Quanto conta l'aspetto fisico?

Siate sinceri :)

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 31/05/2023, 16:38



Spazz ha scritto:Io penso la vita come continuità genetica, su una linea verticale partendo dalle scimmie arrivando ai tuoi avi. A questo punto non potresti essere molto diversa da quella che sei, non potresti essere nera né alta 2 metri né bionda con gli occhi azzurri, visto che il corredo genetico che ti hanno passato è questo. Anzi avendo vinto la gara degli spermatozoi probabilmente sei uno dei modelli migliori che poteva uscire.

E' un punto di vista interessante, ma IMHO fallato. La genetica non è così deterministica (1+1=2).

Non mi risulta che nessuno dei figli di Einstein si sia distinto per il suo genio. Né, in genere, i figli delle persone notevoli (con rare eccezioni).
E questo vale anche a livello fisico: non sempre i figli assomigliano ai genitori.
Steven Tyler (Aerosmith) secondo me è bruttarello, ma sua figlia Liv Tyler è bellissima - per sua fortuna non ha preso dal babbo! :D

Io non so come sono i genitori di Kathellyna, ma se fossero brutti come lei si vede, forse lo troverebbe più accettabile. Magari nel suo caso la combinazione dei geni non è proprio riuscita, o sono intervenuti altri fattori.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda kathellyna » 31/05/2023, 17:51



Mr.Eric ha scritto:A prescidere da qualsiasi discorso io possa fare che sono certo ti darebbe più fastidio che altro oltre a risultare sicuramente inutile, vorrei chiederti una cosa Cho: Tu ti rendi conto del fatto che (la maggior?) parte del tuo malessere, per ciò che esterni qua sul forum, è generato dal cosa credi che gli altri pensino di te, si? Dal cosa pensano, dal come ti vedono, dal come qua e dal come là... Te ne rendi conto, vero? Al di là di questo tuo pensiero specifico che ho citato qua sopra... è un qualcosa che fai trasparire spesso. Vorrei solo capire se te ne rendi conto (?).

credo che da sola starei comunque male, tuttavia in effetti se non dovessi avere a che fare anche con le altre persone, con la società ecc. diverse difficoltà della mia vita sparirebbero o comunque risulterebbero meno pesanti, non sono fatta per vivere con gli altri.

Elia ha scritto:Bisogna disporre di sostanziose finanze personali per andarci, non so se conviene

quelle purtroppo mi mancano, se no ci sarei già andata da tempo. che sogno essere nati in famiglie ricche e non avere mai problemi di denaro.

Spazz ha scritto:Vorrei proporti un'altro modo di odiare il mondo.
Voi pensate la vita e la nascita come un avvenimento casuale del destino, come se nel momento del concepimento tutti i corpi disponibili fossero disposti su una linea orizzontale e un braccio meccanico tipo quello delle sale giochi vi inserisca le anime o la senzienza a random. A questo punto potresti essere un miliardario, una fotomodella, un gatto o Kathellyna.
Io penso la vita come continuità genetica, su una linea verticale partendo dalle scimmie arrivando ai tuoi avi. A questo punto non potresti essere molto diversa da quella che sei, non potresti essere nera né alta 2 metri né bionda con gli occhi azzurri, visto che il corredo genetico che ti hanno passato è questo. Anzi avendo vinto la gara degli spermatozoi probabilmente sei uno dei modelli migliori che poteva uscire. Quindi se la bellezza è un carattere adattivo che favorisce la propagazione dei propri geni ma la tua famiglia ne è priva probabilmente hanno sviluppato altre caratteristiche che ne hanno permesso la sopravvivenza. Nel tuo caso direi carattere forte e testardaggine.
Ora se per te la vita in queste condizioni è insopportabile io me la prenderei con genitori o nonni che avrebbero dovuto tenere le gambe chiuse al posto che passare a te questo corredo genetico scassato.


non ho capito da dove hai tirato fuori che la mia famiglia sia composta da persone brutte, in realtà sono tutti di aspetto nella media, solo io ho le proporzioni facciali fottutе. poi se anche fosse, a farmi nascere in una simile situazione sarebbe stato comunque il caso, la natura, il destino, dio o qualsiasi altra cosa indipendente dalla mia volontà e da quella della mia famiglia, nessun genitore sceglierebbe volontariamente di far nascere un figlio brutto. se dovessero tutti pensare "eh ma potrebbe avere un aspetto fisico non attraente" nessuno farebbe più figli perché c'è sempre la possibilità che nascano brutti, depressi, malati ecc. e la specie umana si sarebbe estinta da tempo.
senza contare poi che anche da famiglie brutte nascono persone belle e viceversa: basta guardare le enormi differenze che ci sono molto spesso tra genitori e figli o tra fratelli.

carattere forte e testardaggine non credo che mi appartengano, ma se pure fosse non sarebbe affatto un vantaggio quando si tratta di relazionarmi con gli altri, perché sono caratteristiche valutate positivamente solo in chi è bello, ricco, capace o comunque è nato con qualità da farsi invidiare, da tutti gli altri ci si aspetta che stiano al loro posto, che accettino di farsi considerare meno della merdа e che condividano la visione pessima che la gente ha di loro, altrimenti vengono considerati egocentrici, infantili e quant'altro.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Malky » 01/06/2023, 14:17



Ultimamente sto pensando che l'aspetto fisico è solo un pretesto. Ho perso circa 20 kG e messo muscoli, senza esplodere, non per questione estetica ma per una necessità. Ho una cicatrice sul petto, bella grossa (circa 17cM x 10 cM). Quando mi capita di incontrare qualcuno mi sento dire che sono in forma smagliante, bello in entrambi i formati e forse pure interessante. Eppure le persone non mi si avvicinano e parlano con me solo se sono costrette. Di certo non sono uno che intimorisce, ma c'è qualcosa (penso di sapere che cosa, non è questo il punto) che spinge gli altri lontano da me.
Posso essere bello o brutto, non pretendo di piacere a tutti, ma anche quelle poche persone che mi trovano fisicamente attraente si allontanano. Magari sono più orripilante di quanto credo, però sicuramente il fisico attrae, ma certe volte è una scusa per un disagio che non si riesce a spiegare. Ci porta ad accettare la prima spiegazione abbastanza logica e accettabile che ci viene in mente.

È come la cicatrice, se racconto cosa è successo nessuno ci crede. Se dico che ero in Bolivia e mi ha quasi sbranato un giaguaro invece lo accettano. Evidentemente sembra più logica quest'ultima affermazione, nonostante le chiare evidenze del contrario.
  • 1

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda ireneQ » 01/06/2023, 15:40



Sono sempre stata con un aspetto fisico nella norma, e qualcuno sotto i piedi l'ho avuto.
Ma dentro sono rotta. Depressione e ansia mi hanno fregata, nonostante l'aspetto fisico.
In risposta alla domanda del titolo: non conta nulla.
  • 0

ireneQ
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/06/2023, 8:11
Località: Bari
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 01/06/2023, 17:17



ireneQ ha scritto:In risposta alla domanda del titolo: non conta nulla.

Ciao e benvenuta su MyHelp :)

Riguardo la tua risposta, vedo lo stesso errore che fanno in tanti: dare una spiegazione univoca e binaria (0/1, SI/NO, Tutto o Niente).
(di solito basandosi sulla propria esperienza e interpretazione soggettiva)

Sull'aspetto fisico, si sentono tanti dire "Conta solo quello!" oppure "Conta poco o nulla" (come nel tuo caso).
E' chiaro che non possono avere ragione entrambi! :D

Allora dove sta la verità?
La parola chiave, ancora una volta, è DIPENDE!
Cioè, a seconda delle persone e delle situazioni, l'aspetto fisico può contare tutto, molto, abbastanza, poco o nulla. :wow:

Esempi:
- Per una persona superficiale e "primitiva", la bellezza è tutto
- Per una persona equilibrata, l'aspetto è importante ma anche altri fattori ("bello e stupido/a" in questo caso non funziona)
- Per una persona con un problema o un bisogno particolari, questi possono avere precedenza assoluta sull'aspetto
- Se abbiamo un difetto notevole, questo potrebbe invalidare il potere attrattivo della nostra bellezza. Per assurdo, uno bellissimo ma che non si lava mai e puzza, verrà evitato dalle donne ;)

Per cui, ricordate sempre che DIPENDE. Bisogna considerare il quadro completo.
Le relazioni non sono mai semplici. :rolleyes:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Spazz » 01/06/2023, 17:21



Navigator63 ha scritto:
Spazz ha scritto:Io penso la vita come continuità genetica, su una linea verticale partendo dalle scimmie arrivando ai tuoi avi. A questo punto non potresti essere molto diversa da quella che sei, non potresti essere nera né alta 2 metri né bionda con gli occhi azzurri, visto che il corredo genetico che ti hanno passato è questo. Anzi avendo vinto la gara degli spermatozoi probabilmente sei uno dei modelli migliori che poteva uscire.

E' un punto di vista interessante, ma IMHO fallato. La genetica non è così deterministica (1+1=2).

Non mi risulta che nessuno dei figli di Einstein si sia distinto per il suo genio. Né, in genere, i figli delle persone notevoli (con rare eccezioni).
E questo vale anche a livello fisico: non sempre i figli assomigliano ai genitori.
Steven Tyler (Aerosmith) secondo me è bruttarello, ma sua figlia Liv Tyler è bellissima - per sua fortuna non ha preso dal babbo! :D

Io non so come sono i genitori di Kathellyna, ma se fossero brutti come lei si vede, forse lo troverebbe più accettabile. Magari nel suo caso la combinazione dei geni non è proprio riuscita, o sono intervenuti altri fattori.


La base scientifica è l'erditarietà genetica ma non ho minimamente le conoscenze per portare avanti una tesi precisa e per questione di esposizione ho dovuto semplificare molto. Volevo dire che se da una parte mettiamo Mendel e da quella opposta dio o il caso con in mezzo le varie gradazioni, io tendo a pensare più alla prima. Ovviamente non all'estremo deterministico che potremmo chiamare "ipotesi di Mendel forte" piuttosto che sui geni qualche carattere sia più o meno prevedibile quindi un "ipotesi debole di Mendel". Ad esempio una certa percentuale sul colore degli occhi, dei capelli, dell'altezza, più complesso per bellezza che coinvolge simmetria, proporzioni e forme o intelletto peggio ancora. Tendo a pensare che statisticamente le persone che possano riscontrare molto caratteri simili con genitori nonni e bisnonni sia la grande maggioranza, ma posso assolutamente sbagliare visto che non conosco studi a riguardo.
  • 0

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Navigator63 » 01/06/2023, 17:31



Malky ha scritto:Ultimamente sto pensando che l'aspetto fisico è solo un pretesto.

Riprendendo quanto ho scritto nel mio post precedente, a volte l'aspetto conta, a volte non è quello il problema, ed a volte è un pretesto (come dici tu).

Perché più facile e rassicurante dire "Nessuno mi vuole perché sono brutto/a", e dare così la colpa alla superficialità altrui, piuttosto che, magari, ammettere di avere una personalità contorta o sgradevole - e quindi prendersene la responsabilità.

Ho una cicatrice sul petto, bella grossa (circa 17cM x 10 cM).

Tieni conto che, per un maschio, una cicatrice può essere percepita come attrattiva e non un difetto (non da tutti, ma da alcuni sì).

Eppure le persone non mi si avvicinano e parlano con me solo se sono costrette. Di certo non sono uno che intimorisce, ma c'è qualcosa (penso di sapere che cosa, non è questo il punto) che spinge gli altri lontano da me.

Da quel che dici, il tuo caso sembra quello di una persona attraente fisicamente, ma che ha qualcosa - nella personalità, nel comportamento, nella mentalità... - che respinge gli altri.
Il punto è scoprire di cosa si tratta. Nel mio articolo su "Perché nessuno mi vuole?", ho dedicato un capitolo ai comportamenti distruttivi o respingenti che possono allontanare gli altri. Magari può darti qualche indizio.

Posso essere bello o brutto, non pretendo di piacere a tutti, ma anche quelle poche persone che mi trovano fisicamente attraente si allontanano.

Perché non ci dici, secondo te, le possibili ragioni? :)

È come la cicatrice, se racconto cosa è successo nessuno ci crede. Se dico che ero in Bolivia e mi ha quasi sbranato un giaguaro invece lo accettano.

A volte la verità appare più inverosimile della finzione. :rolleyes:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda Spazz » 01/06/2023, 17:52



kathellyna ha scritto:
Mr.Eric ha scritto:A prescidere da qualsiasi discorso io possa fare che sono certo ti darebbe più fastidio che altro oltre a risultare sicuramente inutile, vorrei chiederti una cosa Cho: Tu ti rendi conto del fatto che (la maggior?) parte del tuo malessere, per ciò che esterni qua sul forum, è generato dal cosa credi che gli altri pensino di te, si? Dal cosa pensano, dal come ti vedono, dal come qua e dal come là... Te ne rendi conto, vero? Al di là di questo tuo pensiero specifico che ho citato qua sopra... è un qualcosa che fai trasparire spesso. Vorrei solo capire se te ne rendi conto (?).

credo che da sola starei comunque male, tuttavia in effetti se non dovessi avere a che fare anche con le altre persone, con la società ecc. diverse difficoltà della mia vita sparirebbero o comunque risulterebbero meno pesanti, non sono fatta per vivere con gli altri.

Elia ha scritto:Bisogna disporre di sostanziose finanze personali per andarci, non so se conviene

quelle purtroppo mi mancano, se no ci sarei già andata da tempo. che sogno essere nati in famiglie ricche e non avere mai problemi di denaro.

Spazz ha scritto:Vorrei proporti un'altro modo di odiare il mondo.
Voi pensate la vita e la nascita come un avvenimento casuale del destino, come se nel momento del concepimento tutti i corpi disponibili fossero disposti su una linea orizzontale e un braccio meccanico tipo quello delle sale giochi vi inserisca le anime o la senzienza a random. A questo punto potresti essere un miliardario, una fotomodella, un gatto o Kathellyna.
Io penso la vita come continuità genetica, su una linea verticale partendo dalle scimmie arrivando ai tuoi avi. A questo punto non potresti essere molto diversa da quella che sei, non potresti essere nera né alta 2 metri né bionda con gli occhi azzurri, visto che il corredo genetico che ti hanno passato è questo. Anzi avendo vinto la gara degli spermatozoi probabilmente sei uno dei modelli migliori che poteva uscire. Quindi se la bellezza è un carattere adattivo che favorisce la propagazione dei propri geni ma la tua famiglia ne è priva probabilmente hanno sviluppato altre caratteristiche che ne hanno permesso la sopravvivenza. Nel tuo caso direi carattere forte e testardaggine.
Ora se per te la vita in queste condizioni è insopportabile io me la prenderei con genitori o nonni che avrebbero dovuto tenere le gambe chiuse al posto che passare a te questo corredo genetico scassato.


non ho capito da dove hai tirato fuori che la mia famiglia sia composta da persone brutte, in realtà sono tutti di aspetto nella media, solo io ho le proporzioni facciali fottutе. poi se anche fosse, a farmi nascere in una simile situazione sarebbe stato comunque il caso, la natura, il destino, dio o qualsiasi altra cosa indipendente dalla mia volontà e da quella della mia famiglia, nessun genitore sceglierebbe volontariamente di far nascere un figlio brutto. se dovessero tutti pensare "eh ma potrebbe avere un aspetto fisico non attraente" nessuno farebbe più figli perché c'è sempre la possibilità che nascano brutti, depressi, malati ecc. e la specie umana si sarebbe estinta da tempo.
senza contare poi che anche da famiglie brutte nascono persone belle e viceversa: basta guardare le enormi differenze che ci sono molto spesso tra genitori e figli o tra fratelli.

carattere forte e testardaggine non credo che mi appartengano, ma se pure fosse non sarebbe affatto un vantaggio quando si tratta di relazionarmi con gli altri, perché sono caratteristiche valutate positivamente solo in chi è bello, ricco, capace o comunque è nato con qualità da farsi invidiare, da tutti gli altri ci si aspetta che stiano al loro posto, che accettino di farsi considerare meno della merdа e che condividano la visione pessima che la gente ha di loro, altrimenti vengono considerati egocentrici, infantili e quant'altro.


Non volevo dire questo, é un concetto espresso male che comunque non porta niente di costruttivo al topic.
Non volevo nemmeno offendere la tua famiglia se é passato questo messaggio ti chiedo scusa.
  • 0

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda kathellyna » 01/06/2023, 17:57



ireneQ ha scritto:Sono sempre stata con un aspetto fisico nella norma, e qualcuno sotto i piedi l'ho avuto.
Ma dentro sono rotta. Depressione e ansia mi hanno fregata, nonostante l'aspetto fisico.
In risposta alla domanda del titolo: non conta nulla.

è come per i soldi, ci sono anche ricchi infelici ma: se la ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.

Navigator63 ha scritto:
Perché più facile e rassicurante dire "Nessuno mi vuole perché sono brutto/a", e dare così la colpa alla superficialità altrui, piuttosto che, magari, ammettere di avere una personalità contorta o sgradevole - e quindi prendersene la responsabilità.

però, chissà perché, le persone belle ma "sgradevoli" comunque sia sono sempre circondate di gente. per molti i brutti sono sgradevoli [anche dentro], i belli invece sono "particolari" o "interessanti".
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggioda ireneQ » 01/06/2023, 18:26



kathellyna ha scritto:
ireneQ ha scritto:Sono sempre stata con un aspetto fisico nella norma, e qualcuno sotto i piedi l'ho avuto.
Ma dentro sono rotta. Depressione e ansia mi hanno fregata, nonostante l'aspetto fisico.
In risposta alla domanda del titolo: non conta nulla.

è come per i soldi, ci sono anche ricchi infelici ma: se la ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria




Esatto. E comunque ci sono vari fattori, come diceva Navigator. Sono d'accordo.
Ognuno ragiona a modo suo, specialmente in una relazione, in cui sicuramente i parametri di "selezione" (almeno per quelle serie e durature) sono più ampi.
  • 0

ireneQ
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/06/2023, 8:11
Località: Bari
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'