L'amore ha vinto su tutto.. e ora?

Lasciare la famiglia per un'altra persona

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

L'amore ha vinto su tutto.. e ora?

Messaggioda ValeAtHome » 10/03/2020, 17:01



Ciao a tutti.. sono nuova. Vorrei sapere se qualcuna è nella mia stessa situazione o ci è passata.. Mi sono innamorata di un uomo, e dopo un anno di pianti e riflessioni (abbiamo figli entrambi) ho lasciato il mio compagno per lui. Stessa cosa ha fatto il mio attuale compagno, per me. Ora conviviamo.. ma non riesco ad accettare il fatto che la sua precedente compagna non si rassegni. Help..
  • 0

Avatar utente
ValeAtHome
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2020, 16:48
Località: Genova
Genere: Femminile

L'amore ha vinto su tutto.. e ora?

Messaggioda Loffio » 10/03/2020, 22:15



Se lui è determinato e mantiene il punto con fermezza, la sua ex si rassegnerà ben presto...
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

L'amore ha vinto su tutto.. e ora?

Messaggioda ValeAtHome » 16/03/2020, 15:27



Grazie, lo spero.. è che quando ci sono figli di mezzo, non è facile.. non finisce mai del tutto..
  • 0

Avatar utente
ValeAtHome
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2020, 16:48
Località: Genova
Genere: Femminile

L'amore ha vinto su tutto.. e ora?

Messaggioda Navigator63 » 20/03/2020, 1:31



ValeAtHome ha scritto:Ora conviviamo.. ma non riesco ad accettare il fatto che la sua precedente compagna non si rassegni.

E' un bel guaio... ma, al tempo stesso, è un evento del tutto naturale.

Mi spiego meglio: basilarmente, gli esseri umani non sono fatti per stare insieme a lungo termine.
La monogamia (a lungo termine) è un costrutto sociale, non un istinto naturale. Questo è particolarmente vero per gli uomini, ma vale anche per le donne (infatti quasi sempre le donne perdono desiderio verso il partner nel tempo).

A causa di ciò, molto spesso il legame con il partner si attenua e/o si logora (di solito accade dopo i primi due-tre anni), e ci viene naturale provare nuove emozioni e nuovo interesse verso un'altra persona.
Dico questo non per giustificare questo comportamento (essere lasciati è sempre devastante), ma per chiarire che accade non perché queste persone siano sbagliate o cattive, ma perché è nella nostra natura di "animali non-monogami" (come peraltro quasi tutti i mammiferi).

Teniamo anche presente che uno non sceglie cosa sentire; l'innamoramento è qualcosa che ci accade, che arriva e se ne va senza che noi possiamo farci niente.
Similmente accade con l'amore: non possiamo forzarci ad amare qualcuno.

D'altro lato, le persone lasciate si ritrovano sconvolte, spesso senza capire il motivo, e magari senza nemmeno averne colpa.
Come detto, spesso ci "stanchiamo" di un legame anche quando non c'è qualcosa di specifico che non va, ma solo perché "è finito il suo tempo".
Il problema è che nella nostra cultura romantica ci viene detto che "l'amore vero dura per sempre". Ma questa è solo una favola: la durata di un sentimento non ha molto a che fare con la sua qualità.

Spero che questa visione (basata sui fatti, e non sulle favole che ci vengono raccontate) possa aiutarti a sentirti più serena.
Quanto alle persone lasciate e che soffrono, ho scritto un articolo con alcuni consigli su come chiudere una relazione che magari potrebbe esservi utili.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'