... Ma prima uno dovrebbe trovarlo! :D

PS: Mi rendo conto di aver dato, almeno in parte, ragione a @kathellyna. Ohibò! :cincin:
PS2: Quando faccio questi discorsi non parlo per me, parlo per gli uomini in generale.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Semir88 » 26/01/2021, 9:59



Secondo me le ragazze hanno vasta scelta e questo le porta ad ipervalutarsi. Io penso che è facile innamorarsi ma l'attrazione è una cosa che viene da sé non si può spiegare o c'è verso l'altra persona o no, non puoi forzarla.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Marisa28 » 26/01/2021, 10:01



Soulgarden ha scritto:Quanto influisce l' aspetto fisico sul vostro giudizio?
Quante possibilità date a un ragazzo/a che fisicamente non vi piace ma ha un bel carattere e vi trovate bene?
Quanti di voi pensano di essere single perchè viviamo in una società che punta più "sull'apparire" e non "sull'essere"?


Non voglio mentirti. È importante soprattutto nella prima impressione, perché molto passa attraverso gli occhi. Tuttavia, se sei una persona interessante, questa non è la cosa più importante, quindi è bene essere pazienti.
  • 0

Marisa28
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2021, 15:33
Località: Bari
Genere: Femminile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Ātman » 26/01/2021, 11:14



@Navigator, tieni comunque presente che SVeritas è attratta da donne.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 27/01/2021, 0:23



Ātman ha scritto:@Navigator, tieni comunque presente che SVeritas è attratta da donne.

Ah già, non ricordavo più...
Cmq la mia risposta resta valida in senso generale.

"Ci sono cascato" perché quel tipo di osservazioni sono frequenti dalle donne.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Mela » 31/01/2021, 4:21



Per me conta parecchio, sarei ipocrita a dire che non è così. Però molto spesso mi è capitato di provare attrazione per persone che non erano oggettivamente belle ma "dei tipi". Inoltre mi è capitato di innamorami di più che non trovavo belle o attraenti.
  • 1

Mela
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2021, 20:55
Località: Italy
Genere: Femminile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda kathellyna » 01/02/2021, 17:30



Navigator63 ha scritto:
kathellyna ha scritto:tutto ciò per cui ora venite schifati dalle persone vi sarebbe permesso e sarebbe pure apprezzato se il vostro livello estetico fosse migliore.

Allora, capisco la tua frustrazione, ma non esageriamo: la bellezza apre molte porte, ma non è un "salvacondotto" universale :)

Non è che l'essere (spesso) persone belle, eleganti e distinte, abbiamo permesso a certi gerarchi nazisti di uscire indenni dal processo di Norimberga :rolleyes:
Oppure che un belloccio possa commettere molestie sessuali senza conseguenze.
Quindi non proprio "tutto gli sarebbe permesso".

E' però vero che la bellezza è una marcia in più: questo vale praticamente ovunque, anche per gli insegnanti nei confronti dei bambini. :wow:

beh però pensa a quanti gesti sono accettati e desiderati dalla gente se chi li fa è bello mentre passano per molestie se sono fatti da una persona brutta...

belloccio molesto ---> intraprendente, sa quello che vuole;
brutto molesto ---> bleah caso umano viscido schifosо chiamate la polizia!

c'è anche chi dice che chi è bello ottiene spesso pene minori per ciò che ha fatto, non so quanto ci sia di vero ma non credo che sia una cazzatа totale. nel caso che hai posto tu come esempio in effetti la vedo dura, forse qualche gigachаd assurdo e irreale. credo che avere un aspetto fisico tale che mi avrebbe permesso di uscire viva dal processo di norimberga sarà la mia speranza per la prossima vita.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 01/02/2021, 18:24



kathellyna ha scritto:beh però pensa a quanti gesti sono accettati e desiderati dalla gente se chi li fa è bello mentre passano per molestie se sono fatti da una persona brutta...

Certo.
Ma l'errore del tuo post precedente era quel "Tutto". Come se la bellezza avesse un potere assoluto.
Se al posto di "Tutto" tu avessi scritto "Molto" ("Molto di ciò per cui ora venite schifati dalle persone vi sarebbe permesso"), allora sarei stato d'accordo con te.

Forse patisci talmente la mancanza di bellezza (tua), da attribuirgli caratteristiche "magiche", alla Pifferaio di Hamelin :)
Ma la realtà è più sfumata.

c'è anche chi dice che chi è bello ottiene spesso pene minori per ciò che ha fatto

Sì, risulta anche a me. In generale, la bellezza ci fa credere che una persona sia più "virtuosa".
Questo vale per chiunque: insegnanti, selezionatori del personale, e pure giudici. E' un limite umano.

credo che avere un aspetto fisico tale che mi avrebbe permesso di uscire viva dal processo di norimberga sarà la mia speranza per la prossima vita.

Progetti una carriera futura come dittatore? :D ;)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'