Un mondo di poligami?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Un mondo di poligami?

Messaggioda Riddle » 14/11/2021, 21:58



Ovviamente il titolo è provocatorio. Conosco tante persone che vivono felicemente una relazione monogama.

Il riferimento è a ciò che mi circonda in prima persona. Ultimamente mi sembra di vivere in una bizzarra realtà parallela.
Quando decido di instaurare un rapporto con l'altro stesso, sono la tipica persona che intende iniziare una frequentazione per poi capire dove si stia andando insieme, se verso una conoscenza, un'amicizia o qualcosa di più. Il tutto a seconda dell'affinità/complementarietà e a seconda di cosa inizio a sentire dentro, dei pensieri che faccio la sera prima di addormentarmi, i sogni, al mattino appena penso a cosa vorrei fare e con chi vorrei stare lungo la giornata. E' così che si è sviluppata la storia d'amore più importante che abbia avuto la fortuna di vivere per oltre tre anni. Magari sono io a vivere fuori dal mondo, ma mi sembra un comportamento normale.

A partire da alcuni mesi (dopo il clamoroso fallimento del mio ultimo fidanzamento), sono entrato in contatto con diverse ragazze; con la prima è iniziata una frequentazione con sempre più coinvolgimento emotivo, e dopo un po' di incontri mi ha detto chiaramente che non intende 'fermarsi' dentro un rapporto e che vuole fare le sue esperienze. 'Bene', le dico, e siamo rimasti grandi amici. Tempo dopo ho conosciuto un'altra ragazza interessante e lei è stata ancor più precoce nel dirmi che non è 'strettamente monogama' e che non pensa minimamente a formare una coppia. 'Va bene', dico a me stesso, 'sono contento me l'abbia detto fin da subito così posso continuare per la mia strada'. L'altra sera mi metto a chattare con un'altra ragazza, c'è un grande affiatamento, le do la buonanotte e lei mi fa: 'un'ultima cosa: sono poligama. Non ti crea problemi, vero?' lì ho iniziato come a sospettare di essere vittima di un gigantesco complotto. Dulcis in fundo: un mio amico viene ad annunciarmi del suo fidanzamento bello fresco fresco. E io mi sento ancora di più su una realtà parallela, dove il problema non è non avere contatti con l'altro sesso e interesse da parte delle ragazze, ma impossibilità a trovare qualcuno che voglia costruire qualcosa, camminare insieme verso un progetto, non tirare su un rapporto a scadenza.

E' questione di sfiga? E' questione dei tempi? Non lo so. Forse qualcuno può provare a buttare lì una teoria. Resta il fatto che mi sento sempre più ai margini: non ho più voglia di perdere tempo dietro ad avventure, scappatelle, cose che durano il tempo di una stagione e lasciano soltanto ricordi. E intanto sembra che molte persone riescano, con banalità, a realizzare questo che per me sta diventando sempre di più un sogno. Sono amareggiato. Dovunque vada vedo coppie e coppiette, mentre io torno a casa da solo. E anche quando ultimamente non ci sono tornato da solo era insieme a gente che voleva starci per un po', non, idealmente, per sempre. E a casa fa sempre più freddo.
  • 1

I'm lost in a forest - all alone .
Avatar utente
Riddle
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/06/2020, 0:14
Località: Modena
Genere: Maschile

Un mondo di poligami?

Messaggioda Hirschkuh » 15/11/2021, 1:59



In parte ti sei imbattuto in persone non ancora pronte, in parte in persone vittime del delirio collettivo contemporaneo che affligge l’Occidente.
La risposta dunque è che sì probabilmente sei stato sfigato e sì è questione dei tempi
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Un mondo di poligami?

Messaggioda Semir88 » 15/11/2021, 8:11



Mai trovato ragazze così, anche perché se non ci trovo nulla che possa attrarmi e non hanno un minimo di cervello, non le cago nemmeno. Già una che mi dice tesoro non sono monogama ieri ho bombato con un altro ma pensavo a te la indirizzo direttamente alla porta di casa...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Un mondo di poligami?

Messaggioda Riddle » 15/11/2021, 13:11



Cosa c'entra la concezione dei rapporti con l'aver un minimo di cervello? Conosco ragazze che vanno a destra e a manca che nonostante ciò sono intelligentissime. Scelte. Il problema é trovare chi voglia quello che voglio io. Comunque beato te. (:
  • 1

I'm lost in a forest - all alone .
Avatar utente
Riddle
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/06/2020, 0:14
Località: Modena
Genere: Maschile

Un mondo di poligami?

Messaggioda Semir88 » 15/11/2021, 16:30



Perché chi non ha cervello si comporta così facendo "la libertina". Crede di divertirsi più che può, non usa il cervello. Facendo così rischi di rovinare rapporti, passare per una poco seria e sopratutto rimanere incinta con una gravidanza da portare avanti perché non tutte abortiscono, così diventa ragazza madre e poi addio divertimenti e addio ragazzi.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Un mondo di poligami?

Messaggioda Semir88 » 15/11/2021, 16:38



A me ste relazioni tossiche non sono mai piaciute, sono per le cose semplici. Se ti scegli un compagno o compagna devi voler bene e rispettare. Altrimenti resta single fin quando ti va bene, scopi e via. Dopodiché o resti incinta o ti schifano tutti perché purtroppo i maschi sono pure peggio perché loro scopare con tutte è un vanto, per una donna è una croce. Sei addittata male e vista male dagli stessi che prima ti volevano.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Un mondo di poligami?

Messaggioda Navigator63 » 14/12/2021, 6:49



Riddle ha scritto:L'altra sera mi metto a chattare con un'altra ragazza, c'è un grande affiatamento, le do la buonanotte e lei mi fa: 'un'ultima cosa: sono poligama. Non ti crea problemi, vero?' lì ho iniziato come a sospettare di essere vittima di un gigantesco complotto.

Guarda, frequento da anni ambienti dove si parla di non-monogamie etiche e poliamore (termini più corretti; la poligamia in Italia è pure illegale!), e posso dirti che le persone di quel tipo sono una minoranza.
La maggioranza delle persone cerca una relazione monogamica ed esclusiva (poi magari tradisce di nascosto, ma cerca comunque l'esclusiva).

Quindi direi che hai avuto sfortuna, ma non sarà sempre così... oppure sei tu che ti interessi a persone di un certo tipo.

E' questione dei tempi? Non lo so. Forse qualcuno può provare a buttare lì una teoria.

E' anche vero che la consapevolezza che non siamo creature monogamiche si sta lentamente diffondendo... per cui ci sono sempre più persone che in una relazione chiusa si sentono "strette".
Ma IMHO restano una minoranza.

E anche quando ultimamente non ci sono tornato da solo era insieme a gente che voleva starci per un po', non, idealmente, per sempre.

Un cambiamento reale, e di massa, che c'è stato negli ultimi 50 anni, è che il "per sempre" è praticamente tramontato.
Nel senso che sono cambiate le condizioni prima sociali ed economiche, e poi psicologiche, che portavano le coppie di un tempo a durare tutta la vita (magari, e spesso, anche infelicemente, ma cmq a durare).

Al giorno d'oggi circa metà dei matrimoni naufragano (e questo vale, mediamente, in tutto l'Occidente, non solo in Italia). Di quelli che durano, una buona parte si trascina stancamente.
Di questo molte persone se ne rendono conto, quindi partono già con l'idea del "Dura finché dura". Ne vedono esempi tutto intorno.

Quindi capisco il tuo desiderio del "per sempre", ma forse dovresti fare i conti coi tempi che cambiano, e adottare un po' di pragmatismo: cerchiamo di costruire un domani felice, ma concentrandoci sull'oggi.
Perché... "Del diman non v'è certezza" ;)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'