Scelte di vita

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Scelte di vita

Messaggioda Ātman » 09/11/2022, 22:16



Quando si citano dati bisogna sempre fare i conti con il cherry-picking, la cattiva interpretazione, i bias personali.

Va anche sottolineato che in molti casi si parla di violenze psicologiche, nelle quali entrambi i sessi possono dare il peggio di sé. Ricordo il caso di mio zio - riposi in pace - per decenni insultato e denigrato dalla moglie con qualunque sciocco pretesto: il fatto che lui abbia sopportato tanto (permettendo un'atmosfera tossica in casa che danneggiava i miei cugini) mi fa pensare a una codipendenza. Ma non hanno mai fatto quella terapia familiare di cui avrebbero avuto bisogno.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Scelte di vita

Messaggioda Navigator63 » 10/11/2022, 1:55



Ātman ha scritto:Quando si citano dati bisogna sempre fare i conti con il cherry-picking, la cattiva interpretazione, i bias personali.

Assolutamente.
Anch'io so di poterci cascare, per cui cerco sempre di vedere le cose da più punti di vista, e ascolto le critiche costruttive (ma non le sparate viscerali ;) ).

Va anche sottolineato che in molti casi si parla di violenze psicologiche, nelle quali entrambi i sessi possono dare il peggio di sé.

Vero.
Se a livello fisico c'è una disparità di forza, a livello psicologico c'è una parità - sia nel bene che nel male.

Ricordo il caso di mio zio [...] mi fa pensare a una codipendenza. Ma non hanno mai fatto quella terapia familiare di cui avrebbero avuto bisogno.

Purtroppo le persone che più ne avrebbero bisogno, sono spesso le ultime ad ammetterlo.
Forse perché riconoscerlo provocherebbe troppo disagio e senso di inadeguatezza.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Scelte di vita

Messaggioda Sweetness87 » 10/11/2022, 21:40



Io diciamo che sono una da storia seria però ultimamente mi sto rendendo conto che se hai soltanto avventure di poco conto soffri di meno.
  • 2

Avatar utente
Sweetness87
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2022, 13:12
Località: Salerno
Citazione: Carpe diem ☆
Genere: Femminile

Scelte di vita

Messaggioda Massimiliano89 » 13/11/2022, 19:53



Sweetness87 ha scritto:Io diciamo che sono una da storia seria però ultimamente mi sto rendendo conto che se hai soltanto avventure di poco conto soffri di meno.

Esattamente
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Scelte di vita

Messaggioda Navigator63 » 13/11/2022, 23:29



Sweetness87 ha scritto:Io diciamo che sono una da storia seria però ultimamente mi sto rendendo conto che se hai soltanto avventure di poco conto soffri di meno.

Abbastanza vero (anche se non sempre).

Però è anche vero che se non esci mai di casa, rischi meno e difficilmente ti succedono grossi guai.
Però... che vita è? :D

Cioè, secondo me è importante decidere cosa vogliamo veramente, ma anche quanto siamo disposti a rischiare per ottenerlo.
Perché se ci concentriamo solo sull'evitare i rischi, è vero che soffriremo di meno... ma ci sentiremo anche molto meno vivi e soddisfatti. :(

Alcuni credono che eliminare la sofferenza vuol dire vivere bene. Ma si sbagliano.
- Non solo è impossibile eliminare completamente la sofferenza (vedi buddismo).
- Ma anche cercare di limitare la sofferenza diminuisce la felicità (perché - appunto - diventiamo più paurosi e in difesa, diminuendo le opportunità ed i successi).
- Senza contare che affrontare sfide e insuccessi ci induce a crescere. Quindi se uno non rischia e non fallisce mai, rimane immaturo (vedi quelli sempre viziati e protetti dai genitori).

Tornando a te, Sweet, mi chiedo: se vivi "soltanto avventure di poco conto", ti senti soddisfatta? Non è che vorresti di più? :)

Personalmente, non mi pongo il dilemma:
- Se incontro una donna davvero speciale per me, mi ci butto e cerco di creare una relazione importante (poi magari mi va male, ma almeno ci provo).
- Quando invece mi capita qualcosa di più "leggero", me la godo comunque cercando di apprezzare quel che c'è di positivo.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Re: Scelte di vita

Messaggioda Anonimanessuno » 14/11/2022, 22:53



Navigator63 ha scritto:
Ortensia ha scritto:
Semir88 ha scritto:E poi, domanda provocazione, i "bruttini" se così vogliamo chiamarli, non possono avere delle avventure o fare i libertini come tutti?

LOL! :D
Se la pensi così, devi essere molto giovane o molto ingenua :)

Questo semmai può essere vero per una donna, perché anche quelle bruttine trovano uomini disponibili a fare sesso (poi non è quello che vogliono, certo, ma questo è un altro discorso).

Ma per un uomo bruttino non è assolutamente così.
Le donne che vogliono avventure (che non sono nemmeno molte) vogliono averle con uomini belli o attraenti. Non hanno alcun interesse a farlo con gli uomini bruttini, e nemmeno "medi". Le donne sono piuttosto selettive, e solitamente puntano ai maschi migliori (o quantomeno migliori di loro stesse).

L'idea che le donne non diano peso all'estetica è totalmente campata in aria: le donne guardano la bellezza proprio quanto gli uomini - solo che vogliono anche altro.

Per cui gli uomini bruttini sono totalmente esclusi dall'ambito del godereccio e del libertinismo - a meno che, come già osservato, abbiano il portafoglio ben gonfio. :rolleyes:
Gli altri devono accontentarsi, e quando gli capita una donna interessata a loro tendono a tenersela ben stretta; perché non sanno quando gliene capiterà un'altra.

Altro che fare i libertini!!! :lol:


Non sono proprio d’accordo, sono una donna normale ma con un brutto difetto (difetto nel senso di malformazione) e posso assicurarti che vengo schifata come fossi un mostro, dalle elementari.
Quello che ho notato è che invece quasi tutti gli uomini che dicono di essere “brutti” non sono brutti ma hanno la tendenza a piangersi addosso e atteggiamenti poco carini che farebbero scappare qualsiasi donna.
Al contrario non ho mai visto una donna brutta comportarsi da reietta a causa della bruttezza, al contrario si valorizzano un sacco e sfoggiano tanta autostima (pur probabilmente non avendone)
Non parliamo poi degli uomini che imputano i loro fallimenti relazionali al portafoglio. Un conto è vivere con mamma e papà a 40 anni, senza un lavoro e senza un centesimo, un conto è fare uno dei tanti lavori normali e non tirar su i miliardi alla fine del mese, è difficile che veniate scartati perché avete una comune utilitaria e non sfoggiate un orologio da 100K, a meno che non state puntano ad una ricca ereditiera.


Tornando all’intento iniziale del topic, io vorrei una relazione seria, non mi è mai piaciuta l’idea di essere libertina.
  • 2

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Re: Scelte di vita

Messaggioda Navigator63 » 15/11/2022, 0:05



Anonimanessuno ha scritto:Non sono proprio d’accordo, sono una donna normale ma con un brutto difetto (difetto nel senso di malformazione) e posso assicurarti che vengo schifata come fossi un mostro, dalle elementari.

Come ho già detto, la mia era un generalizzazione: quindi vera nella maggior parte dei casi, ma non sempre. C'è sempre l'eccezione (che - appunto - conferma la regola ;) ).
Inoltre io ho parlato di donne "bruttine": una malformazione è qualcosa di più, che scoraggia la maggior parte (siamo creature superficiali per cui l'aspetto è importante - facciamocene una ragione :rolleyes: ). Mi spiace, ma non faccio io le regole. :dunno:

Secondo diverse ricerche, gli uomini trovano desiderabili l'80% delle donne, cioè una grande maggioranza di esse; ma ciò indica pure che il 20% circa viene ignorato o scartato.
Quindi dire che una maggioranza di donne goda di una abbondanza di desiderio è un semplice fatto, che non esclude che una minoranza di esse venga invece ritenuta "fuori mercato".

E' un fatto naturale: le relazioni sentimentali nascono dall'attrazione per prima cosa, non da altre qualità o virtù. E' un meccanismo basato su pulsioni evoluzionistiche.
Se ti hanno raccontato diversamente ti hanno mentito, sorry.

Io stesso, pur essendo un uomo con diverse qualità attrattive, sono stato scartato molte volte perché il mio aspetto non era abbastanza... è qualcosa che subiamo tutti (tranne i rari bellissimi).

Quello che ho notato è che invece quasi tutti gli uomini che dicono di essere “brutti” non sono brutti ma hanno la tendenza a piangersi addosso e atteggiamenti poco carini che farebbero scappare qualsiasi donna.

E' vero, ne ho visti molti così.
Direi che usano la "bruttezza" come alibi per non confrontarsi con le loro altre pecche - e scaricare la responsabilità sull'altro sesso (cosa che ho visto fare anche a certe donne).

Al contrario non ho mai visto una donna brutta comportarsi da reietta a causa della bruttezza, al contrario si valorizzano un sacco e sfoggiano tanta autostima (pur probabilmente non avendone)

Io, che forse ho più esperienza di te :) ne ho viste di entrambi i tipi.

E' nella natura umana piangersi addosso e dare la colpa al mondo della propria infelicità (cioè "fare la vittima"). Le umane debolezze non hanno un genere prediletto.

Non parliamo poi degli uomini che imputano i loro fallimenti relazionali al portafoglio.

Anche qui, direi che la verità sta nel mezzo.
- E' vero che spesso i soldi sono usati come alibi per i loro fallimenti, da uomini che hanno ben altre mancanze... (un po' come quelli che usano a tale scopo la "bruttezza").
- Ma è anche vero che, mediamente, le donne danno un certo peso al livello economico di un uomo. Non raccontiamoci la favola che le donne pensano solo all'amore. :lol:

Nella vita, come capita di essere scartati perché "non abbastanza belli" (e ciò capita ad uomini e donne), capita anche di essere scartati perché "non abbastanza benestanti" (e questo riguarda quasi solo gli uomini).

Insomma, come amo ripetere, la vita è dura per tutti, maschi e femmine. E per quelli meno dotati - che sia di bellezza, qualità o denari - è più dura ancora.
Come dicono in inglese: "Life is hard and then you die." :wow:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Re: Scelte di vita

Messaggioda Hystèria » 15/11/2022, 8:43



Navigator63 ha scritto:Io stesso, pur essendo un uomo con diverse qualità attrattive, sono stato scartato molte volte perché il mio aspetto non era abbastanza...

Prova a controllare che il problema non sia dentro, magari c'è qualche perdita nelle tubature.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'