Resterò sola per tutta la vita?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda Imothep » 27/04/2023, 18:45



Però a questo punto restare soli?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda DxShine » 27/04/2023, 22:11



Imothep ha scritto:Però a questo punto restare soli?

Sempre meglio che stare con qualcuno che non ami, e che ti può creare solo problemi... :sleep:
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda Navigator63 » 28/04/2023, 17:35



DxShine ha scritto:Adesso che ho capito chi è la persona della mia vita, se mi rifiutasse o cmq non se ne facesse niente, dovrei restare sola per tutta la vita?

La "persona della tua vita" non esiste :)

O meglio, non esiste un'unica persona "giusta", perfetta e su misura per te.
Possono invece esistere numerose persone con alta compatibilità con te (ma mai perfetta), che potrai incontrare man mano che navighi nella tua vita e diventi una persona più evoluta.

Inoltre, se una persona ti sembra quella "giusta" per te ma ti rifiuta o non è interessata... significa che non è realmente adatta a te.
Chi è davvero in sintonia con te, ti apprezza per come sei.

"Se non si ferma alla tua stazione, non è il tuo treno."
(Marianne Williamson)

È inutile stare con qualcuno che non ami veramente...

Dalle tue parole sembri molto giovane. E di solito alla tua età si confonde l'innamoramento con l'amore.
Ma in realtà sono due sentimenti diversi: spesso si chiama "amore" ciò che in realtà è una travolgente passione, o un'infatuazione.

Inoltre, spesso alla tua età si crede che l'innamoramento sia un segno del destino, che quando accade abbiamo trovato la "persona giusta".
Purtroppo invece l'innamoramento è spesso illusorio, e possiamo innamorarci di persone che poi si rivelano tutt'altro che adatte a noi.

Il Romanticismo ci dice che l'amore non ricambiato e infelice è nobile.
A me pare invece un ostinarsi a bussare ad una porta chiusa, o a sperare di cogliere frutti da rami disseccati.

In più fin da piccola mi ero immaginata come avrebbe dovuto andare la mia vita anche sentimentale

Ma la vita non va mai come ce lo aspettiamo! :D

"La vita è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti."
(John Lennon)

"If you want to make God laugh, tell him about your plans." :popcorn:
(Woody Allen)

... niente, nulla è andato come doveva!!!

Cosa vuol dire "doveva"?!?
Cosa sei, Dio, i cui progetti sono miracolosamente destinati a compimento...? ;)

Tutti noi arranchiamo nella vita, spesso inciampando e cadendo; poi ci rialziamo, ci lecchiamo le ferite e andiamo avanti. La vita non è fatta per renderci felici.
Comprendere questo significa diventare adulti. Finché non lo realizziamo, siamo ancora bambini che credono a Babbo Natale. :mmm2:

Non sono neppure abbastanza forte per stare con la suddetta persona...

Se una persona non ti vuole, questo non definisce il tuo valore: definisce i suoi gusti.
Nessuno può piacere a tutti: possiamo piacere solo a quelli compatibili con noi.
Avere una vita relazione felice richiede saper andare verso chi sa apprezzarci, ed evitare chi non ci apprezza. Questa è una nostra responsabilità.

Sono totalmente delusa e rassegnata

A volte la nostra vita fallisce perché ci basiamo su idee illusorie ed errate. In questi casi, ogni nostro tentativo è destinato a fallire.
Allora magari puoi mettere in discussione certe tue convinzioni (che sembrano basate su idee romantiche e favolistiche), e chiederti se ci siano idee più realistiche e funzionali su cui basarsi. :)

La mia impressione è che ti abbiano raccontato un sacco di "favole" e tu ci abbia creduto. Ora ti stai scontrando con la realtà, ed è doloroso. Ma il problema non è che la realtà sia sbagliata: è che tu hai delle aspettative illusorie, che quindi vengono inevitabilmente deluse.
La realtà non si adatta a noi; invece, come ha dimostrato anche Darwin, siamo noi ad adattarci ad essa - altrimenti ne patiamo le conseguenze.
  • 3

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1006
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda Sagittario86 » 28/04/2023, 20:31



Me lo sono chiesto anchio un sacco di volte, ho una buona famiglia, degli splendidi amici e amiche però nonostante abbia avuto varie esperienze sentimentali non sono mai riuscito a trovare la persona giusta, quella che dici, ok ti ho trovato finalmente, la mia esperienza sentimentale di più lunga durata è stata di 1 anno... vorrei conoscere una persona speciale, il problema è che non è facile trovarla e sinceramente penso anche di averci rinunciato, ormai ho 36 anni, sto andando verso gli anta. Ci provo in tutti i modi possibili immaginabili ma alla fine credo che la persona che cerco o non esiste o si trova da qualche altra parte nel mondo, un pò mi dispiace però alla fine questa è la realtà, l'ho accettata, se dovrò essere single per tutta la vita amen, me ne farò una ragione, ho imparato nel tempo a dargli meno peso anche se il dispiacere rimane, ogni tanto mi fermo a riflettere, a chiedermi come mai, perchè gli altri possono ricevere e dare amore e io no.
  • 0

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda DxShine » 30/04/2023, 20:37



Navigator63, ho visto che t'interessi di psicologia ma non sei un professionista, giusto? Non ho bisogno delle tue frasi fatte, perché ogni persona è a sé stante. Sebbene tu abbia ragione in generale su alcune cose, altre sono veramente opinabili, ergo parlerò solo di queste ultime.

Navigator63 ha scritto:La "persona della tua vita" non esiste :)

O meglio, non esiste un'unica persona "giusta", perfetta e su misura per te.
Possono invece esistere numerose persone con alta compatibilità con te (ma mai perfetta), che potrai incontrare man mano che navighi nella tua vita e diventi una persona più evoluta.

Per parte mia, può invece esistere e la si può riconoscere solo animicamente, è quell'unica persona che riconosci immediatamente ed inequivocabilmente come se la conoscessi da sempre, per quanto tu possa navigarci contro mentalmente, lo sai e basta: è lei/è lui!

Quelle che tu hai definito persone più o meno compatibili secondo la tua anima sono le famose "anime gemelle", mentre l'unica suddetta è la "fiamma gemella", ma attenzione perché le sue caratteristiche e dinamiche spesso e volentieri sono sovrascritte da quelle tipiche del narcisismo. È per questa confusione che viene sabotato il "salto quantico", evolutivo animico, spirituale, fisico, dell'intera umanità. In altre parole in gran parte dei casi, si crede di averla trovata ma in realtà è un/a narcisista covert o overt, spesso patologico/a. Per cui bisogna discernere molto bene, ciò non esclude che esistano davvero, però sono molto rari i casi in cui funzionano perché è necessario un grande coraggio da entrambe le parti per eliminare qualunque paura o ostacolo alla loro unione, al loro essere sé stessi sempre e comunque fino alla fine.

Dalle tue parole sembri molto giovane. E di solito alla tua età si confonde l'innamoramento con l'amore.
Ma in realtà sono due sentimenti diversi: spesso si chiama "amore" ciò che in realtà è una travolgente passione, o un'infatuazione.

Risposta sbagliata, ho già avuto le mie storie di cui sapevo pure già l'esito fin dall'inizio. Per cui conosco bene la differenza fra loro. Anche perché ho già passato gli anta. :dry:

Ma la vita non va mai come ce lo aspettiamo! :D

Questa è la cosa che m'irrita di più. Per quanto abbiamo potere nel nostro piccolo, spesso e volentieri è sempre qualcos'altro a sputtanare i ns piani. :dry:

Cosa sei, Dio, i cui progetti sono miracolosamente destinati a compimento...? ;)

Tutti noi arranchiamo nella vita, spesso inciampando e cadendo; poi ci rialziamo, ci lecchiamo le ferite e andiamo avanti. La vita non è fatta per renderci felici.

Magari lo fossi! Troppe cose non vanno in questa vita, mondo e dimensione.
Io sono sicura che nel più profondo di ciascuno di noi sussiste ancora il disegno originario di come doveva essere, senza tutto questo male corrotto dilagante. Non parlo del classico Tao che rappresenta perfettamente i classici bene/male, luce/oscurità, etc... puliti.
Sono sicura che se vi chiedeste come dovrebbe essere il mondo, quasi la stragrande maggioranza aspira alla felicità, pace, giustizia, verità, amore, etc... anche solo inconsciamente, per quanto magari dichiari o si comporti all'opposto. È come una nostalgia pervicace del mitico Eden (prendila come pura simbologia, che sappiamo tutti cosa rappresenta), qualcosa che tutti costantemente lungo le ns vite continuiamo a cercare anche se non sappiamo cos'é. Per cui è opinabile quando dici che non è fatta per renderci felici. Possiamo esserlo, solo che forze superiori lo hanno sempre impedito da eoni, per cui abbiamo solo sprazzi momentanei. Ma sono sicura che in qualche tempo, luogo esiste quella "per sempre".

La mia impressione è che ti abbiano raccontato un sacco di "favole" e tu ci abbia creduto. Ora ti stai scontrando con la realtà, ed è doloroso. Ma il problema non è che la realtà sia sbagliata: è che tu hai delle aspettative illusorie, che quindi vengono inevitabilmente deluse.

Io non sono così influenzabile, siccome sono da sempre priva di un senso fisico tra quelli più facilmente condizionabili... Ho sempre creduto in tutto ciò che sento mio, anche se non è detto che abbia sempre ragione. Ma sono abbastanza sicura di non essere nell'errore. Ovviamente gli altri o la vita faranno sempre in tempo a smentirmi, ma fino ad allora perseguirò sempre ciò in cui credo. ^^

Concludo dicendo che il tuo blog è molto bello e ben approfondito, ma ricorda che per quanto spiegherai in lungo e largo le dinamiche psicologiche, emotive e sentimentali non riuscirai mai ad esplicare pienamente la profonda complessità di ciò che vive un qualsiasi essere umano, anche solo con la sua personalità! Per cui citazioni e frasi fatte, per quanto valide, non sempre sono vere e possono irritare alquanto le persone laddove indirizzate. E purtroppo per quanto cerchiamo di comunicare ciò che proviamo e viviamo, saremo sempre soli nelle nostre vite! Perché nessuno sarà mai me, per quanto provi a mettersi nei miei panni. E viceversa, per cui anche quando amiamo, questa fondamentale realtà non se ne andrà mai via davvero, per quanto stiamo insieme a qualcuno e ci si senta profondamente connessi all'altro.

Per cui non è sorprendente questa paura di finire soli per l'eternità se non si trova la persona giusta, ma in realtà non siamo mai stati soli fin dall'inizio. Abbiamo ed avremo sempre noi stessi con cui vivere la vita, a prescindere! ^^

Sagittario86 ha scritto:Credo che la persona che cerco o non esiste o si trova da qualche altra parte nel mondo.

Ecco appunto, delusa per questo. :dry:
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda Navigator63 » 30/04/2023, 21:26



DxShine ha scritto:È per questa confusione che viene sabotato il "salto quantico", evolutivo animico, spirituale, fisico, dell'intera umanità.

Ah, ok, ho capito il tipo.
Avevo frainteso la tua visione idealistica per giovanile ingenuità. Sorry :)

Per quanto abbiamo potere nel nostro piccolo, spesso e volentieri è sempre qualcos'altro a sputtanare i ns piani. :dry:

Certo. E' sempre colpa di qualcun altro. :rolleyes:

Perché nessuno sarà mai me, per quanto provi a mettersi nei miei panni.

Vero ma, al tempo stesso, c'è un vasto patrimonio di esperienze comuni, che ci permettono di empatizzare e capire gli altri - almeno in parte.
Ognuno è unico - ma siamo anche tutti simili.

Quando faccio counseling, vedo che ogni persona ha la sua esperienza (quindi non mi annoio mai). Però i problemi sono sempre gli stessi ---> Il che mi consente di capirli e lavorarci su.
L'errore di molti è credere che i propri problemi siano unici; ma non è mai così.

Per il resto... enjoy your dreams. :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1006
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda DxShine » 30/04/2023, 23:26



Navigator63 ha scritto:
Per quanto abbiamo potere nel nostro piccolo, spesso e volentieri è sempre qualcos'altro a sputtanare i ns piani. :dry:

Certo. E' sempre colpa di qualcun altro. :rolleyes:

Perché in un certo senso gli altri sono il peggior limite a noi stessi. Ci possiamo sentire veramente noi stessi, veramente liberi solo quando siamo completamente soli, poiché in un modo o nell'altro finiamo per recitare una parte con gli altri. Limitano la ns libertà di essere ciò che siamo davvero fino in fondo!

Basta pure guardare ad una banale scelta del tipo, mi voglio guardare la tv ma chessò i miei amici vogliono uscire... puoi pure metterti d'accordo, andare con loro oppure startene lì, ma in ogni caso resti infastidito perché ti perdi qualcosa in entrambe le situazioni oppure perché non era quello che volevi davvero... Ovviamente è solo un esempio ma ci sono migliaia di situazioni in cui ti fai i tuoi bei piani e c'é sempre qualcuno che invariabilmente te li sabota in qualche maniera! Alla fine è un'eterna guerra volitiva... ciò che vuoi tu non è mai quello che vogliono gli altri!

Ah, ok, ho capito il tipo.

No, non sono una newager, ma cmq è un dato di fatto che l'amore vero, universale essendo la forza più potente dell'universo, continua tuttora ad essere sabotato in tutti i modi possibili, dal momento che rosicchia invariabilmente la loro sopravvivenza. ^_^
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda Navigator63 » 01/05/2023, 0:55



DxShine ha scritto:Perché in un certo senso gli altri sono il peggior limite a noi stessi.

Nella mia esperienza studiando il comportamento umano, di solito siamo noi il peggior nemico di noi stessi.

In almeno il 90% dei casi, vedo che le persone stanno male non per cause altrui, ma per loro stesse azioni.
Si giudicano, si trattengono, si inibiscono, si nascondono o recitano, si maltrattano, si preoccupano per cause improbabili, perdono opportunità per paura, non osano, nascondono la testa sotto la sabbia, si attaccano alle illusioni, si fanno aspettative fuori luogo, si disprezzano, non si perdonano, ecc.
Sono loro a farlo, non sono gli altri che glielo fanno (il più delle volte).

Il risultato è che vivono poco, e male, e sperano che arrivi qualche "miracolo" che gli cambi la vita.
Non si rendono conto che la vita che hanno è principalmente il risultato delle loro scelte.

"Molti uomini vivono vite di rassegnata disperazione."
(Henry David Thoreau)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1006
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda Demyx » 01/05/2023, 8:28



Navigator63 ha scritto:
DxShine ha scritto:Perché in un certo senso gli altri sono il peggior limite a noi stessi.

Nella mia esperienza studiando il comportamento umano, di solito siamo noi il peggior nemico di noi stessi.

In almeno il 90% dei casi, vedo che le persone stanno male non per cause altrui, ma per loro stesse azioni.
Si giudicano, si trattengono, si inibiscono, si nascondono o recitano, si maltrattano, si preoccupano per cause improbabili, perdono opportunità per paura, non osano, nascondono la testa sotto la sabbia, si attaccano alle illusioni, si fanno aspettative fuori luogo, si disprezzano, non si perdonano, ecc.
Sono loro a farlo, non sono gli altri che glielo fanno (il più delle volte).

Il risultato è che vivono poco, e male, e sperano che arrivi qualche "miracolo" che gli cambi la vita.
Non si rendono conto che la vita che hanno è principalmente il risultato delle loro scelte.

"Molti uomini vivono vite di rassegnata disperazione."
(Henry David Thoreau)

Sappiamo tutti che i miracoli non esistono o piovono dal cielo, se si vuole qualcosa bisogna impegnarsi, non arrendersi, cercare e rimboccarsi le maniche perchè nessuno ti regala nulla in nessun ambito.
Ma quando sei accondiscendente, volenteroso, serio, e fai di tutto ma vieni comunque lasciato indietro dalle persone.....è davvero causa tua e non altrui? il tuo 90% mi sembra parecchio alta come percentuale....
  • 2

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Resterò sola per tutta la vita?

Messaggioda DxShine » 01/05/2023, 18:07



Demyx ha scritto:Ma quando sei accondiscendente, volenteroso, serio, e fai di tutto ma vieni comunque lasciato indietro dalle persone... è davvero causa tua e non altrui? Il tuo 90% mi sembra parecchio alta come percentuale...

Concordo, specie anche considerando come viene poco considerata la gente che manca di qualcosa (fisicamente o sensorialmente), per quanto t'impegnerai non sarai mai all'altezza degli standard della società... Quindi ancora a maggior ragione la gente t'ignora, per quanto tu sia valida come persona a prescindere. È una vita tutta in salita, non ditemi che tutti partono allo stesso modo!
Ovviamente c'é anche chi ci riesce, ma il successo in questi casi è un fuoco fatuo perché gli standard della società non cambiano da un giorno all'altro... Storicamente la maggioranza ha sempre vinto sulla minoranza.

E poi davvero se fosse solo questione di scelte, sarebbe troppo semplice... certe volte le situazioni non le rendono fattibili, per quanto ci provi. Sarebbe troppo semplice dire a qualcuno in amore: "Vai e prenditela/o, vada come vada!" ma non è così scontato che l'altra persona ci stia, bisogna rispettare anche il suo libero arbitrio... allora in questo caso non puoi dire che il 90% è causa tua! Una coppia funziona solo al 50% di entrambi, o sempre percentuali complementari nelle proprie caratteristiche, altrimenti si crea invariabilmente uno squilibrio che se non sanato porta sempre alla sua fine!
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'