Perché la sessualità viene giudicata e condannata

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Massimiliano89 » 27/05/2022, 14:01



Da parecchio tempo seguo il blog di Valter, e devo dire che pur non essendo uno psicologo né uno psichiatra, dice cose più che giuste e da ottimi consigli.

Questo è il mio parere.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 27/05/2022, 20:37



Liya15 ha scritto:A me il sesso onestamente non mi è mai interessato molto

Se tu ci stai bene, ok, va bene così :)
Siamo tutti diversi, ed alcune persone hanno scarsa libido o addirittura assente. Amen.

Ovviamente il mio discorso è una generalizzazione che è rivolta alla maggioranza (per cui la sessualità è di grande importanza). Ma so che non vale per tutti.

io non lo vedo come una cosa fondamentale in un rapporto, va bene se c'è o se non c'è va bene lo stesso

Ripeto, se va bene a te... :)

Però ipotizzo che, magari, potrebbe non essere la tua natura innata:
- Magari non hai mai provato, finora, l'estasi erotica, un piacere trascendentale che ti travolge completamente.
- Forse, per via dell'educazione, non hai sviluppato e vissuto pienamente la tua sessualità; per cui è rimasta "acerba" e poco coinvolgente.

Sono solo ipotesi. E potresti non pensarci per tutta la tua vita (certo sarebbe più semplice).
Al tuo posto, però, io mi farei qualche domanda... :mmm2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 27/05/2022, 20:51



MyNameIS_Marco ha scritto:Io credo che tutti i problemi che le persone hanno con la sessualità siano dettati dal fatto che appena nasci ti viene già inculcato cosa sia giusto e cosa sia sbagliato … la chiesa dice che è così e così devi essere …

Non tutti i problemi nascono da quello... ma certo parecchi sì.
La società ci pone una serie di vincoli e condizionamenti (inclusi quelli religiosi, specie in paesi come il nostro), che inevitabilmente plasmano la personalità e il comportamento.

Già Freud osservava che vivere in società implica un certo livello di nevrosi; perché le regole sociali ti impediscono di essere spontaneo ed essere del tutto te stesso - e la nevrosi è di base un conflitto con la propria vera natura.
L'educazione ci condiziona: da una parte è utile, dall'altra può essere dannosa.

E se non lo sei … ecco …è sbagliato …

Diventare veramente adulto, però, implica anche riprendere possesso del proprio potere (interno), riconoscere il proprio vero Sé, e quindi anche liberarsi dei condizionamenti ricevuti - inclusi quelli sessuali.

Quindi, se ti hanno insegnato che sei "sbagliato", da adulto puoi "ribellarti" e disconoscere quell'insegnamento: capire che è una cavolata, e scrollarselo di dosso.
Se da bambino mi hanno insegnato a non parlare con gli sconosciuti, ad andare a letto alle 21, e che toccare il mio pene è sbagliato... da adulto sono in grado di decidere che:
- Parlare con gli sconosciuti è interessante
- Posso andare a letto anche alle 23 o alle 4 di mattina
- Il mio pene è mio, e cosa ci faccio riguarda solo e soltanto me. :D

Il limite di molti è che non si impegnano per liberarsi dei condizionamenti ricevuti, e quindi continuano a restarne influenzati.
Questo impedisce loro di diventare adulti autonomi. Rimangono "addomesticati".
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 27/05/2022, 21:01



VeraVita ha scritto:Io mi sento di dirti che quando un uomo ama veramente una donna, sta con lei.

Ma stai parlando di quello che è... o di come dovrebbe essere (secondo te)?

Perché se parli del tuo bisogno... lo capisco benissimo.
Ma se parli della realtà ("quello che è"), AFAIK non è così che funzionano gli esseri umani in generale (poi possono sempre esserci eccezioni).

Poi, oh, ognuno è libero di credere quello che vuole. Mica voglio convincere nessuno! :lol:
Credi pure a quello che preferisci :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Liya15 » 27/05/2022, 21:43



Navigator63 ha scritto:
Liya15 ha scritto:A me il sesso onestamente non mi è mai interessato molto

Se tu ci stai bene, ok, va bene così :)
Siamo tutti diversi, ed alcune persone hanno scarsa libido o addirittura assente. Amen.

Ovviamente il mio discorso è una generalizzazione che è rivolta alla maggioranza (per cui la sessualità è di grande importanza). Ma so che non vale per tutti.

io non lo vedo come una cosa fondamentale in un rapporto, va bene se c'è o se non c'è va bene lo stesso

Ripeto, se va bene a te... :)

Però ipotizzo che, magari, potrebbe non essere la tua natura innata:
- Magari non hai mai provato, finora, l'estasi erotica, un piacere trascendentale che ti travolge completamente.
- Forse, per via dell'educazione, non hai sviluppato e vissuto pienamente la tua sessualità; per cui è rimasta "acerba" e poco coinvolgente.

Sono solo ipotesi. E potresti non pensarci per tutta la tua vita (certo sarebbe più semplice).
Al tuo posto, però, io mi farei qualche domanda... :mmm2:


Sì per starci bene ci sto bene cioè non sento il bisogno di avere un rapporto intimo a tutti i costi quindi per me non è un problema però è anche difficile trovare qualcuno che non da molto peso al sesso visto che al giorno d'oggi sembra una cosa basilare in un rapporto. In quanto alla mia sessualità non vissuta pienamente in realtà non è mai stato un problema cioè non sono mai arrivata al punto da dover fare sesso con qualcuno per capire che per me non è una cosa fondamentale.
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 27/05/2022, 22:01



Liya15 ha scritto:però è anche difficile trovare qualcuno che non da molto peso al sesso

Questo è un problema normale per chi rientra in una "minoranza", o in un comportamento / preferenza inusuale :)

visto che al giorno d'oggi sembra una cosa basilare in un rapporto.

Questa è una illusione ingenua e disinformata.
Il sesso è stato sempre fondamentale (è un bisogno primario per i maschi, ma non solo loro). Solo che oggi se ne parla più facilmente.

In passato (prima del Romanticismo), il problema era "risolto" dal fatto che le coppie si formavano per motivi pratici e non sentimentali / emotivi / erotici; quindi era normale cercare soddisfazione sessuale fuori dalla coppia (per gli uomini sempre; a volte anche per le donne). Non c'era l'aspettativa che il coniuge ti rendesse felice, e nemmeno che ti amasse.

Il Romanticismo, col suo mito per cui il partner dovrebbe soddisfare ogni tuo bisogno, ha reso tutto più complicato.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Liya15 » 27/05/2022, 23:50



Navigator63 ha scritto:
Liya15 ha scritto:però è anche difficile trovare qualcuno che non da molto peso al sesso

Questo è un problema normale per chi rientra in una "minoranza", o in un comportamento / preferenza inusuale :)

visto che al giorno d'oggi sembra una cosa basilare in un rapporto.

Questa è una illusione ingenua e disinformata.
Il sesso è stato sempre fondamentale (è un bisogno primario per i maschi, ma non solo loro). Solo che oggi se ne parla più facilmente.

In passato (prima del Romanticismo), il problema era "risolto" dal fatto che le coppie si formavano per motivi pratici e non sentimentali / emotivi / erotici; quindi era normale cercare soddisfazione sessuale fuori dalla coppia (per gli uomini sempre; a volte anche per le donne). Non c'era l'aspettativa che il coniuge ti rendesse felice, e nemmeno che ti amasse.

Il Romanticismo, col suo mito per cui il partner dovrebbe soddisfare ogni tuo bisogno, ha reso tutto più complicato.


Quando ho detto "visto che al giorno d'oggi sembra una cosa basilare in un rapporto" l'ho detto perché molte persone danno più peso a quello che a com'è fatta la persona, persone che ho conosciuto, e proprio per questo motivo è difficile trovare una persona che non da molta importanza al sesso..poi che è una cosa normale, che al giorno d'oggi se ne parla e che la coppia è un'invenzione dell'uomo lo so, ma non voleva essere una critica negativa, ho solo espresso un mio pensiero tutto qui. Grazie per risposto :-)
  • 1

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda VeraVita » 28/05/2022, 8:48



Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Io mi sento di dirti che quando un uomo ama veramente una donna, sta con lei.

Ma stai parlando di quello che è... o di come dovrebbe essere (secondo te)?

Perché se parli del tuo bisogno... lo capisco benissimo.
Ma se parli della realtà ("quello che è"), AFAIK non è così che funzionano gli esseri umani in generale (poi possono sempre esserci eccezioni).

Poi, oh, ognuno è libero di credere quello che vuole. Mica voglio convincere nessuno! :lol:
Credi pure a quello che preferisci :)


Sto parlando della mia esperienza personale. In base a ciò che ho visto, ho notato questo: quando un uomo ama una donna l'ama, punto. Poi, se ci sono altre realtà, come ad esempio, che le persone dopo tanti anni si lasciano o altre problematiche come il tradimento. Mi sento di dirti che io, personalmente, non la chiamo poligamia. Se dopo tanti anni le persone si lasciano è perché magari sono cambiate. Hanno altri valori. Ma per tanti anni sono state insieme e questo è un dato di fatto. Per il tradimento penso che siano persone che si sono accontentate. La poligamia è intesa come amare più persone in una volta sola. Tipo gli arabi, ma anche loro hanno massimo 4 donne e devono essere anche d'accordo. A me, la poligamia non mi dà certezza. Genera solo infelicità. Sempre secondo me. Ma come ti ripeto, per me. Non dico che sia una verità universale. Hai chiesto perché viene condannata. Ed io ti ho risposto in base alla mia esperienza. Non posso parlare per esperienza degli altri. E, poi, secondo me, tante cose non le dicono. Quindi, posso solo darti la mia esperienza. Poi, per carità, io non punto nessuna pistola alla tempia per convincere le persone a pensarla come me. Hai aperto un dibattito ed io ti ho risposto. Tutto qui!
Buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 28/05/2022, 15:34



VeraVita ha scritto:In base a ciò che ho visto, ho notato questo: quando un uomo ama una donna l'ama, punto.

Forse quello che tu chiami "amore" è in realtà la fase di innamoramento.
Ed in effetti, mentre siamo innamorati vediamo solo l'amato e desideriamo solo lui/lei.

Però:
- Innamoramento e amore sono due sentimenti diversi.
- L'innamoramento è sempre temporaneo.
- Quando l'innamoramento finisce e ci si ama ancora, allora può succedere di desiderare altre persone (non a tutti, ma è frequente). Questo non è incompatibile con l'amore. Semmai è incompatibile con l'innamoramento, o con una visione idealizzata dell'amore romantico.

Quindi dire "Se ami non desideri altri" è inesatto e crea confusione (oltre a discussioni spesso inconcludenti :D ). Perché stiamo parlando di cose diverse.

Mi sento di dirti che io, personalmente, non la chiamo poligamia.

Guarda che io in qs 3D non ho mai parlato di poligamia o simili. :)
Sei tu che la tiri dentro a forza (non so per quale motivo).

Hai chiesto perché viene condannata.

Questo 3D è dedicato alla condanna della sessualità. Non capisco cosa c'entri la poligamia... :dunno:

Cmq va bene così e pace :cincin:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perché la sessualità viene giudicata e condannata

Messaggioda Navigator63 » 28/05/2022, 15:45



Liya15 ha scritto:Quando ho detto "visto che al giorno d'oggi sembra una cosa basilare in un rapporto" l'ho detto perché molte persone danno più peso a quello che a com'è fatta la persona

Quando si dice "al giorno d'oggi", sembra sottinteso che un tempo andasse diversamente, o che fosse meglio. Per questo ho fatto una precisazione storica. :bookread:
Ma magari ho frainteso io.

non voleva essere una critica negativa

Tranquilla, non l'ho presa in quel senso, ho solo puntualizzato per quel motivo. :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'