Vasectomia

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Vasectomia

Messaggioda Massimiliano89 » 20/06/2021, 17:50



Sto pensando da un po' di tempo di fare questo intervento in modo che diventi sterile.
Ho sempre avuto problemi con i profilattici (ne parlai tempo fa su questa sezione).
Avere figli non è mai stata la mia ambizione... ma chissà... all'età di 31 anni potrei anche pentirmene, ma il desiderio di rendere me stesso sterile già arde forte in me.
Se facessi questo - malattie veneree a parte - non avrei più bisogno di pormi il problema dell'ansia da preservativo.
Che ne pensate?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Yutmoren » 20/06/2021, 19:28



La vorrei fare anche io per evitare truffe, però purtroppo è roba per ricchi, non me la posso permettere.
Se ti preoccupa un futuro cambio di idee non vedo il problema, è reversibile.
  • 0

Immagine
1641
Avatar utente
Yutmoren
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 08/12/2015, 17:24
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Vasectomia

Messaggioda Navigator63 » 23/06/2021, 23:35



Massimiliano89 ha scritto:Avere figli non è mai stata la mia ambizione... ma chissà... all'età di 31 anni potrei anche pentirmene, ma il desiderio di rendere me stesso sterile già arde forte in me.

A 31 anni sei ancora un po' giovane per fare una scelta così definitiva... ma in fondo è la tua vita e solo tu puoi decidere cosa è meglio per te :)
Io ti direi di pensarci bene per qualche mese (se ancora non l'hai fatto), e poi prendere una decisione. Se sei convinto, è inutile perdere tempo e porsi tanti problemi che potresti evitarti.

Io ho fatto la mia vasectomia a 45 anni... ma mi sono pentito di non averla fatta prima: molti meno stress, ansie, rischi ed occasioni perdute (oltre ad un paio di aborti che avrei potuto evitare).

Se facessi questo - malattie veneree a parte - non avrei più bisogno di pormi il problema dell'ansia da preservativo.

Esatto.
Ed in più potresti lasciarti andare maggiormente, ed eviteresti a lei tutta una serie di preoccupazioni, sia sulla gravidanza (le donne ne sono - giustamente - ossessionate), sia sulla sua salute riguardo certi contraccettivi.

La vasectomia è il metodo contraccettivo più sicuro e con meno effetti collaterali. Infatti in nazioni più civili della nostra è una pratica molto diffusa.
Purtroppo da noi certe mentalità ereditate dal fascismo, e l'alone onnipresente del Cattolicesimo, ci rendono più simili ad una nazione dell'America Latina :(

però purtroppo è roba per ricchi

No, non direi. Dipende dalla struttura a cui ci si rivolge (vedere link nel mio articolo sulla vasectomia).
Si può fare (in modo professionale e sicuro) anche con meno di 1000 euro.
Non mi sembra "roba da ricchi" - specialmente se si considera il costo di una gravidanza, od anche di decenni di contraccettivi.

Se ti preoccupa un futuro cambio di idee non vedo il problema, è reversibile.

Non la farei così facile. Quando mi sono documentato io (2014) la percentuale di successo nella reversibilità era bassa, e non credo che ora sia molto meglio.
Se uno pensa seriamente alla reversibilità, allora direi che la vasectomia non è la scelta giusta per lui.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Semir88 » 24/06/2021, 5:27



Penso che andare sotto i ferri quando non vi è una necessità importante sia una grave sciocchezza.
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Navigator63 » 24/06/2021, 19:34



Semir88 ha scritto:Penso che andare sotto i ferri quando non vi è una necessità importante sia una grave sciocchezza.

Se lo facessi per togliere un neo "inquietante", penso che non vi troveresti nulla di male.*
Ma la maggior parte dei maschietti, quando un bisturi si avvicina ai loro gioielli, tendono alle reazioni isteriche ;)

Le cose vanno affrontate razionalmente: è sempre una questione di rapporto rischio / benefici.
Poiché il rischio è davvero minimo (è un'operazione molto semplice), se i benefici per qualcuno sono significativi, ecco che il gioco vale la candela.

* A meno che tu sia uno di quegli uomini che evitano i dottori ad ogni costo.
Quelli che rifiutano le operazioni sempre e comunque... così un giorno si ritrovano morti perché hanno voluto evitare i rischi dell'operazione :facepalm:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Semir88 » 24/06/2021, 22:03



No. Però se un'operazione è importante la si fa per una sciocchezza meglio evitare comunque. Anche la benché minima operazione può avere dei rischi oltretutto pentirsi di una scelta fatta così a pelle.
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Gattanera20 » 26/06/2021, 13:07



Sei proprio allergico ai preservativi? Ne esistono di anallergici, prova a cercarli. La Vasectomia credo non sia reversibile, quindi se poi a 40 anni conoscessi una donna e fossi cosí innamorsto da volerci fare un figlio? Guarda che nella vita a volte siamo convinti di qualcosa ma poi arriva qualcuno/a e la vita vien sconvolta. Credo che dovresti prima cercare un modo per proteggerti o almeno capire se esiste qualcosa che ti causi allergia. Epoi decidi.
  • 1

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Vasectomia

Messaggioda Massimiliano89 » 26/06/2021, 19:49



Gattanera20 ha scritto:Sei proprio allergico ai preservativi? Ne esistono di anallergici, prova a cercarli. La Vasectomia credo non sia reversibile, quindi se poi a 40 anni conoscessi una donna e fossi cosí innamorsto da volerci fare un figlio? Guarda che nella vita a volte siamo convinti di qualcosa ma poi arriva qualcuno/a e la vita vien sconvolta. Credo che dovresti prima cercare un modo per proteggerti o almeno capire se esiste qualcosa che ti causi allergia. Epoi decidi.


Non è un problema di allergia, ma un problema psicologico che non riesco a superare. Fino ad ora ho sempre fatto sesso senza preservativo.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Massimiliano89 » 26/06/2021, 19:50



Navigator63 ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Avere figli non è mai stata la mia ambizione... ma chissà... all'età di 31 anni potrei anche pentirmene, ma il desiderio di rendere me stesso sterile già arde forte in me.

A 31 anni sei ancora un po' giovane per fare una scelta così definitiva... ma in fondo è la tua vita e solo tu puoi decidere cosa è meglio per te :)
Io ti direi di pensarci bene per qualche mese (se ancora non l'hai fatto), e poi prendere una decisione. Se sei convinto, è inutile perdere tempo e porsi tanti problemi che potresti evitarti.

Io ho fatto la mia vasectomia a 45 anni... ma mi sono pentito di non averla fatta prima: molti meno stress, ansie, rischi ed occasioni perdute (oltre ad un paio di aborti che avrei potuto evitare).

Se facessi questo - malattie veneree a parte - non avrei più bisogno di pormi il problema dell'ansia da preservativo.

Esatto.
Ed in più potresti lasciarti andare maggiormente, ed eviteresti a lei tutta una serie di preoccupazioni, sia sulla gravidanza (le donne ne sono - giustamente - ossessionate), sia sulla sua salute riguardo certi contraccettivi.

La vasectomia è il metodo contraccettivo più sicuro e con meno effetti collaterali. Infatti in nazioni più civili della nostra è una pratica molto diffusa.
Purtroppo da noi certe mentalità ereditate dal fascismo, e l'alone onnipresente del Cattolicesimo, ci rendono più simili ad una nazione dell'America Latina :(

però purtroppo è roba per ricchi

No, non direi. Dipende dalla struttura a cui ci si rivolge (vedere link nel mio articolo sulla vasectomia).
Si può fare (in modo professionale e sicuro) anche con meno di 1000 euro.
Non mi sembra "roba da ricchi" - specialmente se si considera il costo di una gravidanza, od anche di decenni di contraccettivi.

Se ti preoccupa un futuro cambio di idee non vedo il problema, è reversibile.

Non la farei così facile. Quando mi sono documentato io (2014) la percentuale di successo nella reversibilità era bassa, e non credo che ora sia molto meglio.
Se uno pensa seriamente alla reversibilità, allora direi che la vasectomia non è la scelta giusta per lui.


Sei sempre gentile e ti ringrazio molto. Continuo spesso a seguire il tuo blog. Un abbraccio
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Vasectomia

Messaggioda Navigator63 » 26/06/2021, 22:06



Gattanera20 ha scritto:se poi a 40 anni conoscessi una donna e fossi cosí innamorsto da volerci fare un figlio? Guarda che nella vita a volte siamo convinti di qualcosa ma poi arriva qualcuno/a e la vita vien sconvolta.

Il concetto che esprimi è valido... ma non va portato ell'estremo, altrimenti uno non farebbe più nulla nella sua vita. :)

"Vorrei diventare medico... ma sono almeno dieci anni di studio e impegno.
E se poi cambio idea e voglio fare l'apicoltore? Sarebbe tutto tempo perso..."

"Perché dovrei impegnarmi a studiare... o andare in ufficio al mattino...
se tanto potrebbe investirmi un autobus e tutto finisce lì?"

Sono tutte obiezioni sensate... ma che vanno ponderate, altrimenti ci causano paralisi.
Quindi la soluzione è prendere rischi calcolati: considerare i pro e contro, le probabilità che una certa cosa succeda, e quindi fare la scelta con il miglior rapporto rischi/benefici.
Sapendo che potremmo sbagliarci... e che potrebbe accadere l'imprevisto. Ma anche tenendo conto che non scegliere è una garanzia di fallimento (non puoi vincere se non giochi mai).

Nel caso della vasectomia, per esempio:
- Invece di pensare "E' un'operazione, quindi è rischiosa, quindi niente"... considerare quanto è alto o basso il rischio.
- Invece di dire "Potrei cambiare idea, quindi niente"... considerare quanto è probabile che questo avvenga.

Un blogger che seguo (BlackDragon) segue la "regola del 2%": se qualcosa ha meno del 2% di probabilità di accadere, non gli dà peso e non si fa influenzare.
In caso contrario, uno si farebbe paralizzare da ogni eventualità, per quanto improbabile essa sia.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'