Perché la sessualità viene giudicata e condannata

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 01/02/2021, 22:28



Al giorno d'oggi può sembrare che l'espressione della sessualità sia libera e persino incoraggiata - almeno in Occidente. A molti sembra di vedere messaggi sessuali ovunque: nelle pubblicità, nelle notizie, su Internet. Ma in realtà la questione non è così semplice: se da una parte è vero che di sesso si parla spesso, è altrettanto vero che riceviamo anche molti messaggi negativi o giudicanti a riguardo.
Col risultato che pochi si sentono del tutto liberi ed a proprio agio nel sesso.

Visto che in molti siamo (stati) influenzati negativamente sulla sessualità, ho voluto scrivere un articolo per spiegare alcuni dei motivi per cui questo accade, i diversi influssi per uomini e donne, e come liberarsi da questi condizionamenti: Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Spero che possa essere utile a molti :)

(come sempre, commenti ed osservazioni sono benvenuti)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Hirschkuh » 01/02/2021, 23:06



Scusa se non c’entra niente con il post, ma volevo chiederti se sei uno psicologo o figura affine.
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 01/02/2021, 23:41



Hirschkuh ha scritto:volevo chiederti se sei uno psicologo o figura affine.

No. Non ho nessuna qualifica professionale a riguardo :)

Ho però una "formazione sul campo" di 40 anni, in cui ho approfondito varie tematiche inerenti il comportamento umano. Sia come mio percorso di crescita personale, che come osservazione ed aiuto alle altre persone. E' sempre stato il mio interesse primario.

Ritengo che la validità dei propri argomenti sia più importante delle qualifiche - ma lascio che ognuno decida a quale delle due dare più peso.
Però mi piace ricordare che Aristotele non aveva una laurea in filosofia :D
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Hirschkuh » 02/02/2021, 10:06



^_^ La mia era semplice curiosità, non intendevo screditare
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 02/02/2021, 20:12



Hirschkuh ha scritto:^_^ La mia era semplice curiosità, non intendevo screditare

No no, tranquillo, non l'ho presa come una critica :)

E' una curiosità del tutto legittima (che non avrai solo tu), quindi ho voluto essere specifico. Domandare è sempre lecito :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda SVeritas » 03/02/2021, 15:18



Io penso sinceramente che alcuni dei tuoi argomenti siano molto interessanti, mi sei stato anche d’aiuto personalmente parlando. Tuttavia, in quanto laureanda in psicologia (laurea magistrale), sostengo che per affrontare certe tematiche (intendo quelle più delicate, come i disturbi mentali) una qualifica sia necessaria. E non perché chi è laureato valga di più, assolutamente. Ma perché altrimenti non si hanno le competenze per poterlo fare.. ecco perché sto sudando da anni sui libri.
Detto questo, finché non si toccano certi argomenti (come ho detto, psicopatologie) ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni al fine di confrontarsi con gli altri, fornire spunti di riflessione e perché no, aiutarli. Non vuole essere una critica ma una condivisione di un’opinione. ☺️
  • 0

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 03/02/2021, 17:05



SVeritas ha scritto:Tuttavia, in quanto laureanda in psicologia (laurea magistrale), sostengo che per affrontare certe tematiche (intendo quelle più delicate, come i disturbi mentali) una qualifica sia necessaria.

Grazie per l'apprezzamento :)

Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Quando mi capita di avere a che fare con persone fortemente disturbate o in gravi crisi personali, sono il primo a rendermi conto di non avere gli strumenti necessari per aiutarli ad uscirne, e suggerisco loro di rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta.

E' però anche vero che, a volte, persino con quelle persone dire una certa cosa gentile, fargli sentire che comprendi le loro difficoltà, od anche solo farli sentire accolti, può fare del bene. Quindi ci provo.

Detto questo, finché non si toccano certi argomenti (come ho detto, psicopatologie) ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni al fine di confrontarsi con gli altri, fornire spunti di riflessione e perché no, aiutarli.

Infatti.
In fondo, l'elemento base di ogni percorso terapeutico è la connessione umana: l'ascolto, l'empatia, l'accettazione, la compassione.
E quello può farlo ogni persona di buona volontà. :hug:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda MyNameIS_Marco » 27/05/2022, 11:38



Io credo che tutti i problemi che le persone hanno con la sessualità siano dettati dal fatto che appena nasci ti viene già inculcato cosa sia giusto e cosa sia sbagliato … la chiesa dice che è così e così devi essere …
E se non lo sei … ecco …è sbagliato …
Ma anche no.
  • 0

MyNameIS_Marco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/05/2022, 20:19
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda VeraVita » 27/05/2022, 12:05



Navigator63 ha scritto:Al giorno d'oggi può sembrare che l'espressione della sessualità sia libera e persino incoraggiata - almeno in Occidente. A molti sembra di vedere messaggi sessuali ovunque: nelle pubblicità, nelle notizie, su Internet. Ma in realtà la questione non è così semplice: se da una parte è vero che di sesso si parla spesso, è altrettanto vero che riceviamo anche molti messaggi negativi o giudicanti a riguardo.
Col risultato che pochi si sentono del tutto liberi ed a proprio agio nel sesso.

Visto che in molti siamo (stati) influenzati negativamente sulla sessualità, ho voluto scrivere un articolo per spiegare alcuni dei motivi per cui questo accade, i diversi influssi per uomini e donne, e come liberarsi da questi condizionamenti: Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Spero che possa essere utile a molti :)

(come sempre, commenti ed osservazioni sono benvenuti)


Eh, bè, ecco. Come tutte le cose, penso che ognuno di noi abbia una propria visione. Ora, mi devi perdonare. Pur essendo il tuo un bell'articolo non l'ho finito tutto di leggere perché purtroppo sono un po' impegnata. Ad ogni modo, io, personalmente, non cerco risposte universali su questo argomento ma cerco di più risposte in base alla mia esperienza di vita. Per carità, magari, tu hai parlato con tante altre persone. Però, sai. Non si è mai tanto sinceri. Alcune cose uno preferisce tenersele per sé. Io mi sento di dirti che quando un uomo ama veramente una donna, sta con lei. Fine. Non ambisce più ad altre donne. Neanche le considera. Tornerà a fare il cacciatore, solo in due casi: la donna che ama si è stufata di lui e lo fa stare male o per cause maggiori. A me, scusami la franchezza, ma mi mandano letteralmente in bestia frasi come: "abbiamo più di un'amore o dovrebbero legalizzare la poligamia" perché non è proprio così. Un uomo che ama davvero una donna, fa di tutto per salvare il rapporto. E, non scherzo. Quando dico tutto è tutto se non di più. Ho visto con i miei occhi, uomini timidi, impacciati, capaci di tutto per salvare il loro rapporto. Quindi, il mito, che siamo poligami con me, proprio non attacca. Per me, è sintomo di confusione e di non sapere chi si è. Uno mi dirà che chi sta insieme per tanti anni è perché si accontenta o ci sono di natura elementi di interessi. Io penso un'altra cosa: l'amore non condiviso si spegne. Io posso capire un giovane che si butta che prova ad avere le proprie esperienze per capire chi è. Allora, si, gli dico, se sei confuso è bene che provi con la testa, però. Ma uno deve pure pensare alle conseguenze delle sue situazioni. In una società così controllata, così intessuta nei soldi e via discorrendo, io penserei pure, che se faccio sesso con tante donne rischio di metterle pure incinte. E, poi, chi è il padre? Chi se le prende le responsabilità? Poi, fare sesso, non sempre fa bene. A volte ci rende anche più infelici. Ora, io non demonizzo chi sceglie di rimanere single e avere più partner. Io demonizzo chi mi vuol imporre la sua idea a tutti i costi. Perchè in base alla mia esperienza: un uomo che ama la sua donna fa di tutto per salvare il rapporto. Poi, io non ti nascondo che ho conosciuto persone che dopo anni e anni si sono lasciate. Ma l'hanno fatto dopo ANNI. E, mica siamo immortali su questa terra. Mi chiedo poi perché non si valorizza il fatto che siano stati per anni se non per una vita insieme e si pongono l'interrogativo su perché si sono lasciati in finale.
Poi, per carità, io penso anche che la sessualità come altre cose viene condannata perché fa comodo a qualcuno. Sempre tutto sfocia sui soldi. Ad ogni modo, io personalmente, la condanno, e mi dispiace, perché trovo che il mio partner non mi ami abbastanza. Perchè se io l'appago, non desidererà altro che all'infuori di me. Solo se io o altre cose gli dico che non ce la faccio più, solo allora, mi manderà al diavolo e si troverà un'altra. Io la vedo così. Scusate, poi, liberi di pensare e vederla come volete.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Liya15 » 27/05/2022, 12:59



A me il sesso onestamente non mi è mai interessato molto, qualche volta ci pensavo ma niente di più cioè io se voglio stare con qualcuno, e con stare intendo avere una relazione, mi interessa molto di più com'è la persona e se c'è attrazione mentale più che fisica ad esempio avere degli interessi in comune ecc..certo con il sesso ci si mette più a nudo (letteralmente) però io non lo vedo come una cosa fondamentale in un rapporto, va bene se c'è o se non c'è va bene lo stesso..anche se al giorno d'oggi il sesso è praticamente una cosa fondamentale e magari vieni anche giudicato più per quello che per come sei come persona. Comunque non do importanza a quello poi non giudico chi da più importanza al sesso o ad altro, dico solo la mia poi ognuno la vede a modo suo :-)
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'