Uscire dalla depressione post-divorzio

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Assenzio80 » 10/12/2012, 0:26



Buonasera a tutti,

la mia storia si potrebbe definire patetica.
La mia ex-moglie mi ha abbandonato a maggio e ad agosto abbiamo divorziato (divorzio diretto, ci siamo sposati all'estero).

Dal giorno dell'abbandono praticamente una parte di me è morta per sempre. Amavo molto mia moglie, la vedevo come la donna che ho sempre sognato, dolce, intelligente e sensibile, la madre ideale per i miei futuri figli.
Mi sento molto in colpa, ho distrutto il matrimonio come un cretino, preso dalla mia negatività e dallo stress del superlavoro. Avrei dovuto dedicare più tempo a mia moglie per aiutarla ad ambientarsi in Italia. Mi sento un uomo veramente orrendo.

Il peggio sono poi tutti quelli, genitori e parenti compresi, che cercano di dirmi che sono stato "fortunato", che il mondo è pieno di donne e boiate di questo tipo. E' come se ridicolizzassero il mio dolore.

Ho provato a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta ma vedo il vuoto anche lì.
Ad aggravare il tutto vanno ad aggiungersi tre tentativi di costruire un rapporto nuovo, tutti falliti miseramente appena prima di cominciare.

Il fatto è che amo ancora la mia ex-moglie, mi manca da morire e non riesco ad uscire da questo tunnel.
Ho perso l'interesse per ogni cosa, il tutto amplificato dal fatto che nella provincia squallida in cui vivo è difficile conoscere gente nuova e tutti gli amici sono sposati o conviventi.

Sento come se la situazione peggiori giorno dopo giorno e molte volte ormai ho il desiderio di farla finita, non vedendo altra via d'uscita.
Mi sento come un uomo disgustoso dentro e fuori.

Spero di non avervi annoiato troppo.

Ciao.
  • 0

Assenzio80
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/12/2012, 23:35
Località: Alessandria
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Mechtay » 10/12/2012, 11:55



Nessuna noia :)

Comunque, avendo detto che sei ancora innamorato della tua ex moglie hai mai pensato di trovare un modo per farglielo capire e per dimostrargli che la ami ancora, certo sicuramente dovrai dimostrargli di essere più felice, disponibile con lei e farla sentire amata a pieno, insomma dovresti trovare una serenità tua, questo penso valga per ogni tipo di rapporto, se si è infelici è dura rendere felici gli altri, specie in un rapporto di coppia, hai mai pensato, qualora riuscissi a riavvicinarti a lei, di trasferirti nel suo paese e ricominciare una nuova vita lì? oppure di te non gli importa più nulla ed ha già una nuova vita?

Comunque sia cambiare aria in questi casi sarebbe sempre ottima cosa secondo me, anche se di questi tempi so bene di quanto sia difficile, io stesso, nonostante sia più giovane e senza esperienze del genere non riesco ad evadere dal mio deprimente microcosmo.
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Assenzio80 » 10/12/2012, 21:50



Akorgentil ha scritto:Nessuna noia :)

Comunque, avendo detto che sei ancora innamorato della tua ex moglie hai mai pensato di trovare un modo per farglielo capire e per dimostrargli che la ami ancora, certo sicuramente dovrai dimostrargli di essere più felice, disponibile con lei e farla sentire amata a pieno, insomma dovresti trovare una serenità tua, questo penso valga per ogni tipo di rapporto, se si è infelici è dura rendere felici gli altri, specie in un rapporto di coppia, hai mai pensato, qualora riuscissi a riavvicinarti a lei, di trasferirti nel suo paese e ricominciare una nuova vita lì? oppure di te non gli importa più nulla ed ha già una nuova vita?

Comunque sia cambiare aria in questi casi sarebbe sempre ottima cosa secondo me, anche se di questi tempi so bene di quanto sia difficile, io stesso, nonostante sia più giovane e senza esperienze del genere non riesco ad evadere dal mio deprimente microcosmo.


Ti ringrazio per la risposta.

Guarda, ho provato di tutto, ma veramente di tutto per riconquistarla. Non c'è proprio stato nulla da fare!

Hai ragione, infatti sto provando a cercare lavoro all'estero e ho anche chiesto all'azienda per cui lavoro un trasferimeno fuori dall'Italia, solo che per il momento non se ne parla. :(
  • 0

Assenzio80
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/12/2012, 23:35
Località: Alessandria
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Meiko » 11/12/2012, 15:04



Ciao!
Scusa se mi intrometto, ma ho letto e mi ha colpito molto. Si capisce che sei una persona molto sensibile e questo al giorno d'oggi è una rarità.
Io credo, ma è appunto un mio pensiero, che dovresti prenderti un attimo di tempo per dedicarti a te stesso. Concentrati su di te, su ciò che ti piace e che possa portarti a farti stare un po' meglio, e solo con una nuova lucidità mentale potrai capire cosa veramente è meglio fare. Non penso sia proprio un'ottima cosa cercare un'altra storia, soprattutto se la precedente è finita da poco e se, come dici, sei ancora innamorato della tua ex moglie. Anche cercare di riconquistarla forse è troppo avventato.. ora. Magari devi prima trovare il modo di stare bene con te stesso, e poi provare a far star meglio anche lei.
Non cercare di farla finita, non ne vale la pena. E non perchè, come ti dicono parenti e amici, il mondo è pieno di donne che puoi trovare (quelle son le solite cose che si dicono per tentare di far star meglio chi si trova in situazioni del genere, si tende a sdrammatizzare.. è il classico), ma per te stesso, perchè sicuramente hai migliaia di altre cose da realizzare nella tua vita. Immagino che 80 che sta sul tuo nick sia la data di nascita.. beh, sei giovanissimo, chiediti davvero se vale la pena fare un gesto sconsiderato di fronte a una vita che può offrirti migliaia di altre cose.
Se ho realizzato bene la tua età, beh, sappi che io ho 3 anni meno di te, di cose brutte e di cattiveria ne ho viste parecchie, fidati. Ma non la darò cero vinta a loro. Mai!
Abbi forza. :cute:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda rebel61 » 11/12/2012, 21:43



Ciao Assenzio,
La tua vicenda non è patetica ma è anzi più diffusa di quanto credi, purtroppo
e se la tua ex moglie non è riuscita ad integrarsi nella mentalità Italiana, non puoi addossartene la colpa interamente te,
e comunque la domanda che mi pongo è: ti ha spiegato il motivo perché ti ha lasciato?
Il primo passo da fare è chiarire se questo rapporto interrotto si può ricucire in qualche modo,
e solo dopo avere constatato l’impossibilità di ricucitura, adoperarsi per costruire una nuova
storia, ma se prima non chiarisci definitivamente la vecchia storia, imbarcarsi in nuove storie
sono destinate nell’insuccesso perché la tua mente riandrà in automatico alla tua ex-moglie
continuando a fare confronti e paragoni che non giovano affatto.
Devi riappropriarti di quella parte di te che avevi riposto nella tua ex-moglie, e questo processo
Richiede tempo e pazienza, ma è la base per potere continuare a guardare al futuro con successo.
Chiudersi nel proprio dolore non serve a nulla, invece perché non pensi a riscoprire te stesso?
I tuoi hobby, le tue passioni, i tuoi oggetti d’amore, dico … qualcuno ne te sarà rimasto da coltivare, no?
  • 0

Avatar utente
rebel61
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/12/2012, 22:10
Località: palermo
Citazione: The sky is the limit
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Assenzio80 » 11/12/2012, 23:54



Grazie a tutti per le risposte.

Meiko ha scritto:Ciao!
Concentrati su di te, su ciò che ti piace e che possa portarti a farti stare un po' meglio, e solo con una nuova lucidità mentale potrai capire cosa veramente è meglio fare.


Il problema è questo: non riesco più a trovare piacere nel fare le attività che mi interessavano. Non me ne importa più nulla nemmeno della mia carriera professionale.
Poi si aggiunge il discorso solitudine: tutti i miei amici sono o sposati o conviventi, per cui risulta ancora più difficile trovare una valvola di sfogo che mi aiuti a superare questo periodo. Mi è rimasto solo lo sport e il tentativo di cercare una nuova vita fuori dalla squallidissima provincia di Alessandria e dall'Italia. Un cambiamento verso una realtà più viva e dinamica potrebbe essere d'aiuto forse.

Meiko ha scritto:Immagino che 80 che sta sul tuo nick sia la data di nascita.. beh, sei giovanissimo, chiediti davvero se vale la pena fare un gesto sconsiderato di fronte a una vita che può offrirti migliaia di altre cose.
Se ho realizzato bene la tua età, beh, sappi che io ho 3 anni meno di te, di cose brutte e di cattiveria ne ho viste parecchie, fidati. Ma non la darò cero vinta a loro. Mai!
Abbi forza. :cute:


Beh, non proprio giovanissimo, a gennaio sono già 33...

rebel61 ha scritto:
e comunque la domanda che mi pongo è: ti ha spiegato il motivo perché ti ha lasciato?


Ero sempre stanco e stressato, troppo negativo e preoccupato e pensavo troppo alla carriera.
Beh, ora della carriera, come detto sopra, insieme ai miei hobbies e le mie passioni non me ne importa più nulla.
Sto solo coltivando un nuovo hobby in questo ultimo periodo, l'alcoolismo. Mi aiuta ad anestetizzare la coscienza.
  • 0

Assenzio80
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/12/2012, 23:35
Località: Alessandria
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Mechtay » 13/12/2012, 12:16



Mi è rimasto solo lo sport e il tentativo di cercare una nuova vita fuori dalla squallidissima provincia di Alessandria e dall'Italia. Un cambiamento verso una realtà più viva e dinamica potrebbe essere d'aiuto forse.


Allora dedicati allo sport e abbi pazienza con la tua azienda e cerca di cogliere ogni occasione che verrà per un potenziale trasferimento all'estero, cerca di fargli capire che per te è una cosa importante questo trasferimento, di importanza praticamente vitale.

Riguardo l'alcolismo spero non sia una cosa troppo ripetuta, serve solo ad alleviare i pensieri per quelle 2-3 ore, per poi distruggerti davvero del tutto e quando poi ti ritroverai a sperare ancora beh il tuo fegato non te lo permetterà...
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Meiko » 13/12/2012, 14:41



Assenzio80 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Meiko ha scritto:Ciao!
Concentrati su di te, su ciò che ti piace e che possa portarti a farti stare un po' meglio, e solo con una nuova lucidità mentale potrai capire cosa veramente è meglio fare.


Il problema è questo: non riesco più a trovare piacere nel fare le attività che mi interessavano. Non me ne importa più nulla nemmeno della mia carriera professionale.
Poi si aggiunge il discorso solitudine: tutti i miei amici sono o sposati o conviventi, per cui risulta ancora più difficile trovare una valvola di sfogo che mi aiuti a superare questo periodo. Mi è rimasto solo lo sport e il tentativo di cercare una nuova vita fuori dalla squallidissima provincia di Alessandria e dall'Italia. Un cambiamento verso una realtà più viva e dinamica potrebbe essere d'aiuto forse.

Lo sport è un'ottimo modo di sfogarsi. Se ti iscrivessi in palestra e iniziassi a frequentare persone ti risulterebbe anche più divertente, e col tempo faresti conoscenze nuove e chissà.. ;) Due chiacchiere su qualche consiglio sull'uso di un attrezzo, sugli orari dei corsi.. magari andando sempre allo stesso orario inizi a vedere sempre le stesse persone e col tempo si fa conoscenza.
Capisco il discorso della gente convivente/sposata, è una roba che, onestamente, sta sulle scatole pure a me: perchè quando una/o si trova un partner poi si chiude in coppia e non esce più con gli amici? Io non condivido questo modo di fare...

Assenzio80 ha scritto:
Meiko ha scritto:Immagino che 80 che sta sul tuo nick sia la data di nascita.. beh, sei giovanissimo, chiediti davvero se vale la pena fare un gesto sconsiderato di fronte a una vita che può offrirti migliaia di altre cose.
Se ho realizzato bene la tua età, beh, sappi che io ho 3 anni meno di te, di cose brutte e di cattiveria ne ho viste parecchie, fidati. Ma non la darò cero vinta a loro. Mai!
Abbi forza. :cute:


Beh, non proprio giovanissimo, a gennaio sono già 33...


Beh, capirai... Hai una vita davanti, non trovare scuse, sei ancora giovane e in forze, fidati! :thumbup:

Assenzio80 ha scritto:Sto solo coltivando un nuovo hobby in questo ultimo periodo, l'alcoolismo. Mi aiuta ad anestetizzare la coscienza.

Questo è sbagliatissimo. Ok un bicchiere in compagnia, ma se vai avanti così non ne esci. Anzi, rischi di peggiorare la situazione e di pentirtene amaramente in futuro.
Prenditi cura di te, non tanto per gli altri, ma proprio per te stesso.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda Royalsapphire » 14/12/2012, 22:20



Il peggio sono poi tutti quelli, genitori e parenti compresi, che cercano di dirmi che sono stato "fortunato", che il mondo è pieno di donne e boiate di questo tipo. E' come se ridicolizzassero il mio dolore.

Ho provato a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta ma vedo il vuoto anche lì.
Ad aggravare il tutto vanno ad aggiungersi tre tentativi di costruire un rapporto nuovo, tutti falliti miseramente appena prima di cominciare.

Il motivo per cui ti senti cosi perso e demotivato e' che ti manca un vero amico a cui appoggiarti per riprenderti dalla botta del tuo divorzio!
E' questo che devi cercare! Qualcuno con cui parlare! Lo hai dimostrato venendo qui a sfogarti! Non lo avresti mai fatto se non ti fossi sentito solo, incompreso dai tuoi cari! lo psicologo non puo darti la pace che cerchi per il solo fatto che sai che ti ascolta dietro pagamento e non perche a te ci tiene veramente! Non perche' prova affetto..!
Quanto al motivo per cui lei ti ha lasciato, non mi sento di colpevolizzare solo te! Le difficolta' si superano insieme all'interno di un rapporto basato su amore reciproco.
Se lei ti ha mollato per i tuoi problemi (stress, paura, dedizione al lavoro), scusami ma non credo ti amasse veramente!!! E se tu fossi cambiato rispetto all'uomo che eri quando vi siete innamorati, lei avrebbe dovuto indurti a ricordare chi eri e non voltarti le spalle. Se si fosse impegnata, ci sarebbe riuscita!
Per favore, non sottovalutare la tua carriera. Soprattutto in un momento cosi delicato in cui sei fragile e debole! Devi difendere la tua carriera! O perderai anche quella!
Ora e' tempo che tu ti riappropri della tua vita e della tua serenita'!!! Cerca di costruire sopra le macerie! Costruisci i tuoi affetti!!
Sai come si fa? E' semplice: basta dare ! Basta che sia tu il primo a donare! E riceverai! Comincerai a ricevere, stai sicuro! Dona affetto, amore, sincerita', protezione, conforto! E verrai ricambiato!
Un abbraccio forte_ :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione post-divorzio

Messaggioda rebel61 » 15/12/2012, 22:16



Ciao assenzio,

mi sembra che sia stato detto tutto nei post precedenti, ed in maniera molto esatta.
Aggiungerei solo che al tuo posto, in questo momento non farei nessun trasferimento
di città perchè perderesti anche questi punti di riferimento: Parenti, genitori, colleghi
ambiente di lavoro conosciuto e casa.
In questo momento di fragilità è essenziale ricostruire la tua persona, e questo lo puoi
fare dovunque ti trovi, ma farlo ora in una città sconosciuta amplificherebbe la tua
solitudine.
  • 0

Avatar utente
rebel61
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/12/2012, 22:10
Località: palermo
Citazione: The sky is the limit
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'