Paura nel dichiarassi

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Paura nel dichiarassi

Messaggioda Akira712 » 23/04/2021, 14:54



Salve, Credo di provare qualcosa per una mia amica, in questi ultimi mesi ci siamo avvicinati molto e abbiamo fortificato il nostro rapporto, ma purtroppo credo che questo mio interesse non sia ricambiato da alcune cose che mi ha detto e soprattutto conoscendola, io di solito sono una persona che si butta, però in questo caso non ci riesco ho troppa paura di rovinare un rapporto fantastico, proprio ieri mi ha detto che con me ha rapporto che non ha mai avuto con nessuno altro così sincero e che si sente libera di parlare di tutto ed effettivamente è così parliamo di tutto io e lei, però ho questo peso addosso che non mi fa dormire la notte e mi fa stare male... non so cosa fare.
  • 1

Akira712
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/04/2021, 14:42
Località: Napoli
Genere: Maschile

Paura nel dichiarassi

Messaggioda Blue Hour 94 » 24/04/2021, 22:26



Credo che dovresti per prima cosa cercare di capire se provi veramente qualcosa per la tua amica , o se stai scambiando una forte affinità in amicizia per un sentimento più profondo. Poi penso che dovresti stabilire se sia più importante la vostra amicizia , sapendo che questo comporterà il sentirti dire anche cose poco piacevoli, o il parlarle dei tuoi sentimenti rischiando così di cambiare radicalmente il vostro rapporto speciale.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Paura nel dichiarassi

Messaggioda renegatus » 25/04/2021, 17:02



visto che con "con te ha rapporto che non ha mai avuto con nessuno altro così sincero e che si sente libera di parlare di tutto" potresti chiederle se prova anche qualcos'altro, per te...
se è amore, imbarazzi a parte, te lo direbbe. se tergiversa, forse ti usa come spalla per parlare e basta. tipo sta bene con te perchè sei gentile con lei e le piace...
  • 0

renegatus
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2021, 16:52
Località: altrove
Genere: Maschile

Paura nel dichiarassi

Messaggioda Navigator63 » 26/04/2021, 5:21



Akira712 ha scritto:io di solito sono una persona che si butta, però in questo caso non ci riesco ho troppa paura di rovinare un rapporto fantastico

Akira, io non ho mai creduto che "dichiararsi" possa rovinare una bella amicizia. Infatti mi è capitato più volte di avere grandi amicizie con donne di cui mi ero innamorato ma non mi ricambiavano, ma siamo rimasti amici comunque.
Semmai quello che si rovinano sono amicizie finte, superficiali o di opportunismo. Ed in questi casi non è l'amicizia che si perde, ma la falsa facciata.

Se tu provi dei sentimenti positivi per qualcuno, dichiarandoti offri qualcosa di bello a questa persona. Poi magari lei non è interessata, ci sta, ma ha cmq ricevuto qualcosa di bello; perché dovrebbe aversene a male?
(diverso è il caso se si diventa insistenti, aggressivi, sprezzanti o invadenti - ma non mi pare il tuo caso)

ma purtroppo credo che questo mio interesse non sia ricambiato da alcune cose che mi ha detto

Certo c'è sempre il rischio di non essere ricambiati, e di starci male. Questo è un rischio che devi decidere tu se affrontare.
Tenendo anche conto che le donne sono molto più selettive, e meno inclini a coinvolgersi; però non puoi saperlo se non ci provi :)

si sente libera di parlare di tutto ed effettivamente è così parliamo di tutto io e lei

Vedi, se tu ti tieni questa cosa dentro, è come se "venissi meno" alla vostra confidenza. Come se non ti fidassi di lei.
Non per farti sentire in colpa, ma perché nascondendole i tuoi sentimenti le stai togliendo qualcosa - oltre a toglierla a te stesso.

Infine, tieni conto che restando nascosto rischi di portarti dietro il rimpianto per tutta la vita.
Tante persone non hanno seguito il loro cuore, per paura o inibizione, e poi lo hanno rimpianto a lungo.
Personalmente preferisco giocarmi tutte le mie carte e vivere senza rimpianti :)
Poi se va male mi dico "Oh, almeno ci ho provato. Non avrei potuto fare di meglio".

"Vivir con miedo es como vivir a medias."
(Vivere con paura è come vivere a metà.)
(antico proverbio spagnolo)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'