Poliamore

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Poliamore

Messaggioda Lena » 30/03/2021, 8:06



Buongiorno!
Ci sono persone poliamorose su questo forum?

Il poliamore fa parte delle non monogamie etiche ed è uno stile relazionale che prevede la possibilità di avere più partner amorosi.


Chi è monogamo, invece, cosa pensa del poliamore?
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Poliamore

Messaggioda germano » 30/03/2021, 9:18



  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Poliamore

Messaggioda Ales5 » 30/03/2021, 12:13



Lena ha scritto:Chi è monogamo, invece, cosa pensa del poliamore?


Convenzionalmente, mi riconosco quale monogamo. Infatti sono sposato con una sola persona.
Però se ho ben capito, il poliamore riguarda le relazioni sentimentali, non lo stato di famiglia. Forse ci si aspetta che per un poligamo il poliamore sia scontato (mi incuriosirebbe però se arrivassero risposte sincere da poligami alla questione, mi aspetto sorprese); e quindi sembra che si voglia investigare su come i monogami riescano a conciliare le pulsioni amorose al di fuori del rapporto ufficiale.

Allora, io non ho problemi a raccontarmi. Esistono molti modi di amare e non sono necessariamente esclusivi. Da questo punto di vista pertanto, sicuramente potrei dire che anch'io pratico il poliamore.
Ma di tutti i modi di amare, ce n'é uno che ti fa impazzire, che ti fa dedicare totalmente alla persona amata. Che per questo è totalmente esclusivo, non pensi ad altro. Non necessariamente per lungo tempo, ma taluni riescono ad alimentare e mantenere questo sentimento profondo (nel mio caso, invece, vedo che i sentimenti evolvono nel tempo, ci sono alti e bassi).
Io personalmente questo sentimento di amore totale l'ho avuto in 3 periodi, anche per molti anni, ma sempre molto distinti. Non c'era né avrebbe potuto esserci sovrapposizione. Anzi, quando un sentimento simile termina (perché l'amore nasce e, purtroppo, termina anche) ti lascia un vuoto interiore assoluto, tutti gli altri "poliamori" che comunque esistevano e continuano ad esistere non possono sostituirlo. E se dovesse instaurarsi un rapporto plurimo, non potrebbe mai avere la stessa profondità.
  • 0

Avatar utente
Ales5
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/03/2021, 16:27
Località: Lecco
Citazione: Felicità è dedicarsi a chi si ama
Genere: Maschile

Poliamore

Messaggioda MyNameIS_Marco » 27/05/2022, 11:34



Lena ha scritto:Buongiorno!
Ci sono persone poliamorose su questo forum?

Il poliamore fa parte delle non monogamie etiche ed è uno stile relazionale che prevede la possibilità di avere più partner amorosi.


Chi è monogamo, invece, cosa pensa del poliamore?


Io ho vissuto una storia poliamorosa per 3 anni finita ma siamo ancora in contatto e quando possiamo ci vediamo per un aperitivo ed una serata in compagnia …
Avevi dei dubbi o domande a riguardo ?
  • 0

MyNameIS_Marco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/05/2022, 20:19
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Poliamore

Messaggioda Semir88 » 27/05/2022, 12:11



Non sarebbe concepibile da parte della mia tipa, mi taglierebbe i maroni... :lol:
PS: già è complicato gestire una relazione soprattutto se fidanzati in casa, figuriamoci due o più :facepalm:
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Poliamore

Messaggioda VeraVita » 27/05/2022, 12:13



Lena ha scritto:Buongiorno!
Ci sono persone poliamorose su questo forum?

Il poliamore fa parte delle non monogamie etiche ed è uno stile relazionale che prevede la possibilità di avere più partner amorosi.


Chi è monogamo, invece, cosa pensa del poliamore?


Io sono monogama e della poligamia, ne penso, purtroppo male. Ma ognuno è libero di fare ciò che si sente. Solo che non fa per me ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Poliamore

Messaggioda Massimiliano89 » 27/05/2022, 13:46



Lena ha scritto:Buongiorno!
Ci sono persone poliamorose su questo forum?

Il poliamore fa parte delle non monogamie etiche ed è uno stile relazionale che prevede la possibilità di avere più partner amorosi.


Chi è monogamo, invece, cosa pensa del poliamore?


Sono sempre stato a favore del poliamore, pur avendo avuto fin'ora soltanto relazioni con una sola partner alla volta.
La monogamia secondo me è un concetto un po' da bigotti. Quello che so per certo, è che non rientra nella natura umana.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Poliamore

Messaggioda Eliminato » 27/05/2022, 14:06



Non reputo bigotta assolutamente la visione "monogama", passatemi il termine.

Ritengo pure, però, che sia possibile vivere in contemporanea un sentimento affettivo stabile nei confronti di più di una persona. Persone ritenute speciali, diverse ovviamente, da cui possano derivare anche forme di amore differenti, ma comunque egualmente intense.

Penso inoltre sia bellissimo il concetto monogamo dall'avere una propria persona e sola persona nel cuore, una cosiddetta anima gemella. Ma, al contempo, io mi domando anche: se fossero due, per dire, cosa cambierebbe a livello di profondità? Nulla.

Sintesi: sono favorevole ai rapporti poliamorosi nel momento in cui tutte le persone incluse siano consenzienti, informate e consapevoli. Mai forzare, dunque.

Mi piacerebbe molto, nella vita, fare un tentativo. Non mi è ancora mai successo. :)
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Poliamore

Messaggioda FabFi » 27/05/2022, 19:47



Lena ha scritto:Buongiorno!
Ci sono persone poliamorose su questo forum?

Il poliamore fa parte delle non monogamie etiche ed è uno stile relazionale che prevede la possibilità di avere più partner amorosi.


Chi è monogamo, invece, cosa pensa del poliamore?


penso che sia una cosa molto moderna che non tutti accetterebbero, ma sembr amolto bella
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Poliamore

Messaggioda Lena » 28/05/2022, 7:59



Grazie a tutti per le risposte! Era un topic vecchiotto ma è bello che qualcuno lo abbia riesumato :)

Secondo me non c'è una guerra fra poliamore (NON poligamia, che è un'altra cosa*) e monogamia. Sono due stili relazionali ugualmente validi e soggettivi.
Però da parte di persone monogame vedo molta più aperta ostilità verso le persone poliamorose e di questo mi dispiace.

*poliamore: persone di ogni genere (m, f, non binary) prevedono la possibilità di avere più partner
**poligamia: uomo che sposa più donne (NON c'entra un fico secco con il poliamore).
  • 4

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'