Relazioni polyamorous, aperte etc

Che ne pensate?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Lena » 28/04/2022, 22:19



Broken Mirror ha scritto:
Aspettavo una tua risposta, Lena! Mille grazie ^_^


Addirittura aspettavi una mia risposta? Ne sono davvero lusingata, grazie :)
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda enemyofthesun » 29/04/2022, 16:16



Lena ha scritto:Non è un mistero per nessuno che io sia una persona non monogama.
Ho avuto sia relazioni monogame (in cui, ahimè, ho tradito la maggior parte delle volte perché ero giovane e non conoscevo il poliamore) sia poliamorose.

Sebbene la non monogamia sia faticosa perché ti spinge a fare un bel po' di crescita personale e a smazzarsi i propri bisogni e insicurezze, la preferisco all'oppressione della monogamia. L'idea romantica di un partner per la vita è rassicurante per il proprio ego, ma guardiamo in faccia la realtà: è pura utopia.

Detto questo, come ha già spiegato esaustivamente @Navigator63, la non monogamia ha forme molteplici che vanno da relazioni triadi, a famiglie, ma anche a situazioni in cui una persona ha due partner che non stanno fra loro. Anzi, fra le mie conoscenze il caso più comune è di singole relazioni simultanee ma non connesse fra loro. Esempio A sta con B e C. B non ha altri partner e C sta con D.
È già più difficile trovare triadi (A, B e C stanno tutti insieme) e ancora più raro è trovare composizioni più numerose in cui tutti stanno insieme con tutti.
Poi ci sono gli anarchici relazionali che non definiscono niente e che mettono amore e amicizia sullo stesso piano (ed io mi sto avvicinando un po' a questa visione).

In concreto, non è che il poliamore sia l'Eldorado. Ti puoi fare molto male, se incappi nelle persone sbagliate o in situazioni tossiche (perché sì, mica siamo tutti santi) e decostruire una vita di ideologia monogama non è una passeggiata. Oltre a scontrarsi con la normatività sociale, è anche difficile trovare una rete di supporto. Se hai problemi con un tuo partner e sei in una relazione poly, prova a chiedere consiglio ad una persona monogama e vedi che ti risponde :P
Quindi sentirsi fuori dal mondo e incompresi è abbastanza la norma.

La coppia aperta (sì al sesso, no a relazioni sentimentali) è più facile da gestire ma comunque poi i sentimenti vanno per fatti loro, quindi non è detto che non ti innamori!

Detto questo, la ricchezza emotiva che si acquisisce in certe dinamiche è sicuramente preziosa nella vita.

Se hai altre domande, chiedi pure!


Bella descrizione di queste realtà molto variegate.
Anch'io mi avvicinerei per mia natura all'anarchia relazionale, in un contesto però asessuale e aromantico.
Sono però per scendere a compromessi con chi si sente strettamente monogama, basta che sia coerente. Cioè se io ti lascerei libertà, tu però non vuoi lasciarla a me, e a questo punto non ce l'hai neanche tu, non è che poi ti prendi libertà di nascosto.
Io sono più per lasciare libertà all'eventuale partner, che non ad avere io libertà perchè credo di essere destinato ad avere forse molto a stento e con molta fortuna UNA relazione, poco importa se io non sono esattamente monogamo e mi possono interessare due persone contemporaneamente, ma tanto è già difficile trovare una che ricambi...
Ma so di essere "difettoso" e preferirei non subire le pressioni delle aspettative altrui, per la serie: ok, io posso farti compagnia ogni giorno ma se poi ti manca qualcosa, per favore, non farmi uscire pazzo ma vallo a cercare altrove...
Il problema è che secondo me non ne uscirò bene ugualmente, perchè cercherebbero tutto altrove... :(
  • 0

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Semir88 » 29/04/2022, 16:22



Che senso ha mettersi insieme ad una ragazza se poi non ci fai l'amore? È la cosa più bella e naturale...non capisco questa cosa di dire stai con me ma io sono assessuale non mi piace il sesso preferisco un rapporto affettivo differente e se ti manca il pinnolo cercalo altrove....
È una cosa alquanto strana. Capisco fossi impotente, ma se lo hai perché non usarlo....
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda enemyofthesun » 29/04/2022, 16:26



Gattanera20 ha scritto:Mi è capitato di provare sentimenti per due persone molto diverse tra di loro e chiedermi: " Perchè non potrei stsre con tutt'e due invece di dover scegliere per forza uno dei due? " Ma ovviamente nessuno dei due avrebbe accettato l'altro. Eppure io davvero provavo le stesse cose per entrambi. Purtroppo credo che molti abbiano ancora una mente non pronta per questo tipo di rapporto. Eppure ho constatato che molte ragazze hanno come fantasia quella di farlo con due ragazzi contemporaneamente. Inoltre mi son chiesta pure:" Perchè si possono sposare più donne invece nessuna può sposare più uomini? Mi pare che esista solo in una tribu questa cosa. E non capisco il motivo. Credo che sia ormai arrivato il tempo di abbattere anche queste barriere.


Capisco, non mi è mai capitato perchè ho una specie di polarizzazione per una sola persona ma probabilmente non escludo di poter provare in misura minore sentimenti per un'altra/altre.
Banalmente, io penso di provare qualcosa di residuale per ogni donna con cui sono stato insieme, e persino se non ci sono stato insieme ma se mi sono piaciute e mi ci sono minimamente affezionato.
Insomma, non poliamoroso, forse, ma nemmeno strettamente monogamo.
Per quel che mi riguarda non ho fantasie sessuali nè con una donna, nè con due :lol: sono asessuale e aromantico.
Non credo sarei da stare in contemporanea nello stesso posto (nemmeno, per dire, solo abbracciati) con due partner, ma potenzialmente potrei frequentare due donne, separatamente. Con il consenso di entrambe e dando consenso a mia volta se vogliono frequentare altri.
Nella pratica penso rimarrà solo una cosa astratta...
Poi sul discorso gelosia però...è tutto un dilemma, perchè un po' di gelosia la provo, e potrebbe essere lo stesso per queste donne. Insomma, si cerca di venirsi incontro, lasciando correre però e non opprimendo...un equilibrio magari un po' delicato...
Sicuamente non è semplice la non monogamia, ma è estremamente etica. Mi piace per questo.
  • 0

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda enemyofthesun » 29/04/2022, 16:35



Semir88 ha scritto:Che senso ha mettersi insieme ad una ragazza se poi non ci fai l'amore? È la cosa più bella e naturale...non capisco questa cosa di dire stai con me ma io sono assessuale non mi piace il sesso preferisco un rapporto affettivo differente e se ti manca il pinnolo cercalo altrove....
È una cosa alquanto strana. Capisco fossi impotente, ma se lo hai perché non usarlo....


Nessuna è obbligata :rolleyes: e se in passato non avevo ben chiaro cosa fossi e magari fossi teoricamente più disponibile a compromessi, ora mi conosco meglio e capisco che non ci sono tanti compromessi da poter fare.
A parte che edulcorare con fare l'amore non mi piace esattamente, per me è semplicemente fare sesso, diciamo che non sono sex positive e che non mi "riesce" bene, ma non voglio dilungarmi su questo...
Insomma se posso, evito, mentre magari fermarmi a certi preliminari mi andrebbe pure bene...infatti, ce l'ho :squint: ma non voglio usarlo come tantissimi altri, ecco.

Comunque è una situazione limite, preferirei frequentare altre donne asessuali come me, ovviamente. Dipende se mi sarà data questa possibilità... :mmm:
Ma insomma nemmeno io capisco voi che dite che è una cosa bella e naturale il sesso...per me non è naturale manco un po'.
  • 0

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Semir88 » 29/04/2022, 17:00



Se così fosse la razza umana si sarebbe già estinta...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Eliminato » 29/04/2022, 17:01



Semir88 ha scritto:Che senso ha mettersi insieme ad una ragazza se poi non ci fai l'amore? È la cosa più bella e naturale...non capisco questa cosa di dire stai con me ma io sono assessuale non mi piace il sesso preferisco un rapporto affettivo differente e se ti manca il pinnolo cercalo altrove....
È una cosa alquanto strana. Capisco fossi impotente, ma se lo hai perché non usarlo....


Eh, ma non può mica scegliere...
Non parlerei di "che senso ha", in questo caso.
L'asessualità non puoi deciderla a comando.
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Eliminato » 29/04/2022, 17:06



Semir88 ha scritto:Se così fosse la razza umana si sarebbe già estinta...


Però attenzione, Semir. Così stai dando per scontato che tutte le persone non fertili, che non possono avere figli, omosessuali etc etc tanto vale muoiano a sto punto, perché non mandano avanti la specie.

La vita umana, purtroppo o per fortuna, è diversa da quella di tutte le altre specie (e io sono molto "ecocentrico" nella mia visione, premetto).

Io pure ho fasi asessuali, persino molto durature nel tempo. Che faccio, devo uccidermi?

Siamo 8 miliardi di persone al mondo, tranquilli che non ci estinguiamo xD ahimè (si scherza, eh)
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda occhigrandi » 29/04/2022, 19:18



Sarò brevissima, per me è no :lol:
Non credo riuscirei mai a vivere una condizione di poliamore o coppia aperta, almeno per come sono fatta. Sono stata tradita anch'io in passato e non farei mai passare a qualcuno quello che mi hanno fatto. Sono estremamente fedele nella vita, in amore come in amicizia, e penso di essere una di quelle persone che può benissimo amare un'altra persona "finché morte non ci separi" (sarà utopia ma ogni tanto capita, ovvio che poi l'amore diventa affetto ecc ecc.). Non prendetemi per bacchettona, non lo sono proprio, né sono influenzata dalla religione o dalla società o da qualsiasi altra cosa.

Tutto cambia ed è sempre in movimento, anche nelle relazioni poliamorose un/a partner potrebbe ad un certo punto volere di più, come nelle relazioni a 2, ma con più persone può diventare anche più complicato, credo... :imbarazzo:
E' vero che spesso si possono avere fantasie sul volere più persone o fare sesso/l'amore con più persone, ma a volte le fantasie...sono solo questo, non sempre sono un desiderio inconscio che spinge per esplodere o per essere realizzato. Nel senso, se mi compro una Ferrari nuova, bellissima e poi fantastico sul comprarmi l'ultimissimo modello di Ferrari o un'altra marca, questo non significa che lo voglio davvero. L'uomo è naturalmente portato a volere sempre di più, in qualsiasi campo, è una cosa innata, perché vogliamo quello che "non possiamo avere", ma non è detto che lo desideriamo realmente.
Ora non lapidatemi per favore. Rispetto tutte le vostre opinioni, abbiate pietà della mia.
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Navigator63 » 30/04/2022, 5:39



Semir88 ha scritto:Che senso ha mettersi insieme ad una ragazza se poi non ci fai l'amore? È la cosa più bella e naturale...

Semir, questi tuoi interventi "perplessi" mi ricordano una sparata che lessi su un forum anni fa: "Non è possibile che ad un uomo piaccia il c@zz0, infatti a me non piace!" :D

Il pensiero sottostante è "Tutti sono come me (o dovrebbero esserlo)".
Ma questa convinzione è assolutamente campata in aria, perché invece siamo tutti diversi.

Certo ci sono inclinazioni molto comuni, come il desiderio erotico e l'eterosessualità... ma comunque non valgono nel 100% dei casi.
Proprio come esistono omosessuali e bisessuali (ed ormai lo accettiamo quasi tutti), esistono anche persone asessuali ed altre "varietà" di nicchia.

Anche se una cosa è vera per te, ed è pure vera per la maggioranza, non vuol dire che sia vera per tutti. :)

Idem per quello che riteniamo "naturale". Anche l'omosessualità è naturale (infatti accade anche tra animali), eppure a molti sembra ancora anomala e "innaturale" - perché va contro quello che è l'istinto comune.
Epperò c'è e c'è sempre stata :D

Se fossi credente penserei che Dio ama la varietà, perché il creato è incredibilmente variegato!

È una cosa alquanto strana.

Mai pensare che i tuoi confini definiscano il mondo :)
Ogni individuo è solo un granello di sabbia... ma l'intera spiaggia è immensa e sconfinata.

Quando incontriamo qualcuno di "strano", dovremmo ricordarci che la "stranezza" è nel nostro sguardo, nelle nostre idee limitate (magari per gli altri quelli "strani" siamo proprio noi! :D )
Un po' come dire che nessuno è normale... ma a molti piace pensare di esserlo ;)

"Visto da vicino, nessuno è normale."
(Oscar Wilde)

PS: Questo 3D, con le sue posizioni variegate e molteplici, è un ennesima dimostrazione che ogni argomento può essere visto e vissuto da una quantità di posizioni diverse. Pensare che ci sia una posizione "giusta" e "normale" è avere la prospettiva di un cannocchiale :rolleyes:
A me piace pensare al mondo come ad una grande gelateria: ci sono gusti popolari e gusti di nicchia... ma se un certo gusto di gelato esiste, per quanto bizzarro, vuol dire che per qualcuno è quello giusto. :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Reputation System ©'