Mentire

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Mentire

Messaggioda Ief » 13/01/2019, 21:58



Buonasera. Ho deciso di scrivere magari con l'auspicio che qualcuno possa comprendere cosa mi sta ripetutamente accadendo da un po'.
Premetto che non ho amici vicini a cui poter spiegare il mio problema se non l'unico amico , che è più di un fratello per me, che però vive purtoppo davvero lontano. Oggi pomeriggio ho deciso di vedere una ragazza che avevo conosciuto circa una settimana fa. Inizialmente sembrava interessante. Ero così pieno di pregiudizi e al tempo stesso di aspettative. C'è una leggera differenza di età fra noi, ma a questa cosa non ho dato importanza. Mi sono reso conto solo dopo averla salutata che i miei pregiudizi erano altri. Ho passato tutta l'ora in cui ci siamo visti a mentire. Circa chi sono e cosa faccio nella vita, le mie origini, il mio passato, presunte amicizie, presente. A farle apparire davanti una persona che non sono e che e probabilmente secondo le mie convinzioni, le sarebbe piaciuta. La cosa divertente è che malgrado fingessi per apparire interessante, pensavo che quella persona non era poi cosi interessante come credevo. Non lo era perché consciamente pensavo che se lo fosse stato, sono certo che non avrei mentito. La mia era una conseguenza, era una reazione. Sbagliata ai pregiudizi che ho sempre ho nutrito nei confronti del prossimo. Mi ha dato l'idea di una persona immatura, che mi sarei solo sentito le solite convenzionali frasi di chi asseconda l'altro, se qualora le avessi detto che la mia vita infondo non è poi così interessante. Che infondo non lavoro, non ho una vita sociale, non ho un progetto di vita. Non ho un passato. per cui più mi parlava e piu mi chiudevo a ricco, diventavo sempre più freddo. Ero estraneo addirittura a me stesso. Nel viaggio di ritorno verso casa, mi sono sentito un oggetto inanimato, per non essere riuscito ad essere neanche questa volta me stesso. Per aver costruito un castello che poi ho distrutto io stesso. Per essermi illuso di nuovo che quella persona avrebbe potuto essere simile a me. Che avrei potuto mettere da parte l'eterna maschera che porto, ed essere finalmente a volto scoperto. Ne miei pregi e nei miei difetti. Ma c'è ancora una voce che mi suggerisce in maniera persistente di non essermi sbagliato. Di aver fatto la cosa giusta nonostante io stesso sappia di essermi preso in giro per tutto il tempo... ancora una volta. Volevo chiedervi se vi è mai successa una situazione simile e cosa potrei fare per liberarmi da questa reazione che mi logora per accertarmi definitivamente. Spero in un vostro commento. Grazie del tempo dedicatomi.
  • 0

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Mentire

Messaggioda Alien » 13/01/2019, 22:03



Scrivi meno. Riassumi. Metti le virgole. Difficilmente se no qualcuno ti risponde. Non cé cattiveria in ciò che ti dico. Semplicemente se no il testo é difficilmente fruibile.
  • 0

Avatar utente
Alien
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2016, 13:01
Località: Como
Citazione: Standing by the river, I wonder
Do I need a stone?
No
My heart is heavy enough
It will drag me down for sure
Standing by the river, I smile
Will I miss it all?
No
I’ll be glad to leave it behind
And never come back.
Genere: Maschile

Mentire

Messaggioda Ief » 13/01/2019, 22:10



Grazie ma sono convinto che qualcuno mi risponderà.
  • 0

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Mentire

Messaggioda BlackOcean » 14/01/2019, 5:28



Potresti aver creato un filtro per non far entrare persone superficiali nella tua sfera emotiva, "se qualcuno non riesce a vedere oltre le semplici maschere che ho creato non è in grado di farmi star bene..."
Il punto è...che probabilmente hai ragione. Le relazioni sono un vero casino...ed una persona come te in una relazione sbagliata può farsi molto male, penso che inconsciamente tu lo sappia per questo vai con i piedi di piombo. Ief, i rapporti con gli altri specialmente quando cerchiamo affetto ed amore sinceri sono la cosa più complicata, spaventosa ed intensa al mondo, questo forum potrebbe dartene un'idea...

Ogni tanto io prima di addormentarmi la notte penso a quello che negli ultimi tempi non mi convince tanto...penso e ripenso che vorrei molte più risposte, perchè sento che ciò che so non basta. Quando ci tengo davvero e sono fortunato la mattina mi sveglio e mi ritrovo con una risposta o con un indizio per una risposta...provaci magari, giocaci con la tua mente, allenala e sfidala a vedere nuove possibilità...
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Mentire

Messaggioda Navigator63 » 24/01/2019, 3:35



Ief ha scritto:se qualora le avessi detto che la mia vita infondo non è poi così interessante. Che infondo non lavoro, non ho una vita sociale, non ho un progetto di vita. Non ho un passato. per cui più mi parlava e piu mi chiudevo a ricco, diventavo sempre più freddo. Ero estraneo addirittura a me stesso.

Da quel che hai scritto mi sembra che hai una pessima opinione di te stesso, e quindi menti perché - in fondo - credi che se tu fossi autentico, verresti svalutato, respinto e/o abbandonato.
Perché credi di avere poco o niente da offrire, e quindi diventa necessario indossare un "abito" più bello e interessante per conquistare l'interesse delle altre persone.

Però il problema di essere falsi è che:
- Non si può creare una relazione valida e funzionale (sarebbe basata sul nulla, non su qualcosa di reale)
- Gli altri in genere lo sentono che qualcosa non quadra; oppure risulti non interessante perché artificioso, innaturale
- Se anche l'altra persona è interessata a te, tu non riesci a crederci perché sai di essere stato falso e quindi non è davvero interessata a TE (ma questo l'hai creato tu stesso).
- Comunque vada, stai male perché hai tradito te stesso - cioè la persona più importante nella tua vita e l'unica davvero indispensabile.

Insomma, non ne può venir fuori nulla di buono :(

Credo che tu abbia bisogno di fare due cose:
1) Coltivare la tua autostima, affrontare le tue carenze al riguardo (non puoi risolvere un problema che non vuoi vedere), ma anche cercare di accettare quello che sei (se ti fai la guerra, perderai sempre e comunque).
2) Provare ad essere autentico, a mostrarti come sei alle persone che incontri (che non significa dire tutto quel che pensi o rivelarti al 100%, che agli inizi non ha senso; ma lasciar uscire almeno parte di quello che sei, che senti e che pensi).
Poi va come va, magari male otto volte e bene due, ma almeno avrai evitato di tradire te stesso, e quando nasce qualcosa saprai che è basato su quello che sei, non su una recita.

Insomma, finché fuggi da te stesso non arriverai da nessuna parte.
Per arrivare in un posto per cui ne valga la pena, è necessario partire da te stesso. :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Mentire

Messaggioda Ief » 25/01/2019, 14:18



Grazie Navigator sei veramente saggio. Cercherò di mettere a frutto.
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Re: Mentire

Messaggioda nnnnk » 25/01/2019, 15:35



Ti capisco perché mi trovo in una situazione simile alla tua. Non ho una risposta, ma capisco ciò che provi, ci vuole tempo per conoscere una persona e per confessare certe problematiche, dobbiamo cercare di esporci piano piano senza avere fretta

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
nnnnk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/11/2018, 20:53
Località: Bologna
Citazione: Il mondo non sa che ci siamo pure noi
Genere: Maschile

Mentire

Messaggioda Sting » 21/06/2019, 17:20



Ief ha scritto:Buonasera. Ho deciso di scrivere magari con l'auspicio che qualcuno possa comprendere cosa mi sta ripetutamente accadendo da un po'.
Premetto che non ho amici vicini a cui poter spiegare il mio problema se non l'unico amico , che è più di un fratello per me, che però vive purtoppo davvero lontano. Oggi pomeriggio ho deciso di vedere una ragazza che avevo conosciuto circa una settimana fa. Inizialmente sembrava interessante. Ero così pieno di pregiudizi e al tempo stesso di aspettative. C'è una leggera differenza di età fra noi, ma a questa cosa non ho dato importanza. Mi sono reso conto solo dopo averla salutata che i miei pregiudizi erano altri. Ho passato tutta l'ora in cui ci siamo visti a mentire. Circa chi sono e cosa faccio nella vita, le mie origini, il mio passato, presunte amicizie, presente. A farle apparire davanti una persona che non sono e che e probabilmente secondo le mie convinzioni, le sarebbe piaciuta. La cosa divertente è che malgrado fingessi per apparire interessante, pensavo che quella persona non era poi cosi interessante come credevo. Non lo era perché consciamente pensavo che se lo fosse stato, sono certo che non avrei mentito. La mia era una conseguenza, era una reazione. Sbagliata ai pregiudizi che ho sempre ho nutrito nei confronti del prossimo. Mi ha dato l'idea di una persona immatura, che mi sarei solo sentito le solite convenzionali frasi di chi asseconda l'altro, se qualora le avessi detto che la mia vita infondo non è poi così interessante. Che infondo non lavoro, non ho una vita sociale, non ho un progetto di vita. Non ho un passato. per cui più mi parlava e piu mi chiudevo a ricco, diventavo sempre più freddo. Ero estraneo addirittura a me stesso. Nel viaggio di ritorno verso casa, mi sono sentito un oggetto inanimato, per non essere riuscito ad essere neanche questa volta me stesso. Per aver costruito un castello che poi ho distrutto io stesso. Per essermi illuso di nuovo che quella persona avrebbe potuto essere simile a me. Che avrei potuto mettere da parte l'eterna maschera che porto, ed essere finalmente a volto scoperto. Ne miei pregi e nei miei difetti. Ma c'è ancora una voce che mi suggerisce in maniera persistente di non essermi sbagliato. Di aver fatto la cosa giusta nonostante io stesso sappia di essermi preso in giro per tutto il tempo... ancora una volta. Volevo chiedervi se vi è mai successa una situazione simile e cosa potrei fare per liberarmi da questa reazione che mi logora per accertarmi definitivamente. Spero in un vostro commento. Grazie del tempo dedicatomi.



Ma caro mio stammi a sentire bene.
Hai visto che avendoci a che fare ti ha fatto anche schifo?
Pensano solo ai fatti loro e, se vai a vedere, stanno più o meno nella tua stessa situazione.

Sono tutte dischi automatici che fanno la copia delle tue parole solo per assecondati per vedere se hai i soldi o meno. Quando vedono che non hai niente se ne vanno anche.
Non provano amore, per loro sei solo un bancomat che vali per quello che gli dai.
E io ti ripeto fino alla morte: hai visto che avendoci a che fare non ti è piaciuta la persona?
Fin quando non ci hai a che fare più di tanto allora si fanno anche apprezzare per l'educazione, poi schifare quando vedi nei fatti quanto sono squallide.
Ci puoi avere anche un bel rapporto, ma devi avere i soldi. Loro sono come corpi estranei, non hanno niente di veramente buono e pensano solo ai fatti loro.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'