Domanda per le donne

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Domanda per le donne

Messaggioda cristalcoral » 27/12/2022, 12:33



Sto frequentando una nuova persona,ma a dire il vero certe cose che fa mi lasciano perplessa sulla genuinità dell'interesse per me senza secondi fini....
A ogni modo,a prescindere da questo,vorrei capire da altre donne:voi nell'ambito di una relalazione seria,quindi di anni,o con qualcuno con cui vi siete sposate o avete convissuto,dopo quanto avete avuto il vostro primo rapporto?e a ogni modo lui dopo quanto ha iniziato a cercare di averlo?
  • 0

cristalcoral
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/10/2014, 16:52
Località: Bari
Genere: Femminile

Domanda per le donne

Messaggioda Eternal Flame » 27/12/2022, 14:13



Non posso chiaramente risponderti da donna perché non lo sono, ma a me è capitato anche di avere storie serie con ragazze che me l’hanno letteralmente sbattuta in faccia dopo tre ore. Non credo esista un tempo prestabilito, fallo quando ti senti. Certo il rischio che voglia solo usarti c’e, per me in questi casi uno dovrebbe ascoltare il proprio istinto, non conoscendolo ovviamente non posso darti un parere. Prova magari ad indagare sul suo “background” e scoprire se è un tipo che farebbe una cosa simile, se gia lo ha fatto con altre. Ma senza esporti troppo o rischi di passare per quella strana se ti becca.
  • 2

Eternal Flame
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2022, 13:38
Località: Another Timeline
Genere: Maschile

Domanda per le donne

Messaggioda Navigator63 » 28/12/2022, 2:58



cristalcoral ha scritto:vorrei capire da altre donne:voi nell'ambito di una relalazione seria,quindi di anni,o con qualcuno con cui vi siete sposate o avete convissuto,dopo quanto avete avuto il vostro primo rapporto?e a ogni modo lui dopo quanto ha iniziato a cercare di averlo?

(ovviamente ti rispondo da uomo, ma forse è cmq utile)

In questo ambito non ci sono regole fisse, non ci sono garanzie, non ci sono certezze.
Nel senso che a volte quella che sembrava la scopata di una notte si trasforma poi in grande amore; ed altre volte quello che sembrava un ragazzo a modo e rispettoso, che aspetta, si rivela un manipolatore.

L'idea - che hanno molte donne - per cui "Se lo faccio aspettare X tempo, allora è più probabile che lui si riveli uno serio / affidabile / devoto", è una forma di "pensiero magico".
Tipo che se metto il santino di San Pancrazio sul cruscotto dell'auto, è meno probabile che farò incidenti. Certo, come no! :D
La realtà è che non puoi controllare certi eventi - anche se a volte certi tipi poco affidabili li intuisci in anticipo.

Per i maschi il sesso è vitale, quindi in genere lo vorrebbero fare subito.
Il che non vuol dire che uno sia "poco serio", è la Natura che chiama ;)

Per contro quelli che si trattengono e aspettano, o non mostrano desiderio o urgenza, non è detto che siano "più seri": a volte sono solo repressi, o paurosi, o sottomessi, o portano una maschera, o hanno problemi sessuali quindi rimandano per non affrontare le loro difficoltà.
In generale, se un uomo sembra poco interessato al sesso, o finge oppure è probabile che sarà un partner sessuale problematico (tipo impotente, o con bassa libido, oppure... gay :rolleyes: ).

Poiché siamo tutti diversi, non c'è un tempo standard prima di avere dei rapporti sessuali - sia per uomini che per donne.
Le persone focose si buttano subito, altri magari aspettano mesi. Come già detto, nessuno dei due casi costituisce una garanzia.

Piuttosto che ragionare in termini di "quanto tempo", è più saggio chiarire "cosa sento": cioè ascoltare le proprie emozioni, ed il proprio corpo, e comprendere quando ci sentiamo pronti ed è il momento giusto per noi stessi.

Un'altra idea simile sull'argomento (e altrettanto sballata), è rimandare il sesso dopo il matrimonio, con la convinzione che "Se ci amiamo il sesso sarà comunque bellissimo".
In realtà è assurdo sposare qualcuno che non conosciamo bene - e questo vale anche a livello sessuale. Per cui è molto meglio "assaggiare" il partner prima, e capire se andiamo d'accordo anche su quell'aspetto, prima di prendere decisioni sul nostro futuro insieme.
Il partner potrebbe avere serie difficoltà col sesso, oppure avere uno stile di viverlo del tutto diverso dal nostro... e finché non proviamo in concreto, non possiamo sapere se saremo compatibili.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Domanda per le donne

Messaggioda occhigrandi » 28/12/2022, 19:54



Beh, da ragazza molto seria e quindi che non tende a volgarmente darla subito, le relazioni più lunghe che ho avuto sono quelle in cui ho aspettato circa un mese o più mesi. Per l'uomo, come hanno scritto, è diverso, perché è un puro piacere fisico, quindi gli uomini possono provarci anche dopo 1 settimana che li conosci.
Vero che ci sono le eccezioni e che non c'è nulla di certo, però, da donna, se fai aspettare il/la tuo/a partner ti puoi rendere conto dell'interesse che questa persona può avere nei tuoi confronti. Es. pratico: se lui ti fa capire che vuole farlo e tu donna gli dici che vuoi aspettare e dopo lui ti cerca sempre di meno, allora è chiaro che voleva solo fare sesso. Se invece una persona è disposta ad aspettare allora probabilmente vuole conoscerti meglio, che poi la relazione possa sempre finire è ovvio e può dipendere da mille cose.

PS: ovviamente l'esempio può valere sia per un uomo che per una donna.
  • 1

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Domanda per le donne

Messaggioda Navigator63 » 28/12/2022, 21:50



occhigrandi ha scritto:da donna, se fai aspettare il/la tuo/a partner ti puoi rendere conto dell'interesse che questa persona può avere nei tuoi confronti. Es. pratico: se lui ti fa capire che vuole farlo e tu donna gli dici che vuoi aspettare e dopo lui ti cerca sempre di meno, allora è chiaro che voleva solo fare sesso.

Come ho già scritto, questa è una tipica illusione femminile che però è ingannevole.

Esempi di come può andare diversamente:
- Lei lo fa aspettare e lui aspetta, anche se vuole solo sesso, ma lo vuole talmente che è disposto ad aspettare.
- Lei lo fa aspettare e lui si eccita ancora di più, perché ama le sfide ("Thrill of the hunt"). Una volta conquistata la "preda", però, l'interesse svanisce.
- Lei lo fa aspettare e lui si allontana, anche se lei gli piaceva, perché è un uomo con elevato valore, quindi sa che può trovarne altre più disponibili.
- Lei lo fa aspettare e lui si allontana, anche se lei gli piaceva, perché tante altre volte ha perso tempo dietro a "donne difficili" con cui poi non è successo nulla, ed è stufo di perdere tempo con quel tipo di donne.
- Lei lo fa aspettare e lui pensa "Questa è un'altra donna a cui il sesso interessa poco" e, siccome è già stato scottato da donne di quel tipo, si allontana di corsa.
- Lei lo fa aspettare e lui pensa "Si vede che non le piaccio e non mi desidera. Se le piacessi vorrebbe fare sesso con me". Quindi si scoraggia e si allontana.
Ecc.

E' chiaro che ci sono molti modi in cui la scelta di farlo aspettare può declinarsi - ma le donne come te ne immaginano una sola, quella che più si confà ai loro desideri. Però la realtà è molto più variegata.

Inoltre, fare aspettare troppo è il modo migliore di perdere uomini di qualità, perché questi:
- Hanno buona stima di sé, quindi hanno poca pazienza per quelli che percepiscono come "giochini" manipolativi.
- Hanno tante possibilità, per cui si stufano presto e vanno verso donne che li fanno sentire desiderati.

Paradossalmente, più si fa aspettare e più rimangono ad aspettare solo gli uomini di "basso valore", disperati, sottomessi, con scarsa autostima o problematici (gli altri si stufano prima).
Per cui quelle che dicono "Non ci sono più uomini validi"... certo che esistono, ma magari sei tu che li fai scappare con certi comportamenti.

Per l'uomo, come hanno scritto, è diverso, perché è un puro piacere fisico

No, questo è falso!
A parte che anche per le donne il sesso è piacere fisico (mica lo fanno per beneficenza ;) ).
Ma per gli uomini il sesso è anche un modo di sentirsi amati, voluti, apprezzati, validati. Per gli uomini il sesso è un nutrimento anche emotivo e psicologico, oltre che fisico: è l'equivalente maschile del romanticismo per le donne, nutre bisogni profondi (per quello è così primario).

- Quando una donna ci fa sentire desiderati fisicamente, ci emozioniamo e ci si scalda il cuore. Alla maggior parte di noi accade così di rado, da essere un dono prezioso (ovviamente non è sempre così perché siamo tutti diversi, ma è vero per moltissimi uomini).
- Invece quando ci sentiamo respinti fisicamente, non solo ci sentiamo feriti e inadeguati, ma ci inaridiamo, ci chiudiamo e il nostro cuore si indurisce. Se questo rifiuto si prolunga abbastanza, il nostro cuore si chiude definitivamente per cui, quando poi lei si concede, ormai non siamo più coinvolti e poi ci allontaniamo (da cui la conclusione femminile errata che "Lui voleva solo sesso").

Non crediate di capire gli uomini: la maggior parte di voi non ha idea di come siamo. Invece di seguire pregiudizi e luoghi comuni, o i consigli delle amiche che ne sanno ancor meno di voi, provate a conoscere davvero come sono gli uomini, o chiedete a loro direttamente.

Vero che ci sono le eccezioni e che non c'è nulla di certo

Appunto.
Per cui una volta può andare come hai detto tu, e la volta dopo al contrario. Perciò non è una regola, è come lanciare una moneta ;)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Domanda per le donne

Messaggioda Semir88 » 28/12/2022, 21:52



Secondo me non c'è una tempistica. Dipende dal rapporto che si viene a creare...se vi vedete spesso allora fallo aspettare il tempo necessario per conoscervi e vedere se può nascere una relazione, se ti piace, se c'è feeling..se avete una relazione a distanza e lui dopo 1 mese vi chiede di farlo ( vi sarete visti 3/4 volte) magari potete concedervi dell'intimità e quello che succede succede e se dopo lui sparisce beh non hai perso nulla...voleva solo quella... ma se rimane allora ci tiene e si sta innamorando...poi comunque io sono dell'idea che ci si deve approcciare poco per volta al sesso....magari stuzzicandosi, baci, carezze, toccatine poi nelle uscite successive viene da sé...in genere se si finisce in un letto o un divano si finisce per farlo...quindi vai solo quando sei sicura... :lol: ...chi me la data subito, alla prima sera, poi si è rivelata non sincera...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Domanda per le donne

Messaggioda occhigrandi » 28/12/2022, 23:01



Navigator63,
è ovvio che la realtà è molto più variegata e che sono possibili molteplici scenari, non l'ho mai negato.
Ho anche detto che l'esempio che ho fatto vale sia per uomini che per donne, quindi non capisco perché la mia debba essere prettamente un'illusione femminile.
Per una situazione esistono infinite sfaccettature perché siamo tutti diversi, abbiamo caratteri diversi e un vissuto diverso, ma non posso mica scrivere tutto questo in un post, altrimenti diventerebbe chilometrico.
Sono anche per l'essere diretti quindi con i vari esempi che hai esposto io chiederei semplicemente e onestamente all'altra persona che cosa vuole da me, lei può fare lo stesso con me anziché farsi mille pensieri e pippe mentali. Il non detto cerco sempre di evitarlo, sia nelle relazioni sentimentali che in qualsiasi ambito.

Un uomo o una donna di alto valore (conosco bene il tema) non sta ad aspettare nessuno...che non gli dimostri qualcosa. Se io dico soltanto di non voler venire a letto con te ma ti dimostro il mio interesse e ti cerco, non vedo perché l'uomo di alto valore debba allontanarsi.
Quello di voler aspettare non è un giochino manipolativo, perché io non te la dò come premio finale perché hai saputo aspettare ma perché sono molto più sicura dei tuoi sentimenti per me e sono anche più serena nell'aprirmi con te uomo anche in campo sessuale.
Inoltre non nego che all'uomo non piaccia sentirsi amato durante il sesso, dico che è vissuto in modo diverso, anche perché gli uomini ci pensano molte più volte al giorno rispetto ad una donna e poi generalmente le donne tendono a legarsi con i rapporti sessuali, gli uomini meno. Questo è quello che dice la scienza almeno (nonché psicoterapeuti e psichiatri, sia uomini che donne, con i quali ho fatto terapia negli anni).
Io ho solo riportato la mia esperienza, che chiaramente non è una verità assoluta.
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'