Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda Navigator63 » 17/01/2021, 3:51



"Promuovo" qui un post che ho pubblicato sul mio blog :) perché presumo che possa interessare ai molti che cercano di capire come mai è spesso così difficile scegliersi e formare una coppia.

Cioè, uomini e donne sembrano fatti per volersi, cercarsi e stare insieme, ma in realtà spesso vogliono cose diverse, le cercano in modi differenti, non si capiscono né riescono ad incontrarsi come vorrebbero. Risultato: un sacco di persone si ritrovano sole, loro malgrado. :(
- Tanti uomini si lamentano per quanto sia difficile trovare donne disponibili o interessate a loro.
- E, dall'altra parte, molte donne si lamentano di non trovare uomini di qualità disponibili.

In questo post ho quindi cercato di esaminare le varie ragioni per cui il desiderio reciproco tra uomini e donne sia "squilibrato", sia nel senso che questo desiderio spesso non arriva a compimento, sia nel senso della "asimmetria" nel modo in cui l'uomo desidera la donna e viceversa (esempio: l'uomo vuole più sesso e la donna meno; la donna è più selettiva, l'uomo si accontenta più facilmente, ecc.).

---> Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Se trovate concetti poco chiari o di cui volete discutere, naturalmente possiamo approfondire qui nel thread :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda Penna » 17/01/2021, 11:24



Buongiorno Navigator63, grazie per il post, ho trovato l'articolo approfondito, interessante e anche etico nell'avvisare sul fatto che in molti casi quanto scritto risponde ad un modello costruito anche su una base statistica, che non pretende di rappresentare l'esperienza di ogni singolo.

Molto bella anche la parte sul vivere il sesso in modo diverso. Al riguardo, ricordo un'esperienza con la mia ex. In un certo momento, verso la fine della relazione, lei ha cominciato ad avere dubbi sulla sua vita (università, futuro nel lavoro e temi di auto-realizzazione simili) e ciò l'aveva bloccata anche nel sesso. Io avevo avuto un momento simile in passato, tuttavia il sesso servì proprio a farmi passare il momento e dunque inizialmente mi ritrovai a pensare che poteva funzionare lo stesso per lei. A quel tempo la mia psicologa mi fece invece riflettere proprio sul modo diverso che uomini e donne hanno di vivere il sesso, e mi disse che se volevo che si riaprisse, avrei dovuto probabilmente avvicinarmi ad un'altra donna, anche a livello di amicizia, perché invece la gelosia tendenzialmente chiude l'uomo portandolo a rifiutare il rapporto sessuale, mentre apre la donna, cosa che nel mio caso si è rivelata vera quando cominciai a guardarmi incontro. Certamente anche questa è una generalizzazione che non per forza si rivela vera per ogni persona, ma nel mio caso l'esperienza confermò quanto aveva previsto la psicologa.

Ti farei, se possibile, una domanda molto personale: mi sono un po' stupito dal fatto di ritrovarmi, leggendo l'articolo, più vicino alla selettività femminile che all' "istinto" maschile, mi spiego meglio di seguito. Da quando ho frequentato l'università trovo attraenti solo persone che hanno determinate qualità, in particolare ragazze/donne interessate alla politica, che scrivono o leggono molto, che magari sanno parlare più lingue, insomma, in poche parole, che io considero intelligenti. Al contrario, se penso che una donna rispecchi esteticamente i requisiti considerati comunemente "appetibili", provo una specie di disgusto, credendo ad esempio che in molti casi l'importanza data all'aspetto fisico tolga tempo alla cura della propria mente: è una cosa che spesso si è rivelata vera (sempre in base alla mia esperienza di singolo) ma comunque non sempre. Penso che una parte di ciò sia dovuto ad una specie di narcisismo: avendo avuto una carriera universitaria brillante e trovato lavoro due giorni dopo la laurea, pur essendo un laureato umanistico e un lavoro non del tutto compatibile con il mio percorso precedente (ma comunque abbastanza qualificata come professione), ritengo che il mio partner debba avere per lo meno una mente brillante capace di soddisfarmi da questo punto di vista.

Entrando nello specifico ad esempio, da quando mi sono lasciato con la mia ex, ho avuto due possibilità di costruire qualcosa: vivevo in Cile e sono stato ricercato da due ragazze: ho allontanato la prima per il suo lavoro, poiché faceva la dog-sitter e non aveva altre ambizioni, e questo fatto ha distrutto totalmente il mio iniziale interesse. Le altre vicende sono state simili: se non mi sento attratto mentalmente non riesco a interessarmi. Per lo stesso motivo mi sento spesso spento quando entro in relazione con una ragazza, non riesco a provare nulla, nemmeno attrazione, prima di parlarci e capire qual è il suo sistema di pensieri e valori e quali sono i suoi interessi. Mi rendo conto che in questo modo riduco di molto le mie "possibilità di mercato", per riprendere un po' la terminologia del tuo contributo, ma poi mi dico anche: perché dovrei accontentarmi e stare con una persona che non mi attrae dal punto di vista mentale che per me è fondamentale anche dal punto di vista della libido? Alcune volte questo aspetto mi spaventa leggermente perché lo ritrovo molto raramente nelle altre persone, quasi mai. Mi sento a disagio anche nell'esternarlo perché ho paura di non essere creduto oppure di essere considerato più omosessuale che etero, come a volte è accaduto (non che sia un male, ma non penso sia il mio caso). In tempi recenti ho scoperto che alcuni chiamano un orientamento simile al mio "sapiosessualità", ma non ho ancora capito se sia una devianza o solo un modo per descrivere e dunque racchiudere delle caratteristiche personali vaste e con molte sfumature all'interno di un'etichetta (in fondo anche eterosessuale cosa significa? C'è gente tra gli etero che troverebbe attraente o eccitante un transessuale e chi invece prova disgusto, quindi anche questa etichetta più comune e tradizionale restringe le caratteristiche di ognuno a fini descrittivi e comunicativi).

Concludo con un'altra piccola esperienza personale: quando il mio rapporto era totalmente disastrato e mancava ormai poco alla fine, ho conosciuto una ragazza che amava la politica e ricopriva un ruolo importante in un movimento giovanile. Tutte le mie aspettative mentali erano completamente soddisfatte e io ho provato eccitazione fisica nel parlarne. Allo stesso tempo sono stato da lei corteggiato e credo che anche nel suo caso fu l'aspetto mentale ad essere estremamente determinante, poiché mi diceva che le sembravo molto interessante e pieno di contenuti. Purtroppo non accadde nulla perché ero ancora fidanzato ed essendo corretto, anche se consapevole del rapporto verso la fine, ho resistito ad ogni approccio (ahimé, oggi mi mangio ancora le mani quando ci ripenso, è stato come vincere al lotto e buttare il biglietto vincente in mezzo alle fiamme).

Comunque, tutto questo per cercare di trasmetterti un po' la mia situazione e per permetterti di dire la tua sul mio caso, poiché mi sembri molto competente o comunque capace di approfondire molto in materia.

Grazie ancora per il contributo prezioso al forum.

Luca
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda TheDarkKnight » 17/01/2021, 12:12



Riguardo alla controparte femminile ripetete il test con Mamoa (magari in anonimato) e vediamo se i risultati non cambiano... :lol3:
Il tipo poi oggettivamente non mi sembra sta gran bellezza.. in ultima battuta inoltre è risaputo che spesso si dice una cosa e se ne pensa un'altra...
L'uomo in certe situazioni è semplicemente più sfacciato. ;)

“Gli uomini trovano attraenti l'80% delle donne"

Tutta fuffa basata sul nulla cosmico, io lavoro a stretto contatto con circa 20 donne di età e carattere differenti e ne sono attratto principalmente da un paio 4 a esagerare.. e le conosco appena
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda Penna » 17/01/2021, 12:42



TheDarkKnight ha scritto:Riguardo alla controparte femminile ripetete il test con Mamoa (magari in anonimato) e vediamo se i risultati non cambiano... :lol3:
Il tipo poi oggettivamente non mi sembra sta gran bellezza.. in ultima battuta inoltre è risaputo che spesso si dice una cosa e se ne pensa un'altra...
L'uomo in certe situazioni è semplicemente più sfacciato. ;)

“Gli uomini trovano attraenti l'80% delle donne"

Tutta fuffa basata sul nulla cosmico, io lavoro a stretto contatto con circa 20 donne di età e carattere differenti e ne sono attratto principalmente da un paio 4 a esagerare.. e le conosco appena


Stai dicendo cose che non c'entrano nulla. Lo stesso articolo afferma che si tratta di un modello, non è applicabile ad ogni singola persona. Non vedo perché denigrare i contributi degli altri, soprattutto quando apportano qualcosa in questo forum, cosa non scontata. Le statistiche indicano una tendenza, non vogliono rispecchiare la realtà al 100%.

Per una volta che qualcuno si sforza di apportare dei dati bisogna denigrarne il contributo, se non ti interessa il topic puoi anche non partecipare a questo, ce ne sono tanti altri, non serve dire alle persone che ciò che scrivono è tutta fuffa, senza conoscerne l'impegno per produrre qualcosa di interessante.

A me interessa e non lo trovo assolutamente fuffa, e mi piacerebbe che l'autore del topic possa rispondere a me ed eventualmente a persone che potrebbero interessarsi successivamente, senza vedersi il proprio lavoro denigrato.
  • 2

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda TheDarkKnight » 17/01/2021, 13:00



Appunto perché non siamo tutti uguali sono statistiche inutili che tu userai sicuramente per valutare le persone con cui ti rapporterai abitualmente senza capire il perché tutta questa fuffa non corrisponde alla realtà dei fatti. :lol:

Conoscendo l'1% di se stessi io non avrei tutta questa presunzione di catalogare l'essere umano. :sleep:
Ognuno produce infiniti pensieri spesso non condivisi che sarebbe meglio tenersi per se.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda Penna » 17/01/2021, 13:15



TheDarkKnight ha scritto:Appunto perché non siamo tutti uguali sono statistiche inutili che tu userai sicuramente per valutare le persone con cui ti rapporterai abitualmente senza capire il perché tutta questa fuffa non corrisponde alla realtà dei fatti. :lol:

Conoscendo l'1% di se stessi io non avrei tutta questa presunzione di catalogare l'essere umano. :sleep:
Ognuno produce infiniti pensieri spesso non condivisi che sarebbe meglio tenersi per se.


Evito di entrare nella questione decisamente futile e presuntuosa, visto che nel messaggio citato si pretende di sapere come interpreto le statistiche e se le applico nel quotidiano. Idiozie a parte, invito invece Navigator63, qualora abbia voglia, a dire la sua sul caso richiesto, come anche a rispondere a eventuali utenti interessati ignorando messaggi che deviano soltanto dal topic con l'effetto finale di disperdere le risposte attinenti.

Buona domenica a tutti.
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda Ātman » 17/01/2021, 13:25



Mi spiace la tendenza a polemizzare su ogni argomento che sembra stia prendendo piede nel forum. Ci sono modi e modi di manifestare il proprio dissenso, e sarebbe meglio farlo nel modo più costruttivo possibile.
  • 3

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda TheDarkKnight » 17/01/2021, 13:59



Penna ha scritto:Evito di entrare nella questione decisamente futile e presuntuosa, visto che nel messaggio citato si pretende di sapere come interpreto le statistiche e se le applico nel quotidiano. Idiozie a parte, invito invece Navigator63, qualora abbia voglia, a dire la sua sul caso richiesto, come anche a rispondere a eventuali utenti interessati ignorando messaggi che deviano soltanto dal topic con l'effetto finale di disperdere le risposte attinenti.

Buona domenica a tutti.


Sei tu che hai detto di pensare di essere davanti ad una persona competente, quindi ne deduco che accetti ciò che scrive anche se inattendibile.
"Eviti di entrare nella questione" ma l'hai fatto appena mi hai citato. XD Ti svelo un segreto, quando non si è d'accordo si può anche ignorare come spesso si fa in questo forum. :sleep:

Figurati, non è proprio nel mio interesse sviarti dalla presa di coscienza che stai avendo riguardo l'argomento opinato dall'autore del topic.
L'importante è agire mossi da una convinzione, che questa sia giusta o sbagliata poco importa. ^_^
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda Elia » 17/01/2021, 14:01



Bell'articolo ho letto con interesse
  • 0

Elia
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/08/2016, 10:33
Genere: Maschile

Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna

Messaggioda TheDarkKnight » 17/01/2021, 14:06



Ātman ha scritto:Mi spiace la tendenza a polemizzare su ogni argomento che sembra stia prendendo piede nel forum. Ci sono modi e modi di manifestare il proprio dissenso, e sarebbe meglio farlo nel modo più costruttivo possibile.


Ho letto alcune fesserie e ho dato il mio contributo, la polemica è nata da Penna che non ha digerito il mio non essere d'accordo con alcuni passaggi riportati dall'autore del 3d. :sleep:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'