Relazioni polyamorous, aperte etc

Che ne pensate?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Navigator63 » 28/04/2022, 6:37



Broken Mirror ha scritto:Chi l'avrebbe detto che, nel corso del tempo, avrei modificato così tanto la mia opinione in merito.

E' un segno di intelligenza :)
Solo gli stupidi non cambiano mai idea.

(tra l'altro ho parlato con vari ricercatori e tutti insistono a dirmi che, come base meramente naturale, l'uomo in quanto specie non è nato come monogamo - a differenza di animali come corvi, pappagalli etc)

La maggior parte delle specie mammifere (97%) non sono monogame.
Mentre la maggior parte degli uccelli lo sono.

Non è un caso: in Natura vince la strategia che offre il miglior vantaggio evolutivo (in termini di riproduzione). E questa varia in base alla specie.
Non c'è nulla di morale; non è che gli uccelli siano "romantici". :D

Questo spiega anche le differenti strategie riproduttive nei due sessi; in generale:
- I maschi tendono ad accoppiarsi con tutte le femmine attraenti
- Le femmine tendono ad accoppiarsi col maschio migliore e tenerselo stretto

Di nuovo, non c'è nulla di morale. Non è che le femmine lo facciano "per amore". E' perché, per ciascuno, quella è la strategia migliore per propagare i propri geni (vedi la tesi del "gene egoista" di Richard Dawkins).
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Lena » 28/04/2022, 7:43



Non è un mistero per nessuno che io sia una persona non monogama.
Ho avuto sia relazioni monogame (in cui, ahimè, ho tradito la maggior parte delle volte perché ero giovane e non conoscevo il poliamore) sia poliamorose.

Sebbene la non monogamia sia faticosa perché ti spinge a fare un bel po' di crescita personale e a smazzarsi i propri bisogni e insicurezze, la preferisco all'oppressione della monogamia. L'idea romantica di un partner per la vita è rassicurante per il proprio ego, ma guardiamo in faccia la realtà: è pura utopia.

Detto questo, come ha già spiegato esaustivamente @Navigator63, la non monogamia ha forme molteplici che vanno da relazioni triadi, a famiglie, ma anche a situazioni in cui una persona ha due partner che non stanno fra loro. Anzi, fra le mie conoscenze il caso più comune è di singole relazioni simultanee ma non connesse fra loro. Esempio A sta con B e C. B non ha altri partner e C sta con D.
È già più difficile trovare triadi (A, B e C stanno tutti insieme) e ancora più raro è trovare composizioni più numerose in cui tutti stanno insieme con tutti.
Poi ci sono gli anarchici relazionali che non definiscono niente e che mettono amore e amicizia sullo stesso piano (ed io mi sto avvicinando un po' a questa visione).

In concreto, non è che il poliamore sia l'Eldorado. Ti puoi fare molto male, se incappi nelle persone sbagliate o in situazioni tossiche (perché sì, mica siamo tutti santi) e decostruire una vita di ideologia monogama non è una passeggiata. Oltre a scontrarsi con la normatività sociale, è anche difficile trovare una rete di supporto. Se hai problemi con un tuo partner e sei in una relazione poly, prova a chiedere consiglio ad una persona monogama e vedi che ti risponde :P
Quindi sentirsi fuori dal mondo e incompresi è abbastanza la norma.

La coppia aperta (sì al sesso, no a relazioni sentimentali) è più facile da gestire ma comunque poi i sentimenti vanno per fatti loro, quindi non è detto che non ti innamori!

Detto questo, la ricchezza emotiva che si acquisisce in certe dinamiche è sicuramente preziosa nella vita.

Se hai altre domande, chiedi pure!
  • 3

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Semir88 » 28/04/2022, 7:49



La coppia aperta la vedo un po' come una giustificazione che viene data da uno dei partner all'altro. Se poi entrambi tradiscono non ha alcun senso stare insieme, non è neanche una coppia. Io posso anche fare coppia di fatto con un mio amico e vivere con lui ma mica ci devo andare a letto, vado a letto con chi mi pare... cioè la coppia legale è una cosa, la coppia in amore è un'altra. Non si può giurare amore ad una donna e poi tradirla, offenderla andando a letto con un'altra... sarò strano io ma il rispetto è la prima cosa. Se amo te sto con te e ti accetto in tutto, pregi e difetti e l'amore lo faccio con te, non ti uso solo a convenienza perché stiamo assieme...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda hiraeth- » 28/04/2022, 8:49



Semir88 ha scritto:La coppia aperta la vedo un po' come una giustificazione che viene data da uno dei partner all'altro. Se poi entrambi tradiscono non ha alcun senso stare insieme, non è neanche una coppia. Io posso anche fare coppia di fatto con un mio amico e vivere con lui ma mica ci devo andare a letto, vado a letto con chi mi pare... cioè la coppia legale è una cosa, la coppia in amore è un'altra. Non si può giurare amore ad una donna e poi tradirla, offenderla andando a letto con un'altra... sarò strano io ma il rispetto è la prima cosa. Se amo te sto con te e ti accetto in tutto, pregi e difetti e l'amore lo faccio con te, non ti uso solo a convenienza perché stiamo assieme...


Sono totalmente d'accordo. La penso anch'io così (e mi scuso se l'ho espresso in modo poco delicato in precedenza, non era mia intenzione offendere nessuno).
  • 2

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Eliminato » 28/04/2022, 11:23



Apprezzo i pareri di tutti, Navigator mi ha anticipato: se si apre una discussione, ci si aspetta per ovvi motivi di leggere o sentire ogni opinione, non siamo fatti con lo stampino. Inoltre, come ha specificato pure lui in una delle sue precedenti risposte, non credo esista una verità assoluta. Comunque @hiraeth avevi perfettamente ragione nella risposta data nell'altro thread dove specifichi che, se uno è stato deluso, certo non deve piegarsi a cambiare i propri obiettivi per accettare qualcosa che non vorrebbe. In questo caso sì: sarebbe autentica follia. Le persone non sono tutte uguali, là fuori ci sarà quella adatta e uno non deve modificare i propri desideri perché ancora non l'ha trovata. Su questo siamo perfettamente d'accordo e spero nessuno arrivi a rinunciare a quel che sente per via di ferite o delusioni. Giammai!
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Eliminato » 28/04/2022, 11:24



Lena ha scritto:Non è un mistero per nessuno che io sia una persona non monogama.
Ho avuto sia relazioni monogame (in cui, ahimè, ho tradito la maggior parte delle volte perché ero giovane e non conoscevo il poliamore) sia poliamorose.

Sebbene la non monogamia sia faticosa perché ti spinge a fare un bel po' di crescita personale e a smazzarsi i propri bisogni e insicurezze, la preferisco all'oppressione della monogamia. L'idea romantica di un partner per la vita è rassicurante per il proprio ego, ma guardiamo in faccia la realtà: è pura utopia.

Detto questo, come ha già spiegato esaustivamente @Navigator63, la non monogamia ha forme molteplici che vanno da relazioni triadi, a famiglie, ma anche a situazioni in cui una persona ha due partner che non stanno fra loro. Anzi, fra le mie conoscenze il caso più comune è di singole relazioni simultanee ma non connesse fra loro. Esempio A sta con B e C. B non ha altri partner e C sta con D.
È già più difficile trovare triadi (A, B e C stanno tutti insieme) e ancora più raro è trovare composizioni più numerose in cui tutti stanno insieme con tutti.
Poi ci sono gli anarchici relazionali che non definiscono niente e che mettono amore e amicizia sullo stesso piano (ed io mi sto avvicinando un po' a questa visione).

In concreto, non è che il poliamore sia l'Eldorado. Ti puoi fare molto male, se incappi nelle persone sbagliate o in situazioni tossiche (perché sì, mica siamo tutti santi) e decostruire una vita di ideologia monogama non è una passeggiata. Oltre a scontrarsi con la normatività sociale, è anche difficile trovare una rete di supporto. Se hai problemi con un tuo partner e sei in una relazione poly, prova a chiedere consiglio ad una persona monogama e vedi che ti risponde :P
Quindi sentirsi fuori dal mondo e incompresi è abbastanza la norma.

La coppia aperta (sì al sesso, no a relazioni sentimentali) è più facile da gestire ma comunque poi i sentimenti vanno per fatti loro, quindi non è detto che non ti innamori!

Detto questo, la ricchezza emotiva che si acquisisce in certe dinamiche è sicuramente preziosa nella vita.

Se hai altre domande, chiedi pure!


Aspettavo una tua risposta, Lena! Mille grazie ^_^
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Gattanera20 » 28/04/2022, 14:48



Mi è capitato di provare sentimenti per due persone molto diverse tra di loro e chiedermi: " Perchè non potrei stsre con tutt'e due invece di dover scegliere per forza uno dei due? " Ma ovviamente nessuno dei due avrebbe accettato l'altro. Eppure io davvero provavo le stesse cose per entrambi. Purtroppo credo che molti abbiano ancora una mente non pronta per questo tipo di rapporto. Eppure ho constatato che molte ragazze hanno come fantasia quella di farlo con due ragazzi contemporaneamente. Inoltre mi son chiesta pure:" Perchè si possono sposare più donne invece nessuna può sposare più uomini? Mi pare che esista solo in una tribu questa cosa. E non capisco il motivo. Credo che sia ormai arrivato il tempo di abbattere anche queste barriere.
  • 3

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda FabFi » 28/04/2022, 15:08



Gattanera20 ha scritto:Mi è capitato di provare sentimenti per due persone molto diverse tra di loro e chiedermi: " Perchè non potrei stsre con tutt'e due invece di dover scegliere per forza uno dei due? " Ma ovviamente nessuno dei due avrebbe accettato l'altro. Eppure io davvero provavo le stesse cose per entrambi. Purtroppo credo che molti abbiano ancora una mente non pronta per questo tipo di rapporto. Eppure ho constatato che molte ragazze hanno come fantasia quella di farlo con due ragazzi contemporaneamente. Inoltre mi son chiesta pure:" Perchè si possono sposare più donne invece nessuna può sposare più uomini? Mi pare che esista solo in una tribu questa cosa. E non capisco il motivo. Credo che sia ormai arrivato il tempo di abbattere anche queste barriere.


sono d'accordissimo
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda Navigator63 » 28/04/2022, 19:31



Gattanera20 ha scritto:" Perchè non potrei stsre con tutt'e due invece di dover scegliere per forza uno dei due? " Ma ovviamente nessuno dei due avrebbe accettato l'altro.

Sicura sicura? :)
A volte quando chiediamo poi riceviamo delle sorprese...! :lol:

Purtroppo credo che molti abbiano ancora una mente non pronta per questo tipo di rapporto.

Concordo.
Per questo dico che le non-monogamie sono per pochi (anche se molti potrebbero trarne qualche utile spunto).

Molti sognano di poter avere "libertà d'azione"... ma non concederebbero mai al partner la stessa libertà. :nonono:

Eppure ho constatato che molte ragazze hanno come fantasia quella di farlo con due ragazzi contemporaneamente.

Vero.
Infatti lo si vede anche nei media (romanzi, film), che spesso propongono "triangoli" dove due uomini competono per la stessa donna. E se lo fanno, è perché sanno che il loro pubblico si identifica e lo gradisce.

Tra l'altro, questo contrasta con lo stereotipo tradizionale per cui "L'uomo è promiscuo ma la donna è monogama".
Poiché la donna vorrebbe "l'uomo perfetto" (con tutte le qualità), ma costui non esiste, la cosa più vicina è avere due partner con qualità complementari (uno forte e deciso, l'altro sensibile; uno sexy, l'altro affettuoso; uno eccitante, l'altro rassicurante; ecc.).

"Perchè si possono sposare più donne invece nessuna può sposare più uomini? Mi pare che esista solo in una tribu questa cosa. E non capisco il motivo.

E' uno schema tradizionale che ritroviamo anche in molte specie di animali sociali: un maschio Alfa che ha intorno a sé un gruppo di femmine (come nei leoni o gorilla).
Il motivo è spiegato dalla psicologia evolutiva: questo offre un vantaggio evolutivo ad entrambe le parti.

In una società moderna ed "evoluta" come quella occidentale, questi criteri vengono meno ed infatti ci si apre (lentamente) a forme relazionali meno convenzionali.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Relazioni polyamorous, aperte etc

Messaggioda kathellyna » 28/04/2022, 20:56



Navigator63 ha scritto:[la cosa più vicina è avere due partner con qualità complementari (uno forte e deciso, l'altro sensibile; uno sexy, l'altro affettuoso; uno eccitante, l'altro rassicurante; ecc.).


premesso che ognuno fa come vuole e che a me poco importa delle relazioni altrui, ma immagina di essere il tipo "rassicurante", che sarà pure quello che fa regali, dedica attenzioni e tutte ste robe da socialoni e si deve beccare i vari "mi trascuri", "eh ma non è più come il primo giorno", "ma il ragazzo di mia cugina la porta sempre in vacanza", "non mi ascolti mai perché sei un maschio bianco etero tossico" sapendo che oltre a te c'è gigachad a cui basta ruttare per risultare attraente a quella stessa ragazza. c'è davvero qualcuno che lo fa per motivi diversi da "o così o non me la dà nessuna"?
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'