Disforia di genere

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Disforia di genere

Messaggioda Laremi » 20/11/2019, 17:01



Ciao Amici del forum,
Spero che qualcuno si ricordi me, prima ero spesso qui a condividere con voi le mie paure, le mie ansie, e i miei pensieri.Con qualcuno di voi ci siamo anche incontrati di persona.
Sono qui per raccontarvi di me/ sfogarmi ancora una volta.
Io ho sempre avuto paura: paura di morire, paura delle malattie, paura di restare solo, paura paura e paura. Le mie paure erano ossessioni che davano vita ad un ansia ingestibile, che non mi permetteva di vivere. Ora dopo un lungo percorso con la mia psicologa forse sono arrivata ad un punto, che non avrei mai immaginato di dover affrontare in questi termine.
La realtà è che ho represso per anni il mio sentirmi del genere opposto al sesso in cui sono nata, il mio problema è che la sera andavo e vado a dormire sperando di svegliarmi in un corpo diverso dal mio, di svegliarmi e vedere la donna che sono dentro anche fuori. Io ho represso tutto questo per molto tempo e tutto questo reprimere mi ha portato alla paura all'ansia allo star male,
Ne ho parlato con pochissime persone a me vicine, e lo hanno accettato, a differenza della mia famiglia alla quale ho dovuto negare la mia condizione perchè avevano smesso anche di parlarmi, ora mi trovo a dover superare questo scoglio della mia famiglia, per essere finalmente me stessa senza maschere.

Faccio questo post perchè so che in questo posto ci sono tante persone sensibili pronti ad ascoltare lo sfogo di qualcuno, spero di non avervi annoiato troppo, un abbraccio a tutti :hug:
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?


Cho® Approved
Avatar utente
Laremi
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 291
Iscritto il: 30/06/2014, 23:42
Località: Iperuranio Azkaban
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Re: Disforia di genere

Messaggioda malika » 20/11/2019, 17:07



Ciao
Come sei arrivato/a (come vorresti essere identificato/a) a capire questa grande parte di te? Lo sapevi già o e emerso nella terapia? Immagino che tu sia giunto/a in terapia per altri motivi. Vuoi raccontare qualcosa a chi come me è nuovo? Chi ha accolto e accettato chi sei? Spiega come i tuoi hanno reagito...e il terapeuta a riguardo ha detto qualcosa.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Disforia di genere

Messaggioda Laremi » 20/11/2019, 17:12



malika ha scritto:Ciao
Come sei arrivato/a (come vorresti essere identificato/a) a capire questa grande parte di te? Lo sapevi già o e emerso nella terapia? Immagino che tu sia giunto/a in terapia per altri motivi. Vuoi raccontare qualcosa a chi come me è nuovo? Chi ha accolto e accettato chi sei? Spiega come i tuoi hanno reagito...e il terapeuta a riguardo ha detto qualcosa.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Se ti va il femminile va benissimo.
Sono arrivata a capire questa cosa in parte da sola in parte con la terapia, lo sapevo già? in realtà si da sempre, ma lo ho sempre negato a me stessa per prima.

Sono finito in terapia per l'ansia sociale prima di tutto, poi ansia legata a tutto, ingiustificata, legata al disagio con il mio corpo probabilmente.

I miei hanno reagito non rispondendo più al telefono e quando hanno risposto per errore dicendo di non volermi rivolgere la parola per non insultarmi...

Con la terapeuta stiamo affrontando un lungo percorso che dovrebbe aiutarmi a star meglio spero.
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?


Cho® Approved
Avatar utente
Laremi
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 291
Iscritto il: 30/06/2014, 23:42
Località: Iperuranio Azkaban
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Disforia di genere

Messaggioda Aspera » 20/11/2019, 17:24



Ciao Laremi! Da quanto tempo! Immagino tu stia meglio da una parte e peggio da un'altra. Sono contenta tu sia riuscita a fare un percorso e a capire chi sei, cosa vuoi e ad identificare il tuo dolore; così da poterlo sconfiggere. Mi dispiace per i tuoi genitori, sono umani e spesso sbagliano. Anche troppo. Spero trovino il coraggio per capire l'immenso sbaglio che stanno facendo.
Un abbraccio anche a te.
  • 1

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

Re: Disforia di genere

Messaggioda malika » 20/11/2019, 17:27



Cse non ho capito male non vivi più con i tuoi (è un bene). Ti hanno spiegato le ragioni per cui non ti accettano? Da quanto tempo lo sanno? Hai familiari che lo sanno che potrebbero intervenire? Ci tieni davvero ad essere accettata da persone che forse sono spaventate perché non conoscono (quindi ti devi far conoscere) o molto probabilmente non vedono la realtà e li non c'è nulla da fare mi sa.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Disforia di genere

Messaggioda Laremi » 20/11/2019, 17:33



malika ha scritto:Cse non ho capito male non vivi più con i tuoi (è un bene). Ti hanno spiegato le ragioni per cui non ti accettano? Da quanto tempo lo sanno? Hai familiari che lo sanno che potrebbero intervenire? Ci tieni davvero ad essere accettata da persone che forse sono spaventate perché non conoscono (quindi ti devi far conoscere) o molto probabilmente non vedono la realtà e li non c'è nulla da fare mi sa.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Non vivo più con i miei da 13 anni e sono indipendente economicamente da 8,viviamo in città diverse.In realtà non lo sanno perchè non l'hanno presa bene e non sono riuscita a sopportare la cosa allora mi sono inventata che fosse solo una cosa momentanea, ci sarebbero le mie sorelle ma una l'ha presa forse peggio dei miei, l'altra cercava di mediare, ma non riuscivo a parlarci granchè anche perchè loro sono sposate hanno le loro famiglie e non possono perdere tempo a pensare a me. Sto prolungando l'inizio del percorso di transizione sopratutto perchè vorrei prima affrontare la cosa con loro.
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?


Cho® Approved
Avatar utente
Laremi
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 291
Iscritto il: 30/06/2014, 23:42
Località: Iperuranio Azkaban
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Re: Disforia di genere

Messaggioda malika » 20/11/2019, 17:41



Darebbe utile che se ci tieni veramente, di studiare un piano d'azione in terapia. Magari trovare il modo di parlare a tutta la famiglia, assumendosi però il rischio di fallimento. C'è probabilità che loro non capiscano e non accettino la cosa. Quindi bisogna lavorare su due fronti. Accettazione del fallimento e del lutto (intesa come perdita conseguente). Perlomeno è ciò che ha detto la mia psy sul comunicare i miei veri problemi (i miei sanno che vado in terapia, me la pago io perché in passato loro hanno crearo un po' di problemi al mio percorso terapeutico precedente). Vorrei che lo sapessero, ho anche aperto un post a riguardo, ma molto probabilmente anche se glielo comunico, non capirebbero e potrebbero reagire diversamente da come penso io. Le persone, con il passare degli anni, diventano limitate e poco tolleranti, sia per l'età sia per credenze estremamente radicate in loro.
Anche perché così stai bloccando il secondo passo (dopo averlo amnesso) verso il tuo essere te stessa

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Disforia di genere

Messaggioda Laremi » 20/11/2019, 17:44



malika ha scritto:Darebbe utile che se ci tieni veramente, di studiare un piano d'azione in terapia. Magari trovare il modo di parlare a tutta la famiglia, assumendosi però il rischio di fallimento. C'è probabilità che loro non capiscano e non accettino la cosa. Quindi bisogna lavorare su due fronti. Accettazione del fallimento e del lutto (intesa come perdita conseguente). Perlomeno è ciò che ha detto la mia psy sul comunicare i miei veri problemi (i miei sanno che vado in terapia, me la pago io perché in passato loro hanno crearo un po' di problemi al mio percorso terapeutico precedente). Vorrei che lo sapessero, ho anche aperto un post a riguardo, ma molto probabilmente anche se glielo comunico, non capirebbero e potrebbero reagire diversamente da come penso io. Le persone, con il passare degli anni, diventano limitate e poco tolleranti, sia per l'età sia per credenze estremamente radicate in loro.
Anche perché così stai bloccando il secondo passo (dopo averlo amnesso) verso il tuo essere te stessa

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


E un po' quello che sto facendo in terapia, la mia psicologa dice che sicuramente ci sarà una fase di rifiuto iniziale da parte dei miei e che solo dopo il rifiuto iniziale posso sperare di avere un rapporto più sano e normale con i miei, ma non riesco proprio a parlarci, sopratutto dopo la scottatura dell'ultima volta.
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?


Cho® Approved
Avatar utente
Laremi
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 291
Iscritto il: 30/06/2014, 23:42
Località: Iperuranio Azkaban
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Re: Disforia di genere

Messaggioda malika » 20/11/2019, 17:49



Pero vedi che ti autosaboti da sola? Se non ci parli non inizi il percorso di transizione. Insomma un cane che si morde la cosa.
C'è magari altro che ti preoccupa di questo percorso? Hai bisogno di aiuto economico da parte loro?
Perche il tuo intento più che cercare il supporto sarà infornarli (se non hai bisogno di loro) del fatto che tu farai questo percorso per la tua vita e siccome ci tieni li volevi informare e poi vai avanti per la tua strada. Non è facile e lo capisco. Pensaci a cosa vuoi dalla tua famiglia.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Disforia di genere

Messaggioda Laremi » 20/11/2019, 17:54



Essere una donna transessuale in italia oggi è sicuramente più facile di 20 anni fa, ma non è assolutamente così semplice, sia economicamente che moralmente, e avere una famiglia che ti supporti e che ti aiuti sicuramente aiuta. I dati statistici dicevano che tipo il 40% delle persone transessuali che non hanno il supporto della famiglia tenta il suicidio, è un dato spaventosamente alto.

In più questo è un altro mio problema che sto trattando con la psicologa, io non sono in grado di arrivare allo scontro con i miei, non solo su questo ma su tutto, finisco col sentirmi in colpa e fare ciò che dicono loro.
  • 1

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?


Cho® Approved
Avatar utente
Laremi
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 291
Iscritto il: 30/06/2014, 23:42
Località: Iperuranio Azkaban
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'