Confusione

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Confusione

Messaggioda PiantinaCicci » 21/03/2019, 11:06



Buongiorno. mi sfogo un po'.. se qualcuno mi potesse dare un po' di supporto e consiglio ve ne sarei grata..

sono in crisi per il mio ex.. dopo che lui mi ha lasciata sei mesi fa, per la mia gelosia (nata negli ultimi mesi della relazione), io ho fatto di tutto per migliorarmi da quel punto di vista (sia per me che per lui), cambiando anche il mio modo di pensare per poter dimostrargli di voler 'guarire'.
Ho anche iniziato 4 mesi fa un percorso dallo psicologo e mi sono imposta di essere una persona migliore. e ci sono riuscita, ce la sto facendo, con fatica e sacrificio ma sono certa che ne verrò fuori completamente.
In questi sei mesi, da quando ci siamo lasciati, io e lui abbiamo continuato a sentirci sempre, quasi ogni giorno. ci siamo visti, abbiamo avuto rapporti, abbiamo litigato e abbiamo passato spesso serate insieme.
fino a che tre settimane fa, circa, lui mi ha confidato di star pensando di tornare con me, vedendo il mio cambiamento, ma di non esserne certo e di volere altro tempo per riflettere. dopo due settimane di ansia da parte mia, su mia insistente richiesta, mi ha sbattuto in faccia la verità... cioè di essere più propenso a non tornare insieme. ovviamente è stato un pugno nello stomaco e io per paura di perderlo gli ho detto di non essere pronta per un passo così grande, sia che sia chiudere il rapporto sia che sia iniziare una relazione insieme.
così lui ha deciso di voler restare con me ma in amicizia, evitando baci, rapporti e smancerie. (dopo pochi giorni abbiamo ceduto e ci siamo baciati, ci piacciamo tanto e resistere è stato impossibile).
Infine ieri, durante una telefonata, mi racconta di voler andare a visitare una città e io ho subito provato a inserirmi nel suo programma poichè mi ha detto di voler andare da solo. e nulla... lui l'ha presa malissimo, ha detto che lo voglio controllare, che lo oppresso, che voglio sempre inserirmi in ciò che vuole fare per forza, che non mi sopporta più e che lo faccio vivere male.. io ovviamente mi sono sentita malissimo per queste accuse, anche perchè io sarei andata solo per fargli compagnia e per stare un po' insieme e così, a quel punto, mi ha detto di non amarmi, di non volermi più come ragazza e di trovarmi un'altro da amare.
Dopo poco si è calmato e abbiamo continuato a parlare come sempre.. lui tra le altre cose è un po' in crisi in questo periodo e spesso sta poco bene, infatti secondo me ha avuto questo attacco d'ira esagerato perchè si sta tenendo troppe cose dentro e ogni tanto, quando si agita un po' di più, esplode.

Tutto questo per piegarvi come sta andando la mia situazione.. vorrei che lui cambiasse idea su me e che apprezzasse le attenzioni che gli do e magari ne desse anche lui a me. che apprezzasse il mio cambiamento.... ma non so come fare, ha perso fiducia in me e quindi è pieno di dubbi.
è una persona molto introversa e un po' sola. sono stata l'unica che ha fatto avvicinare così tanto e con cui, a modo suo, ha parlato di più. Io lo amo, non ho mai smesso, ma vorrei che lui superasse questi infiniti dubbi sulla mia gelosia e riprovasse a creare qualcosa con me.
anche perchè, se è vero che non mi ama, non mi vuole e non mi desidera perchè non riesce a chiudere? non lo so, io a causa della mia insicurezza e bassa autostima non riesco a farmi valere e a farmi rispettare (come nella situazione di prima, in cui ho chiesto scusa io, anche se è stato lui ad offendermi) e allo stesso tempo sto malissimo. non ho interesse di fare nulla, ne di vedere qualcuno che non sia lui, vivo male e ogni sua uscita per me è causa di ansia poichè ha deciso di non dirmi con chi è e ne dove va ne quando torna. riesce benissimo a farmi sentire pazza.. forse lo sono, non lo so.
secondo me può esserci ancora qualcosa fra me e lui... solo che non so come farglielo capire. ha paura di ritrovarsi con la 'me' di prima. quella gelosa marcia e schizzata di testa. ma non lo sono più. sono in crisi e sono confusa.. per favore non giudicatemi..
Scusate ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno. grazie.
  • 0

PiantinaCicci
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2019, 10:14
Località: Toscana
Genere: Femminile

Confusione

Messaggioda Benny16 » 21/03/2019, 18:45



PiantinaCicci ha scritto:anche perchè, se è vero che non mi ama, non mi vuole e non mi desidera perchè non riesce a chiudere?


Perché non c'è nulla di più confortante e sicuro dello status quo.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Confusione

Messaggioda Navigator63 » 24/03/2019, 4:44



PiantinaCicci ha scritto:Buongiorno. mi sfogo un po'.. se qualcuno mi potesse dare un po' di supporto e consiglio ve ne sarei grata..

Sei in uno stato che passano molte persone fragili e insicure.
Provo a darti qualche elemento (inclusi link a miei articoli) di riflessione ed esplorazione (nel senso che non io, né nessuno, può risolverti i tuoi problemi - ma se li capisci un po' meglio, puoi essere tu stessa ad evolverti).

dopo che lui mi ha lasciata sei mesi fa, per la mia gelosia

Cos'è la gelosia? Da dove nasce?
Essenzialmente la gelosia nasce dalla paura, dalla nostra stessa fragilità. Tutto ci fa paura perché temiamo di andare in pezzi facilmente.
Quindi la soluzione passa dal riconoscere le proprie fragilità, e diventare più forti e sicuri del proprio valore.

Inoltre, la gelosia non è collegata all'amore. Non usare l'amore come alibi: quando siamo gelosi siamo egocentrici, non amorevoli.

io ho fatto di tutto per migliorarmi da quel punto di vista (sia per me che per lui)

Cambiare per l'altro non funziona, o funziona poco.
Si cambia veramente quando siamo convinti di voler diventare una persona "nuova" (non un altro, ma una versione migliore di noi stessi), non per fare contento l'altro.

Infine ieri, durante una telefonata, mi racconta di voler andare a visitare una città e io ho subito provato a inserirmi nel suo programma poichè mi ha detto di voler andare da solo.

Vedi?
La tua paura e fragilità ha vinto, e nonostante il suo volerci andare da solo tu non lo hai rispettato ed hai voluto "importi". Ovvio che lui senta di non potersi fidare del tuo cambiamento... non sei ancora padrona di te. La tua paura vince.

anche perchè io sarei andata solo per fargli compagnia e per stare un po' insieme

Sii onesta: volevi andare soprattutto per far stare bene TE. Se la tua motivazione fosse stata altruistica, avresti rispettato il suo desiderio.
Ricorda che se ti racconti bugie, non puoi evolverti. Solo la verità ti renderà libera.

vorrei che lui cambiasse idea su me e che apprezzasse le attenzioni che gli do

Tutta l'energia che metti nel volere che lui cambi, non la stai mettendo nel cambiare TU.
Ma solo il TUO cambiamento ti salverà; altrimenti resterai sempre quella ragazzina impaurita e dipendente.

Quindi se vuoi che lui (o chiunque altro) ti consideri con stima e fiducia, diventa una persona degna di stima e fiducia.
Non c'altro modo, non c'è magia o ricetta magica. Otteniamo quello che vogliamo dagli altri quando ne siamo all'altezza.

anche perchè, se è vero che non mi ama, non mi vuole e non mi desidera perchè non riesce a chiudere?

Perché probabilmente anche lui apprezza degli aspetti di te, e riceve "nutrimento" dal vostro rapporto.
Siamo legati alle persone che nutrono i nostri bisogni (o che speriamo lo facciano). E' quello che ci tiene legati in primis, non l'amore (questo non esclude che ci sia anche amore).

riesce benissimo a farmi sentire pazza.. forse lo sono, non lo so.

Non sei pazza, sei solo fragile, debole e bisognosa. Come sono moltissimi. Per quello dipendi da lui: perché sei come una bambina piccola che si attacca a un genitore.
Quando diventiamo adulti (in senso emotivo), non siamo più dipendenti da qualcuno.

secondo me può esserci ancora qualcosa fra me e lui.

E' possibile, ma devi darti (e dargli) il tempo di crescere e diventare più forte e meno dipendente. Questo lo aiuterà a fidarsi di più.

So che lo vorresti subito, ma ogni cosa preziosa richiede un "investimento", di tempo e impegno.
Dovremmo vedere l'amore non come qualcosa che ci accade in modo fortuito, ma come qualcosa che costruiamo con le nostre capacità (che, se inadeguate, vanno espanse).
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'