Non so come interpretare certi atteggiamenti

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Non so come interpretare certi atteggiamenti

Messaggioda Fernd » 15/01/2021, 0:15



Ho bisogno del vostro parere, perchè non ne vengo a capo. Ho una fidanzata da qualche anno e ho avuto sempre parecchi dubbi su questo rapporto e sul suo amore nei miei confronti. Ne parlo anche in un post di un po' di tempo fa. La persona con cui ho avuto una relazione in segreto prima di lei, quando ho iniziato questa storia, le ha chiesto l'amicizia sul social dove ci troviamo tutti e tre. Per salvaguardare la privacy della prima, i primi tempi le ho detto che c'era stata tra noi soltanto un'amicizia, mentre quando la storia è davvero diventata tale, le ho raccontato la verità, trovando anche corretto toglierla dai miei contatti. Mi sembra corretto e perfino logico togliere dalle "amicizie" vecchie fidanzate, storie e storielle. Non mi pare compatibile avere una relazione e mantenere contatti o possibilità di contatti con vecchie relazioni. Mi pare perfino scontato... Adesso, per caso salta fuori che loro due sono ancora amiche su quel social e al mio stupore e all'esternazione della mia idea sull'argomento, la mia fidanzata risponde che a lei non interessa se avessi tra le mie amicizie persone con cui ho avuto relazioni. Per quanto paradossale può sembrare, dato che di solito avviene l'esatto opposto, me la sono presa e anche parecchio, perchè la considero espressione di scarso o nullo interesse verso di me. Lo so che può sembrare perfino puerile questo mio dubbio, ma aggiunto a molto altro, all'importanza che ha per me questo rapporto e al fatto che mi sto ritrovando completamente da solo, diventa per me cruciale riuscire a capire.
  • 0

Fernd
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/11/2016, 2:38
Genere: Maschile

Non so come interpretare certi atteggiamenti

Messaggioda SVeritas » 15/01/2021, 1:33



Allora.. premetto che dipende dalle persone, non è un argomento che prevede una risposta oggettiva ma soggettiva. Non c’è giusto o sbagliato. Detto questo, secondo me non è necessario togliere i propri ex partner dai contatti social. Può capitare di farlo per varie ragioni, per esempio come hai fatto tu per fare stare tranquilla la tua ragazza attuale, ma non è obbligatorio farlo. Un ex è comunque una persona a cui hai voluto bene, e tenerla sui social non significa continuare ad averla nella tua vita, è solamente una forma di rispetto. Poi ripeto, ci sono mille ragioni per cui tu puoi scegliere di eliminare la tua ex dai tuoi contatti e sono tutte valide, ma non sentirti costretto a farlo ecco.. l’importante è che non ci interagisci (a meno che non siate rimasti in un rapporto di amicizia, col consenso della tua attuale fidanzata. Capita anche questo.)
Detto questo... la tua ragazza può aver reagito così per due ragioni:
1. È effettivamente poco gelosa di te, il che denota che qualcosa nella vostra relazione non va (e qui mi viene da chiederti: è così? Lei solitamente è una persona poco o tanto gelosa?)
2. Semplicemente ti rispetta e si fida di te, ed è una persona abbastanza matura da non temere il fatto che tu abbia un’amicizia virtuale con una tua ex. Propendo per la seconda opzione, non vederlo come un calo di desiderio nei tuoi confronti, vedilo piuttosto come una forma di rispetto!
  • 0

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Non so come interpretare certi atteggiamenti

Messaggioda Fernd » 17/01/2021, 22:40



SVeritas, intanto grazie per avermi risposto. Mi verrebbe da chiederti l'età, perchè probabilmente anche questo incide sul modo di vedere i social e quanto mi è accaduto in particolare. Sia io che la mia fidanzata abbiamo più di 50 anni. Tenere tra i contatti dei social persone con cui si è avuto una storia più o meno "seria" è un po' come continuare a frequentarsi e rifiutarsi di andare avanti. Non si tratta di rispetto. Personalmente, non ho mai chiuso male un rapporto, capita di scambiarci auguri di compleanno o per le feste e se dovesse capitare l'occasione possiamo anche scambiare due chiacchiere amichevolmente. Non è una cosa che mi è stata imposta da qualcuno, la considero giusta intanto per me stesso, oltre che per la mia compagna, perchè bisogna guardare avanti ed è facile in momenti di sconforto o di crisi nella relazione tornare indietro. Poi il problema è che per altri mille motivi ho parecchi dubbi sul fatto che la mia compagna ci tenga davvero a me, come ho scritto in miei altri post tempo fa. Tanti suoi atteggiamenti sono di freddezza e quindi posso interpretare anche questo come un modo per darmi un po' troppo per scontato.
  • 0

Fernd
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/11/2016, 2:38
Genere: Maschile

Non so come interpretare certi atteggiamenti

Messaggioda Fernd » 26/01/2021, 17:42



Non seppellitemi di silenzio.
  • 0

Fernd
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/11/2016, 2:38
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'